Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scarponi con sistema BOA
Autore Messaggio
Joefragger Offline
Beginner
**

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Scarponi con sistema BOA

Salve, a tutti, vorrei dei pareri su questo sistema.

Praticamente per chi non li conoscesse sono quelli che hanno una rotella nella parte superiore che stringe un filo di ferro che scorre per tutto lo scarpone.
L'allacciatura mi sembra resistente e suppongo eviti di fermarsi ogni tanto a dover stringere gli stivali e quindi molto comoda.... ma quanto durerà prima che si rompa?
Dico questo xchè mi è capitato per ben due volte di far saltare i passanti dei lacci di stivali normali (Salomon)...costringendomi a far passare il laccio nel buco lasciato vuoto dal passante...Dho

Essendo un ex-sciatore, mi piace sentire lo stivalo ben saldo.... ma quanto è utile avere uno stivale molto stretto sullo stinco?? Faccio prevalentemente pista e fuoripista...
07-01-2011 01:52 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #2
RE: Scarponi con sistema BOA

sentire lo scarpone che fascia perbene è molto utile....diminuisce i movimenti a vuoto e il dispendio di energia inutile e oltretutto ti da una risposta più rapida della tavola.

Il sistema BOA usa cavi di acciaio che tirandoli con un meccanismo serrano lo scarpone.
Ci sono a singola rotella o a doppia rotella che permette un regolazione, su caviglia e stinco, separata in modo da adattarsi meglio al piede di ogni persona.
Il cavo è abbastanza rigido e questo comporta un pò più di rigidità nello scarpone.
Questo sistema ha le rotelle che sono abbastanza delicate.....nell'uso normale vanno benissimo ma con urti o salti troppo grossi si rischia di smontarle. Comunque non si rompono quasi mai, in genere basta riavvitarle oppure si cambia il pezzo in poco tempo.
Il cavo essendo in acciaio la vedo dura da rompere.....forse dopo un bel uso intenso e dopo molto tempo.
C'è chi si trova bene e non vuole più tornare indietro e a chi invece non piace minimamente.....a seconda delle signole esperienze.

Ci sono altri sistemi di allacciatura rapida come quelli della northwave o burton o salomon ecc ecc che non usano quel sistema e sono comunque abbastanza rapidi di regolare.....di certo il BOA è più veloce ma può non piacere.

Ho amici che lo usano e si trovano da dio...se mai provali.
07-01-2011 02:16 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Joefragger Offline
Beginner
**

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Scarponi con sistema BOA

Grazie x l'info! Si sn tentato dal provarli, ma nn vorrei buttare 200euro per niente Tongue

Quindi nel caso di rottura si può sostituire la rotella?? ...fatto bene!

Ancora grz!
07-01-2011 12:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #4
RE: Scarponi con sistema BOA

si si può sostituire, molti si portano il pezzo di ricambio nello zaino.
07-01-2011 03:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #5
RE: Scarponi con sistema BOA

Li ho da 2 stagioni...quindi 50/60 uscite, forse più ...mai un problema, se non i segni del filo metallico che incide lo scarpone, ma non fà nulla..
08-01-2011 10:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SionTor Offline
Moderatrice
*****

Messaggi: 1.006
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 15
Messaggio: #6
RE: Scarponi con sistema BOA

Starei pensando anche io all'acquisto di scarponi da questo sistema, ma li preferirei con due chiusure separate per ogni scarpone, con una rotella dedicata alla parte di lacci sul piede, ed un'altra dedicata ai lacci che vanno a chiudere stinco/basso polpaccio. Quelli classici con una sola chiusura mi sembra vadano a costringere la gamba senza assicurare bene il piede, ma questo è il parere di una (io) che ha i Nortwave (Devine), con chiusura separata (non boa) e che sono troppo comodi per i suoi gusti... personalmente li preferirei più avvolgenti in stile Salomon F22, ma questo è un altro discorso Tongue

Sion
"It's APO Abyss '09, Babies!"

"...non è pensando che non ce la farai che centrerai l'obiettivo..."
09-01-2011 04:20 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 381
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #7
RE: Scarponi con sistema BOA

Guarda personalmente preferisco i classici con i lacci..tipo i Burton per intenderci.. tuttavia non posso nasconderti che in molti parlano bene del sistema boa che ti serra completamente il piede.. ciao LukeGood

Lo snowboard e' proprio una metafora della vita (citazione fdineve )

tracciare la neve fresca quando non ci sono scie secondo me non ha prezzo.. (citazione fdineve)
09-01-2011 05:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FurbCrew Offline
Beginner
**

Messaggi: 42
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Scarponi con sistema BOA

...rotto la rotella dopo 2 volte... sarà la sfiga ma non mi sembrano il massimo della vita..
11-01-2011 12:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)