Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #381
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

.ma che angoli ha?
Non riesco a leggere... 89° e 88° oppure 89° e 90° ?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
23-10-2014 08:38 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigMax Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 81
Registrato: Apr 2013
Reputazione: 2
Messaggio: #382
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Qui c'è un po di spiegazione in più, ma di 90 gradi non ne parla propeio, soltanto gli 86 e 89... più 0.5 e 1, per il tuning suppongo... nma potrebbe andare bene fare 89 e 0.5, o dovrei obbligatoriamente fare 1grado di tuning?!
23-10-2014 01:16 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #383
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

89 - 1
Praticamente è il più usato, il 90% delle tavole che escono di fabbrica che sia snowboard o sci, viene usato quello, su cose per usi più specifici tipo tavole create per box e rail hanno un diverso tuning

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
23-10-2014 03:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #384
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(23-10-2014 01:16 PM)BigMax Ha scritto:  Qui c'è un po di spiegazione in più, ma di 90 gradi non ne parla propeio, soltanto gli 86 e 89... più 0.5 e 1, per il tuning suppongo... nma potrebbe andare bene fare 89 e 0.5, o dovrei obbligatoriamente fare 1grado di tuning?!

..azzo.. avevo letto bene, allora, 86° !!!
E' che non ci credevo.. ecco perche' dicevo che non riuscivo a leggere bene!!

A quanto ne so, 86° lo usano solo gli sciatori davvero tosti... so che molti in Coppa del Mondo fanno 1° di tuning e 86° sul fianco, ma quella e' gente per la quale una curva in Supergigante, presa 1 metro troppo larga a 90 all'ora, gli fa perdere 3-4 centesimi!
(so che usano addirittura angoli di tuning e fianchi che non sono costanti per tutta la lunghezza dello sci ma che, a seconda del tracciato, chiedono agli skimen profili con angoli variabili nei diversi punti delli sci !)

Inoltre, i fianchi affilati con angoli cosi' bassi, dopo una discesa, tendono ad "arricciarsi" su loro stessi e necessitano quindi di nuova affilatura subito all'arrivo, per la seguente seconda manche.

Per me l'affilatore ottimo per noi tavolari "della domenica" e' quello con 0,5°/1° di tuning e con 90°/89° ai fianchi (o al limite 89°/88°).
E sempre secondo me, una camber classico e' meravigliosa con 0,5° di tuning e 89° ai fianchi (0,5° perdonano un pochino se osi troppo, 89° prendono subito la neve appena pieghi)...e magari un po' di "detuning" nei primi centimetri di lamina del nose e tail per renderla meno "cattiva" in ingresso e uscita delle curve e meno aggressiva sul piatto ghiacciato.

Gli 88° all'inizio mi lasciavano "perplesso".. appena mi "distraevo" la tavola entrava in curva senza tanti complimenti, e mi ci portava a spasso Laugh
Poi mi ci sono abituato e non ho piu' avuto problemi (e' una flat).

Il tuning di 1° ti permette di guidare con piu' rilassatezza e, per quanto mi riguarda, perdona molto le mie imprecisioni nei flat tricks (per quei pochi che so fare).

Comunque, credo si tratti di preferenze dettate dal proprio stile di riding, dalle proprie attitudini e dagli obiettivi che ci si pone nello zno'.
Il problema e' che quando hai fatto gli angoli, non puoi piu' tornare indietro, a meno di non portarla in laboratorio e far "piallare" tutto Sad

Pero', sempre secondo il mio parere, ci facciamo spesso mille pippe mentali sugli attacchi quando invece, agire sulle lamine ha per me un'influenza molto elevata e immediata sulla risposta, pronta o ritardata, nervosa o rilassante, della tavola sulla neve.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2014 05:52 PM da fdineve.)
23-10-2014 05:49 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigMax Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 81
Registrato: Apr 2013
Reputazione: 2
Messaggio: #385
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

http://www.blue-tomato.com/it-IT/product...tAodil4ARA
mi sono dimenticato di copiare il link oggi!! ahhahaha Scusate raga, ero col cell (pacco)... bè, dai vostri discorsi direi che è più che valido! specie considerando che sarebbe le mie prime affilature e sciolinate...
23-10-2014 07:58 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide95 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 467
Registrato: Jul 2014
Reputazione: 5
Messaggio: #386
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Ragazzi ma dopo aver steso la sciolina è lasciata asciugare, io la rimuovo con un righello in plastica abbastanza dura, ma guardando in controluce lascio giù 1000 righette, neanche minimamente profonde ma che si vedono, ho provato anche ad usare delle tessere, ma ho sempre lo stesso problema ?cosa sbaglio ??con uno scraper non si verifica ciò ?oppure ditemi voi..

Sandy Shapes Magnifica/Salomon Quantum
Burton Free Thinker 2018/Cartel Reflex
Burton Ion Boa Camo 2018
18-01-2015 02:19 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #387
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

hai provato a spazzolarla dopo che l'hai grattata?
18-01-2015 09:32 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supersimons Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.456
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 30
Messaggio: #388
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

concordo con merlino, spazzola dopo, è normale che si fanno dei micro graffi, specialmente con un righello! compra una buona spazzola a setole dure in nylon e spazzola tutto dopo, vedrai come viene puito Wink

NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH!

Board: Capita DOA '18

Bindings : Nitro Team '18

"Da city beach senza carta di credito è come leccà na fica con le mutande.. meglio al cim!" cit. bizio88

"Oh Rodeo, Rodeo...Perchè sei tu Rodeo?" cit. Merlino

HEIDIIIIII, THE LIGHTEEEEER
18-01-2015 11:38 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #389
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(18-01-2015 02:19 AM)davide95 Ha scritto:  Ragazzi ma dopo aver steso la sciolina è lasciata asciugare, io la rimuovo con un righello in plastica abbastanza dura, ma guardando in controluce lascio giù 1000 righette, neanche minimamente profonde ma che si vedono, ho provato anche ad usare delle tessere, ma ho sempre lo stesso problema ?cosa sbaglio ??con uno scraper non si verifica ciò ?oppure ditemi voi..

..sei sicuro che le "mille righette" di cui parli non siano quelle della finitura a pietra della soletta ?

Praticamente tutte le tavole con soletta sinterizzata (e anche alcune con soletta estrusa) hanno la soletta lavorata in modo da avere migliaia di impercettibili solchi.

Lo scopo e' quello di creare una sorta di "battistrada" per smaltire l'acqua che si forma dalla fusione della neve sotto alla soletta (esattamente come fanno gli pneumatici dell'auto)


Ecco cosa dice al proposito il sito:

http://www.skiclubfosso.it/come-%C3%A8-f...wboard.asp

La soletta ha delle micrograffiature (dette “IMPRONTE”), create dalla macchina rettificatrice a pietra quando si rifà appunto la soletta.
Il compito delle “IMPRONTE”, è quello di far diminuire l’attrito tra le due superfici a contatto, soletta e neve.
Se queste non esistessero, gli sci si comporterebbero come due superfici piane e uguali in appoggio e si attrarrebbero; come ad esempio succede nell’appoggio di due vetri piani che sembrano incollati; in pratica non si avanzerebbe minimamente.
Premesso che la migliore condizione di scorrimento per lo sci è quella di avere sotto la soletta, la giusta quantità d’acqua (ne troppa, ne troppo poca), che serve da lubrificante, l’azione delle impronte è duplice e contraria perché quando la neve è fredda e “secca”, il loro compito è quello di trattenere sotto la soletta la poca acqua provocata dall’attrito, mentre in condizioni di neve bagnata, il loro compito è di smaltire l’eccesso di acqua.
Per questi motivi le impronte sono di molti tipi e si differenziano per la profondità del taglio (rugosità) e per l’aspetto visivo( disegno, larghezza e lunghezza del tratto), che possono venire scelte in base anche al clima, quindi temperature e conseguentemente quantità di acqua da smaltire.
Infatti più il clima è caldo più i solchi sono frequenti, marcati e lunghi.
Se poi le impronte sono dritte fra loro e allineate secondo il senso di scivolamento saranno più adatte per favorire la velocità, se incrociate più adatte a favorire la manovrabilità.
In ogni caso per l’attività turistica le impronte non vengono modificate in quanto non è necessario arrivare a tale affinamento dell’attrezzo.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2015 11:43 AM da fdineve.)
18-01-2015 11:39 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlino Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.507
Registrato: Sep 2012
Reputazione: 73
Messaggio: #390
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

ineffetti potrebbe essere l'impronta! comunque io dopo che passo la sciolina non la gratto la tavola ma gli do solo una bella spazzolata!!
18-01-2015 11:41 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)