Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
setup burton supermodel
Autore Messaggio
xmoon89 Offline
Beginner
**

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
setup burton supermodel

ciao a tutti!
vi scrivo perchè non riesco a trovare il setup ottimale per le mia supermodel 2009 soprattutto in neve fresca.
una breve premessa:
peso 70 kg e sono alto 180 cm.
sono venuto grande su una tavola davvero vecchia (una 161 della hammer). sulla quale avevo un set-back decisamente spinto(più di così non si poteva). in powder si comportava molto bene per quanto riguarda la galleggiabilità e la risposta sulle curve strette in sequenze.

la scorsa stagione ho quindi deciso di prendere una tavola camber seria e la scelta è caduta su una supermodel 158.(quella con la grafica rossa).

chiaramente la differenza in pista si è vista subito, ma in powder non mi ha mai convinto.
nonostante il set-back generoso 37mm (+ 10mm taper) devo farmi implodere la gamba posteriore per tener fuori il nose, soprattutto nei tratti più tecnici e meno veloci.

le domande che mi vengono in mente sono un paio:
1) l'ho presa troppo corta (mannaggia)?!
2) usare un set-back generoso e un passo corto(old school) non si adattano alle geometrie della tavola e magari se stessi un po' più centrale la risposta sarebbe migliore.

ho aspettato un anno a postare questa discussione perché alle tavole bisogna abituarsi e vi assicuro di aver provato vari set-up ma la powder non si trova mica sempre quindi mi sono accontentato di questa soluzione perchè i giorni di prova non sono stati molti.
(facendo più che altro backcountry non mi posso mica fermare ogni 50m di dislivello a spostare gli attacchi).

ogni consiglio è ben accetto soprattutto da chi ha la stessa tavola.
25-02-2011 12:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #2
RE: setup burton supermodel

Non conosco la supermodel, e non so come sia stata classificata da Burton, però se fai powder qualche cm in più ci stava bene.
Trovo normale che a bassa velocità la tavola affondi, affonda anche la mia che è una 163 wide, quello che ti salva è la fluidità dei movimenti, se sei troppo secco nel curvare è finita, alla fine una 158 è una tavolina, dovresti trattarla come se stessi facendo surf, lasciarli seguire un attimo di più la sua linea, ma da come scrivi mi sembra che di fresca ne capisci, quindi lo do per scontato...

il set back che hai è importante, non credo che sia quello, anzi...per il fatto delle nuove tavole con stance stretto non lo vedo un problema, io giro con un 54 cm e lo stile ti assicuro che è molto old school....

Aspettiamo pareri su chi magari conosce questa tavola
25-02-2011 04:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmoon89 Offline
Beginner
**

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: setup burton supermodel

grazie per la risposta.

(25-02-2011 04:30 PM)raney Ha scritto:  Non conosco la supermodel, e non so come sia stata classificata da Burton, però se fai powder qualche cm in più ci stava bene.
eh eh temo che questo sia un problema poco risolvibile. mi sono fidato dei consigli di un maestro, a suo dire le nuove tavole davano molta più portanza quindi ho puntato alla maneggevolezza.
comunque la burton la classifica come una all-mountain freeride-freestyle (chi più ne ha piu ne metta).

Citazione:Trovo normale che a bassa velocità la tavola affondi, affonda anche la mia che è una 163 wide, quello che ti salva è la fluidità dei movimenti, se sei troppo secco nel curvare è finita, alla fine una 158 è una tavolina, dovresti trattarla come se stessi facendo surf, lasciarli seguire un attimo di più la sua linea, ma da come scrivi mi sembra che di fresca ne capisci, quindi lo do per scontato...
guarda io ero abituato a sfruttare molto la risposta della neve in chiusura di curva per un cambio lamina "al volo". faccio fatica a capire se su una tavola del genere dovrei essere ancora più aggressivo e spingere giù in modo da sfruttare più la risposta elastica o se stare più indietro e far fare a lei.
certo, niente da dire se la lasci andare ti sembra di volare, ma non sono uno da grandi deraponi.
25-02-2011 09:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #4
RE: setup burton supermodel

e si, da come la descrivi sembra proprio che 158 sono pochi per te Sad almeno per quello che ci vuoi fare.
puoi metterel'attacco posteriore al massimo indietro verso il tail e quello anteriore il più indietro possibile con un passo stretto per quanto accettabile.

Altra soluzione e di scendere giù a manetta e sfruttare la velocità per rimanere fuori sopratutto nei boschi Big Grin

Quando cambierai tavola non avere paura sali di cm! Ti servono per quello che ci fai tu e non ti darà fastidio se hai uno stile potente come descrivi

ride more speak less
28-02-2011 08:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)