Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esercizi di riscaldamento
Autore Messaggio
Nextdoor Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Esercizi di riscaldamento

Ciao ragazzi,
usando il mitico "cerca" non ho trovato discussioni con risposte precise. Nel caso abbia toppato chiudete pure che mi sposto sull'atro topic.

Come da titolo, qualcuno mi sà dare qualche consiglio per il riscaldamento prima di una giornata sulla mia adorata tavola?

Voi che fate? Basta fare piano le prime piste o fate qualcosa di particolare per scaldare la muscolatura?

Grazie a tutti. Ciauz.

Non prendertela se ti considerano mezzo scemo. Si vede che ti conoscono solo a metà! (cit.)
Solo gli stupidi non cambiano mai idea. (cit.)

Burton Hero 155, attacchi EST Custom e boots Burton Moto - 185cm 71Kg
21-03-2011 08:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Esercizi di riscaldamento

Io ho una certa eta' e molti acciacchi e se non mi scaldo per bene finisce male...
Ho visto pero' che anche i giovinetti alle ultime Olimpiadi, prima di scendere nell'half pipe, se ne stavano i loro bei 10 minuti a scaldarsi.

Comunque, io faccio quello che solitamente vedi fare dagli sciatori di coppa del mondo:
- rotazioni delle braccia, prima una alla volta, poi entrambe contemporaneamente, nei due sensi.
- rotazioni dei polsi, uno alla volta, aiutandomi con l'altra mano.
- blande rotazioni della testa per scaldare le vertebre cervicali.
- rotazioni del busto e poi piegamenti dello stesso a destra e sinistra per scaldare la schiena.
- piegamenti sulla gambe (tipo accosciata dello squat)
- slancio delle gambe , una alla volta, in avanti e indietro (i suddetti sciatori lo fanno tenendosi con le bacchette che poggiano sotto le ascelle).
- poco stretching per le gambe.
- qualche rotazione (360) fatta senza tavola

Il tutto eseguito in modo molto blando... serve solo per iniziare a "carburare" viste le temperature a volte rigide.
Poi faccio un paio di discese, non impegnative, senza spingere.. giusto per compiere i movimenti "veri" della surfata.

Questo mio riscaldamento non dura piu' di 15 minuti.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-03-2011 09:18 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nextdoor Offline
Beginner
**

Messaggi: 11
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Esercizi di riscaldamento

(21-03-2011 09:18 PM)fdineve Ha scritto:  Io ho una certa eta' e molti acciacchi e se non mi scaldo per bene finisce male...
Ho visto pero' che anche i giovinetti alle ultime Olimpiadi, prima di scendere nell'half pipe, se ne stavano i loro bei 10 minuti a scaldarsi.

Comunque, io faccio quello che solitamente vedi fare dagli sciatori di coppa del mondo:
- rotazioni delle braccia, prima una alla volta, poi entrambe contemporaneamente, nei due sensi.
- rotazioni dei polsi, uno alla volta, aiutandomi con l'altra mano.
- blande rotazioni della testa per scaldare le vertebre cervicali.
- rotazioni del busto e poi piegamenti dello stesso a destra e sinistra per scaldare la schiena.
- piegamenti sulla gambe (tipo accosciata dello squat)
- slancio delle gambe , una alla volta, in avanti e indietro (i suddetti sciatori lo fanno tenendosi con le bacchette che poggiano sotto le ascelle).
- poco stretching per le gambe.
- qualche rotazione (360) fatta senza tavola

Il tutto eseguito in modo molto blando... serve solo per iniziare a "carburare" viste le temperature a volte rigide.
Poi faccio un paio di discese, non impegnative, senza spingere.. giusto per compiere i movimenti "veri" della surfata.

Questo mio riscaldamento non dura piu' di 15 minuti.

Ottimo Good
Grazie mille per la risposta più che completa!!!

Non prendertela se ti considerano mezzo scemo. Si vede che ti conoscono solo a metà! (cit.)
Solo gli stupidi non cambiano mai idea. (cit.)

Burton Hero 155, attacchi EST Custom e boots Burton Moto - 185cm 71Kg
21-03-2011 09:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #4
RE: Esercizi di riscaldamento

grande fiocco circa 2/3 anni fa quando presi il maestro.. (Dave un grande) mi disse che spesso è snobbato da molti ma lo stretching è una delle cose fondamentali nello snowboard come in tutti gli altri sport insieme ad una ricca colazione. Vuoi per le temperature e la muscolatura fredda il corpo è più soggetto a sollecitazioni pericolose e mi fece fare proprio degli esercizi del genere forse un pò più di salti con rotazioni e piu roba di polpacci e gambe ma comunque 5/10 minuti te li devi prendere aiuta molto.
22-03-2011 01:27 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lele88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 116
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 3
Messaggio: #5
RE: Esercizi di riscaldamento

Sono d'accordo 10 minuti di stretching primna di cominciare aiuta molto i muscoli a prepararsi..quasi in ogni sport è sempre meglio fare riscaldamento,iniziare con i muscoli freddi potrebbe risultare molto dannoso..
22-03-2011 11:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Joseph Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 111
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Esercizi di riscaldamento

Si lo consiglio.. l'ultima volta ho fatto 0 riscaldamento e il giorno dopo mi sono alzato dal letto con una bella contrattura ai moscoli della schiena..ne ho avuto per piu di un mese
22-03-2011 05:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dallok Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 113
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #7
RE: Esercizi di riscaldamento

(21-03-2011 08:58 PM)Nextdoor Ha scritto:  Ciao ragazzi,
usando il mitico "cerca" non ho trovato discussioni con risposte precise. Nel caso abbia toppato chiudete pure che mi sposto sull'atro topic.

Come da titolo, qualcuno mi sà dare qualche consiglio per il riscaldamento prima di una giornata sulla mia adorata tavola?

Voi che fate? Basta fare piano le prime piste o fate qualcosa di particolare per scaldare la muscolatura?

Grazie a tutti. Ciauz.

io non mi sono mai riscaldato e adesso che mi ci fai pensare puo servire molto...la prossima volta ci pensero'
23-03-2011 01:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Esercizi di riscaldamento

A mio parere chi non si e' mai riscaldato prima di surfare e' probabilmente molto giovane oppure, pur non rendendosene conto, inizia con articolazioni e muscoli gia' "carburati".

Nel primo caso e' abbastanza normale che nei giovani si possa iniziare un'attivita' fisica quasi senza essersi mossi prima: le articolazioni sono ben protette da cartilagini spesse ed elastiche e ben lubrificate dal liquido sinoviale.
Le fibre muscolari sono molto pronte e di tipo bianco (elastiche e veloci) in maggiore percentuale.
Mia figlia che ha sette anni (caso limite di eta' molto giovane) quando si allena nella ginnastica artistica esegue le sue acrobazie senza neanche muovere prima un dito, e questo anche in inverno in palestre gelate.

Nel secondo caso, spesso si e' compiuto movimento ripetitivo senza volerlo: vestirsi per la giornata sulla neve seduti sul pianale del bagagliaio o in piedi al parcheggio, camminare qualche minuto dall'abitazione fino alle piste con tavola in mano e scarponi ai piedi, giostrandosi fra le auto in sosta o camminando su neve o ghiaccio...

Per quanto mi riguarda, a 44 anni vi assicuro che la ruggine e' molta, specie per le botte e gli acciacchi presi in 15 anni di snowboard, e il riscaldamento e' d'obbligo.
Le cose vanno poi molto meglio da quando prendo un integratore a base di condroitina e glucosammina (che sono le sostanze base di cartilagini e membrane sinoviali).
Se qualcuno soffre di dolori alle articolazioni (ginocchia, gomiti, polsi, dita, caviglie, vertebre) dovuti all'eta' o se soffre di un princìpio di artrite, questi integratori fanno miracoli.
Li vendono in farmacia o parafarmacia (quella dei supermercati) e hanno nomi che ricordano la parola "cartilagine" o "joint" (articolazione).
Ovviamente nulla possono per problemi di diversa natura (ernie, schiacciamenti dei dischi vertebrali, esiti di fratture).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
23-03-2011 01:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #9
RE: Esercizi di riscaldamento

Citazione:"joint"

Invece io a volte uso questo per rilassare la muscolatura =P

Ca**ate a parte, il riscaldamento è utile e anche se si è giovani, sarebbe bene soffermarcisi un po', il rischio di infortuni si abbassa e non di poco.

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
24-03-2011 12:21 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkog75 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.105
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 23
Messaggio: #10
RE: Esercizi di riscaldamento

Per quanto mi riguarda, a 44 anni vi assicuro che la ruggine e' molta, specie per le botte e gli acciacchi presi in 15 anni di snowboard, e il riscaldamento e' d'obbligo.
Le cose vanno poi molto meglio da quando prendo un integratore a base di condroitina e glucosammina (che sono le sostanze base di cartilagini e membrane sinoviali).
Se qualcuno soffre di dolori alle articolazioni (ginocchia, gomiti, polsi, dita, caviglie, vertebre) dovuti all'eta' o se soffre di un princìpio di artrite, questi integratori fanno miracoli.
Li vendono in farmacia o parafarmacia (quella dei supermercati) e hanno nomi che ricordano la parola "cartilagine" o "joint" (articolazione).
Ovviamente nulla possono per problemi di diversa natura (ernie, schiacciamenti dei dischi vertebrali, esiti di fratture).
[/quote]

grazie fdineve domani mattina faccio subito un salto in farmacia così ho già tutto a portata di mano,non si sa mai.Big Grin
io vado verso i 36,ma dopo 28 anni di calcio(pratico tutt'ora)e 7 anni di cadute e botte sullo snow di acciacchi e ruggine tra dita polsi ginocchia e caviglie,ne ho anche io.
fortunatamente continuando ad allenarmi durante l'anno i muscoli e le gambe al momento reggono bene.
il mio consiglio comunque è quello di spendere quei pochi minuti,anche solo 10,per preparare il fisico a movimenti e sforzi che comunemente non facciamo.
tutto varia in base all'età,ma come ha detto fdineve,solo i bambini non hanno paura di niente.

Villain 155w '18--Hologram '18
Salomon Hi Fi '17
24-03-2011 12:35 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)