Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
super carve
Autore Messaggio
andreapkr5 Offline
Beginner
**

Messaggi: 45
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
super carve

oggi mi stavo ch iedendo... come si fa a fare carving?
Ho provato a fare così, sulla neve sciolta del centro italia, per le curve front:
1- prendo velocità
2- sposto il peso indietro e piego il ginocchio posteriore
3- piego sul lato front e spingo sempre sulla gamba dietro
4- abbasso il corpo più che posso verso la neve

il risultato è una curva molto stretta e un solco profondo sulla neve, a volte mi è capitato di curvare troppo fino a fermarmi.

la domanda è: funzionerebbe questa "tecnica" sulle piste battute come si deve?
28-03-2011 12:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: super carve

Essendo una tecnica sbagliata, direi di no.

La curva front si imposta dopo la distensione dalla curva back, o anche dalla posizione eretta. Si butta avanti il bacino e si piegano le ginocchia, senza buttare il busto in avanti. Il peso è centrale sulla tavola, cioè la pressione è uguale su entrambe le gambe. Il fatto di inclinarsi più o meno sulla neve, è dato molto anche dalla velocità. Come in moto, se pieghi da fermo, cadi. Sullo Snow Idem.
28-03-2011 03:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreapkr5 Offline
Beginner
**

Messaggi: 45
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: super carve

se solo la finisse di piovere...

ma comunque la cosa che mi lascia un po perplesso sono gli scarponi e gli attacchi che sporgono e che quindi strusciano sulla neve.
per andar bene dovrei ruotare radicalmente gli attacchi vero?
28-03-2011 11:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spartacchio Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #4
RE: super carve

(28-03-2011 11:26 PM)andreapkr5 Ha scritto:  se solo la finisse di piovere...

ma comunque la cosa che mi lascia un po perplesso sono gli scarponi e gli attacchi che sporgono e che quindi strusciano sulla neve.
per andar bene dovrei ruotare radicalmente gli attacchi vero?

PsConfusede noti chi chi usa la tavola hard ha gli attacchi ruotato entrambi verso la punta,questo perché \! Così non ci starebbero fisicamente sulla tavola (anche se in duck ci riuscirebbero a stare) ma soprattutto perché con gli attacchi \\ gli consentono di prendere meglio la curva e poter piegare di più a terra. Ho provato a montare i miei attacchi \\ ma dopo un paio di discese (con curve davvero in piega) ma mi facevano troppo male le caviglie (forse proprio perché non essendo rigidi la caviglia riusciva Lo stesso a ruotare dentro Lo scarpone). Ora sono \l col piede dietro ruotato di poco piu di 5 gradi verso la punta. Ricordo che più il piede è ruotato verso la punta(fino ad in certo punto) e più riesci a spingere e piegare,con un duck stance riesci ad andare in fakie ma non ha spingere come si deve quando non sei in switch..
29-03-2011 08:47 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #5
RE: super carve

si come dice spartacchio per fare un carvare al meglio sarebbe buona cosa mettere gli attacchi direzionali, non so che angoli usi, ma comunque il fatto che tocchi a terra con gli scarponi non è certo una buona cosa. Per il carving con tavole hard si consigliano angoli dal 50 in su però non so se tu hai tavola hard o hai preso una normale e vuoi fare carving ?
30-03-2011 12:14 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crown_1986 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: super carve

io col soft rimango del parere di usare attacchi + o - a papera.... ovviamente è un altro discorso per l'hard (o per chi fa gare boardercross)
cmq la tecnica spiegate nel primo post è errata, anzi cerca di evitare di spostare il peso all'indietro (esiste una tecnica che prevede un minimo spostamente di peso all'indietro in fase di cambio lamina ma lascia perdere per ora!)
07-06-2011 08:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: super carve

io carvo tranquillo con tavola e attacchi soft... piegati di brutto sulle gambe e vedrai che carvate... fidati... e gli scarponi mai toccato in terra...
09-06-2011 08:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spartacchio Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #8
RE: super carve

Credo che il modo migliore (e più logico) per poter carvare al meglio sia mettere gli attacchi direzionali ( \\ ) così da poter piegarsi al massimo sia in front che in back.
Con i piedi a papera non credo sia il massimo per piegare in back... Smile

Da parte mia, e parlo da novizio (ho iniziato quest' inverno e sono andato una ventina o più di volte,ma mi sono proprio scimmiatooooo) il duck stance lo vedo più per chi fa FS per andare in fakie mentre per me che vado in pista un attacco posizionato direzionale è più comodo sia per il cambio lamina che per spingere in maniera quasi uguale su back e front.

Poi le mie sono solo impressioni ed abitudine... Wink

Non accontentarti dell'orizzonte...cerca l'infinito. [Jim Morrison]
...spartacchio..da Verbania col furgone!

Palmer Honeycomb '08+Salomon Caliber+Salomon Malamute
(Stiffest setup Ever!)
K2 WWW
13-06-2011 06:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crown_1986 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 78
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: super carve

dipende.... capisco il tuo ragionamento, ma se io faccio snow per fare solo pista in foward faccio hard.... non sono ne un fs ne un "jibber" però se sono col soft voglio poter andare tranquillamente nei 2 versi, poter essere in posizione adatta per fare un saltino ecc...
e inoltre la posizione a papera a mio parere è una posizione + rilassata che permetto un piegamento uguale delle gambe.
senza offesa spartacchio ma mi chiedo se tu conosca la tecnica (hai preso lezioni?) perchè se hai entrambi gli attacchi direzionali c'è una tecnica diversa dalla classica da usare (vedi boardercross) che in certe cose ricorda un po' la tecnica hard (specie di qualche anno fa secondo me)
ah, faccio notare che nel boardercross, togliendo i massimi livelli cioè delle gare internazionali, per i livelli "normali" e raggiungibili dai comuni mortali + di uno è riuscito a fare risultati eccellenti con gli attacchi a papera, quindi alla fine se uno non è in nazionale non gli cambia la vita....

ps: x spartacchio: complimenti per la tavola... mi piace molto
13-06-2011 06:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spartacchio Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #10
RE: super carve

(13-06-2011 06:53 PM)Crown_1986 Ha scritto:  dipende.... capisco il tuo ragionamento, ma se io faccio snow per fare solo pista in foward faccio hard.... non sono ne un fs ne un "jibber" però se sono col soft voglio poter andare tranquillamente nei 2 versi, poter essere in posizione adatta per fare un saltino ecc...
e inoltre la posizione a papera a mio parere è una posizione + rilassata che permetto un piegamento uguale delle gambe.
senza offesa spartacchio ma mi chiedo se tu conosca la tecnica (hai preso lezioni?) perchè se hai entrambi gli attacchi direzionali c'è una tecnica diversa dalla classica da usare (vedi boardercross) che in certe cose ricorda un po' la tecnica hard (specie di qualche anno fa secondo me), faccio notare che nel boardercross, togliendo i massimi livelli cioè delle gare internazionali, per i livelli "normali" e raggiungibili dai comuni mortali + di uno è riuscito a fare risultati eccellenti con gli attacchi a papera, quindi alla fine se uno non è in nazionale non gli cambia la vita....

ps: x spartacchio: complimenti per la tavola... mi piace molto

In quanto ad esperienza sicuramente non ne ho! Tongue
Ho imparato da solo cadendo mille mila volte,mai preso un maestro. Solo letto centinaia di guide su internet e poi provate in pista.
Non sono certo la persona più adatta a consigliare qualcuno (se non gente che ancora deve iniziare ad andare in tavola).
I miei sono solo impressioni dettate dalla mia personale (e poca) esperienza,da svariate prove ( in duck, in direzionale con angoli poco aperti,in direzionale con angoli più aperti (e con un angolo più ampio mi veniva male all' interno del ginocchio) e dalle mie letture.
Ovvio che se uno sa andare va pure scalzo su un asse da stiro e riesce anche a fare i numeri; il concetto di duck (come scritto sopra) lo vedo (oltre che per preferenza personale, e di comodità) più utile per un concetto assoluto di freestyle,visto che in questo campo si ha la neccessità di andare in fakie,dopo un jump può capitare di atterrare in fakie ecc.
Per discese (on groomers,in pista) o fuori pista e seguendo sempre una direzione (quindi evitando al 99% un andatura fakie) vedo meglio un attacco in direzionale per i "vantaggi" (poi dipende molto dalla sensibilità e dall' abitudine di ognuno) che ho elencato nel post precedente.

POI SOTTOLINEO ANCORA UNA VOLTA: ognuno può fare quel che vuole,l' importanza è trovarsi bene con quella postura! Good

Poi è ovvio che nell' hard gli attacchi sono per forza direzionali poiche' sennò non ci starebbero neppure sulla tavola e sporgerebbero troppo..

Se però ci sono mille tipi di tavole e mille tipi di attacchi (e mille tipi di posture) ci sarà un perchè e credo si possa dire (oltre la preferenza personale) che certe tavole,certi attacchi e certe posture sono più consone a determinati tipi di specialità e di terreni!

(è come se con la mia tavola e i miei attacchi facessi FS,rail,box...lo potrei anche fare ma non mi sembra il caso di usare una tavola "costosa",rigidissima e degli attacchi tipo pietra per fare fs! ci sono altri materiali più consoni!) Wink

Non accontentarti dell'orizzonte...cerca l'infinito. [Jim Morrison]
...spartacchio..da Verbania col furgone!

Palmer Honeycomb '08+Salomon Caliber+Salomon Malamute
(Stiffest setup Ever!)
K2 WWW
14-06-2011 02:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)