Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progressione Snowboard. Consiglio semiserio
Autore Messaggio
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #1
Progressione Snowboard. Consiglio semiserio

Contando che sono ancora un gran pippa (2 lezioni, un weekend con la tavola. Sono goofy e riesco a collegare le curve con il destro avanti, con il sinistro un po' meno ma ci sto lavorando, me la cavicchio di piatto, ma non mi viene naturale ancora tenere la tavola ben equilibrata...curvare rapidamente e in successione è un sogno), dite che per ora è meglio che mi concentri solo ed esclusivamente sulla conduzione, o magari provare qualche ollie e qualche press non sia poi così controproducente?

So bene che è una cosa soggettiva, ma visto che ormai i calli sul sedere li ho e l'entusiasmo non mi deprime anche se son sempre per terra, pensavo che tanto valesse aggiungere carne al fuoco. Tanto più che ollare con lo skate lo sapevo fare un pochetto e con la bici la teoria è la stessa, (anche se si chiama bunnyhop: caricare davanti, tirar su spostando il peso dietro in modo che l'anteriore salga bene, poi riportare il peso davanti in modo che il back segua e magicamente si è paralleli al suolo)

Come si dice, chi si estranea dalla lotta...

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 11:41 PM da Alextreme86.)
25-02-2011 08:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: Consiglio semiserio

Non esiste un ordine preciso da seguire. C'è da sapere però, che la base di qualsiasi manovra sullo sno', è la conduzione. Di conseguenza, se pensi di continuare a prendere il maestro, lui saprà gli step da farti seguire. Io non conduco tutt'ora in maniera perfetta, ma durante il corso, l'anno scorso, ci ha fatto provare ollie e salti abbastanza piccoli in park, perché comunque bisogna abituarsi a fare tutto.

L'ollie poi, è la base del freestyle, e la manovra che occorre saper fare prima di imparare a fare il resto. Per i press, i rails, i box, ecc., c'è tempo. Tempo al tempo, ma la Conduzione prima di tutto.

Totally serious mode OFF

Adesso puoi andare a ollarti gli alberi in pineta!xDDD
25-02-2011 08:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Consiglio semiserio

io ho iniziato come te da poco.... se non sai condurre puoi' provare i salti nel fuoripista ma in pista non ti conviene piu' ke altro xkè cadi sul duro....
la mia difficolta' quando non sapevo condurre bene era centrale bene il dosso e prenderlo a tavola piatta in modo da atterrare a tavola piatta.... all inizio si tende a stare sulle lamine e se salti sulla lamina a meno che non ti stai preparando x una rotazione cadrai di lamina e se hai culo cadi piano Smile
una volta che riesci a condurre discretamente a tavola piatta allora imparerai ad impostare i salti.....
anche io provavo a saltare le prima uscite quando non sapevo nemmeno centrare il dosso^_^
appena impari a condurre con la tavola bella piatta ahhhh che soddifazione sentire la tavola che si piega sotto la pianta del piede e viaaaaaa !
detto questo ognuno progredisce a modo suo Smile
questa era è la mia esperienza recente diciamo che sono 3 uscite che salto e ora meli godo davvero i salti.....invece prima sapevo che prendevo il salto ma non sapevo come sarei cadutoSmile Smile

detto questo sono ancora una pippa ma ci sto lavorandoSmile
25-02-2011 08:47 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flore Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 300
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #4
RE: Consiglio semiserio

quoto quello che è stato detto. Good
quando ho preso lezione, prima di farci fare qualsiasi salto, il maestro ci ha fatto fare la conduzione e l'andatura in switch e solo dopo essersi accertato che eravamo in grado di condurre ci ha spiegato l'ollie e le impostazioni dei salti.
insomma, divertiti pure a jibbare o provare i salti, ma prima di metterti seriamente ad imaparare dedica qualche tempo alla conduzione, quando avrai più dimestichezza vedrai che i salti ti verranno più stabili e centrati, così come gli atterraggi, e non prenderai l'abitudine di qualche postura sbilanciata che poi sarebbe difficile da modificare. (a me personalmente piacciono molto di più i saltini piccoli e dritti ma perfetti, pittosto che un mega salto tutto storto e sbilanciato)

my home is snowmade
le mie fonti di ispirazione...
25-02-2011 10:45 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Progressione Snowboard. Consiglio semiserio

Ho sempre pensato che il bello dello snowboard sia la sua caratteristica "relazionale" e non "gerarchica".
Lo snowboard, "relazionale", e' fatto di linee curve, rotonde, di irregolarita' nella surfata: dalla pista vai a giocare sulla neve fresca, poi rientri, poi vedi una gobba e ci vai, poi ti fermi e ti siedi per stringere un'attacco o per guardare uno piu' bravo.
E credo che questo valga anche per la progressione: anche se ancora non sono proprio bravo, posso provare a ollare, posso provare i piccoli pipe o i saltini per i principianti, provo lo switch o a surfare "one foot" se mi sento di voler provare.

Lo sci e' invece "gerarchico": linee pressoche' rette da cima a valle, chi scia non si ferma quasi mai, non si siede, le mani sono occupate della bacchette, l'attrezzatura e' pesante, la pista, regolare, battuta, sicura, e' il suo dominio.
Si fanno corsi per anni, a tutti i livelli, la tecnica con i suoi "comandamenti" non si discute..va imparata o non vai avanti, non migliori.

Nello snowboard, guardando i pro, dopo un po' si nota subito la differenza di stile, proprio perche' non c'e' una regola fissa per surfare, o per trickeggiare: chi ha un po' di anni come me ricordera' ad es. Fabien Rohrer che girava i 720 senza anticipare le rotazioni con le spalle, mentre basta guardare Shawn White per notare che, nel suo caso, le spalle sono tutto; oppure Palmer che basava tutto sulla incredibile velocita', mentre Nicolas Muller sembra lentissimo al confronto.
I pro dello sci, invece, sono tutti molto simili e regolari (solo Bode Miller, forse, e' un caso a parte, corpo alto, braccia che sventolano.. non a caso viene da un passato di snowboard)

Sono due concetti diversi, ma ambedue validi.
Probabilmente si tratta di un'attitudine personale.. ci sono snowboarder molto tecnici e precisi e altri piu' istintivi e disordinati, anche nella scelta del metodo per progredire.

Citando Nicolas Muller in "For Right or Wrong":
"It's not a matter of right or wrong... ther is no wrong, everything is right.."

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
26-02-2011 11:20 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alextreme86 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.397
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 18
Messaggio: #6
RE: Progressione Snowboard. Consiglio semiserio

Se fdineve esce con queste risposte, lasciando da perdere il fatto che sono malato e mi mangio le mani per non essere sulla tavola come da programma, mi chiedo perchè ho fatto la domanda iniziale...Ho preferito lo snowboard allo sci per lo spirito, la libertà e la duttilità della tavola...Quindi bona, al massimo posterò qualche video di me con te testa nella neve e ci faremo 4 risate in compagnia ^^

Grazie dei commenti però, i consigli sono sempre i benvenuti Good

You haven’t lost if you tried and failed. You’ve lost if you failed and gave up!

LA MIA BAND: http://www.myspace.com/8fulstrike

Board: Drake Player 156 '11
Bindings: Drake 50 Snowgang '11
Boots: NW Decade RM '11

THE FLUXURY CREW: It's not about the Flux, it's all about the crew!
26-02-2011 01:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: Progressione Snowboard. Consiglio semiserio

Guarda, se vai nella sezione "fuori pista" puoi gustarti un carpiato in fresca che non dimenticherò mai!xD
26-02-2011 01:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: Progressione Snowboard. Consiglio semiserio

(26-02-2011 01:34 PM)Alextreme86 Ha scritto:  Se fdineve esce con queste risposte, lasciando da perdere il fatto che sono malato e mi mangio le mani per non essere sulla tavola come da programma, mi chiedo perchè ho fatto la domanda iniziale...Ho preferito lo snowboard allo sci per lo spirito, la libertà e la duttilità della tavola...Quindi bona, al massimo posterò qualche video di me con te testa nella neve e ci faremo 4 risate in compagnia ^^

Grazie dei commenti però, i consigli sono sempre i benvenuti Good

Tranquillo, lo snowboard si impara presto.. vedrai che il prossimo inverno, ripensando alle difficolta' di adesso, ne sorriderai.
A Roma dicono "Nessuno nasce imparato"... eppure abbiamo imparato tutti!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
26-02-2011 02:28 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #9
RE: Progressione Snowboard. Consiglio semiserio

fdineve, quando passi in abruzzo, che ci facciamo un'uscita con un po' di gente del forum?!xD
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2011 02:57 PM da Lukone88.)
26-02-2011 02:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: Progressione Snowboard. Consiglio semiserio

(26-02-2011 02:46 PM)Lukone88 Ha scritto:  fdineve, quando passi in abruzzo, che ci facciamo un'uscita con un po' di gente del forum?!xD

Sicuro!!
Non manchero' di avvisare quando dovessi passare dalle tue parti!!!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
26-02-2011 03:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)