Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
progetto
Autore Messaggio
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #1
progetto

premetto che il tutto nasce per puro caso ed è un'idea alquanto malsana comunque:
ieri all'uni sono arrivati dei tizi che hanno sponsorizzato una sorta di programma che consiste nello sviluppare, in gruppi di 3 o più persone, un progetto innovativo, nel senso un'invenzione che ancora non abbiamo al giorno d'oggi, che poi sarebbe stato oggetto di discussione e entro maggio se ritenuto come uno tra i 5 progetti più diciamo interessanti di tutta la regione avrebbe avuto un incentivo dai 20 ai 50 mila euro che non ho capito se te li danno o per avviare tipo un' impresa devo vedere meglio. Ed ora vi dico cosa centra con lo snowboard.
Oggi casualmente stavo parlando con un mio amico che scia e siamo andati a finire sul discorso neve e gli ho ricordato un aneddoto in cui mi sembra 2 anni fa un ragazzo principiante che andava con una tavola a noleggio che era andato fuori pista se la staccò in quanto sommerso dalla neve e appoggiandola male gli scivolò giù e la perse. Inoltre ho visto in giro su internet che anche altre persone (ovviamente se paragonati a tutti quelli che vanno saranno tipo il 2/3% è capitato un fatto del genere).
Quindi mi chiedo se sarebbe possibile progettare una sorta di stoppini retrattili tipo quelli degli sci da azionare quando entrambi gli attacchi sono slacciati ? Il sistema lo so è da studiare ma c'è la possibilità concreta secondo voi.
Lo so potete dire tutto che il progetto è altamente inutile dato che solo un coglione potrebbe farsi scappare via la tavola e fare questa cosa non darebbe alcun guadagno dato che sono pochissimi i casi, infatti senno l'avrebbero già fatto le case è ovvio.
Ma la maggior parte è la curiosità se si potrebbe fare e se potrebbe essere innovativo come progetto anche se alquanto inutile, però portare sto progetto di snow all'uni bhe mi gasa parecchio xD.

P.S. scusa carlo (fdineve) che so essere ingegnere meccanico, (quello che dovrei diventare io) se ho detto un mare di cazzate, dimmi cosa ne pensi data la tua esperienza.
30-03-2011 05:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #2
RE: progetto

(30-03-2011 05:33 PM)sean jackson Ha scritto:  solo un coglione potrebbe farsi scappare via la tavola

fischiofischio

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
30-03-2011 05:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #3
RE: progetto

E' successo anche a me..ma alla fine c'è il famoso laccetto..utile ed economico

On board since '95. Ride to live.
30-03-2011 06:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: progetto

Anche a me scappo' via una tavola da noleggio il secondo giorno che imparavo...
Filo' giu' a 60 all'ora e arrivo' a valle sbattendo contro un ostacolo vicino a un bar dove c'erano diverse persone fuori al sole!
Il Padreterno (o chi per lui) quel giorno volle che nessuno si rompesse una gamba perche' colpito dalla mia tavola e che nessuno chiamasse la polizia...
E' vero, c'e' il laccetto...
E' vero, c'e' chi non ce l'ha e non ha nessun problema...
Ma, a dirla tutta, io faccio molto spesso provare le mie tavole a bambini che sciano e TUTTI, slacciandosi gli attacchi, lasciano la tavola di piatto sulla neve ed essa PUNTUALMENTE parte giu' (io, che conosco i miei polli, mi metto due metri piu' a valle e le fermo con un piede).
Ebbene: tutti, altrettanto puntualmente, dicono: "Ah!, e' vero, non e' come gli sci che si fermano perche' hanno i pirulini sotto".
Io dico che un sistemino automatico tipo quello degli sci, piccolo, leggero e poco invasivo potrebbe avere buone chanches specie, credo, nel noleggio e negli attacchi junior per i bambini, dove il laccetto (che devi comunque ogni volta allacciare e poi slacciare e cosi' via...) e' sempre presente proprio perche' il principiante non immagina minimamente quanto una tavola ami filarsene giu' da sola per un pendio, anche poco ripido.
Certo gli attacchi da snowboard, la loro disposizione e funzionamento e la geometria/dimensioni delle tavole sono molto diversi dagli analoghi sciistici, ma senza la sfida che gusto ci sarebbe?
Io penso che dovresti portare avanti la tua idea (e poi chissa', la cosa potrebbe un giorno tornare utile per quei discorsi che facevamo in PM..).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2011 06:44 PM da fdineve.)
30-03-2011 06:43 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silvers Rayleigh Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #5
RE: progetto

Mi piace la tua idea! Ad esempio di tavole ai rifugi appoggiate sulla soletta in prossimità della pista e pronte a partire al minimo urto se ne vedono tante...quindi quoto. Facci sapere se effettivamente tenterai di svilupparla. Clapping

Quelli che...
praticamente fanno una vita da malati per morire da sani...oh yes!

Nidecker Stardust 151 + Salomon Special II 156 + Ride SPI + Salomon F20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2011 10:10 AM da Silvers Rayleigh.)
31-03-2011 10:09 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #6
RE: progetto

L'invenzione maggiore sarebbe un po' più di buon senso da parte di tutti. Il leash esiste e non è stato inventato per caso, solo che lo usano in pochi. E io non sono tra quei pochi. Chiaramente all'inizio è molto più facile che la tavola scappi via, quindi bisognerebbe fare più attenzione. In ogni caso, i "pirulini" su una tavola, potrebbero essere un'idea, sebbene difficile da realizzare o annettere alla tavola. In bocca al lupo! : )
31-03-2011 11:44 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #7
RE: progetto

il sito praticamente è questo
http://www.ecapital.it/
in pratica ho visto che non serve che lo fai ma basta solo il progetto, poi se lo vuoi fare e aprire un'impresa ti danno 50mila euro.
Il fatto è che ho visto gli altri anni tra le robe che sono state portate e a parte alcuni che hanno vinto 8mila euro con un forum sullo sport gli altri sono tutti progetti iper tecnologici tipo controllo delle scadenze dei prodotti tramite cellulare oppure certi che con dei programmi fatti da loro analizzano le partite di calcio basket ecc con degli algoritmi che ti calcolano tipo qual' era il passaggio giusto da fare in quella situazione, cose del genere.
Non so se la mia sia così tecnologica come invenzione, anzi penso di no forse un pò innovativa ma non so se questi della commissione guardando tutta queste cose tecnologiche possano interessarsi a una cosa su uno snowboard.. boh.
31-03-2011 06:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #8
RE: progetto

Beh pensandoci su due piedi, viste le recenti discussioni su attacchi rapidi, credo che su quelli si potrebbe integrare qualcosa nello spoiler in versione "aratro" in modo che a spoiler giù si pianti nella neve quel tanto che basta a non far scivolare la tavola.
O qualcosa da attaccare nei pressi del bordo tavola, magari vicino gli attacchi che possa ripiegarsi (tipo cerniera della porta) oltre il bordo infilandosi nella neve. Basterebbe prendere l'automatismo quando si slacciano gli attacchi di farlo scattare e farebbe da piccola ancora.

Magari sono delle cavolate di idee, però magari possono darti un input in più. Io ci ho provato ^^

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
01-04-2011 01:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #9
RE: progetto

esattto avevo pensato alle stesse cose però ci sono un pò di problemi:
1) deve essere un meccanismo che comunque si può montare su tutti gli attacchi non solo su quelli rapidi
2) è necessario che sia un meccanismo che si possa mettere su qualunque attacco e diciamo in un secondo momento, nel senso che non deve esser parte integrante dell'attacco perchè altrimenti bisognerebbe costruire proprio l'attacco
3) anche come conseguenza della 2) deve essere un meccanismo che va solo sul piede davanti dato che quando scendi dalla seggiovia hai quello dietro staccato, e qua stavo pensando se basterebbe un solo "gancio" sull'attacco adavanti a tenerla ferma..
intanto sto vedendo un pò di cose e quando avrò una mezza idea ve la dirò e mi farò aiutare da qualche prof. meccanica razionale o scienza delle costruzioni.. vediamo un pò, se avete idee non esistate.
01-04-2011 11:20 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #10
RE: progetto

in bocca al lupo allora!!!
già il fatto che tu abbia avuto un'idea e ti ci sia buttato per realizzarla ti fa molto onore.Good
a volte sono le cose più semplici quelle meglio riuscite e più utili.
dal mio non ho idee al momento da suggerirti ma solo un grande augurio per la tua impresa.
rimaniamo in attesa di notizie,nel frattempo per il momento continuo a girare con il laccetto,a tavola staccata o la pianto sulla neve dove è possibile o la metto girata sugli attacchi.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
01-04-2011 01:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)