Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Per l'ennessima volta
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #21
RE: Per l'ennessima volta

A pensarci bene, pero', non me la sentirei di dire che il giovane acquirente ha peccato di disinformazione o ignoranza...
Ripenso a quando, 15 anni fa, entrai in un negozio dicendo che avevo provato un paio di volte con il noleggio e che volevo comprare l'attrezzatura necessaria: non capivo nulla di snowboard e nel negozio specializzato dove andai c'erano snowboarder che parlavano di cose incomprensibili, vestivano in modo strafigo e che flettevano le tavole e le guardavano di "sguincio"... quel giorno credetti a tutto cio' che mi dissero come fosse stato oro colato.
Uscii letteralmente calzato e vestito da snowboard.
Certo non c'era internet per informarsi ed esistevano solo Burton (che non era il colosso di adesso), Nitro, Nidecker.
Il nostro amico non e' molto diverso da me o da tanti altri simili a me... Probabilmente non imagina neanche dell'esistenza di forum come il nostro in cui poter chiedere a molti riders competenti di consigliargli la tavola piu' idonea, addirittura prefissando quanto voler spendere!
Un principiante e' un principiante in tutti i sensi: non solo perche' non sa di attrezzatura, ma perche' non sa dell'esistenza di fonti di informazione, non sa di neve nè di montagna, etc.
Che colpa potrebbe avere?
Tutte queste sono cose che fanno la "cultura" dello snowboard e che sono l'esperienza che ogni rider accumula man mano che pratica.

E il negoziante, forse, potrebbe trovarsi (pur non essendo affatto giustificato per questo) nelle stesse condizioni: in alcuni negozi il reparto snowboard e' tenuto e servito dagli stessi che lavorano al reparto sci... se ad un esperto di sci dicono che Burton e' il top (e il negozio ha in casa solo Burton e un po' di Nitro) e gli spiegano che la tavola deve arrivare al naso del/della cliente, a lui non rimane che "eseguire" senza poter proporre altro.

Forse la "colpa" (perdonatemi il termine improprio, ma non me ne viene nessun'altro) potrebbe invece essere di Capita, Rome, Libtech, Bataleon etc. che non sono in grado, o non lo ritengono remunerativo, avere il marketing dello stesso livello di Burton: e cosi' invece di vendere 500.000 tavole entry-level all'anno e' meglio venderne 1.000 top-level e guadagnare le stesse cifre.

Sono mie ipotesi e considerazioni scritte cosi' come mi venivano alla mente.
Voi che pensate?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
14-03-2011 08:59 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silvers Rayleigh Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #22
RE: Per l'ennessima volta

(14-03-2011 08:59 PM)fdineve Ha scritto:  A pensarci bene, pero', ....

Effettivamente alcuni negozi hanno dei reparti snowboard molto striminziti, che probabilmente non fanno guadagnare al negozio quanto altri reparti, e quindi è giustificabile una minore preparazione dell'addetto alla vendita sull'argomento specifico. Mi trovo pienamente d'accordo con te e in questo caso si tratta semplicemente dell'incontro di due uomini in buona fede. Il rider accumulerà con il tempo la sua esperienza ed il negozio avrà la fama di essere più uno spaccio che non un punto di riferimento del settore. Però purtroppo non sempre è questa la realtà dei fatti e sull'argomento mi sono già espresso.

Sulla questione marketing è evidente e incontestabile che il brand, specialmente per i prodotti di massa, sia uno dei valori aggiunti più remunerativi. Quindi pubblicizzare bene il proprio marchio è un merito aziendale oggettivo. Però sinceramente non parlerei di colpe nei confronti di chi è meno bravo nel farlo o di chi segue politiche diverse. Penso piuttosto, come accennato in precedenza, che le "colpe" siano sempre da ricercare nell'educazione al consumo di colui che acquista. Può sembrare un po' duro detto in questi termini ma il mercato lo fa la domanda non l'offerta. L'offerta può essere brava ad offrire specchietti per le allodole, ma dove risiede la maggiore colpa se poi ci si comporta da allodole?

Quelli che...
praticamente fanno una vita da malati per morire da sani...oh yes!

Nidecker Stardust 151 + Salomon Special II 156 + Ride SPI + Salomon F20
14-03-2011 09:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #23
RE: Per l'ennessima volta

(14-03-2011 08:53 PM)flore Ha scritto:  quoto le vostre massime che calzano perfettamente, e quel negoziante è solo da biasimare.

però Alextreme, io invece di ridermela sotto i baffi (o meglio dopo averlo fatto Smile ) avrei spiegato al mio amico il mio punto di vista, così magari lo avrei anche spinto ad informarsi meglio ed evitare che la prossima volta possa di nuovo affidarsi completamente ai negozianti con le braghe calate, come si suol dire.
se l'informazione è davvero la miglior difesa, è bene condividerla il più possibile...come il forum dimostra.

Ma è quel che ho fatto, anche se non l'ho riportatato. La mia attenzione voleva concentrarsi più sul fatto che si sente un'altra volta la solita manfrina sulle due marche supertop che fa leva sulla pubblicità di un brand, sul nome e sugli atleti che la rappresentano. E' triste che un ragazzo giovane, con i suoi pochi risparmi, si affidi ad un negoziante che paventa una grande passione per trovare consiglio e, invece che trovare qualcuno che lo aiuti, si sente fare discorsi da bar del c***o. E' vergognoso che si denigri un brand per vendere, sopratutto marchi che non si tengono, con la scusa che "tanto fanno schifo".

Io non metto in dubbio che Burton e Nitro facciano gran cose, ma da qui a dire che ci sono solo loro è lunga.

Do ragione a fdineve quando dice che anche gli altri brands dovrebbero darsi più da fare, io per primo conoscevo solo Burton e mi sono informato di mio, ma ho anche trovato un negoziante che mi ha detto di provare la roba ad occhi chiusi, senza fissarmi sulla marca. Anzi, si è illuminato quando gli ho messo nella stessa frase "Northwave e "neofita". Mi ha anche chiesto perchè non volevo Burton.

Non tutti hanno la fortuna di avere amici esperti o il tempo/voglia per seguire forum e, credo, sarebbe dovere dei venditori cercare di consigliare al meglio, o almeno offrire quello che hanno nel modo migliore, senza però insultare gli altri brands nella speranza che l'utente non vada in altri negozi che li tengono.

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
15-03-2011 02:16 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flore Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 300
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #24
RE: Per l'ennessima volta

ah ok Alextreme, avevo capito che non avessi insistito lasciandolo ai suoi bei pensieri e al suo nefasto futuro Smile
con commessi del genere bisognerebbe parlare per capire se è ingenua ignoranza (come succede quando un gestore affida ad un commesso di sci il reparto snow) oppure se è la sua triste tattica di vendita.
in entrambi i casi due chiacchiere magari farebbero cambiare opinione a commessi del genere (o la mia è ingenua speranza?)

my home is snowmade
le mie fonti di ispirazione...
15-03-2011 03:30 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #25
RE: Per l'ennessima volta

Il tipo è il proprietario del negozio. O meglio, il figlio, che si è aperto una sezione snowboard nel negozio di famiglia per passione, dice lui(non faccio nomi solo, perchè non essendo una mia esperienza diretta non mi pare il caso di scendere troppo nei particolari per sentito dire).

Se fosse solo passione e non profitto certi discorsi non dovrebbero uscire però...almeno secondo me.

In ogni caso, gli ho fatto presente che esistono altre marche e di non fossilizzarsi, però ormai la roba ce l'ha, contento è contento e smontarlo di brutto non mi pareva il caso. Per la prossima volta, però, gli ho consigliato di avvisarmi così gli faccio leggere un po' di cose su internet in modo che non si muova totalmente impreparato (volevano spillargli 140 euro di maschera perchè "se spendi meno hai m***a, solo che aveva finito i soldi...gli ho consigliato di cercare su internet che ne trova a meno soldi)

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
15-03-2011 05:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lex Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 850
Registrato: Feb 2008
Reputazione: 7
Messaggio: #26
RE: Per l'ennessima volta

La verità è che i negozianti capiscono benissimo che tipo di cliente gli si para davanti e si comportano di conseguenza.
Mi è capitato un sacco di volte di vedere gente che entra in un negozio di snow e voler comprare tutto senza sapere cosa sta comprando, la grafica fa la sua parte e Burton è famosa. Più volte mi è capitato di saperne più io di tanti commessi.
Se il negoziante trova quello esperto che sa cosa sta comprando allora si ridimensiona.

Per fortuna ne esistono alcuni che sanno di cosa parlano e a volte ti propongono prodotti "fuori dal coro" che costano molto meno e che sono validi.

Invece per quanto riguarda il discorso dei brand che aveva incominciato Fiocco vorrei dire che investire in marketing è l'anima del commercio ma i costi di marketing sono molto alti in un'azienda e marchi minori non possono permettersi quello che spende Burton per pubblicizzare i suoi prodotti.


Sono avanti come un porche in diamanti
15-03-2011 05:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #27
RE: Per l'ennessima volta

maxi quotone Lex GoodGoodClappingClapping
16-03-2011 12:17 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #28
RE: Per l'ennessima volta

Le marche "minori" viaggiano ancora sul passaparola e sulla qualità sul campo. Perchè tutti siamo curiosi e quando troviamo qualcosa di nuovo che funziona, per natura diventiamo paladini di quel prodotto e lo pubblicizziamo e la cosa è bellissima secondo me, perchè tutto nasce dalla passione. Solo che sfortunatamente per i brand, così non si vendono migliaia di tavole all'anno =/

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
16-03-2011 01:29 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #29
RE: Per l'ennessima volta

(16-03-2011 01:29 AM)Alextreme86 Ha scritto:  Le marche "minori" viaggiano ancora sul passaparola e sulla qualità sul campo. Perchè tutti siamo curiosi e quando troviamo qualcosa di nuovo che funziona, per natura diventiamo paladini di quel prodotto e lo pubblicizziamo e la cosa è bellissima secondo me, perchè tutto nasce dalla passione. Solo che sfortunatamente per i brand, così non si vendono migliaia di tavole all'anno =/

esatto alex io tre/quattro anni fa ero fissato burton poi nitro ora sono paladino salomon.. al negozio dove ho preso la mia con la mia pubblicità gli ho fatto vendere altre 2 grip Wink
16-03-2011 08:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #30
RE: Per l'ennessima volta

E se non sapessi già che non è la tavola per me per ora, la curiosità l'avresti messa pure a me xD

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
17-03-2011 04:06 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)