Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #431
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(07-11-2015 12:09 PM)david219 Ha scritto:  ....
ahahahah sono anche profumate?

Laugh ce ne sono centinaia, di tutti i colori e di tutti i profumi immaginabili.. io pero', come dicevano su questo forum (epicski.com) ho preso le piu' "semplici" : colore marroncino orribile, nessun profumo, 1,5 euro per confezione di tre candele, da circa 500 grammi in tutto..

Quella che invece faccio da solo per le giornate freddissime e' fatta di paraffina, carnauba (che la indurisce moltissimo), sapone di marsiglia a scaglie, cera d'api, grafite bianca (anche questa ricetta e' quella fondamentalmente piu' in voga tra gli sciatori, che pero' usano grafite nera.. io uso quella bianca perche' con le mie solette chiare o colorate la grafite nera conferiva un colore grigio).
Il mio termine di paragone rimane quella lunga stradina in pianura/salita di cui dicevo, che ormai conosco molto bene e che ho affrontato praticamente in tutte le situazioni climatiche e di neve e sulla la quale riesco quindi a giudicare meglio la scorrevolezza della tavola.
Questa sciolina dura mi sembra andare molto bene anche quando questa stradina e' ghiacciata... due amici sciatori con i quali vado spesso sulla neve trovandovisi a racchettare nei tratti in salita, me ne hanno addirittura chiesta un po' da provare sui loro sci Smile

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2015 04:31 PM da fdineve.)
07-11-2015 04:29 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
banji Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 103
Registrato: Sep 2014
Reputazione: 0
Messaggio: #432
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Un periodo consiglio....perpulizia della soletta pre - sciolinatura, mi consigliate la pulizia con solvente oppure quella "a caldo "?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
09-11-2015 06:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca bertozzi Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.054
Registrato: Aug 2011
Reputazione: 37
Messaggio: #433
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Con quella a caldo vacci piano, se dopo rifarai il trattamento a caldo di sciolinatura....
Rischi di chiudere i pori della soletta.....
Con conseguenze irreversibili

SET UP ............
Work in progress
11-11-2015 02:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
david219 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 164
Registrato: Mar 2013
Reputazione: 4
Messaggio: #434
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(07-11-2015 04:29 PM)fdineve Ha scritto:  
(07-11-2015 12:09 PM)david219 Ha scritto:  ....
ahahahah sono anche profumate?

Laugh ce ne sono centinaia, di tutti i colori e di tutti i profumi immaginabili.. io pero', come dicevano su questo forum (epicski.com) ho preso le piu' "semplici" : colore marroncino orribile, nessun profumo, 1,5 euro per confezione di tre candele, da circa 500 grammi in tutto..

Quella che invece faccio da solo per le giornate freddissime e' fatta di paraffina, carnauba (che la indurisce moltissimo), sapone di marsiglia a scaglie, cera d'api, grafite bianca (anche questa ricetta e' quella fondamentalmente piu' in voga tra gli sciatori, che pero' usano grafite nera.. io uso quella bianca perche' con le mie solette chiare o colorate la grafite nera conferiva un colore grigio).
Il mio termine di paragone rimane quella lunga stradina in pianura/salita di cui dicevo, che ormai conosco molto bene e che ho affrontato praticamente in tutte le situazioni climatiche e di neve e sulla la quale riesco quindi a giudicare meglio la scorrevolezza della tavola.
Questa sciolina dura mi sembra andare molto bene anche quando questa stradina e' ghiacciata... due amici sciatori con i quali vado spesso sulla neve trovandovisi a racchettare nei tratti in salita, me ne hanno addirittura chiesta un po' da provare sui loro sci Smile
ma non è pericoloso inalare i fumi mentre si scioglie l'intruglio nel pentolo?

- Capita The Outsider - Union atlas
- DC MEGA 153 15 - union contact pro 17

- Burton ION 17
11-11-2015 08:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #435
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(11-11-2015 08:41 PM)david219 Ha scritto:  ma non è pericoloso inalare i fumi mentre si scioglie l'intruglio nel pentolo?

Boh?

..respirare in citta' e' probabilmente piu' pericoloso..
La sciolina la produco una volta ogni due anni, perche' con tre/quattro "saponette" ci faccio 7 tavole per due anni... l'aria di citta' la respiro da 48 anni, 24 ore al giorno.. Sad

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2015 09:35 AM da fdineve.)
12-11-2015 09:32 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zeus Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 184
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 3
Messaggio: #436
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(11-11-2015 02:48 PM)luca bertozzi Ha scritto:  Con quella a caldo vacci piano, se dopo rifarai il trattamento a caldo di sciolinatura....
Rischi di chiudere i pori della soletta.....
Con conseguenze irreversibili

scusa luca, mi spiegheresti come si chiuderebbero i pori della soletta?
io ho sempre saputo che i pori col calore si aprono...
a meno che non vai di ferro talmente caldo da sciogliere la soletta e ma a quel punto mi sa che si staccherebbe prima il top...
o sbaglio?

non scopriremo mai il nostro potenziale
se non ci diamo da fare per cercarlo
24-11-2015 08:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #437
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(07-11-2015 04:29 PM)fdineve Ha scritto:  Laugh ce ne sono centinaia, di tutti i colori e di tutti i profumi immaginabili.. io pero', come dicevano su questo forum (epicski.com) ho preso le piu' "semplici" : colore marroncino orribile, nessun profumo, 1,5 euro per confezione di tre candele, da circa 500 grammi in tutto..

Quella che invece faccio da solo per le giornate freddissime e' fatta di paraffina, carnauba (che la indurisce moltissimo), sapone di marsiglia a scaglie, cera d'api, grafite bianca (anche questa ricetta e' quella fondamentalmente piu' in voga tra gli sciatori, che pero' usano grafite nera.. io uso quella bianca perche' con le mie solette chiare o colorate la grafite nera conferiva un colore grigio).
Il mio termine di paragone rimane quella lunga stradina in pianura/salita di cui dicevo, che ormai conosco molto bene e che ho affrontato praticamente in tutte le situazioni climatiche e di neve e sulla la quale riesco quindi a giudicare meglio la scorrevolezza della tavola.
Questa sciolina dura mi sembra andare molto bene anche quando questa stradina e' ghiacciata... due amici sciatori con i quali vado spesso sulla neve trovandovisi a racchettare nei tratti in salita, me ne hanno addirittura chiesta un po' da provare sui loro sci Smile


https://www.youtube.com/watch?v=ahDWR8MAxjM

se leggete i commenti al video, dice che la cera delle candele e' molto "morbida" e fonde a bassa temperature e che che viene via dopo poco.. come dicevo, mettendoci la cera carnauba diventa invece piu' "dura" e resistente.. e secondo me e' piu' ideale per nevi freddissime e/o molto dure..

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
04-12-2015 11:01 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #438
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Conoscete qualche affilatore per spatole economico? Dai 3mm in su.
28-12-2015 01:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #439
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

..guardate che "tranvata" aveva dato questo tizio e come ha riparato la cosa.....

https://www.reddit.com/r/snowboarding/co...pair_pics/

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
27-02-2016 06:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #440
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Mi sono letto un po’ questa guida, è molto ben fatta (grazie ari) però un po’ dispersiva (44 pagine!)
Oltretutto le foto non sono più visibili...
Comunque non ho capito come scegliere la sciolina giusta, mi date una mano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-01-2018 11:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)