Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Peso tavola con attacchi!
Autore Messaggio
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #21
RE: Peso tavola con attacchi!

Vorrei farvi conoscere la mia esperienza:
Io sono un fissato della leggerezza... avete mai provato a mettere gli scarponi negli attacchi e pesare poi il tutto? (tavola+attacchi+scarponi).
Ecco spiegato perche' e' cosi' facile girare un 360, DA FERMO, a casa, mentre e' molto molto difficile farlo, SEMPRE DA FERMO, tutti "bardati" sulla neve.
Mentre poco si puo' fare per alleggerire la tavola una volta che si e' scelta la propria preferita, qualcosa si puo' fare per attacchi e scarponi.
Io possiedo dei vecchi attacchi Drake e dei Burton Freestile 2010.
Messi sulla bilancia, ho scoperto che i Drake pesavano 780 grammi ciascuno, mentre i Burton pesavano 1008 (milleotto) grammi ciascuno! (dischi e viti compresi).
Trapano e Dremel alla mano, ho iniziato a togliere materiale ad entrambi gli attacchi...

--> ATTENZIONE! si tratta di modifiche che invalidano le eventuali garanzie e che possono portare ad un indebolimento degli attacchi con (corna facendo) possibili rotture e annessi infortuni <--

La cosa non e' facilissima...bisogna pensare bene a come e' sollecitatato un attacco durante la "sciata" e decidere dove si puo' togliere materiale (plastica o metallo che sia) e, piu' difficile ancora, quanto materiale si puo' asportare.
Comunque, ora i miei Drake pesano 640 grammi ciascuno e i Burton 770 grammi ciascuno.
Fate voi i conti: 18% in meno per i Drake e quasi 24% in meno peri Burton!
Li ho testati duramente in neve fresca facendo affondare le tavole ben sotto e tirandole fuori a fatica, cercando di "impennarle", fino a vederne il camber piegato a dismisura.
Li ho provati in pista a cannone, frenando improvvisamente in frontside e backside.
Li ho provati nel park cadendo di brutto (tipo con il naso della tavola che si impunta) e ruzzolando.
Insomma, ho fatto le mie brutte figure.. ma gli attacchi hanno retto e continuano a reggere!
Ora ho in mente altre modifiche atte essenzialmente a ridurre l'impronta degli attacchi sulla tavola (un po' il concetto di Union con i suoi Contact) e ad alleggerire i dischi di fissaggio e le viterie.
Sara' roba da poco e quindi non mi aspetto grandissimi risparmi di peso, pero' una delle mie tavole e' una morbidissima Salvatore Sanchez con il camber inverso e ci tengo ad avere attacchi con impronta ridotta al minimo per massimizzare la giocosita' della tavola.

Per gli scarponi, invece, preferisco quelli da freestyle...bassi, leggeri, con scarpetta sottile o senza scarpetta addirittura...
Ho comunque dei vecchi Nortwave che sto modificando per rendere se non piu' leggeri, almeno piu' morbidi: li ho tagliati, abbassandoli, modificata l'allacciatura, ed eliminati i fronzoli estetici esterni scucendoli via. Il risultato e' uno scarpone che lascia molta mobilita', specie con gli attacchi Drake che hanno un hi-back bassissimo proprio per le manovre nel park.
Ora ho acquistato degli UPS, da freestyle puro, usati...li avevo gia' utilizzati in passato per circa 6 anni poi li ho buttati perche' ormai distrutti, ma erano i miei preferiti...

E' tutto.
Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza nella lettura.
Carlo

P.S. se qualcuno e' curioso di vedere i miei attacchi "modificati" posso postare delle foto.

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
12-01-2011 01:48 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aricost Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 5.653
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 61
Messaggio: #22
RE: Peso tavola con attacchi!

Ma scusa a che ti serve fare tutto questo? Mica siamo nel ciclismo o in F1
12-01-2011 05:41 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #23
RE: Peso tavola con attacchi!

secondo me...i 360 in casa sono più facili perche spingi con una gamba più dell'altra cosa che non puoi fare se hai i piedi bloccati...prova a mettere un bastone tra i polpacci fissandolo con lo scotch..anche se pesa 300 grammi sarà molto più complesso fare un 360 da fermo...anche se ,secondo me..se vai di spalle tutto diventa molto più semplice..tavola o meno.

On board since '95. Ride to live.
12-01-2011 07:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #24
RE: Peso tavola con attacchi!

(12-01-2011 05:41 PM)aricost Ha scritto:  Ma scusa a che ti serve fare tutto questo? Mica siamo nel ciclismo o in F1

messagi uniti in automatico
(12-01-2011 07:44 PM)Skippy Ha scritto:  secondo me...i 360 in casa sono più facili perche spingi con una gamba più dell'altra cosa che non puoi fare se hai i piedi bloccati...prova a mettere un bastone tra i polpacci fissandolo con lo scotch..anche se pesa 300 grammi sarà molto più complesso fare un 360 da fermo...anche se ,secondo me..se vai di spalle tutto diventa molto più semplice..tavola o meno.


Ti assicuro che, da fermo in casa, sto ben centrato sui due piedi.
Pero' avevo pensato anch'io che i piedi liberi cambiassero tutto e quindi ho anche usato un distanziatore per i piedi che avevo dai tempi in cui facevo pugilato (e' una specie di "bastone" rigido, regolabile, che si usa per vincolare i piedi e le gambe ad una distanza fissa al fine di imparare il giusto assetto).
Ebbene, dopo qualche minuto di disorientamento, riuscivo esattamente come prima.
Con la tavola, invece, se non prendo un po' di velocita' e se non arrivo un po' "in curva" (backside per i 360 frontside, e frontside per i 360 backside) in modo da avere un po' di aiuto nella rotazione, mi escono solo 180.
E' vero anche, pero', che non sono un granche' nel freestyle (per ora sto provando solo sul piano)

Ciao
Carlo
messagi uniti in automatico
(12-01-2011 05:41 PM)aricost Ha scritto:  Ma scusa a che ti serve fare tutto questo? Mica siamo nel ciclismo o in F1

In fondo hai ragione...pero' sai, alla fine sono piu' i mesi senza neve che quelli con la neve e, nonostante io vada generalmente in zno' anche in estate, alla fine mi rimane molto tempo per farmi pippe mentali sull'attrezzatura.
Mi ci diverto e ci passo il tempo.
Condivido comunque che, alla fine dei conti, e' il "pelo sullo stomaco" che conta veramente..
Al proposito ricordero' sempre una volta, in agosto, al Passo dello Stelvio, in cui vidi nel park un ragazzino di 15-16 anni che girava 720 grabbati in vario modo come piovesse. In un momento di pausa e di chiacchiere mi accorsi che la sua tavola aveva il "nose" spezzato che era stato rimesso su in malo modo con due viti e due dadi i quali fuoriuscivano poi sotto la soletta!!!...certo, il "nose" e' rialzato e i dadi non erano in contatto con la neve, pero'....

Ciao a tutti.
Carlo

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2011 09:41 AM da fdineve.)
13-01-2011 09:12 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)