Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica Attacchi : Baseplates (2a e ultima parte)
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Modifica Attacchi : Baseplates (2a e ultima parte)

In questa puntata vorrei continuare con le modifiche alle basi degli attacchi, mostrando le foto di quanto ho combinato ai fianchi, agli archetti e ai dischi di fissaggio.


2D) foratura di alleggerimento dei fianchi
I fianchi, cosi' come avveniva per le nervature di rinforzo sotto alle basi, costituiscono due notevoli "costole" di irrigidimento.
Avevo notato che i fianchi di alcuni dei miei attacchi presentavano sempre svariati fori aventi la funzione di regolazione delle straps, dell’archetto etc.
In fig. 5 ho cercato di porre in evidenza cio' di cui ho appena parlato:

   
FIG 5




Visto che, quindi, i fianchi di alcuni dei miei attacchi erano dei “colabrodo” poiche’ avevano tutta una serie di fori per le regolazioni che, a regolazione avvenuta, rimanevano inutilizzati, mi e’ sembrato evidente che avrei potuto “sbizzarrirmi” praticando (con un po’ di buon senso) ulteriori aperture.
Per quanto riguarda i miei attacchi fa eccezione Burton che, nei Freestyle, ha ricavato sui fianchi delle aperture, di design accattivante, (fig. 6) aperture che, comunque, sono da qualche anno presenti sugli attacchi di tutte le marche piu’ note.

   
FIG 6



Non saprei dire se queste aperture abbiano veramente lo scopo “funzionale” di alleggerire la struttura o, invece, quello “commerciale” di mostrare novita’ estetiche o di presunto rilievo tecnico, per prodotti costretti ormai dalle leggi di mercato ad un rinnovo con frequenza almeno annuale (e’ stata pubblicata sul forum una discussione riguardante le novita’ - tavole, attacchi, scarponi - addirittura per il 2012 !!).

Comunque, come al solito, la modifica consiste nell’eseguire fori di alleggerimento sulle due pareti della base cercando di non indebolirle troppo. (figure 7 e 8)


   
FIG 7



   
FIG 8


Come e’ facile immaginare, la possibilita’ di eseguire questi fori, nonche’ il loro numero e diametro, dipende in primis dalla conformazione dell’attacco e da quanto materiale (inteso come ampiezza e spazio disponibile) c’e’ a disposizione per eseguire i fori.
Da questo punto di vista gli attacchi di un po’ di anni fa sono piu’ “disponibili” a questa modifica.
Per i Burton Freestyle ho anche allargato le aperture mostrate in precedenza e pelato via un po’ di materiale dove, a mio parere, potevo farlo. (fig. 9)

   
FIG 9
messagi uniti in automatico
2E) Alleggerimento dell’archetto posteriore
Gli archetti sono realizzati in plastica o in metallo (acciaio o alluminio).
Quelli in plastica sono, a mio parere, sempre molto sovradimensionati… quelli in acciaio, benche’ molto resistenti, sono molto pesanti.
L’alluminio invece, e’ circa 3 volte piu’ leggero dell’acciaio ma molto meno resistente meccanicamente: a parita’ di resistenza, un manufatto in alluminio e’ circa due volte piu’ “ingombrante” dell’acciaio e deve essere legato ad altri elementi chimici per conferirgli le caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche necessarie (un elemento moto utilizzato e’ il magnesio…spesso, infatti, leggiamo di “cricchetti in magnesio” nelle descrizioni degli attacchi).
Anche per gli archetti, in plastica o metallo che siano, si possono eseguire forature con passo e diametro scelti “a sentimento” nonche’ incavi a mezzaluna (facili negli archetti in plastica, meno facili in quelli in metallo) nella parte inferiore dove non poggia l’hi-back.
Nelle figure 10, 11, 12 mostro quanto appena illustrato.


   
FIG10



   
FIG11



   
FIG12





Nelle figure 11 e 12 ho segnato anche altri punti in cui ho “pelato” via un po’ di materiale.
Devo ammettere che le modifiche agli archetti sono ancora in corso… man mano che utilizzo gli attacchi mi rendo conto di dove potrei togliere ancora materiale.

2F) alleggerimento dei dischi di fissaggio alla tavola.
Anche per i dischi, se capovolti, si notano le nervature di rinforzo fra le quali e’ possibile eseguire fori di diametro opportuno facendo attenzione a non compromettere le asole dove alloggiano viti e rondelle di fissaggio.
In figura 13 ecco un disco, capovolto, forato.


   
FIG 13




In figura 14, invece, un altro disco montato su una tavola.

   
FIG 14



Per quanto riguarda le basi e’ tutto.
Prossimamente le straps…

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 05:48 PM da fdineve.)
25-02-2011 05:41 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #2
RE: Modifica Attacchi : Baseplates (2a e ultima parte)

Un upgrade:
agli attacchi di fig. 8, dopo un paio di giorni di uso intensivo, ho praticato una serie di aperture in piu', sagomate a "fessura", sui fianchi e sull'archetto.
Si tratta di aperture molto simili a quelle che si trovano, ad es., sugli archetti dei Nitro Raiden come mostrato in figura.

   

In questo modo il peso totale degli attacchi e' passato da 580 grammi a 520 grammi.
La "cattiva" notizia e' invece che su uno dei dischi di fissaggio alla tavola mostrato in fig. 14 ho notato la formazione di 4 piccolissime crepe.
Non riesco a fare una foto molto dettagliata ma, si tratta di quattro crepe disposte in modo simmetrico (a 90° di "distanza" angolare l'una dall'altra) e dovute al fatto che i fori di alleggerimento che avevo praticati erano troppo vicini alla zigrinatura che serve per regolare l'angolo con "passo" di 3° e che va ad incastrarsi sull'analoga zigranatura posta sulla base dell'attacco stesso.
No so se aspettarmi la rottura del disco... spesso le piccole "fratture", grazie all'uso, subiscono un addolcimento della superficie di frattura con arrotondamento dell'apice, fatto che collabora a diminuire il coefficiente di concentrazione delle tensioni e a renderle quindi piu' resistenti.
Ho intenzione di usare e sollecitare comunque l'attacco: o la va, o la spacca!

P.S. per Salt: hai provato i tuoi attacchi modificati?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
04-03-2011 01:44 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: Modifica Attacchi : Baseplates (2a e ultima parte)

Per chi, come me, ha la fissa del peso dell'attrezzatura, ecco i pesi di alcuni attacchi trovati su un forum straniero (SnowboardingForum,com) cosi' come sono stati pesati da un utente.
I pesi sono in libbre, per avere i chilogrammi basta dividere per 2,2.
(notate il peso dei Cartel di Burton rispetto ai Cartel Est).
Sono elencati dal piu' leggero al piu' pesante.


1. Ride Contraband - 1.60

2. Ride Alpha
Burton Cartel - 1.75

3. Ride Beta - 1.80

4. Burton Triad EST
Union Force SL - 1.85

5. Burton Triad
Burton C60
Flow Team - 1.90

6. Burton Cartel EST
Rome390 - 1.95

7. Rome Targa - 2.00

8. Flux Super Diamond
Forum Arena - 2.05

9. Raiden Blackhawk - 2.15

10. Salomon Relay Pro - 2.20

11. Bent Metal Biscuit - 2.30

12. T9 MFM Pro - 2.35

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-03-2011 04:18 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #4
RE: Modifica Attacchi : Baseplates (2a e ultima parte)

Ma dopo tutte ste modifiche, hai mai pensato di realizzarti tu un attacco in lega di magnesio o in titanio e carbonio? Sai che flex e risposta? Wink
06-03-2011 04:28 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Modifica Attacchi : Baseplates (2a e ultima parte)

(06-03-2011 04:28 PM)aricost Ha scritto:  Ma dopo tutte ste modifiche, hai mai pensato di realizzarti tu un attacco in lega di magnesio o in titanio e carbonio? Sai che flex e risposta? Wink

non dirmi nulla!!
Ci stavo pensando la settimana scorsa...avrei la possibilita' di avere barre, profilati e qualche lamiera di lega AZ91D (90% magnesio, 9% alluminio e 1% zinco) che e' la piu' usata in campo automotive essendo addirittura 3 volte piu' leggera dell'alluminio e 9 volte piu' leggera dell'acciaio!
Mi dicevano che e' molto difficile da lavorare perche' le polveri di magnesio a contatto con aria o acqua o aria umida sono infiammabili con caratteristica esplosiva Sad
Va bene gli attacchi leggeri, pero' gli attacchi esplosivi sono un po' troppo Blink

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-03-2011 07:23 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #6
RE: Modifica Attacchi : Baseplates (2a e ultima parte)

dai ma creare un bello stampo in carbonio e lavorarlo?
06-03-2011 07:59 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: Modifica Attacchi : Baseplates (2a e ultima parte)

(06-03-2011 07:59 PM)aricost Ha scritto:  dai ma creare un bello stampo in carbonio e lavorarlo?

Non saprei.. sapevo che per lavorare il carbonio ci vogliono utensili adatti...
Certo che pero' potrei sicuramente fregiarmi della dicitura "Handmade in Italy".
Poi dopo qualche anno mi compra Burton e mi fa realizzare a suo nome gli attacchi super professionali per i pro...
Girerei il mondo con i padreterni della tavola e farei zno' 200 giorni all'anno...
Vabbe' dai, mi hai convinto!
Domani comincio!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-03-2011 08:30 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #8
RE: Modifica Attacchi : Baseplates (2a e ultima parte)

aaahaahaahha
06-03-2011 08:34 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)