Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
taglio righa solco iintervenire o no?
Autore Messaggio
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
taglio righa solco iintervenire o no?

Salve ragazzi sono un rider che per il momento va prevalentemente in pista , purtroppo dopo 3 uscite ho notato solotto la tavola una riga abbstanza profonda e un pezzettino di materiale rialzato ...niente di che sara profonda un millimetro e un piu' ke altro un taglio fatto sta che cmq la tavola ora in quel punto e inregolare.....
vi do dei settagli ho una capita stairmaster con la soletta estrusa(si dice cosi?) si penso di si ....
se passo la mano la riga si sente parecchio pur essendo un taglietto nella soletta....credo sia stata una pietra o una pigna non saprei.....
che posso fare?
è la mia prima tavola , e non so se i negozzi di solito oltre alla sciolinatura sono abbastanza abili a fare anche questi inteventi...oppure sono abbatanza cani e rattoppano malamente....
e sopratutto intervenire subito o aspettare fine stagione?
se avete domande o volete dettagli ulteriori chiedete grazie mille:=)
04-02-2011 01:38 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: taglio righa solco iintervenire o no?

ci vorrebbe una foto, comunque dalla descrizione è un normale segno di utilizzo della tavola.
04-02-2011 01:46 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: taglio righa solco iintervenire o no?

si non fosse che non è una riga ma è un taglio diciamo è in 3dSmile sembra fatto con un coltezzo infatti si è alzata un po di soletta diciamo un ricciolino plasticoso si è alzato un pelino , cmq appena posso mettero' una foto
04-02-2011 02:02 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: taglio righa solco iintervenire o no?

(04-02-2011 02:02 AM)stoy88 Ha scritto:  si non fosse che non è una riga ma è un taglio diciamo è in 3dSmile sembra fatto con un coltezzo infatti si è alzata un po di soletta diciamo un ricciolino plasticoso si è alzato un pelino , cmq appena posso mettero' una foto

Ciao Stoy88,
io in 15 anni di zno' ho avuto diverse decine degli inconvenienti che descrivi.
Capita di prendere una pietra e di segnare cosi' la soletta...a me e' capitato addirittura di andare in neve fresca in un posto che non conoscevo bene e di trovare tutto il pendio con pietre nascoste sotto la neve..non ti dico come divento' la soletta!

Comunque, io affronto questi casi in questo modo:

1) asporto i "riccioli" rialzati di soletta:
e' l'operazione piu' delicata e la eseguo con una lama ben affilata, di quelle trapezoidali che si usano nei cutter di marca Stanley.
La passo con calma e lentamente, tenendola con le mani, il piu' possibile piatta sulla soletta in modo da tagliare via i riccioli.
So che esistono anche apposite spatole in plastica sulle quali e' montata una lama metallica affilata, ma non le ho mai viste nei negozi.
Alternativa alla lametta tenuta con le mani, puo' essere una spatola da muratore (quelle con il manico in legno) che devi pero' ben affilare con una mola portatile (tipo quelle che si montano sui trapani e trapanini a mano) e alla quale devi, con una pinza, sollevare un pochino i due spigoli laterali, altrimenti ti incidono la soletta creando altri difetti analoghi a quelli che stai asportando.

2) tappo i graffi con il p-tex in candela da sciogliere dentro al taglio:
dopo aver passata la lama, i bordi del taglio saranno abbassati (a questo stadio non c'e' bisogno che siano completamente eliminati, basta che al tatto e alla vista non ci siano piu' i riccioli e i trucioli che c'erano all'inizio).
Pulisco per bene l'interno del taglio con una spazzola in modo da togliere eventuale terra, sassolini e sporcizia. Se necessario ci metto dentro qualche goccia di alcool prima di spazzolare, per pulire meglio.
Poi inizio a riempire i graffi fondendoci dentro le apposite candelette.
Ci vuole un po' di pratica che acquisirai man mano che farai queste operazioni. Non mi dilungo su questa parte perche' se cerchi troverai diverse discussioni sull'argomento. Ti dico solo che, a parte l'enorme bruttura estetica nel caso tu abbia solette chiare o disegnate, l'uso di candelette al carbonio (quelle nere) garantisce risultati di gran lunga migliori. La tavola pero' sembrera' alla vista segnata da una cicatrice nera!
Io uso ormai solo candelette nere e le mie tavole portano quindi sulla soletta i segni delle "battaglie" che abbiamo fatto insieme...
Si tratta comunque di un puro problema estetico: se ci passo le mani, le mie solette risultano lisce e senza graffi.
Se il graffio e' davvero molto profondo, potresti non riuscire a riempirlo in una sola passata...fai quindi una prima colata e poi una seconda per riempirlo bene.
Cerca di non eccedere con il materiale...riempi bene il graffio con un piccolo eccesso di materiale che asporterai dopo. Se ne metti troppo dovrai lavorare di piu' per eliminarlo.

3) elimino il materiale colato in eccesso nel graffio:
di nuovo lama tenuta in mano...stavolta pero' la metto perpendicolare alla soletta, la inclino un po' in avanti e poi la tiro verso di me premendola sul materiale in eccesso che devo eliminare.
Non serve eliminare il materiale colato in eccesso con una sola passata di lama...fai una passata di lametta e asporti un pochino di materiale (che fara' dei ricciolini che soffierai via), poi ripeti ancora, con calma, finche' il materiale colato in eccesso non sara' eliminato e al tatto sara' arrivato allo stesso livello della soletta.
Se ora vedi o senti con le mani qualche mancanza o bolla d'aria, puoi ripetere la colatura con la candeletta (punto 2) e ripassare la lama come appena descritto. Anche qui, l'uso di candelette nere rende questa operazione molto piu' agevole...

4) sciolinatura:
anche se non devi sciolinare l'intera soletta, e' bene passare sul graffio riparato un po' di sciolina ( sul forum ci sono molti post al proposito).
Se devo sciolinare solo uno o due graffi, io preferisco mettere la sciolina in crema con una spugnetta (ci vuole mezzo minuto).
Se i graffi, ora riparati, erano molti e su tutta la soletta, vale la pena di eseguire una sciolinatura classica della soletta.


Comunque, se non te la senti o se non hai il materiale puoi portare la soletta a riparare in un buon negozio di sport con laboratorio e puoi guardare come fanno loro.
Io penso pero' sia bello (e filosoficamente denso di significato) prendersi cura della propria attrezzatura e accrescere la propria abilita' in questo senso.

"L'arciere che affila la freccia sta gia' mirando al bersaglio"
proverbio giapponese

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2011 10:26 AM da fdineve.)
04-02-2011 10:23 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: taglio righa solco iintervenire o no?

gia' prima di diventare rider ero un biker ...piu' precisamente facevo gare con la moutain bile e di botte ne prendevo piu' ke con la tavola e sapevo prendermi ben cura della biciSmile anche xkè le bici costano 3000 4000 euro ed è meglio tenerle beneSmile

cerchero' un buon negozzio dovrei averlo gia' individuato, e spieghero' il problema almeno non rischio ke mela sciolini tutta senza coprire il graffio!!!!!

La tavola ha 2 uscite sul groppone conviene ke la riparo subito? o aspetto fine stagione?
04-02-2011 11:21 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #6
RE: taglio righa solco iintervenire o no?

(04-02-2011 11:21 AM)stoy88 Ha scritto:  gia' prima di diventare rider ero un biker ...piu' precisamente facevo gare con la moutain bile e di botte ne prendevo piu' ke con la tavola e sapevo prendermi ben cura della biciSmile anche xkè le bici costano 3000 4000 euro ed è meglio tenerle beneSmile

cerchero' un buon negozzio dovrei averlo gia' individuato, e spieghero' il problema almeno non rischio ke mela sciolini tutta senza coprire il graffio!!!!!

La tavola ha 2 uscite sul groppone conviene ke la riparo subito? o aspetto fine stagione?

Se fossi io, aspetterei...
Non si tratta di nulla di grave.
Al limite puoi cercare di eliminare il "ricciolo" che sporge, con il metodo della lama di cui ti dicevo prima.
Quando andrai al negozio per la "riparazione", raccontaci la tua esperienza e facci sapere.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
04-02-2011 01:18 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #7
RE: taglio righa solco iintervenire o no?

comunque è decisamente uno dei danni più ricorrenti. anche io ne ho uno sotto la tavola nuova...ma alla fine, stiamo su una montagna, quindi è normale che ci siamo rocce, sassi, tronchi e rami.
04-02-2011 01:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: taglio righa solco iintervenire o no?

gia' ragazzi....e pensate ke no ho ancora inizato a fare rail e salti....la mia tavola è fatta x quello e voglio farci quelloSmile xo prima aspetto una cosa importante...il casco che arriva domani!
04-02-2011 01:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #9
RE: taglio righa solco iintervenire o no?

ottimo acquisto il casco. io lo uso sempre, anche quando ai salti non mi avvicino proprio. in primis perché va bene come alternativa del cappello, e poi perché pesa talmente poco che non si sente. Che casco hai preso?
04-02-2011 02:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stoy88 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 148
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: taglio righa solco iintervenire o no?

(04-02-2011 02:03 PM)Lukone88 Ha scritto:  ottimo acquisto il casco. io lo uso sempre, anche quando ai salti non mi avvicino proprio. in primis perché va bene come alternativa del cappello, e poi perché pesa talmente poco che non si sente. Che casco hai preso?

guarda ero indeciso inanzi tutto cul colore...io sono vestito vedre e bianco...e c'era un bel RED camo bianco e verde (appunto camo quindi tipo militare )...poi ho deciso di prenderlo che non centrasse niente con l'abbigliamento e ho sclto i seguenti...
ho preso il bern whatt colore granata! ^_^ http://www.bernunlimited.com/Products/He...tType=Snow o rosso che sia
04-02-2011 02:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)