Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica attacchi: Gli hi-backs (1a parte)
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Modifica attacchi: Gli hi-backs (1a parte)

Come avevamo convenuto alla fine della discussione
https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...927&page=2
inizio a postare le fotografie e i commenti relativi alle modifiche da me effettuate sui miei diversi attacchi.
Ho ritenuto opportuno aprire la discussione in quest'area poiche' la ritengo piu' giusta per l'argomento trattato.

Ho deciso di iniziare con la modifica degli hi-backs e questa e' la "prima parte" di cio' che ho combinato sugli hi-backs dei miei attacchi.
Dopo gli hi-backs, postero' le foto delle modifiche alle altre parti: base-plates, straps e cricchetti, dischi di fissaggio, viteria etc. come avevamo detto nella discussione sopra citata.

************************************
Doverosa premessa: tutto cio che scrivo e' frutto di mie considerazioni e, quindi, come tale andra' considerato.
Modificare l'attrezzatuta da snowboard con metodi e sistemi che ne alterino le caratteristiche iniziali invalida le eventuali garanzie e non ne garantisce piu' la piena funzionalita'.
Se qualcosa andasse storto, insomma, ci si potrebbe fare molto male (anche se a me ancora non e' successo nulla...ovviamente stringo in mano un cornetto anti iella)
Non posso quindi ritenermi responsabile per eventuali danni ad attrezzature o persone eventualmente verificatisi a causa della eventuale messa in pratica di quanto andrete a leggere.
Proprio come quando si va in snowboard, ognuno e' responsabile per se stesso...
Dopo tutta 'sta papardella, iniziamo:


1) GLI HI-BACKs

ho visto che, essenzialmente, possono essere divisi in due tipologie:

Hi-backs di tipo "pieno" (fig 1, attacchi Deduct, realizzati con stampi e know-how della Drake)

   

FIG1

Hi-backs di tipo "profilato" (fig 2, attacchi Burton Freestyle)

   

FIG2

1A) Taglio dell'hi-back al di sotto dell'archetto
La prima cosa che notavo sempre in entrambi i tipi, e' che l'hi-back poggia sull'archetto posteriore grazie al dispositivo (A) di regolazione dell'inclinazione.
Questo fa in modo che le forze che dall'hi-back si scaricano sull'archetto attraverso il dispositivo (A), non coinvolgono la parte di hi-back al di sotto
di (A) stesso (figure 3 e 4).

   

FIG3


   

FIG4
(questa figura l'ho scaricata da internet.. l'hi-back e' un po' diverso da quello che avete visto in fig. 2)



Il primo intervento che faccio sempre e', quindi, di tagliare via l'hi-back al di sotto dell'archetto, cercando di conservarne il profilo geometrico.
Nelle figure 5 e 6 potete vedere gli hi-back privati, appunto, della porzione che si trova sotto all'archetto...la fig 5 si riferisce ad un attacco RadAir
(molto simile al Deduct di fig. 1)

   

FIG5


segue nella parte 2a...
messagi uniti in automatico
mentre la fig 6 al Burton Freestyle.

   

FIG6



Per il momento non considerate tutte le altre trasformazioni e modifiche che si intravedono nelle figure 5 e 6... ne parlero' piu' avanti.
Inoltre, mi scuso per il gatto che ogni tanto compare nelle foto e per gli sfondi "casalinghi" che potrebbero contornarle.
Il taglio della plastica l'ho effettuato usando un trapanino di tipo Dremel dotato di disco di taglio per i metalli leggeri (fig. 7) e poi di cilindro in
carta abrasiva per lisciare il profilo e renderlo piu' gradevole e privo di bave.

   
FIG7


1B) Rimozione dei dispositivi di regolazione dell'inclinazione degli hi-backs
Nel caso il rider abbia una regolazione dell'inclinazione dell'hi-back "tutta indietro" e quindi con i dispositivi di regolazione (A), mostrati prima, in posizione "tutta in alto", e' possibile eliminare tali dispositivi SE l'hi-back e' dotato di rinforzo o profilo che possa poggiare anche da solo sull'archetto posteriore.
In fig.8, potete vedere il Burton Freestyle privato del dispositivo (A) poiche' l'hi-back ha un grande ispessimento (B) che gli permette di poggiare sull'archetto anche senza il suddetto dispositivo di regolazione.

   
FIG8


La rimozione del dispositivo di regolazione (A) puo' essere immediata (vite da svitare e basta) o piu' complicata (nel Freestyle bisogna spingere fuori il
rivetto che fa da pivot al meccanismo e poi, smontata la levetta, togliere la vite interna tagliando l'imbottitura in EVA (EtilVinilAcetato) che si trova all'interno dell'hi-back, dove poggia il polpaccio del rider).
Nelle precedenti fig. 1 e 5, invece, potete vedere come gli attacchi Deduct e RadAir, non essendo dotati dell'ispessimento (B), non possono essere privati del dispositivo di regolazione (A) (...ma in realta' vorrei provarci ugualmente).


1C) Taglio di alleggerimenti o allargamento di alleggerimenti esistenti
Avendo notati gli ampi alleggerimenti dei Freestyle Burton (fig 9, indicati con (D) ),

   
FIG9

ho pensato di replicare qualcosa di simile anche sugli hi-backs di
tipo "pieno" oppure di aumentare quelli presenti sui Freestyle stessi.
In fig. 10 ecco due attacchi con hi-back pieno e con alleggerimenti (D) praticati da me (si tratta di attacchi Drake con hi-back ultrabassi per il freestyle estremo e dei RadAir mostrati in precedenza)

   
FIG10




continua nella 3a parte..
messagi uniti in automatico
mentre in fig. 11 ecco i Freestyle con gli alleggerimenti (D) esistenti, ampiamente incrementati.

   
FIG11


Credo che praticare o allargare gli alleggerimenti (D) sia una cosa abbastanza delicata: temo infatti che esagerando con l'asportazione di materiale, l'hi-back possa prima o poi spezzarsi quando il polpaccio vi spinge contro durante i backside belli tosti.
Queste aperture le ho realizzate /allargate usando il Dremel dotato di cilindri abrasivi di diverse misure (fig. 12)

   
FIG12

Le modifiche che ho fatto agli hi-backs non finiscono qui... ancora 2 o tre puntate e poi mostrero le fotp delle altre modifiche.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2011 03:13 PM da fdineve.)
17-02-2011 02:55 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #2
RE: Modifica attacchi: Gli hi-backs (1a parte)

complimenti .... interessantissimo.
andrò a recuperare i miei vecchi attacchi che ho regalato ad un mio amico e proverò a tirargli fuori un frankestein del genere !! Smile
ps grazie anche per la definizione di EVA... mi son sempre chiesto quale fosse il suo nome chimico

grandissimo e ti ringrazio anticipatamente per le future puntate!! Good

Snowboard/Drum'n'Bass ADDICTED !!!!
17-02-2011 03:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #3
RE: Modifica attacchi: Gli hi-backs (1a parte)

(17-02-2011 03:56 PM)AlessioDnV Ha scritto:  complimenti .... interessantissimo.
andrò a recuperare i miei vecchi attacchi che ho regalato ad un mio amico e proverò a tirargli fuori un frankestein del genere !! Smile
ps grazie anche per la definizione di EVA... mi son sempre chiesto quale fosse il suo nome chimico

grandissimo e ti ringrazio anticipatamente per le future puntate!! Good

Sono contento che trovi interessante la cosa...
Se hai degli attacchi di cui ti importa poco e hai a disposizione quel minimo di attrezzatura necessaria (trapano normale tipo Black e Decker con punte da metallo da 5,6, e 9) e trapanino tipo Dremel con qualche disco da taglio e qualche cilindro abrasivo (il Dremel o similare e' l'utensile elettrico senza il quale quasi tutte le modifiche che ho effettuato sarebbero state impossibili) ti consiglio di provare assolutamente.
Ci passerai del tempo e avrai occasione di vedere da "dentro" come sono realizzati gli attacchi.
Per fare cio' che ho fatto con i miei attacchi e' necessario smontarli per bene (hi-backs, straps, gas pedals, dispositivi di inclinazione degli hi-backs, viteria e tutto il resto) e, magari, avere anche un tavolo con morsa (io non ce l'ho e ho fatto tenendo tutto in mano).
Se riesci, pesa l'attacco intero e anche le singole parti prima delle modifiche: io ho usato una bilancia da cucina.. per le parti leggere sara' ovviamente comunque difficile ottenere misurazioni valide, mentre per l'attacco intero ho visto che le misure sono davvero molto attendibili.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
17-02-2011 07:49 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salt Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 84
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Modifica attacchi: Gli hi-backs (1a parte)

Grandissimo!! mi intrippano troppo queste cose! xD
Questo pomeriggio ho ultimato la mia prima sciolinatura...più avanti mi metterò a bucherellare gli spoiler dei miei Drake GT...che sinceramente non ho ancora provato a pesare (provvederò dopo cena...xD) ma penso non siano il massimo della leggerezza...^^" poi visto che li ho pagati una stupidata(25€+spedizione) si può fare...=D
messagi uniti in automatico
sono una L..880g l'uno comprese le 4 vitine...pensavo peggio sinceramente ^^"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2011 09:08 PM da Salt.)
17-02-2011 08:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: Modifica attacchi: Gli hi-backs (1a parte)

(17-02-2011 08:45 PM)Salt Ha scritto:  Grandissimo!! mi intrippano troppo queste cose! xD
Questo pomeriggio ho ultimato la mia prima sciolinatura...più avanti mi metterò a bucherellare gli spoiler dei miei Drake GT...che sinceramente non ho ancora provato a pesare (provvederò dopo cena...xD) ma penso non siano il massimo della leggerezza...^^" poi visto che li ho pagati una stupidata(25€+spedizione) si può fare...=D
messagi uniti in automatico
sono una L..880g l'uno comprese le 4 vitine...pensavo peggio sinceramente ^^"

880 grammi ciascuno... non e' tantissimo (i Burton Freestyle 2010 pesano piu' di 1 kg!) ma non e' neanche poco..
I Drake con l'hi-back bassissimo che vedi nelle foto che ho postato, pesavano 820 grammi ciascuno circa... dopo la "cura" pesano 660 grammi circa (quindi il 20% in meno circa).
Non conosco i Drake GT, ma credo che applicando gli alleggerimenti solitamente praticabili, potrebbero raggiungere anche i 700-750 grammi.
Una parte abbastanza pesante dei Drake in genere e' l'archetto posteriore in metallo che e' anche una delle parti piu' rognose da lavorare..
Anch'io ho iniziato con questa storia di alleggerire gli attacchi modificando attacchi vecchissimi (vecchi di 15 anni) o attacchi acquistati usati a pochi soldi.
Poi sono passato agli scarponi, anche qui iniziando con roba vecchia e malridotta.
Quando avrai modificato qualcosa (se non tutto l'attacco, anche solo qualcuna delle sue parti) facci sapere...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
18-02-2011 10:30 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salt Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 84
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Modifica attacchi: Gli hi-backs (1a parte)

Guarda nella depressione post esame di meccanica mi sono venuti in mente gli attacchi...xD
Gli attacchi sono più o meno questi..cambiano solo le grafiche..o almeno penso..
[Immagine: drakegtblack.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

L'archetto come tutto il resto è di plastica..comunque non punto ad avere drastiche diminuzioni.. (non verrei trovarmeli a pezzi solo per qualche grammo...xD) lo faccio solo perchè mi piacciono questi lavoretti...prima penso di provarli cosi come sono visto che non sono ancora testati...spero di farlo in settimana...

Inizierò bucherellando la base tra le costolette di rinforzo...che mi sembra la cosa meno rischiosa...poi passerò a tagliare la parte sotto l'archetto...
Per l'alleggerimento dello spoiler superiore mi sa che attenderà uno studio accurato...xD
18-02-2011 12:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: Modifica attacchi: Gli hi-backs (1a parte)

(18-02-2011 12:01 PM)Salt Ha scritto:  Guarda nella depressione post esame di meccanica mi sono venuti in mente gli attacchi...xD
Gli attacchi sono più o meno questi..cambiano solo le grafiche..o almeno penso..
[Immagine: drakegtblack.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

L'archetto come tutto il resto è di plastica..comunque non punto ad avere drastiche diminuzioni.. (non verrei trovarmeli a pezzi solo per qualche grammo...xD) lo faccio solo perchè mi piacciono questi lavoretti...prima penso di provarli cosi come sono visto che non sono ancora testati...spero di farlo in settimana...

Inizierò bucherellando la base tra le costolette di rinforzo...che mi sembra la cosa meno rischiosa...poi passerò a tagliare la parte sotto l'archetto...
Per l'alleggerimento dello spoiler superiore mi sa che attenderà uno studio accurato...xD

Ottimo!
Bucare la base fra le costole che si vedono rovesciando l'attacco e' la prima modifica che anche io sono solito fare alle basi.
Io con l'onnipotente Dremel sono addirittura riuscito a praticare aperture di tipo "ellittico".
Ricordati poi di postarci qualche foto!

P.S. di che esame si trattava?

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
19-02-2011 08:27 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salt Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 84
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Modifica attacchi: Gli hi-backs (1a parte)

Meccanica razionale...^^ dinamica...

Adesso metto sul banchettino tutto il necessario e vedo che si può fare...=D
20-02-2011 02:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #9
RE: Modifica attacchi: Gli hi-backs (1a parte)

(20-02-2011 02:50 PM)Salt Ha scritto:  Meccanica razionale...^^ dinamica...

Adesso metto sul banchettino tutto il necessario e vedo che si può fare...=D

Mamma mia, quanti ricordi!!
Io mi sono laureato nel 1993: al tempo meccanica razionale e scienza delle costruzioni erano considerati "gli" esami... immagino che lo siano anche adesso..

Buon lavoro.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
20-02-2011 03:53 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salt Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 84
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Modifica attacchi: Gli hi-backs (1a parte)

Oggi ho dato inizio alla folle operazione di alleggerimento!..xD

Ho bucherellato per bene il disco e la base di un attacco..e ho fatto una mezzaluna sull'archetto( faticosamente..è uscito molto bene ma ho dovuto farlo col mio fido coltellaccio da rambo...xD )...devo farne altre 4...tipo quelle che hai fatto te sui freestyle...

Per quanto riguarda l'hi.back ci vado cauto e non l'ho ancora minimamente toccato...come puoi vedere dall'immagine sopra tutto il carico praticamente dovrebbe essere sopportato dalle due "paraste" parallele che si vedono al centro...la foto non rende bene ma sono proprio in rilievo..anche la parte fra di loro è ben più spessa di quella intorno...dici che è possibile forare la parte intorno ad esse lasciando attaccato l'EVA? penso che con una punta ben affilata si riesca ad asportarlo con bordi ben definiti...

Per la parte dell'hi-back che va sotto l'archetto ho un problema non avendo un dremel con dischi da taglio...con le punte del trapano di questo tipo http://lh5.ggpht.com/_bHY7AmztPOw/SgpcjR...vigare.JPG
(le mie hanno una grana più spessa..) non riesco ad asportare una quantità di materiale soddisfacente in quanto appena la plastica ri riscalda scivola..ho pensato di utilizzare una grossa lima per il ferro..ma non so quanto possa riuscire a mantenere il profilo ellittico...
cercherò in cantina punte abrasive ancora un pò più spesse...T.T

OT -> il corso di scienze delle costruzioni inizierà questo semestre...spero in bene.....xD
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2011 05:43 PM da Salt.)
21-02-2011 05:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)