Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Custom X nuova, ferma fino all'anno prossimo. Va sciolinata?
Autore Messaggio
morph1188 Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Custom X nuova, ferma fino all'anno prossimo. Va sciolinata?

Ciao a tutti, è da un po' che seguo il forum (fantastico) e prendo spunto dai vari consigli degli utenti (che spesso valgono molto più di quelli dei negozianti etc). Ho deciso solo ora di iscrivermi per chiedere un paio di consigli.

Innanzitutto premetto che vado in snow da circa 12 anni ma vengo da tavole di medio-basso livello. Esco circa 10-15 volte a stagione e penso di essere abbastanza bravo, non pro certo, ma comunque me la cavo. Purtroppo vado prevalentemente con gente che scia e quindi mi son dovuto "fare" da solo, senza potermi confrontare direttamente con qualche rider più esperto di me!

Circa un mese fa ho deciso di approfittare dei saldi e di rifarmi l'attrezzatura in previsione delle ultime uscite stagionali ma soprattutto per i prossimi anni e per avere finalmente qualcosa di serio. Mi son preso una bella Custom X (156). Che dire, la tavola è una bomba e mi rendo conto di non aver mai sfruttato le mie capacità e la possibilità di migliorare ulteriormente con il materiale che ho avuto a disposizione finora, ma forse è anche inutile "sprecare" giudizi su cose che saprete meglio di me.

Veniamo al dunque: dopo 5-6 uscite, a malincuore devo già riporla in attesa della prossima stagione (anche se spero di usarla ancora un paio di volte nei prossimi giorni). Visto che non è una tavola da 4 soldi, vorrei trattarla al meglio, quindi, cosa mi consigliate di fare per farla arrivare in forma tra 6-7 mesi? Considerando che è praticamente nuova e non l'ho sciolinata, meglio fargli fare una bella sciolinatura adesso a fine stagione o aspetto e la sciolino prima di ricominciare? Avete eventualmente anche qualche consiglio sul tipo di sciolina da utilizzare per il periodo in cui rimarrà a riposo?

p.s.: scusate se l'ho presa lunga per arrivare a domande che possono essere banali, ma mi sembrava giusto un post di presentazione. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi!
03-03-2011 08:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #2
RE: Custom X nuova, ferma fino all'anno prossimo. Va sciolinata?

leggendo sul forum stesso per il "letargo" si consiglia di stendere solo la sciolina, avendo l'accortezza di coprire anche le lamine in modo che così rimangono protette.
Quando il lungo periodo è finitoRolleyes spatolare e poi via giù per le piste.Wink
03-03-2011 08:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #3
RE: Custom X nuova, ferma fino all'anno prossimo. Va sciolinata?

il consiglio è semplice e preciso, sciolinala bene e abbondantemente e non tirare la sciolina lasciala su e metti via la tavola ben coperta nella sua custodia!!!la ciolina la tirerai via solo la prossima stagione prima di rimettere la soletta sulle nevi!!!p.s. passala anche sulle lamine un pchino che non te le fa arrugginire!!!ciao
03-03-2011 08:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #4
RE: Custom X nuova, ferma fino all'anno prossimo. Va sciolinata?

ciao morph e benvenuto!
Allora, bisogna dividere due cose:

-sciolinatura fatta a mano (possibilmente da te)

-sciolinatura fatta a macchina

Se parliamo della prima, puoi farla quando ti pare, non puoi fare assolutamente niente di male, anzi, ingrassare la tavola prima di metterla via può fare solo bene. Ti consiglio anche di lasciare cadere un po di sciolina pure sulle lame. La ingozzi di sciolina e la lasci li fino all'anno prossimo, la spatoli prima di usarla e sarà come nuova, mai mettere via la tavola senza sciolinatura!
E se vuoi fare il preciso, puoi anche smollare le viti degli attacchi (o levarli del tutto) per non lasciare il legno in tensione.

Nel secondo caso, assolutamente no! se la porti in negozio ti fanno fondo lamine e sciolina, il che vuole dire che spesso livellano a macchina il fondo asportandone una parte, ed è veramente inutile su una tavola con 6 uscite. Quindi vedi tu, o te la fai da solo, tanto prima o poi dovrai cominciare, o la porti in un negozio dove sai che fanno il lavoro a mano e non te la piallano in laboratorio Good

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
03-03-2011 08:25 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morph1188 Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Custom X nuova, ferma fino all'anno prossimo. Va sciolinata?

Vi ringrazio per le risposte fulminee! Essendo la prima sciolinata vorrei farla fare dal mio negozio di fiducia, così me la fanno bene e ho il cuore in pace. Di sicuro loro sapranno cosa fare ma preferisco andare lì e dirgli io quello che voglio (quindi quello che mi dite voi fischio ), è anche per questo che mi sono iscritto, per diventare "indipendente" grazie ai vostri consigli!

Quindi gli dico di dargli un'abbondante sciolinata (a mano visto che è nuova), coprire anche le lamine e non tirarla. Poi quando si ricomincia (Crying ) la faccio tirare e via! Poi comincio a fare da solo e non vedo l'ora!!! Sul tipo di sciolina c'è da preferire qualcosa? So che cambiano in base alle temperature etc. O ce ne è magari una adatta al "letargo"?

Eek
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2011 08:37 PM da morph1188.)
03-03-2011 08:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #6
RE: Custom X nuova, ferma fino all'anno prossimo. Va sciolinata?

Per il letargo va bene pure il miele, ma prova a fartela tu! Questa guida è splendida, non puoi sbagliare o comunque non puoi fare niente di male! E se la porti dal negoziante assicurati che la faccia a mano!

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
04-03-2011 11:39 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Goiello Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 59
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Custom X nuova, ferma fino all'anno prossimo. Va sciolinata?

la sciolina va bene molle (gialla,nera)

in poche parole io uso una Toko grey low fluoro e va mooolto bene!!!

BURTON TWC STANDARD 11

DRAKE KING 11
06-03-2011 06:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morph1188 Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Custom X nuova, ferma fino all'anno prossimo. Va sciolinata?

in questi giorni valuto bene cosa fare, se procurarmi l'attrezzatura e provare da solo o se portarla in negozio. Penso che prima proverò su una vecchia tavola per vedere di non fare cazzate al primo tentativo! Good
06-03-2011 09:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)