Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
apologia attacchi flow
Autore Messaggio
drpile Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #1
apologia attacchi flow

Scrivo questa opinione mia personale sui dibattuti attacchi flow sperando di essere di aiuto a chi come me ha sempre avuto dubbio su questo oggetto.
Nel caso abbia fatto una ripetizione di topic mi scuso in anticipo con i moderatori nel caso lo sposto.
Ho letto svariati commenti contrastanti che mi hanno causato molte perplessità, visto che nella grande maggioranza dei commenti si passa praticamente dall'amore all'odio senza "scala di grigi" in mezzo.

tengo a precisare 2 cose sul sottoscritto:
- sono un "rider" medio, sono 5 anni che vado con la tavola in pista, un po di fuori pista, qualche salto.. insomma non sono un drago ma neppure un idiota
-non sono affiliato a negozi, marche, etc..
-non credo di essere fissato con apparenza e mode, mi piace tutto dello snow come sport e "filosofia" non tanto il commercio
-per anni ho usato attacchi tradizionali a cricchetto, gli ultimi sono i K2 sonic, a mio avviso buoni.
-inizialmente ero assolutamente ostile all'attacco Flow, non mi convinceva nè come modello, nè come effettiva comodità. Mi sembrava solo una complicazione di ciò che già esiste e funziona

Gli attacchi in questione sono i Flow Trilogy XL 2010/11, acquistati a 125€ rispetto ad un prezzo intero al negozio di circa 170€( quindi non mi sento di parlare in difesa di una grande spesa, è vero, 120 non sono pochi, ma sono comunque una spesa moderata visto il costo di attrezzatura di livello per lo meno medio). Attacchi di media levatura quindi(correggetemi se mi sbaglio)


Questo è il commento della casa madre

All good things come in threes, and the Trilogy is no different. Outfitted with our CI-Flex PowerStrap and four Airframe MINIratchets, your boots will stay snug and comfortably connected while guaranteeing balanced support and distribution. The reclining Ventilated POM hiback provides extra strength plus the ease of effortless entry and exit, while the Free+ Snaplock increases your forward-lean range. Whether shifting your weight from edge to edge or popping off the lip, all the energy you transfer is powered directly to the board by the 3 elements of Flow core technology. Better than sex, drugs and rock-n-roll, the Trilogy delivers.



Veniamo al sodo!

Una volta comprati e tirati fuori dall'imballo il mio primo pensiero è stato:" sono un asino! ma che canchero(nds: brutto male) ho comprato???". Non demordo e passo 2 ore per regolarli. Importate: sul sito c'è un video che spiega passo per passo cosa bisogna fare per regolarli. Seguendo le loro istruzioni (vd link http://www.flow.com/support/binding-set-up ) da 2 ore i tempi scendono a circa 45-60 minuti(sono tordo io??) Dho



NB: durante il settaggio non bisogna serrare il fascione allo scarpone come se fosse un attacco tradizionale, altrimenti ovviamente non scorre! Un gioco millimetrico non comprometterà la stabilità durante l'utilizzo. Inoltre quando l'attacco è nuovo ed asciutto si ha un po di difficoltà nello scorrimento nell'entrata e nell'uscita dello scarpone, questo problema non c'è più quando lo si usa sulle piste, come se un po di neve facilitasse riducesse l'attrito.

Una volta sul "campo" ho dovuto in effetti cambiare completamente idea! Vero è che al primo uso effettivo sono necessari alcuni aggiustamenti per migliorare il comfort ed il feeling, cosa molto agevole grazie ai piccoli cricchetti che consentono un aggiustamento fine del fascione.Sempre importante è non stringere esageratamente il fascione!!

Sono attacchi

- reattivi: dai 10 kg allo spoiler e tanti ne arrivano alla tavola,

- molto comfortevoli: non ho avuto per tutta la giornata problemi di dolori o formicolii dovuti alla pressione; infatti il fascione distribuisce in modo uniforme il carico sullo scarpone, se idoneamente regolato Good

- rapidissimi: se uno pensa che risparmiare 10 secondi per attacco alla fine della seggiovia sia un'inezia si sbaglia! con 1 snap è allacciato e si è pronti per andare, inoltre quando si è in piano od in leggera salita(tanto quanto basta per fermersi) non si ha più il patema di slacciare 4 fascie, pedalare e sedersi di nuovo per riallacciare, in 2 secondisi ficca il piede e si è pronti per ripartire. A fine giornata, cumulati gli scricchettamenti vari risparmiati, la cosa non è da poco ed inoltre avere sedere e guanti asciutti è a dir poco impagabile.

Possibili problemi

-la regolazione è la parte più importante e noiosa, i 4 cricchetti da regolare sono piuttosto pratici ma per ottenere l'ideale sono necessarie vari tentativi

-scelta accurata dell'attacco per le proprie esigenze: se si fa una scelta poco accurata si rischia di spendere molto ed avere un attacco non idoneo.Consultare il catalogo e soprattutto un negoziante onesto

- costi: gli attacchi entry level o medi offrono possibilità di regolazione essenziali, infatti nei trilogy è possibile regolare l'inclinazione dello spoiler ma non il suo angolo ed il gas pedal è fisso. Il top di gamma offre una miriade di regolazioni ma se le fa pagare per bene.

Chiunque voglia aggiungere il suo commento o la critica è ben accetto!

Spero di essere stato utile e chiaro!

Saluti!!

ps: ho postato questa mia opinione anche in un altro forum! non è plagio!!!:empathy:

Memento Audere Semper


I BELIEVE IN SCALDABAGNO!!!!!
24-03-2011 10:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #2
RE: apologia attacchi flow

bella.. pero' a me sti flow nn piacciono per nulla.. ci sono sistemi tipo i k2 o i volkl molto superiori in comodita' e prestazioni Smile
25-03-2011 12:34 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #3
RE: apologia attacchi flow

Ma io in tutta sta storia c'è una cosa che non capisco...ma qualcuno obbliga qualcun'altro a comprare qualcosa?

Skippy adora i Flow, Ari non ci si trova e preferisce altro. Sicuramente c'è chi preferisce il classico. Amen.

Se in tanti usano Flow significa che non devono far proprio schifo, però magari sono così particolari da non risultare validi per chiunque...e che problema c'è? Anche con le tavole Bataleon si sentono cose del genere, però che ci si può fare?

Diversamente se si parlasse di prestazioni pure, come avere oggettivamente tenuta sopra una certa velocità, piuttosto che un top delicato. Ma in questo caso mi pare che con i Flow qualcuno giri più forte che con i tradizionali, altri non ci si troviano proprio, però la prestazione e la qualità c'è. In più dire, per esempio, che i Flow sono reattivi non significa che gli altri non lo sono o lo sono di meno. Solo che i Flow sono reattivi.

Non voglio passare per il Mr Ovvio, però non capisco l'utilità di scannarsi (non in questo caso, ma ci sono post divertentissimi sotto questo aspetto) per la varietà di tecnologie presenti sul mercato. Non credo proprio che nessuno qui auspichi un mono tavola/attacco/scarpone...Se no il gusto dov'è?

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
25-03-2011 08:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #4
RE: apologia attacchi flow

ma infatti drpile ha espresso solo la sua opinione e ha fatto una bellissima recensione su questi attacchi che sono molto discussi al giorno d'oggi e quindi arricchisce il forum di nuove informazioni in modo da poter scegliere in base a cose oggettive e non farsi abbindolare da venditori poco onesti.. come mai questo "sfogo" ?
25-03-2011 09:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #5
RE: apologia attacchi flow

Drpile ottima rece! Good
Aggiungo la mia: i flow sono attacchi che devono piacere, come dice alex, ma hanno caratteristiche oggettive.
Sicuramente soprattutto per chi ha caviglie "deboli" sono ottimi attacchi perchè quel fascione da un sostegno difficilmente eguagliabile, e da un bella sensazione di tenuta. Ovviamente sono stracomodi da mettere.
I contro però a mio modo di vedere sono nettamente più pesanti dei pro, primo perchè con un po di malizia ci si allaccia da dio con ogni attacco, secondo perchè quel sistema li rende inevitabilmente troppo pesante e soprattutto poco elastici e reattivi.

Ma la cosa peggiore che può capitare con dei flow è rimanere infoppati in fresca. A quel punto chiamare l'elicottero e aspettarlo è molto meno faticoso che tentare di togliere la tavola Eek

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
25-03-2011 10:22 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #6
RE: apologia attacchi flow

Ma infatti alex sto sfogo tuo nn capisco che c'azzecca..

Ci sono materiali che vanno saputi scegliere.. Il top dei flow l'nxt come si chiama e mi pare quello che usa skip e' totalmente diverso dai modello base.. Masti pensare che molti modelli flow nn hanno neanche la regolazione degli spoiler..

Poi oh se lui si trova ben venga , ma se prova un sp o un fastec alu della volkl notera' che cambia un mondo.. Ci sono impressioni oggettive e altre soggettive..
25-03-2011 10:47 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #7
RE: apologia attacchi flow

Ok, un passo indietro allora.

Appoggio in toto l'approccio di Drpile che è obiettivo, tanto quanto le risposte di Ari o Anders.

Solo che girando un po' per il forum mi sono trovato davanti (due giorni fa, manco a farlo apposta)a discussioni palesemente esagerate e sotto quell'onda mi sono fatto prendere un po' la mano ^^'

Sorry a tutti, in caso se ritrovo il post sposto l'intervento

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
26-03-2011 11:11 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drpile Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #8
RE: apologia attacchi flow

oh però!non pensavo di fare un putiferio!!!

scherzo!

certo il mio non è certo un messaggio promozionale, anzi! ho cercato di mettere in luce i difetti che ho riscontrato! infatti mi piace chi come la Bataleon propone cose nuove, ne ho avuta una e ne prenderò un altra, tuttavia anche lei ha i suoi perchè! ho scritto queste recensione per chi come me si trovava perso nella miriade di opzioni sul mercato senza avere una opinione di terza parte.

ho scelto i flow perchè il più delle volte giro in pista, ed un attacco rapido mi sembrava una scelta comodissima e mi sono indirizzato verso quella marca più che altro perchè è una delle capostipiti(per quanto riguarda attacchi rapidi), quindi facevo affidamento su una maggiore esperienza di fabbrica su materiali, efficienza e comfort. avevo dato un occhio anche ai k2 "rapidi" tipo i cinch (ho già dei k2 sonic di cui sono molto contento) ma mi sembravano una copia dei flow, magari sbaglierò!

dei flow avevo sentito parlare già quando ero proprio agli inizi da un negoziante che cercava di rifilarmeli in tutti in modi con frasi tipo "sono gli APOSTOLI degli attacchi, è il meglio che puoi trovare, tutto il resto è storia..etc" infatti poi non glieli avevo comprati e dei flow mi sono disinteressato. l'interesse mi è tornato ultimamente per via della rapidità!


approfitto per confermare quello che dice anders per la neve fresca: è vero puoi lasciare i cricchetti se ti trovi affondato, ma veramente tiri giù i santi dal paradiso!

anzi già che ci sono chiedevo ad aricost qualche riga in più sugli attacchi da lui proposti, così per saperne un po di più!

Memento Audere Semper


I BELIEVE IN SCALDABAGNO!!!!!
26-03-2011 06:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #9
RE: apologia attacchi flow

Si scusa Drpile, diciamo che mi sono fatto prendere la mano nella situazione sbagliato, chiedo venia per questo.

Mi unisco a te nei confronti di Ari. Riesci, quando hai tempo, a fare una comparativa, anche leggere, tra i vari attacchi rapidi? Senza impegno eh! =)

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
26-03-2011 07:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #10
RE: apologia attacchi flow

Ci sono i k2 cinch da tenere in considerazione. Sostanzialmente lavorano come i flow, ovvero lo spoiler si piega e fa entrare il piede, ma hanno due strap, il che aumenta le possibilità di regolazione o il feeling per dirla più da tosti Big Grin
E praticamente come questi lavorano gli apo coin, i francesi sono un po fissati con gli step in Rolleyes

Comunque la praticità si ripaga sempre con il peso... quel sistema non è leggero, c'è poco da fareSad

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
26-03-2011 09:26 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)