Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le radici dello snowboard
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #1
Information Le radici dello snowboard

Ho avuto una copia del video "Legends – A Winter Tale" di O'Neill.
Su questo link potete vederne alcuni brani.

http://www.zapiks.fr/o-neill-legends-a-winter-tal.html

Osservate bene le immagini comprese tra 32 e 45 secondi.
Pare si tratti della prima e piu' antica forma di tavola da neve, inventatata in Turchia circa 160 anni fa !! Ohmy
La tavola si usa con un cavo da tenere nella mano anteriore (cosi' come nelle prime tavole di Sherman Poppen del 1950 circa) e con un bastone da tenere con la mano posteriore, tipo il palo usato nel telemark.
Non ci sono lamine, ne' soletta, ne' attacchi...solo due/tre lunghe tavole di legno tenute affiancate assieme da listelli trasversali inchiodativi sopra.
Nel video integrale in mio possesso, il vecchietto sdentato di 70 anni che surfa con questa tavola spiega (ci sono i sottotitoli in inglese) come l'uso di queste tavole nei villaggi della Turchia risalga a circa 400 anni fa.
Nel link che ho riportato vedrete anche un giovanissimo Jeremy Jones alle prese con questa incredibile e rudimentale tavola da snowboard.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2011 05:55 PM da fdineve.)
05-02-2011 05:51 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #2
RE: Le radici dello snowboard

davvero sorprendente Wink
05-02-2011 08:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #3
RE: Le radici dello snowboard

cmq te credo niente lamine ... non c'erano fottutissime piste battute!!!

Snowboard/Drum'n'Bass ADDICTED !!!!
07-02-2011 08:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #4
RE: Le radici dello snowboard

Già..mia nonna mi raccontava che quando sciava lei non c'èrano piste battute e skilift..si saliva a piedi e si pestava la neve con gli sci mentre si saliva..poi si faceva la discesa..infatti facevano 3 discese al giorno..parlo di anni 1920/30

On board since '95. Ride to live.
07-02-2011 09:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #5
RE: Le radici dello snowboard

La vera passione per la neve era quella... un fondoschiena come una capanna, per la gioia di fare un paio di discese...

e noi che ci lamentiamo di skilift e ancore! Rolleyes
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2011 09:32 PM da Lukone88.)
07-02-2011 09:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tommix Offline
Beginner
**

Messaggi: 25
Registrato: Jan 2006
Reputazione: 1
Messaggio: #6
RE: Le radici dello snowboard

Nella foto allegata vedi alcune vecchie tavole appese nel negozio del mio amico Fulvio a Gianico (A&F snowboard team).
La Burton Air 6 era mia. La Burton Cruizer, non so se dalla foto si nota, ha il taglio per inserire la PINNA !!! La mia, che conservo gelosamente, era il modello successivo in cui l'avevano tolta.


Allegati Anteprime
   

Tom
Soft: Volkl Selecta 163 - Hard: Scott Strike 172
08-02-2011 11:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #7
RE: Le radici dello snowboard

(08-02-2011 11:27 PM)Tommix Ha scritto:  Nella foto allegata vedi alcune vecchie tavole appese nel negozio del mio amico Fulvio a Gianico (A&F snowboard team).
La Burton Air 6 era mia. La Burton Cruizer, non so se dalla foto si nota, ha il taglio per inserire la PINNA !!! La mia, che conservo gelosamente, era il modello successivo in cui l'avevano tolta.

Che mito!!
Che nostalgia.
Mi ricordano la prima tavola che mi prestarono per provare, 16 anni fa circa.
Di tavole con l'alloggiamneto per la pinna, tipo surf da onda, ne avevo solo sentito parlare ma non ne avevo mai vista una!
Grazie per aver postato questa foto!!

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
09-02-2011 10:30 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #8
RE: Le radici dello snowboard

che spettacolo... A volte mi domando perché io abbia iniziato solo a 20 anni... Avessi iniziato primaaa...
09-02-2011 12:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)