Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Test Salomon XLT (simil Special 2) - Bataleon JAM - Libtech T.Rice
Autore Messaggio
Silvers Rayleigh Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #1
Test Salomon XLT (simil Special 2) - Bataleon JAM - Libtech T.Rice

Avevo aperto un topic (https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=7340 - grazie Lelito e Aricost per i suggerimenti) alla ricerca di consigli per l´acquisto di una nuova tavola e in tale ottica mi sono recato a Campo Felice a provare dei materiali. Purtroppo in una giornata sono riuscito a testare solo le tre tavole delle quali scrivo in questo topic. Avrei voluto testare anche la Nitro Blacklight e la Rome Agent ma non ho avuto il tempo per farlo, peccato.

Ho scelto le tre tavole citate per verificare con "piedi" la differenza fra i vari camber (io scio con una vecchissima Nidecker, ed a parte questa ho provato solo una Burton Dominant che sinceramente non faceva al caso mio....troppo burrosa).

Attacchi del test i miei Ride SPI 2010 e scarponi Salomon F20.

Condizioni neve: durezza media (in alcuni tratti dura ed all´ombra un po´ di ghiaccio, ma non vivo), no pow.

Mi definirei uno snowboarder di livello medio (6 lezioni con maestro, ca. 100h ore alle spalle quasi tutte passate ad inseguire quella chimera di nome conduzione, qualche uscitina in pow, insensibile ai tricks/park e con molto ancora da imparare).

Dopo le premesse ecco quindi le mie impressioni, spero siano di vostro gradimento.



Salomon XLT 156 (1,25 H)
(Volevo provare la Special II ma non la avevano e mi hanno detto che la XLT é il modello che la sotituirá -o forse la affiancherá?- il prossimo anno, molto simile alla attuale Special II, carbonio, leggera, ecc...)

Subito nei primi metri di piano, sceso dalla prima seggiovia, ci si accorge di 2 pregi di questa tavola:
- é estremamente leggera, sembra una piuma ai piedi (la piú leggera delle tre e di parecchio);
- la soletta é molto veloce (la piú veloce delle tre);
Il feeling con la tavola é stato immediato anche perché il camber tradizionale é quello a cui sono abituato. Direi che la leggerezza citata aiuta molto nel cambio lamina - veloce con poca fatica - e questo é sicuramente ottimo per chi non é particolarmente allenato fisicamente. Inoltre il flex é decisamente abbordabile, non é una tavola estremamente rigida, il che permette di condurre molto bene e far incidere le lamine anche senza dover fare troppa pressione, cioé stare continuamente carichi. La tavola é reattiva e in uscita di curva ti spinge bene via, é molto gradevole inanellare le serie di curve. Il flex morbido e la buona reattivitá penso possa essere gradevole anche per tentare qualche trick, ma io non li ho provati. Inoltre é relativamente permissiva per un camber tradizionale, probabilmente proprio grazie alla leggerezza ed al flex che consente di recuperare bene.
Purtroppo Campo Felice era pieno di gente, molti principianti lenti o fermi in mezzo alla pista e non ho potuto spingerla molto nella ricerca della velocitá. Ad andature medie é molto piacevole, ottima conduzione anche sul duro. Ho peró l´impressione che se la si spinge a velocitá molto sostenute possa perdere un pó di stabilitá, forse servirebbe qualcosa di un pó piú rigido..da provare.

In conclusione un´ottima tavola che non richiede molta fatica ma che permette di tirare linee pulite e lavora bene anche sul duro.



Bataleon JAM 157 (2,5h)
(é la tavola che ho provato piú a lungo perché il TBT richiede tempo per abituarcisi)

Subito le particolaritá di questa tavola che mi hanno colpito:
- il controlamina é praticamente impossibile;
- sul dritto la si porta facilmente a velocitá elevate;
- molto permissiva.
Come anticipato ho avuto bisogno di parecchio tempo, é quella che ho tenuto di piú, per abituarmi al TBT e non sono sicuro di esserci riuscito in 2,5h. Il TBT si fa sempre sentire. Sul dritto la tavola é facilissima da portare a tutte le velocitá e per me che non sono un campione di tecnica é quella con cui sono riuscito ad andare piú veloce perché infonde molta sicurezza nonostante la soletta sia la piú lenta delle tre. Diciamo che anche i piani non sono un problema, li si affronta tutti in scioltezza e sicurezza. Quando si curva invece la sensazione é che la lamina non arrivi. E´a questa sensazione che bisogna abituarsi perché la tavola non si comporta come ci si aspetta. Nelle curve strette non ci sono molti problemi ed anzi il TBT aiuta molto a velocizzare la transizione, nelle curve piú larghe o sul ripido invece sembra sempre che la presa non arrivi e quando arriva non sono mai riuscito a gestirla perfettamente. Ottima la ricerca della massima pendenza, meno la seconda metá curva fino alla diagonale. Ho avuto sempre la sensazione che la coda andasse un pó per i fatti suoi. Fra le tre é quella che in conduzione mi ha soddisfatto di meno, linee poco pulite e mai la sensazione di pieno controllo. Di contro é molto permissiva e si riescono a recuperare diversi errori che fatti con un camber tradizionale probabilmente metterebbero molto in difficoltá. Una rotazione di spalle, uno spostamento del peso o dell´inclinazione e la tavola é di nuovo domata. Infine il comportamento quando si passa da pista dura a neve riportata morbida é molto lineare, simile ad un camber tradizionale, con il vantaggio che la curva viene poi facilitata dal TBT. In alcuni passaggi un pó faticosa a causa della rigiditá. Forse la Goliath, come mi aveva suggerito Lelito, é meno faticosa e piú piavcevole.

In conclusione un´ottima tavola che perdona molto e che permette di osare anche con una tecnica non eccelsa.



Lib Tech T. Rice 157 (1,5h)
(é la tavola piú stancante fisicamente)

Quello che mi ha colpito della tavola é:
- ottima tenuta sul duro (il Magnetraction funziona davvero bene)
- controlamina ridotto al minimo.
Sicuramente tra le tre é la tavola che mi ha spiazzato di piú. Mi aspettavo che l´effetto controlamina non fosse minimamente presente, stile Bataleon, e invece, pur essendo molto piú gestibile di un camber tradizionale, un pelino di attenzione bisogna porgerla. Mi aspettavo che il Magnetraction funzionasse male, che fosse una bufala mediatica, e invece taglia il duro, anche il ghiaccio in modo sorpendente. Ti permette di tirare linee nettissime e le lamine incidono la neve/ghiaccio di brutto. La tavola non si puó assolutamente definire permissiva. E´vero che non ti butta a terra come un camber tradizionale quando si sbaglia, ma per farla girare il movimento deve essere molto preciso e tecnico altrimenti la tavola va dritta per la sua strada (sia sul piano che sul ripido). Si paga subito un allinemaneto non perfetto delle spalle o un pó di pigrizia nei piegamenti e nelle distensioni. Insomma questa tavola va sempre domata e non ci si puó lasciare portare da lei. Quindi essendo anche molto rigida la fatica é molta. Mi hanno stancato piú due ore con la Rice che l´intera giornata con le altre due tavole. Inoltre un´altra particolaritá é che passando da neve dura a neve riportata non si ha un comportamento lineare. La transizione da estrema tenuta sul duro a "galleggiamento" sulla neve riportata é molto evidente e finché non ci si fa l´abitudine lascia spiazzati, sembra di perdere la tavola all´improvviso. Penso che questo sia dovuto al fatto che la geometria aiuti abbastanza il gallegiamento e che la tenuta sul duro sia principalmente figlia delle lamine. Prima prevalgono le lamine ed all´improvviso le geometrie. Ciononostante, se si scia accorti e con potenza la tavola ripaga sicuramente con linee precise (le piú nette delle tre) e si fa controllare egregiamente. Ottima anche nel cambio di lamina, veloce. La soletta veloce ma non quanto la Salomon.

In conclusione impegantiva, poco permissiva ma con molto da dare.



Infine faccio una piccola graduatoria sulla base dei miei gusti personali. Salomon e Libtech le ho preferte alla Bathaleon per i seguenti motivi:

- Il camber tradizionale continua ad essere quello che mi da piú gusto nel tirare le curve. La sensazione di spinta tra una curva e l´altra é inpagabile, quindi Salomon. Il massimo sarebbe un pó di rigiditá in piú.

- La libtech la trovo ottima in quanto la reputo la migliore allround (per me allround = pow + pista) anche se in pista non da il gusto del camber tradizionale. In ogni caso permette di migliorare la propria tecnica perché poco permissiva e di tirare anche in pista linee pulitissime...ma forse per me un pó troppo faticosa se non faccio qualche mese di potenziamento muscolare.

- La JAM la piú rilassata, con maggiori compromessi ma troppo permissiva per migliorare la propria tecnica. Dopo qualche ora sulla JAM avevo disimparato e raccolto qualche vizio nei movimenti, ma mi ero gustato il passeggiare tra le piste in totale relax. Buona in tutto ma mai entusiasmante.


Vi ho riportato brevemente le mie impressioni e spero possano essere di interesse e , perché no, di aiuto ad alcuni di voi. Io sono ancora alla ricerca della mia tavola e quindi qualunque commento per confrontarci sulle tavole provate, o su quelle non provate (Nitro Blacklight e Rome Agent) sono graditi.

Buona montagna a tutti.


PS: mi scuso anticipatamente se non sono sempre presente sul forum, ma il tempo é quello che é. Magari con un pó di ritardo ma risponderó volentieri ad ogni vostra curiositá.

Quelli che...
praticamente fanno una vita da malati per morire da sani...oh yes!

Nidecker Stardust 151 + Salomon Special II 156 + Ride SPI + Salomon F20
13-02-2011 05:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Goiello Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 59
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: Test Salomon XLT (simil Special 2) - Bataleon JAM - Libtech T.Rice

che romanzo!!!!EekEek
ClappingClappingClappingClappingClappingClapping

BURTON TWC STANDARD 11

DRAKE KING 11
19-02-2011 07:53 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lex Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 850
Registrato: Feb 2008
Reputazione: 7
Messaggio: #3
RE: Test Salomon XLT (simil Special 2) - Bataleon JAM - Libtech T.Rice

Continuo ad essere incuriosito dalle libtech...


Sono avanti come un porche in diamanti
19-02-2011 11:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #4
RE: Test Salomon XLT (simil Special 2) - Bataleon JAM - Libtech T.Rice

Belle rece! Good

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
20-02-2011 04:17 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silvers Rayleigh Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #5
RE: Test Salomon XLT (simil Special 2) - Bataleon JAM - Libtech T.Rice

(19-02-2011 11:40 PM)Lex Ha scritto:  Continuo ad essere incuriosito dalle libtech...

E fai bene! Good Gran tavola come dicevo, purtroppo per me un po' troppo impegnativa (peso e flex), altrimenti la prenderei subito. Comunque non posso che consigliarla se si ha voglia di faticare o se si è allenati...devi proprio riuscire a salirci!!! Hai provato a vedere se prossimamente c'è qualche test ride nei pressi di Milano?

Quelli che...
praticamente fanno una vita da malati per morire da sani...oh yes!

Nidecker Stardust 151 + Salomon Special II 156 + Ride SPI + Salomon F20
24-02-2011 02:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silvers Rayleigh Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 53
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #6
RE: Test Salomon XLT (simil Special 2) - Bataleon JAM - Libtech T.Rice

Ho trovato la foto della XLT, molto simile a quella che ho provato. Così giusto per completezza...
   

Quelli che...
praticamente fanno una vita da malati per morire da sani...oh yes!

Nidecker Stardust 151 + Salomon Special II 156 + Ride SPI + Salomon F20
03-03-2011 05:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lex Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 850
Registrato: Feb 2008
Reputazione: 7
Messaggio: #7
RE: Test Salomon XLT (simil Special 2) - Bataleon JAM - Libtech T.Rice

(24-02-2011 02:54 PM)Silvers Rayleigh Ha scritto:  
(19-02-2011 11:40 PM)Lex Ha scritto:  Continuo ad essere incuriosito dalle libtech...

E fai bene! Good Gran tavola come dicevo, purtroppo per me un po' troppo impegnativa (peso e flex), altrimenti la prenderei subito. Comunque non posso che consigliarla se si ha voglia di faticare o se si è allenati...devi proprio riuscire a salirci!!! Hai provato a vedere se prossimamente c'è qualche test ride nei pressi di Milano?

Nuu...


Sono avanti come un porche in diamanti
04-03-2011 12:29 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)