Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sciolinare
Autore Messaggio
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #41
RE: Sciolinare

(15-01-2011 11:27 PM)Il pignolo Ha scritto:  Ah su neve sparata e ghiaccio c'è poco da fare, puoi mettere quello che vuoi che si secca anche dopo solo un'uscita......però è veramente notevole come sciolina perchè garantisce ottimo scorrimento su ogni tipo di neve.


allura non me serve.. Big GrinBig GrinBig Grin

mi va bene che vada lenta la tavola, già sono impedito, poi con quello che costano gli skipass l'obbiettivo è quello di passare più tempo possibile sulla neve e meno in coda e con i piedi a penzoloni.. TongueTongueTongue
15-01-2011 11:35 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bove Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 68
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #42
RE: Sciolinare

(15-01-2011 10:48 PM)Il pignolo Ha scritto:  LA sciolina emme fà un pò....ehm ehm, mi avete capito no?Va bene per ingrassare la tavola ma se provate una sciolina migliore la differenza è abissale, sempre restando su scioline universali, su scioline dedicate la differenza è ancora maggiore...

il set che ho comprato io è della Vola, come è come marca?

e la differenza di qualità della sciolina, la sente anche un principiante? (come me Big Grin)
16-01-2011 03:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a.iaqui Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 271
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #43
RE: Sciolinare

dipende: se hai sempre sciolinato tu e non hai mai usato altre tavole, non sentirai nulla (infatti non avrai un metro di paragone).
essendo però l'ipotesi improbabile è possibile che usando una sciolina inadatta alle condizioni meteo attuali questa ti rallenti un po'.
Dovrebbe essere scritta la temp. min/ max, e forse il livello di umidità, sulla scatola della sciolina... l'importante è che tu abbia preso qualcosa di versatile, come da 2° a -8°, o simili.
16-01-2011 08:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #44
RE: Sciolinare

(16-01-2011 03:19 PM)Bove Ha scritto:  
(15-01-2011 10:48 PM)Il pignolo Ha scritto:  LA sciolina emme fà un pò....ehm ehm, mi avete capito no?Va bene per ingrassare la tavola ma se provate una sciolina migliore la differenza è abissale, sempre restando su scioline universali, su scioline dedicate la differenza è ancora maggiore...

il set che ho comprato io è della Vola, come è come marca?

e la differenza di qualità della sciolina, la sente anche un principiante? (come me Big Grin)

Non conosco la marca, comunque la differenza la sente chiunque, la tavola prende velocità +facilmente e sui piani o con neve primaverile scorre meglio.
16-01-2011 10:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #45
RE: Sciolinare

ciao ragazzi, continuo questa discussione senza aprirne un'altra forse inutile, ma dopo aver steso la sciolina, quanto è importante asportare la parte in più e spazzolare?

nel senso a me non interessa la velocità onestamente parlando, più la durata della sciolina stessa che userei per proteggere la tavola che altro..

oggi pomeriggio ho provato a farla da solo per la prima volta, l'ho stesa ma non mi sembra molto uniforme più che altro si vedono righe, forse a causa del ferro da stiro che non riuscivo bene a trovare il compromesso di temperatura, per il lungo della tavola.

inoltre unpo di volte ho sentito il top abbastanza caldo, soprattutto quando insistevo su un determinato punto, verso la fine quando ho iniziato a carburare è quasi sparito il problema perchè andavo avanti e indietro abbastanza velocemente.

qual'è la tecnica per il ferro corretta? movimenti veloci e schiacciare bene il ferro contro la tavola? movimenti lenti ma non fare peso? altro?

inoltre quanta sciolina [grammi] va per ogni tavola?

ps: questa volta ho usato una vecchia tavola che ho in casa, avevo paura a rovinare la nuova che tra l'altro ha la sinterizzata a differenza della vecchia..

qualsiasi consiglio pratico da esperienza è gradito..

grazie a tutti.. Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2011 08:52 PM da evolution.)
05-02-2011 08:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Steboard74 Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Feb 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #46
RE: Sciolinare

Salve ragazzi,
Io sto provando a sciolinare da solo la tavola ho preso tutto l'occorrente ovvero ferro vecchi di una zia, righello in plastica per raschiare , spazzola in Nilon per i panni e fino a qui la spesa e' irrisoria un 5-6 euri ed una sciolina universale quella bianca per non avere prob di temperatura.
Ho seguito le mille guide su internete dedicate alla cosa e devo dire che non ho avuto nessun problema di stesura e raschiamento per la temperTura del ferro lo accendo aspetto che si scaldi ed aumento la temp finche non comincia a fumare la sciolina vecchia a questo punto abbasso di poco la temp per quella della tavola di temp la lascio in ambiente riscaldato per almeno un'oretta, il prob e' stata la durata, premetto che sono stato in settimana non sulla neve ma sui ghiacciai , penso che non nevicasse da mesi era tutto gelato ( sti francesi ) ed aggiungo pure che non sono proprio un fenomeno quindi con i forti pendii nere e rosse non vengo giu proprio dritto ma taglio e freno molto premesso questo alla fine della prima giornata giro la tavola e a parte il centro non c'era piu' nemmeno l'ombra della sciolina !!!
Visto che sono previdente mi sono portato tutto l'occorrente ed allontanati moglie e figlio per un paio di ore mi sono messo in camera ed ho ri sciolinato il
Dopo un'oretta abbondante di pausa ho raschiato e spazzolato, mattina seguente via sulle piste ma a fine giornata nuovamente soletta secca azz!!
Al che dato che ho letto di gente che sciolina senza grattare tanto poi dopo un paio di discese ci pensa la neve ops il ghiaccio Smile dico rinuncio ad un Po di velocità ma guadagno in durata do una sciolinata molto abbondante specie in zona lamine e basta mi tengo righe e pieghe a pro della durata mi secca molto passare la sett a dare paraffina tutti i giorni cmq il risultato e' stato che alla fine della prima discesa giro la tavola e urca la zona lamine già pulita noooo
Ora il quesito e' sono una sega io, la sciolina universLe non vale una ceppa , o con nee ghiacciata il risultato questo e'?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2011 12:03 PM da Steboard74.)
06-02-2011 11:05 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #47
RE: Sciolinare

(06-02-2011 11:05 AM)Steboard74 Ha scritto:  Salve ragazzi,
Io sto provando a sciolinare da solo la tavola ho preso tutto l'occorrente ovvero ferro vecchi di una zia, righello in plastica per raschiare , spazzola in Nilon per i panni e fino a qui la spesa e' irrisoria un 5-6 euri ed una sciolina universale quella bianca per non avere prob di temperatura.
Ho seguito le mille guide su internete dedicate alla cosa e devo dire che non ho avuto nessun problema di stesura e raschiamento per la temperTura del ferro lo accendo aspetto che si scaldi ed aumento la temp finche non comincia a fumare la sciolina vecchia a questo punto abbasso di poco la temp per quella della tavola di temp la lascio in ambiente riscaldato per almeno un'oretta, il prob e' stata la durata, premetto che sono stato in settimana non sulla neve ma sui ghiacciai , penso che non nevicasse da mesi era tutto gelato ( sti francesi ) ed aggiungo pure che non sono proprio un fenomeno quindi con i forti pendii nere e rosse non vengo giu proprio dritto ma taglio e freno molto premesso questo alla fine della prima giornata giro la tavola e a parte il centro non c'era piu' nemmeno l'ombra della sciolina !!!
Visto che sono previdente mi sono portato tutto l'occorrente ed allontanati moglie e figlio per un paio di ore mi sono messo in camera ed ho ri sciolinato il
Dopo un'oretta abbondante di pausa ho raschiato e spazzolato, mattina seguente via sulle piste ma a fine giornata nuovamente soletta secca azz!!
Al che dato che ho letto di gente che sciolina senza grattare tanto poi dopo un paio di discese ci pensa la neve ops il ghiaccio Smile dico rinuncio ad un Po di velocità ma guadagno in durata do una sciolinata molto abbondante specie in zona lamine e basta mi tengo righe e pieghe a pro della durata mi secca molto passare la sett a dare paraffina tutti i giorni cmq il risultato e' stato che alla fine della prima discesa giro la tavola e urca la zona lamine già pulita noooo
Ora il quesito e' sono una sega io, la sciolina universLe non vale una ceppa , o con nee ghiacciata il risultato questo e'?

mia stesso dubbio dopo aver visto il risultato della prima sciolinatura, "non durerà niente ahahha".. ma se era ghiaccio è per quello, a capodanno me l'aveva fatta un mio amico capace e mi è andata via subito, era tutto ghiaccio..
06-02-2011 01:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Igor1975 Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 518
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #48
RE: Sciolinare

premesso che non sono esperto di manutenzione della tavola , trovo più ideale nelle piste "ghiacciate" usare sciolina non universale.
L'anno prossimo proverò usare quella gialla o rossa della toko che ho appena preso.
Adesso con l'innalzamento delle temperature non vale assolutamente provareWink
06-02-2011 03:36 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
a.iaqui Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 271
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #49
RE: Sciolinare

@ evolution

tu hai scritto: "ciao ragazzi, continuo questa discussione senza aprirne un'altra forse inutile, ma dopo aver steso la sciolina, quanto è importante asportare la parte in più e spazzolare?

nel senso a me non interessa la velocità onestamente parlando, più la durata della sciolina stessa che userei per proteggere la tavola che altro.."
se non tiri la sciolina con la spatola la tua tavola non scenderà proprio!
inoltre è buona abitudine spazzolare con il crine di cavallo o nylon da punta a coda, così da lisciarla completamente.

@ steboard

tu hai scritto: "Dopo un'oretta abbondante di pausa ho raschiato e spazzolato, mattina seguente via sulle piste ma a fine giornata nuovamente soletta secca azz!!"
la sciolina va lasciata asciugare anche per 12 o meglio 24 ore... dev'essere assorbita, non solo fatta raffreddare.
il ghiaccio, come scritto da igor, te la secca subito., non dipende da te (comunque esistono scioline per neve sotto i -10°, potrebbero essere più resistenti e durature anche in condizioni di ghiaccio).
06-02-2011 03:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
evolution Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.580
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 27
Messaggio: #50
RE: Sciolinare

(06-02-2011 03:45 PM)a.iaqui Ha scritto:  @ evolution

tu hai scritto: "ciao ragazzi, continuo questa discussione senza aprirne un'altra forse inutile, ma dopo aver steso la sciolina, quanto è importante asportare la parte in più e spazzolare?

nel senso a me non interessa la velocità onestamente parlando, più la durata della sciolina stessa che userei per proteggere la tavola che altro.."
se non tiri la sciolina con la spatola la tua tavola non scenderà proprio!
inoltre è buona abitudine spazzolare con il crine di cavallo o nylon da punta a coda, così da lisciarla completamente.

@ steboard

tu hai scritto: "Dopo un'oretta abbondante di pausa ho raschiato e spazzolato, mattina seguente via sulle piste ma a fine giornata nuovamente soletta secca azz!!"
la sciolina va lasciata asciugare anche per 12 o meglio 24 ore... dev'essere assorbita, non solo fatta raffreddare.
il ghiaccio, come scritto da igor, te la secca subito., non dipende da te (comunque esistono scioline per neve sotto i -10°, potrebbero essere più resistenti e durature anche in condizioni di ghiaccio).

ciao, innanzitutto grazie per la risposta.. Big Grin

il mio dubbio è che la tavola su cui l'ho fatta ha la soletta estrusa e quando ho provato a tirarla mi sembrava di toglierla tutta.. oggi prima di leggere questa risposta ho preso la tavola dopo averla fatta riposare quasi 20 ore e l'ho spazzolata senza spatolarla prima, a me pare che sia venuta parecchio liscia comunque, nel senso non è a specchio, ma non si sentono al tatto solchi o parti ruvide.

allora abbastanza soddisfatto del risultato ho sciolinato quella nuova che ha la soletta sinterizzata e ho notato che veniva veramente assorbita la sciolina, quindi a questa effettivamente potrei tirarla con la spatola, domani vedo come sarà il risultato del riposo.. Big GrinBig Grin

il mio dubbio in sintesi è: se non la tiro con la spatola ma la spazzolo e basta non diventa lo stesso paercchio liscia ma mi dura di più?

thanks
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2011 04:29 PM da evolution.)
06-02-2011 04:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)