Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nidecker Legacy 163 2011
Autore Messaggio
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #1
Nidecker Legacy 163 2011

Dopo aver spremuto, ed essemi spremuto iniziamo a mettere due righe su questa tavola poco diffusa..

Tavola Nidecker Legacy 2011, 163, wide
Articolo pagato 460€.
Usato da raney 2 volte quest' anno.
Miusure rider: 95kg x 1.78 mt.
Esperienza: 20 anni
Abbinata con attacchi Drake Czar, angoli +36/+27 inizialmente poi spostati a -12/+15, stance 54 cm

L' indirizzo della tavola è AM/FR, e il suo terreno ideale è la fresca, la neve caduta ieri e quella di venerdi mi hanno permesso di testare la tavola a dovere, ovvero dall' apertura alla chiusura degli impianti.

Uso in fresca
La prima cosa che ho notato è che appena entri in fresca il non serve il peso arretrato, il camrock fà il suo lavoro a basse velocità, la conduzione in fresca è piacevolissima, di una morbidezza incredibile, la tavola risponde ad ogni minimo movimento in modo morbido ma deciso.
A velocità elevata la stabilità è ottima, non ho mai avuto la sensazione di essere impiccato.
Ho provato in tutti i modi di metterla sotto, in crisi ma non ci sono riuscito, hai sempre la sensazione che sia tutto sotto controllo.


Uso in pista
Qui la musica cambia e di molto, è un missile, un rasoio in curva, ti permette di fare press chilometrici e con un tavolone come questo non è facile fargli tirare su il naso...
Tutto questo con una reattività incredibile, ma guai a fare un piccolo errore, ti butta per aria in un attimo, è una tavola che va portata con precisione, qui o sai condurre o non vai, la presa di spigolo è immediata, e ti porta in curva in un attimo, tanto che devi stare attento a non chiudere troppo.
E' impegnativa, la fatica sulle gambe si fà sentire, tirare una discesa a manetta ti fà arrivare in fondo con il fiatone e le gambe dolenti.
Comunque, mai una sbavatura, una volta capito il concetto del camrock è veramente stabile e precisa.

Concludendo direi che è più una tavola da Fr che Am, non tanto per le caratteriste ma quando per la fatica fisica che impone questo attrezzo.

Pregi
Finiture e qualità eccelsa
Comportamento in fresca esagerato
Conduzione precisa

Difetti
Tavola che stanca molto
Non perdona, ti distrai un secondo e sei faccia a terra


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010 10:34 AM da raney.)
20-12-2010 10:52 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #2
RE: Nidecker Legacy 163 2011

Interessante Raney! Big Grin

Ma che mi dici del CamRock? Ti da o no la sensazione di avere sotto i piedi una tavola decisamente più corta di quanto non sia effettivamente?
Alle alte velocità in pista, senti picchiettare il nose sulla neve? è stabile? ti da un po' la sensazione di "scappar via" in velocità sul piatto (non sulla lamina)?
20-12-2010 05:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #3
RE: Nidecker Legacy 163 2011

La sensazione di stabilità è notevole, penso che la lunghezza aumenti questa sensazione, effettivamente non trovo molta differenza dalla Magnum 157, in quanto a maneggevolezza. dopo ti dirò ero talmente concentrato a capire il comportamento in curva che non ho notato sbacchettare la punta, mi sono accorto in fresca che la punta è bella alta quella si...e poi il flex dopo gli inserti è pazzesco, ho tirato dei tailpress chilometrici, che con una tavolona cosi lunga non avrei mai pensato di fare, e mi ha stupito la tenuta in questa fase, la tavola filava via dritta come un binario, sia in velocità che praticamente da fermo...

L' unica cosa è l' ollie, per adesso non sono riuscito a capirlo, ho accennato quanche salto, ma tirarla su è veramente faticoso.
E poi è una molla se sbaglia a comprimerla ti spara via......

Tra una settimana altro test, vedrò di capirla per bene, e aggiornerò il topic man mano scoprirò nuove potenzialità e difetti.
20-12-2010 06:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #4
RE: Nidecker Legacy 163 2011

Dopo altre 3 giornate di test, aggiorno il topic.

Confermo quanto sopra detto, ho provato la tavola in cazzeggio, tirararla su è faticoso, per saltare hai bisogno di molta velocita, in compenso in fase di atterraggio è stabilissima, sembra su un binario.
Ho cercato di farla ruotare, ma lo sforzo mi sembra sproporzionato, mi da l 'idea che sia incollata al suolo, sarà che è pesantina, sarà che è lunga, ma sorse sarà che io non ho più 20 anni...che mi sembra la cosa plausibile.

Sul ghiaccio la pensavo peggio, invece calcando bene sulle lamine la differenza rispetto ad un camber non è poi molta, comunque non è il suo pane, ma neanche il mio, ormai quando vedo il ghiaccio mi irrigidisco, sarà sempre per il motivo che non non ho più voglia di farmi male....

Certo è che se volevo una tavola che mi impegnasse senza potermi distrarre l' ho trovata, mi fà arrivare in fondo alla discesa con il fiatone, anche volendo scendere tranquillo....
04-01-2011 12:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #5
RE: Nidecker Legacy 163 2011

tu mi hai visto scendere, dici che per il mio stile può andar bene o non vale la pena e punto su qualcosa di più aggressivo (magari che tenga anche sul ghiaccio)?

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
04-01-2011 02:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #6
RE: Nidecker Legacy 163 2011

Penso che se te la faccio provare ti innamori di questa tavola, proprio per il tuo stile.....

Comunque sempre di casa NDK c'è la megaligth, oppure la APO line che era la mia seconda scelta.

Ma fossi in te penserei anche alla Rossignol one mag,

Tutte dal mio spacciatore, che se hai voglia di venirmi a trovare ti faccio parlare con uno che di snowboard (inteso come Am/FR) ne sa..e tanto
04-01-2011 03:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)