Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 8 voti - 4.38 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)
Autore Messaggio
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #111
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

ieri mi è arrivato tutto il kit dal venditore ebay:

-attrezzino tuning
-sciolina rossa 1 kg
-spazzola setole per finitura
-decerante
-lima per finitura

mi ha pure omaggiato della "riga" per rimuovere la sciolina in eccesso.
Ho ripassato a memoria la guida di Ari e lo ringrazio pubblicamente per le dritte che mi ha dato per l'acquisto degli articoli, grazie Ariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ora i passaggi che farò saranno:

-tuning lamine, prima segno le lamine con un pennarello.. ho fatto una prova di scorrimento e per fortuna non devo togliere con il taglierino la "platischina"
-scaldatina con il phone sulla tavola, rimozione sciolina, prima una grattata con la riga e poi passo il decerante (userò un normale straccio) e faccio "respirare" la tavola almeno un giorno prima di sciolinarla (non ho fretta)
-scaldata con il phone e poi inizio a far colare la sciolina, vorrei evitare i far cadere i goccioloni ,la scaldo e poi la strofino sulla soletta
-stiro la sciolina dalla punta alla coda e la faccio riposare
-il giorno prima di surfare tiro bene la sciolina sempre da punta a coda.. non ho idea di quanto strato mi porterà via la "tirata".. darò giusto 2 passate senza calcare la mano..

che dite sulla carta sono pronto... pauraaaaa

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
22-10-2011 02:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spini85 Offline
Beginner
**

Messaggi: 44
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #112
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Il phon ad alta temperatura non va bene!!!!! così si rischia di rovinare irreparabilmente la soletta!!!
io lo uso solo per colare le candelette per riparare i buchi ed evitare il colore giallastro con quelle trasparenti Good

Board: Burton Mayhem 159w _ 2009
Bindings: Drake SuperSport _ 2012
Boots: Northwave Legend SL _ 2011
17-11-2011 10:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Chengio Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 4
Messaggio: #113
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(22-10-2011 02:20 PM)midall Ha scritto:  -scaldatina con il phone sulla tavola, rimozione sciolina, prima una grattata con la riga e poi passo il decerante (userò un normale straccio) e faccio

io ti consiglierei un'altro metodo per rimuovere la sciolina a caldo: tramite un panno o fogli di scottex passandoci sopra il ferro! era stato detto, forse da Ari stesso, e molti usano questa tecnica. secondo me è molto meglio; col phon rischi di concentrare un fascio di calore elevato in punti ristretti e oltre che rischi di fare grossi danni, non verrà un bel lavoro dato che squaglia in un punto e dietro ti si raffredda!!

per la sciolina non dare 2 mani veloci che se esageri nello stenderla e non la togli rimani piantato lì e non scorre bene! non usare molta sciolina, non serve!
d'altro canto devi stare attento a non toccare molto la soletta "secca" col ferro. quando vedi che è bella bagnata (ebbene sì come le donnine!!..) uniformemente, sei aposto! (occhio sempre alla temperatura del top non sia da termosifone)

Wink buona sciolinata

Max.

- - - -
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 03:43 AM da El Chengio.)
18-11-2011 03:24 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #114
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

azzz mi son dimenticato di lasciare il commento:

circa 2 settimane fà ho sciolinato per la prima volta la tavola... ieeeeehhhhhhhhhhhh!!!!

e' stato un momento catarchico Smile il far colare la sciolina sulla tavola e la passata con il ferro.. a mano a mano diventi un tutt'uno con la tua tavola, è una momento fantastico e la scimmia era contenta.

ho eseguito anche il tuning delle lamine ma ci sono andato troppo leggero.. non sento la lamina che gratta sul dito quando la passi sopra, quando farò la prima uscita vedrò se è cambiato qualcosa, al massimo ci dò una ripassata con l'attrezzino Wink

ringrazio Ari e tutti voi, senza i vostri preziosi consigli non avrei potuto mai fare questo! dopo la sciolinata alla mia tavola ho sciolinato pure quella della tipa, lei si è presa troppo bene e se la è fatta da sola... e come sempre la seconda (la sua) è venuta meglio.

ora dovrò imparare ad usare la sciolina nella giusta quantità, secondo me ne ho usata troppa, ci darà uno strato di 4mm di sciolina sulla soletta, devo ancora grattarla via Sad

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
18-11-2011 12:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Chengio Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 4
Messaggio: #115
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(18-11-2011 12:12 PM)midall Ha scritto:  azzz mi son dimenticato di lasciare il commento:

circa 2 settimane fà ho sciolinato per la prima volta la tavola... ieeeeehhhhhhhhhhhh!!!!

e' stato un momento catarchico Smile il far colare la sciolina sulla tavola e la passata con il ferro.. a mano a mano diventi un tutt'uno con la tua tavola, è una momento fantastico e la scimmia era contenta.

ho eseguito anche il tuning delle lamine ma ci sono andato troppo leggero.. non sento la lamina che gratta sul dito quando la passi sopra, quando farò la prima uscita vedrò se è cambiato qualcosa, al massimo ci dò una ripassata con l'attrezzino Wink

ringrazio Ari e tutti voi, senza i vostri preziosi consigli non avrei potuto mai fare questo! dopo la sciolinata alla mia tavola ho sciolinato pure quella della tipa, lei si è presa troppo bene e se la è fatta da sola... e come sempre la seconda (la sua) è venuta meglio.

ora dovrò imparare ad usare la sciolina nella giusta quantità, secondo me ne ho usata troppa, ci darà uno strato di 4mm di sciolina sulla soletta, devo ancora grattarla via Sad

eheheh ci credo... ma... c'è una cosa che non mi torna.. 4 mm di sciolina nella soletta vuol dire che ne hai messa quasi mezzo chilo! sei sicuro? Smile

Max.

- - - -
18-11-2011 04:53 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #116
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

mezzo chilo lo, ma per 2 tavole mi è andato via un quadrato di 4/5 cm Sad

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
18-11-2011 05:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Chengio Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 4
Messaggio: #117
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

da così sembra che ne hai messa tanta! ti consiglio di spatolartela per bene e recuperare la sciolina in eccesso, anche se potrebbe non essere il massimo la puoi riutilizzare magari rifondendola in uno stampino.
non c'è una regola per la quantità da mettere: a occhio e croce circa 5 cm l'una dall'altra gia sei in super abbondanza!

Max.

- - - -
18-11-2011 05:42 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #118
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

E ma mi faceva strano mettere cosí poche gocce sulla soletta, meglio aver abbondato che aver fatto danni, potevo fottere 2 tavole Sad

Tutta esperienza dai

Burton Sherlock 2011 157 - Burton Mission 2011 Black EST - Salomon F20 - Quicksilver Travis Rice Insulated Jacket 2011
18-11-2011 08:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El Chengio Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 97
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 4
Messaggio: #119
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

(18-11-2011 08:13 PM)midall Ha scritto:  E ma mi faceva strano mettere cosí poche gocce sulla soletta, meglio aver abbondato che aver fatto danni, potevo fottere 2 tavole Sad

Tutta esperienza dai

la prudenza non è mai troppa poi come ti ho detto puoi riutilizzare la cera quindi non hai fatto nessun danno anzi, bisogna far attenzione che non si tocchi la soletta senza sciolina: un buon modo è squagliare la sciolina nel ferro orizzontale e poi applicarla in modo che il ferro sia tutto bello impregnato e si evitano le gocce, piu efficace secondo me.

buone prove!!!

Max.

- - - -
19-11-2011 08:34 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
becco Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #120
RE: GUIDA Manutenzione tavola (lamine,fondo e sciolinatura)

Vorrei chiedervi se secondo voi è possibile che con un ferro da viaggio la temperatura sia troppo bassa, e la sciolina non riesca a penetrare per bene nei pori..
Non so se può essere indicativo, ma una volta fatta sgocciolare la sciolina sulla tavola, devo passarci sopra sui 5-10 secondi per riscioglerla..
01-12-2011 10:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)