Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #411
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(18-01-2015 09:49 PM)fdineve Ha scritto:  
(18-01-2015 09:02 PM)Merlino Ha scritto:  non è che tante volte il righello che usi è un pò sbeccato??!!

Quoto Merlino...

inoltre, con righelli metallici o spatole di larghezza simile io non sono mai riuscito ad esercitare una pressione uniforme sulla soletta, perche' li trovavo attrezzi troppo larghi e, non avendo impugnatura, effettuare una spatolatura uniforme tenendole con le dita, non mi e' mai riuscito Sad
Per me era facile premere di piu' su un lato e far strusciare uno spigolo del righello con piu' forza sulla soletta, rispetto all'atro spigolo..
Credo si tratti di attrezzi che vanno benissimo per gli sci, che sono stretti e quindi si riesce a spatolarli con regolarita' anche con un righello... la tavola invece e' troppo larga..

Ho anche provato le spatole metalliche da muratore, mi capitava che gli spigoli appuntiti si "piantassero" nella soletta (in modo poco percettibile al tatto ma, mi sono accorto dopo, succedeva..) facendo delle belle righe, molto simili a quelle che si vedono nella tua foto.
Avevo risolto piegando appena appena i due spigoli all'insu' con una pinza.

Ora sono passato alle spatole raspaghiaccio per l'automobile.. ce ne sono certe larghe anche 12 cm...(per sicurezza gli ho pero' comunque smussato/arrotondato gli spigoli).
Ogni tanto le affilo (proprio come si fa con le spatole vere per lo sci/snowboard, tipo le Briko) in modo da tenerle sempre efficienti.
L'impugnatura di cui sono dotate, impugnatura posta al centro esatto della raspaghiaccio, permette di esercitare una pressione uniforme e "centrata" nell'attrezzo.

Vero e', comunque, che con la pratica secondo me si arriva ad usare talmente poca sciolina che alla fine basta fare due piste per "raschiarla via", senza usare spatole o spazzole.
Ricordo che con la piccola "saponetta" campione che Don ci regalo' a Roccaraso due o tre anni fa, per farci provare il suo prodotto, ci sciolinai quattro tavole (2 mie, 1 mia figlia e 1 mia moglie) per 2 volte e me ne e' ancora rimasto un pezzetto (!).
straquoto fiocco per filo e per segno!!
18-01-2015 09:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #412
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Si hai ragione praticamente si tutto, con il righello non riesco ad esercitare una pressione uniforme ed inoltre qualche volta mi si piantava e faceva un microsolchetto, quindi cosa dire che é meglio per grattare ? Prendo lo scraper apposta ?perché se affilo il grattaghiaccio di mia mamma mi sa che si arrabbia Ahahah (problemi di noi 19enni Wink),e per comprarlo alla fine invece spendi 5 euro in più ma prendo quello apposta, altrimenti voi che usate di casereccio ?tipo le tessere in plastica non vanno bene ?

messagi uniti in automatico
E poi quindi io posso stendere la sciolina senza usare solventi che la puliscono del tutto se vedo che é bianca ?

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2015 10:49 PM da davide95.)
18-01-2015 10:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Simonik Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 634
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #413
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

...e comunque io tra la fase sciolinatura e la fase spatolatura faccio passare un giorno a volte anche due.... Per comodità ma anche perché si asciuga meglio e si spatola molti più facile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2015 11:30 PM da Simonik.)
18-01-2015 11:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #414
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Io seguivo quanto scritto sulle istruzioni libtech e diceva 5 minuti, allora ho abbondato a 20, ma al prossimo aspetterò una notte e via.

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
18-01-2015 11:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #415
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(18-01-2015 10:48 PM)davide95 Ha scritto:  .....e per comprarlo alla fine invece spendi 5 euro in più ma prendo quello apposta, altrimenti voi che usate di casereccio ?tipo le tessere in plastica non vanno bene ?


messagi uniti in automatico

E poi quindi io posso stendere la sciolina senza usare solventi che la puliscono del tutto se vedo che é bianca ?

..i raspaghiaccio delle auto li vendono al supermercato e con l'inverno ormai finito sono gia' al 30% di sconto.. con 2 euro lo compri..
Per le "tessere" non so che dirti.. io non le ho mai usate, ma secondo me ci vuole qualcosa dotata di una impugnatura centrale: solo con essa io riesco davvero bene ad esercitare una pressione ben distribuita e "regolabile" a piacimento.

Riguardo i solventi, io non li uso se la soletta e' pulita.. anzi non li uso quasi mai.
Pulisco con acquaragia una volta l'anno a dir tanto e solo se la soletta e' davvero sporca.. tipo quando scii in estate sui ghiacciai ridotti male dove puoi trovare fango o gasolio lasciato da gatti o grasso che cola dai pali degli skilift a causa della neve che si scioglie.

Per la spatolatura, anche io aspetto uno o due giorni dopo aver sciolinato... anzi, se c'e' tempo, ripasso il ferro sulla soletta altre due o tre volte, a distanza di uno o due giorni ogni volta, per "stirare" di nuovo la sciliona data il primo giorno.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
19-01-2015 09:18 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #416
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Capito, grazie mille Smile

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
19-01-2015 11:18 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #417
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Esiste una morsa polivalente per snow e sci?
Altrimenti, conoscete morse per solo snow e/o solo sci a prezzi bassi?

Grazie
20-02-2015 10:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #418
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(20-02-2015 10:25 PM)iettafune Ha scritto:  Esiste una morsa polivalente per snow e sci?
Altrimenti, conoscete morse per solo snow e/o solo sci a prezzi bassi?

Grazie

boh?
ho visto che generalmente le morse costano davvero uno sproposito!

Roba usata, su eBay e simili, non si trova?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
21-02-2015 11:09 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iettafune Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.775
Registrato: Apr 2011
Reputazione: 4
Messaggio: #419
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Da tempo lavoro con rimedi fai-da-te ma vorrei passare alle morse vere e proprie.

Cercando sul web non ho trovato nulla di compatibile con entrambi: o snow o ski.

Alcune morse (quando si lavora sulla soletta), non hanno nessun tipo di fissaggio laterale ma semplicemente uno strato antiscivolo nella base in cui appoggia il top della tavola.
Altre morse hanno delle ventose (vedi Burton).
Secondo voi questi sistemi tengono fissa la tavola? Secondo me NO, sopratutto in fase di rimozione sciolina la tavola inizia a camminare sulle morse.
Impossibile che quello strato antiscivolo tenga ferma una tavola, idem 2 mini ventose!

[Immagine: Tuning+Vises.jpg] [Immagine: zoom_627d872099d04a0fb9eed58f1b614ed7.jpg] [Immagine: 417RT2ktyuL._SX450_.jpg]

[Immagine: morsa1003.jpg] [Immagine: image-385px-1154.png] [Immagine: TOK-4270-toko-snowboard-tuning-waxing-vi...20.220.jpg]
[Immagine: 20515-BoardFix.jpg]

Poi ci sono modelli più costosi (triplo) dove ti danno 3 morse: 2 con la parte antiscivolo ed una da posizionare al centro per fissare bene la tavola/sci.
Unico inconveniente (forse) è quello che facendo il tuning devi spostare la tavola di qualche cm avanti/indietro siccome la morsa chiude facendo presa sulle lamine.

[Immagine: 40797100_00]

Qui tante altre morse:
https://www.google.it/search?q=vises+sno...20&bih=968

https://www.google.it/search?q=vises+sno...=vises+ski

Voi avete comprato delle morse? Quali? Pareri/consigli?


Allegati Anteprime
       
21-02-2015 01:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #420
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

..guarda, io mi sono costruito il tavolo da lavoro dotato di soli appoggi fatti "in casa" (3 appoggi: uno sotto il nose, uno sotto il tail e uno al centro, altrimenti la tavola si piegava quando spatolavo/spazzolavo)
Seguendo un consiglio di un socio qui sul forum (Silver Surfer? non ricordo) ho ricoperto gli appoggi con camere d'aria di bicicletta e seguendo il consiglio di un altro socio (Luca Bertozzi?) ho fatto un taglio al centro di ognuno dei tre appoggi per mettere le tavole di "taglio" per affilarne le lamine.

I tre appoggi ricoperti di camere d'aria fanno un attrito fortissimo e le tavole non si muovono di un millimetro.
Figurati che se esercito molta forza, la tavola e' ben fissa ma si sposta il tavolo da lavoro "camminando" sul pavimento liscio della cantina dove faccio questi lavoretti di manutenzione ! Laugh

Ho anche usato le ventose (quelle dei piastrellisti/vetrai che sono davvero toste), ma ci sono tavole, come la Salomon Grip, che hanno sul top una grafica in "rilievo" e le ventose non prendevano bene o dopo pochi minuti perdevano la presa.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2015 02:36 PM da fdineve.)
21-02-2015 02:33 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)