Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fatica a grabbare
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #11
RE: fatica a grabbare

(26-04-2011 11:16 AM)Ted Ha scritto:  ma perchè faccio una gran fatica a grabbare? cioè per fare un indy grab devo abbassarmi tanto con la schiena perchè non riesco bene a raccogliermi col corpo, e soprattutto ogni volta che provo un nose grab manco la punta di qualche cm, mi manca forza fisica? attacchi troppo stretti? ho i riden blackhawk...

L'indy e' stato il primo grab che ho imparato proprio perche', secondo me, e' il piu' agevole da eseguire e il piu' "istintivo"
Come tu stesso commentavi, conta molto portare la tavola verso il corpo e non viceversa... questo permette un grab piu' lungo e che si puo' mantenere fino a che non inizia la distensione delle gambe per l'atterraggio.
Immagina infatti la dinamica che avverrebbe, invece, quando e' la schiena a piegarsi per afferrare la tavola e inizia l'atterraggio...
Per mia modesta esperienza con i salti e i grab, l'indy e' anche un ottimo stabilizzatore di assetto che collabora a mantenere il corpo e la tavola (che alla fine sono la stessa cosa) composti e ordinati fino all'atterraggio.
Inoltre, quando ho avuto occasione di rivedermi in foto ho notato che gli indy piu' belli erano quelli in cui ero riuscito a "snappare" un bell'ollie netto e pulito, con la tavola che si poneva orizzontale in aria conferendo sensazione di "pulizia" alla manovra.
Guardando spesso i video dei padreterni dello snowboard mi sembra anche di notare come il movimento tipico dell'ollie sia spesso un fondamento che si deve comunque possedere bene perche' basilare un po' per tutte le manovre.

Per nose e tail grab, anch'io li manco spesso... ho iniziato con il toccare semplicemente naso e coda (lo so e' una cosa orribile a vedersi!) e poi, quando mi sentivo piu' a mio agio, ho iniziato a tentare il grab vero e proprio...ma li trovo comunque davvero "ostici".
Naso e coda sono piu' lontani dalle mani di quanto non lo sia il centro della lamina front e, per quanto mi riguarda, ho capito che per grabbarli in modo netto bisogna possedere la padronanza necessaria per cominciare a stare in aria un po' piu' a lungo.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2011 05:53 PM da fdineve.)
26-04-2011 05:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #12
RE: fatica a grabbare

bella raga e grazie! allora è solo questione di forza nei lardominali, è che si tocca tirar su la tavola al petto, ma cacchio se pesa...che larva che sono Big Grin qua tocca fare attività extratavola di potenziamento...

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
26-04-2011 10:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #13
RE: fatica a grabbare

Citazione:Guardando spesso i video dei padreterni dello snowboard mi sembra anche di notare come il movimento tipico dell'ollie sia spesso un fondamento che si deve comunque possedere bene perche' basilare un po' per tutte le manovre.

Perchè non è "obbligatorio"? Io ho sempre pensato che come nello skate con l'ollie e nella mtb con il bunny hop, l'ollie dello snowboard fosse la base inprescindibile di tutti i salti e i cazzeggi... ^^'

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
26-04-2011 11:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #14
RE: fatica a grabbare

(26-04-2011 04:43 PM)Nyke Ha scritto:  Non credo neanche che conti il passo

no non intendevo il passo, ma proprio l'allaccio del collo del piede che se troppo stretto limita il movimento trasversale che magari aiuterebbe per un nose grab...boo

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
26-04-2011 11:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #15
RE: fatica a grabbare

(26-04-2011 11:04 PM)Alextreme86 Ha scritto:  
Citazione:Guardando spesso i video dei padreterni dello snowboard mi sembra anche di notare come il movimento tipico dell'ollie sia spesso un fondamento che si deve comunque possedere bene perche' basilare un po' per tutte le manovre.

Perchè non è "obbligatorio"? Io ho sempre pensato che come nello skate con l'ollie e nella mtb con il bunny hop, l'ollie dello snowboard fosse la base inprescindibile di tutti i salti e i cazzeggi... ^^'

l'ollie non è certo obbligatorio ma se si impara a farlo e gestirlo bene la risposta della tavola ci aiuterà alla grande per non parlare dello stile che migliora decisamente

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
27-04-2011 08:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #16
RE: fatica a grabbare

L'ollie fatto bene prima di uscire dal dente ti stabilizza molto in volo..
27-04-2011 08:48 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #17
RE: fatica a grabbare

Io a inizio stagione mi sono comprato i Video di Snowboard Addiction in italiano (se vi interessano ve li vendo ad una somma irrisoria), dove dicono che per impostare rotazioni oltre il 360 e nei salti relativamente più grandi, ollare destabilizza invece che stabilizzare, quindi converrebbe spingere con tutte e due i piedi ed alzare la tavola perpendicolarmente... Rolleyes
Però ovvio, qui stiamo parlando di rotazioni come 5 e 7 Big Grin
27-04-2011 09:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #18
RE: fatica a grabbare

(26-04-2011 11:13 PM)Ted Ha scritto:  no non intendevo il passo, ma proprio l'allaccio del collo del piede che se troppo stretto limita il movimento trasversale che magari aiuterebbe per un nose grab...boo

Io quando "parkeggio" slaccio gli scarponi e allento molto le strap degli attacchi... amo le "ciabatte" perche' ti perdonano tutto Smile

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
27-04-2011 11:47 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #19
RE: fatica a grabbare

(27-04-2011 11:47 AM)fdineve Ha scritto:  Io quando "parkeggio" slaccio gli scarponi e allento molto le strap degli attacchi... amo le "ciabatte" perche' ti perdonano tutto Smile

ecco vedi...interessante punto di vista, proverò! grazie fdineve!

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
27-04-2011 11:53 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #20
RE: fatica a grabbare

(27-04-2011 11:53 AM)Ted Ha scritto:  
(27-04-2011 11:47 AM)fdineve Ha scritto:  Io quando "parkeggio" slaccio gli scarponi e allento molto le strap degli attacchi... amo le "ciabatte" perche' ti perdonano tutto Smile

ecco vedi...interessante punto di vista, proverò! grazie fdineve!

Te ne dico un'altra: dopo aver letto la cosa su Angrysnowboarder.com e aver fatto un po' di ricerche sul web, mi e' venuta la fissa di provare togliendo gli highbacks dagli attacchi...
Se ti interessa c'e' una discussione su questo :


https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=8569

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
27-04-2011 11:58 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)