Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attacchi M o L con il 43???
Autore Messaggio
Baby82 Offline
Beginner
**

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Attacchi M o L con il 43???

Ciao ragazzi... ho un dubbio, chi mi aiuta?

Qualche mese fa ho comperato (facendomi consgliare dal negoziante di un negozio sportivo) tavola Burton Mayhem 162 con attacchi Burton Freestyle bianchi M. Premetto che sono alta 1.80, peso 70kg e ho numero boots 43 (da uomo). Arrivata sulle piste miei amici che se ne intendono più di me mi hanno detto che avrei fatto meglio a pendere gli attacchi L visto che avevo un cm restante abbondante di spazio sulla tavola e i boots mi sporgevano dagli attacchi tipo 3cm. Ieri sono andata a farmeli cambiare con una L (che parte dal numero 43) e devo dire che i boots in lunghezza ci stanno decisamente meglio (la punta sporge molto meno dalla fine dell'attacco). Essendo la Mayhem mid-wide non mi crea problemi di sporgenze sulle lamine. L'unica cosa che mi lascia perplessa è che in larghezza ho un pò di gioco abbondante tra boots e attacco (tipo mezzo cm per parte interna/esterna), che però con le fasce strette e l'attacco chiuso non sembra dare problemi di tenuta (non ho ancora provato sulla neve). L'attacco M mi sembrava avvolgesse leggermente meglio ma in lunghezza era corto.
A cosa bisogna dare priorità?? All'avvolgenza attacco/boot o all'aderenza del boot alla pedana dell'attacco? Uff...spero di non aver sbagliato tutto.... il tipo del negozio non mi ha aiutata un granchè

Grazie mille !!
23-01-2011 01:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numero1 Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.533
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #2
RE: Attacchi M o L con il 43???

guarda io cerco in permuta propio un'attacco M con L ti metto il link

https://www.mgsnowboard.com/forum/showthr...p?tid=7375
23-01-2011 01:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawascout Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 749
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 9
Messaggio: #3
RE: Attacchi M o L con il 43???

(23-01-2011 01:24 PM)Baby82 Ha scritto:  Ciao ragazzi... ho un dubbio, chi mi aiuta?

Qualche mese fa ho comperato (facendomi consgliare dal negoziante di un negozio sportivo) tavola Burton Mayhem 162 con attacchi Burton Freestyle bianchi M. Premetto che sono alta 1.80, peso 70kg e ho numero boots 43 (da uomo). Arrivata sulle piste miei amici che se ne intendono più di me mi hanno detto che avrei fatto meglio a pendere gli attacchi L visto che avevo un cm restante abbondante di spazio sulla tavola e i boots mi sporgevano dagli attacchi tipo 3cm. Ieri sono andata a farmeli cambiare con una L (che parte dal numero 43) e devo dire che i boots in lunghezza ci stanno decisamente meglio (la punta sporge molto meno dalla fine dell'attacco). Essendo la Mayhem mid-wide non mi crea problemi di sporgenze sulle lamine. L'unica cosa che mi lascia perplessa è che in larghezza ho un pò di gioco abbondante tra boots e attacco (tipo mezzo cm per parte interna/esterna), che però con le fasce strette e l'attacco chiuso non sembra dare problemi di tenuta (non ho ancora provato sulla neve). L'attacco M mi sembrava avvolgesse leggermente meglio ma in lunghezza era corto.
A cosa bisogna dare priorità?? All'avvolgenza attacco/boot o all'aderenza del boot alla pedana dell'attacco? Uff...spero di non aver sbagliato tutto.... il tipo del negozio non mi ha aiutata un granchè

Grazie mille !!



Allora la L Burton direi che è la misura giusta,comunque a volte la dimensione dello scarpone varia di marca in marca,ci sono quelli piu' compatti e quelli piu' grossi.Io quando devo cambiare gli attacchi mi porto lo scarpone dietro e lo posiziono sugli attachi chiudendoli bene quindi poi guardo se lo scarpone è ben centrato sull'attacco cioè se la sporgenza punta/tacco sono uguali,in genere se l'attacco è piccolo rispetto allo scarpone avrai che la punta sporge di piu' cioè lo scarpone non è ben centrato sull'attacco e questo lo puoi vedere bene se guardi da sotto.Le tabelle che mettono sulle scatole degli attacchi sono veritiere al 100% solo se accoppi attacco e scarpone della stessa marca.Spero di essere stato chiaro........:Bye:
Quindi conta la centratura ad attacco chiuso piuttosto che lo spazio laterale..........Good
24-01-2011 12:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #4
RE: Attacchi M o L con il 43???

(23-01-2011 01:24 PM)Baby82 Ha scritto:  Ciao ragazzi... ho un dubbio, chi mi aiuta?

Qualche mese fa ho comperato (facendomi consgliare dal negoziante di un negozio sportivo) tavola Burton Mayhem 162 con attacchi Burton Freestyle bianchi M. Premetto che sono alta 1.80, peso 70kg e ho numero boots 43 (da uomo). Arrivata sulle piste miei amici che se ne intendono più di me mi hanno detto che avrei fatto meglio a pendere gli attacchi L visto che avevo un cm restante abbondante di spazio sulla tavola e i boots mi sporgevano dagli attacchi tipo 3cm. Ieri sono andata a farmeli cambiare con una L (che parte dal numero 43) e devo dire che i boots in lunghezza ci stanno decisamente meglio (la punta sporge molto meno dalla fine dell'attacco). Essendo la Mayhem mid-wide non mi crea problemi di sporgenze sulle lamine. L'unica cosa che mi lascia perplessa è che in larghezza ho un pò di gioco abbondante tra boots e attacco (tipo mezzo cm per parte interna/esterna), che però con le fasce strette e l'attacco chiuso non sembra dare problemi di tenuta (non ho ancora provato sulla neve). L'attacco M mi sembrava avvolgesse leggermente meglio ma in lunghezza era corto.
A cosa bisogna dare priorità?? All'avvolgenza attacco/boot o all'aderenza del boot alla pedana dell'attacco? Uff...spero di non aver sbagliato tutto.... il tipo del negozio non mi ha aiutata un granchè

Grazie mille !!

Siamo arrivati al dunque....
Le case che producono attacchi non possono fabbricare un attacco per ogni misura di piede poiche' sarebbe troppo antieconomico..ecco quindi attacchi nei quali dobbiamo far entrare, ad esempio, scarponi dal 42 al 46 e cose simili.
Inoltre, lo dico perche' lavoravo in un settore collegato, anche gli scarponi non vengono prodotti in tutte le misure, ma con alcune di esse si riesce a coprirne due o tre.
Ad es. con uno scarpone 45 si puo' calzare il 44 e il 46, semplicemente utilizzando scarpette (che costano due soldi) interne diverse, o solette interne piu' o meno spesse o giocando con le allacciature.
Moltiplica tutto cio' per tutte le combinazioni di diversa marca di scarponi e/o attacchi e capirai quindi subito come tentare di far entrare a pennello un piede in uno scarpone e poi uno scarpone in un attacco sia un'impresa praticamente impossibile.
La cosa migliore, come gia' spiegato da altri, e' quella di comprare gli attacchi e gli scarponi insieme o comunque portare gli uni quando si comprano gli altri, o viceversa.
Io vado in zno' da 15 anni, e di attacchi e scarponi ne ho avuti molti.
Devo dire che, alla fine, sono arrivato a preferire attacchi di misura piu' piccola possibile in modo che lo scarpone entri dentro "al pelo".
Spesso devo intervenire con appositi utensili per "pelare" via un po' di materiale dagli scarponi in modo che possano entrare precisi e senza giochi.
Gli scarponi hanno sempre molto materiale in eccesso, specie sotto le suole, in punta e sul tallone.
Per il mio 45 sono arrivato, con alcune marche di attacchi ma non con altre, ad usare attachi L e non XL ma, comunque, gli scarponi NorthWave ci entrano dentro piu' agevolmente degli UPS.
Per il tuo caso, io dico che il gioco di mezzo cm per parte tra scarpone e attacco sia davvero nulla...io ho girato con giochi ben peggiori senza problemi e anzi, nel park preferisco addirittura allentare gli attacchi e slacciare gli scarponi...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2011 01:07 PM da fdineve.)
24-01-2011 01:00 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #5
RE: Attacchi M o L con il 43???

io ho i burton ion 43.5, e gli attacchi M sono perfetti! : )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2011 02:22 PM da Lukone88.)
26-01-2011 02:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawascout Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 749
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 9
Messaggio: #6
RE: Attacchi M o L con il 43???

(26-01-2011 02:22 PM)Lukone88 Ha scritto:  io ho i burton ion 43.5, e gli attacchi M sono perfetti! : )

M attacchi Burton??????EekEek
26-01-2011 02:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baby82 Offline
Beginner
**

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Attacchi M o L con il 43???

Grazie del vostro aiuto... Provato OGGI attacchi nuovi L Burton con Boots 43 Burton e il piede ci sta dentro molto meglio davvero rispetto alla M... Kawascout 6 un grande Good, effettivamente la centratura rende molto meglio e lo spazio laterale quasi manco mi rendo conto che ci sia Wink Prima con il 43,5 e l'attacco M i cricchetti mi saltavano sempre dopo poche discese Sad
Bo, devo premettere che l'attacco freestyle sicuramente non è sto grande attacco.... ma per il mio livello è finemai!!! Clapping
01-02-2011 07:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawascout Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 749
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 9
Messaggio: #8
RE: Attacchi M o L con il 43???

(01-02-2011 07:55 PM)Baby82 Ha scritto:  Grazie del vostro aiuto... Provato OGGI attacchi nuovi L Burton con Boots 43 Burton e il piede ci sta dentro molto meglio davvero rispetto alla M... Kawascout 6 un grande Good, effettivamente la centratura rende molto meglio e lo spazio laterale quasi manco mi rendo conto che ci sia Wink Prima con il 43,5 e l'attacco M i cricchetti mi saltavano sempre dopo poche discese Sad
Bo, devo premettere che l'attacco freestyle sicuramente non è sto grande attacco.... ma per il mio livello è finemai!!! Clapping

GoodGoodGood
01-02-2011 08:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #9
RE: Attacchi M o L con il 43???

Francamente, uso i mission EST M di quest'anno, con ION 43, e ci stanno dentro benissimo. i Cricchetti non sono tirati a morire, e non mi è mai saltato un cricchetto su una discesa. Ok che gli ion sono fatti apposta per gli attacchi est, e sono scarponi anche abbastanza compatti, ma la L, in burton, di norma, è consigliata dal 44.5 in su. fino al 44 si può prendere la M, anche se il 44 è il numero che sta proprio al limite tra una taglia e l'altra.
01-02-2011 09:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #10
RE: Attacchi M o L con il 43???

che intendi per attacchi direzionali?
01-02-2011 10:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)