Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #410
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(18-01-2015 09:02 PM)Merlino Ha scritto:  non è che tante volte il righello che usi è un pò sbeccato??!!

Quoto Merlino...

inoltre, con righelli metallici o spatole di larghezza simile io non sono mai riuscito ad esercitare una pressione uniforme sulla soletta, perche' li trovavo attrezzi troppo larghi e, non avendo impugnatura, effettuare una spatolatura uniforme tenendole con le dita, non mi e' mai riuscito Sad
Per me era facile premere di piu' su un lato e far strusciare uno spigolo del righello con piu' forza sulla soletta, rispetto all'atro spigolo..
Credo si tratti di attrezzi che vanno benissimo per gli sci, che sono stretti e quindi si riesce a spatolarli con regolarita' anche con un righello... la tavola invece e' troppo larga..

Ho anche provato le spatole metalliche da muratore, mi capitava che gli spigoli appuntiti si "piantassero" nella soletta (in modo poco percettibile al tatto ma, mi sono accorto dopo, succedeva..) facendo delle belle righe, molto simili a quelle che si vedono nella tua foto.
Avevo risolto piegando appena appena i due spigoli all'insu' con una pinza.

Ora sono passato alle spatole raspaghiaccio per l'automobile.. ce ne sono certe larghe anche 12 cm...(per sicurezza gli ho pero' comunque smussato/arrotondato gli spigoli).
Ogni tanto le affilo (proprio come si fa con le spatole vere per lo sci/snowboard, tipo le Briko) in modo da tenerle sempre efficienti.
L'impugnatura di cui sono dotate, impugnatura posta al centro esatto della raspaghiaccio, permette di esercitare una pressione uniforme e "centrata" nell'attrezzo.

Vero e', comunque, che con la pratica secondo me si arriva ad usare talmente poca sciolina che alla fine basta fare due piste per "raschiarla via", senza usare spatole o spazzole.
Ricordo che con la piccola "saponetta" campione che Don ci regalo' a Roccaraso due o tre anni fa, per farci provare il suo prodotto, ci sciolinai quattro tavole (2 mie, 1 mia figlia e 1 mia moglie) per 2 volte e me ne e' ancora rimasto un pezzetto (!).

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-01-2015 09:49 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura) - fdineve - 18-01-2015 09:49 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)