Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
angolazione attacchi
Autore Messaggio
Francesco btx Offline
Beginner
**

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
angolazione attacchi

SALVE A TUTTI...MI CHIEDEVO..è MEGLIO AVERE UN'ANGOLAZIONE 15-15 (A PAPERA ) O METTERE GLI ATTACCHI A ZERO??? SO CHE è SOGGETTIVA LA COSA PERO' VOLEVO SAPERE QUALCHE PARERE....CIAO E GRAZIE
01-02-2011 04:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #2
RE: angolazione attacchi

Leggi qui:
http://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...4#pid49444

e prova pure con il "cerca", ne abbiamo parlato ampiamente della cosa.
:Bye:
01-02-2011 04:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ValeXX Offline
Beginner
**

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: angolazione attacchi

(01-02-2011 04:34 PM)Francesco btx Ha scritto:  SALVE A TUTTI...MI CHIEDEVO..è MEGLIO AVERE UN'ANGOLAZIONE 15-15 (A PAPERA ) O METTERE GLI ATTACCHI A ZERO??? SO CHE è SOGGETTIVA LA COSA PERO' VOLEVO SAPERE QUALCHE PARERE....CIAO E GRAZIE

Ciao, come ti ha giustamente detto Raney basta che fai un cerca comunque quella dei gradi e del passo è sempre una questione spinosa primo perchè si tratta di cose soggettive e secondo perchè tutti (me compreso ;-) ) tenderanno sempre a consigliarti quello che usano loro per cui l' unica e proprio provare...

In linea di massima ti posso però fare alcune considerazioni mettendoti dentro quella che è la mia esperienza di circa quattro stagioni di snow durante le quali ho provato più set e parlato più volte di queste questioni con maestri, fisioterapisti, rider esperti e chi più ne ha più ne metta...

CONSIDERAZIONE 1: Oggi lo snow è duck questo non significa che chi gira direzionale è un pirla, significa semplicemente che la tecnica attuale prevede sul soft una certa trasversalità ed i maestri ti faranno sempre iniziare così... La frontalità è hard... che con il soft non centra nulla...

CONSIDERAZIONE 2: Da quel che so io la F.I.S.I. propone come angolazioni standard +9-9 +12-12 +15-15 di tipo simmetrico per iniziare fin da subito a girare anche in fakie...

CONSIDERAZIONE 3: Per avere un piegamento corretto dal punto di vista articolare (il classico piegamento tipo squat) sarebbe bene che i piedi avessero un angolazione simmetrica anche se differenze di 3-6 gradi sono comunque abbastanza ininfluenti, oltre i 6 gradi il ginocchio più chiuso viene maggiormente sollecitato...

CONSIDERAZIONE 4: Se vuoi condurre a stecca è innegabile che qualche grado di vantaggio a favore del piede buono è ben accetto...

CONSIDERAZIONE 5: Per avere una conduzione ottimale l' ideale è avere gradi vicini allo zero sul piede posteriore (-3-6) il -9 è una buona via di mezzo, oltre il -12 si perde sempre più sulla distribuzione dei pesi sulla lamina soprattutto back ed anche in reattività...

CONSIDERAZIONE 6: In fresca verso la fine della curva front c'è una certa apertura delle spalle che vanno ad "anticipare" la curva successiva, in questo caso fà comodo non avere l' attacco posteriore eccessivamente negativo (non oltre i -12, ma anche meno) e comunque un poco più chiuso di quello davanti, questo in particolare aumenta anche la reattività tra una curva e l' altra. Alle basse velocità poi è opportuno distribuire (sempre in fresca) il peso sul posteriore e qualche grado in meno sull' attacco posteriore aiuta perchè arretra automaticamente, anche se di poco, il baricentro...

CONSIDERAZIONE 7: Il fakie è fondamentale nello snow, però se obiettivamente sappiamo che passeremo il 99% del tempo in forward è inutile essere simmetrici al 100% e avere tavole perfettamente twin e comunque c'è da tener presente che una differenza non troppo grande tra le angolature (3/6 gradi) toglie si un pò di aggressività in fakie ma non lo rende scomodo, anzi, rende semplicemente il forward più performante...

CONSIDERAZIONE 8: Su tavole direzionali poco (custom/team) o tanto (supermodel/pantera) che sia un minimo di direzionalità è bene averla secondo me, almeno si sfrutta fino in fondo l' utilizzo per il quale la tavola è nata...

Dopo tutto questa pappardella ti dico che tutto questo è sulla carta, in pratica poi magari il tuo fisico non accetta quello che tutti chiamano standard... e alla fine devi essere tu a sceglierti il setup...

Secondo me si può riassumere il tutto dicendo che per partire puoi tenere un +15-15 se magari hai una twin e conti di passare tantissimo tampo in fakie e dedicarti fin da subito al freestyle oppure un +15-9 se hai una tavola direzionale e vuoi dedicarti maggiormente alla conduzione/fresca...In questo caso però non dimenticarti di dedicare comunque un pò di tempo qua e là al fakie perchè secondo me è molto importante... Good

Ovviamente le indicazioni che ti ho dato sono per partire... non è legge eh!! ;-)
Saluti... :Bye:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2011 03:59 PM da ValeXX.)
11-02-2011 03:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)