Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sciolinare
Autore Messaggio
a.iaqui Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 271
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #51
RE: Sciolinare

mmm.... eliminare tutto il residuo con la spazzola mi sembra difficile (il nylon o il crine non hanno la resistenza di un pezzo di plastica rigido).
se posso consigliarti: io faccio davvero una passata leggera con la spatola (giusto per livellare), poi spazzolo.
non è detto che rimanga a specchio, l'importante è che al tatto sia liscia e dia la sensazione di scorrevolezza.

non esagerare troppo con la spazzola, la porti via tutta sennò!
06-02-2011 04:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #52
RE: Sciolinare

(06-02-2011 04:33 PM)a.iaqui Ha scritto:  mmm.... eliminare tutto il residuo con la spazzola mi sembra difficile (il nylon o il crine non hanno la resistenza di un pezzo di plastica rigido).
se posso consigliarti: io faccio davvero una passata leggera con la spatola (giusto per livellare), poi spazzolo.
non è detto che rimanga a specchio, l'importante è che al tatto sia liscia e dia la sensazione di scorrevolezza.

non esagerare troppo con la spazzola, la porti via tutta sennò!

ah ecco, giusto una spatolata leggera leggera, domani allora vedo come è stata assorbita e riporto il bollettino.. Big GrinBig Grin

comunque no con la spazzola ovviamente non è venuto via tutto l'eccesso, l'ho lisciato più che altro..

ciao
06-02-2011 04:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #53
RE: Sciolinare

sbaglio se non si spatola si finisce di lasciare la paraffina sulle nostre amate montagne?
06-02-2011 05:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a.iaqui Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 271
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #54
RE: Sciolinare

io credo che non si scenda proprio: troppo attrito!
06-02-2011 05:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Steboard74 Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #55
RE: Sciolinare

(06-02-2011 05:00 PM)Igor1975 Ha scritto:  sbaglio se non si spatola si finisce di lasciare la paraffina sulle nostre amate montagne?

si ovviamente la paraffina rimane sulla montagna Sad (ma era un tentativo per vedere se raschiavo troppo )
Quindi se non ho capito male la colpa è un pò della sciolina universale ma il grosso lo ha fatto il ghiaccio ???


(06-02-2011 05:06 PM)a.iaqui Ha scritto:  io credo che non si scenda proprio: troppo attrito!


per camminare cammina anche in piano non ho dovuto remare quasi mai !!!
ma non faccio testo Crying



(06-02-2011 03:45 PM)a.iaqui Ha scritto:  @ evolution
la sciolina va lasciata asciugare anche per 12 o meglio 24 ore... dev'essere assorbita, non solo fatta raffreddare.
il ghiaccio, come scritto da igor, te la secca subito., non dipende da te (comunque esistono scioline per neve sotto i -10°, potrebbero essere più resistenti e durature anche in condizioni di ghiaccio).

Io ho fatto sciolinare in laboratorio solo 1 volta lo scorso anno e dopo 1h mi hanno ridato la tavola .....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2011 05:41 PM da Steboard74.)
06-02-2011 05:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #56
RE: Sciolinare

@ Steboard74 bisogna vedere anche che tipo di sciolina universale si ha sotto mano.....
Io per esempio la primissima volta che mi sono fatto sciolinare la tavola da un mio amico, lui mi ha detto che quella che stava usando è universale (anche se era di color verde.............era della burton).
Ho però notato che tra la sua e la mia (emme universale) quella del mio amico era molto più veloce mentre la mia un pò meno.
Ma non ne faccio un dramma.
Poi ci sono tante variabili, temperature della neve ecc.
Molto probabilmente la sciolina del mio amico era fluorata, che senza dubbio costa di più come prezzo.
06-02-2011 05:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #57
RE: Sciolinare

giovani forse ho capito qual'è l'errore della mia concezione o della vostra Big GrinBig Grin

più di una volta ho visto gente decretare che non c'era sciolina sulla tavola quando una volta grattata leggermente con l'unghia non si sentiva la sciolina stessa..

però se la si tira via con la spazzola tutta la parte in eccesso, e quindi si lascia sulla tavola solo quella realmente assorbita sarà impossibile sentirla con l'unghia.. fischio

in definitiva bisogna togliere tutta la sciolina esterna alla tavola o lasciarne comunque un millimetro circa della parte esterna quindi non prettamente assorbita dalla tavola?

ho letto la guida della toko e lì c'è scritto che bisogna farla e che più si lascia a nudo la struttura e più va veloce lo snow..

su ebay invece ho trovato questo:
<< Molte persone (tra cui tanti skimen) preferiscono non spatolare/spazzolare la tavola una volta sciolinata, sta a voi decidere cosa preferite. Tenete conto che se non spatolate la soletta, quest’ultima risulterà un po’ più protetta sui rails, sulla neve ghiacciata estiva, sulla neve sporca di inizio/fine stagione; tuttavia sarà anche più lenta e meno prestante rispetto ad una tavola ben improntata, soprattutto alle prime discese. Infatti dopo poche discese, la tavola (non spatolata), che sembrava un chiodo appena messa sotto i piedi, diventerà pressoché scorrevole come una tavola spazzolata. In ogni caso, non pensate assolutamente che se lasciate più sciolina sulla soletta o non spatolate affatto, la tavola vi andrà più veloce e più a lungo (vedi paragrafo precedente) e ricordate sempre che la sciolina è paraffina (petrolio) e quindi inquina, meglio spatolarla e buttarla nel cestino pittosto che distribuirla sui nostri amati monti!! >>

ergo. quanto ca**o bisogna raschiare? tanto? poco? niente? fino alla morte? Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2011 02:17 AM da evolution.)
07-02-2011 02:16 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a.iaqui Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 271
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #58
RE: Sciolinare

io solo una volta non ho spatolato la tavola e sono rimasto tutto il giorno in coda ai miei amici, sul piano mi fermavo facilmente... arrivato a casa ho subito spatolato e lisciato.

fai un tentativo per capire se ti può bastare buttare un po' di sciolina e non fare altro! a me non ha soddisfatto.

sfrega solo fino a quando hai livellato la sciolina, poi passa la spazzola.
07-02-2011 10:22 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #59
RE: Sciolinare

(07-02-2011 10:22 AM)a.iaqui Ha scritto:  io solo una volta non ho spatolato la tavola e sono rimasto tutto il giorno in coda ai miei amici, sul piano mi fermavo facilmente... arrivato a casa ho subito spatolato e lisciato.

fai un tentativo per capire se ti può bastare buttare un po' di sciolina e non fare altro! a me non ha soddisfatto.

sfrega solo fino a quando hai livellato la sciolina, poi passa la spazzola.

ok iaqui, mercoledì salgo e vedo.. Big GrinBig Grin

thank you guys
07-02-2011 12:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #60
RE: Sciolinare

Dal libro "Scegliere, Elaborare, Sciolinare lo Snowboard" di Franco "il corvo" Corvisiero, preparatore di tavole da competizione (98 pagine!):

La spatolatura serve per asportare tutta la sciolina che non e' entrata nei pori della soletta e che, altrimenti, sarebbe un freno allo scorrimento della tavola.
Si passa poi alla spazzola piana che dovra' essere usata dal naso verso la coda, fino a che la soletta non assumera' un aspetto lievemente polveroso.
Ad un ingrandimento, dopo la spazzolatura si saranno creati microscopici canali.

Tralascio le istruzioni per, addirittura, l'affilatura della spatola (!) Blink

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2011 02:18 PM da fdineve.)
07-02-2011 02:18 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)