Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"montare" gli attacchi
Autore Messaggio
Bove Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 68
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
"montare" gli attacchi

Ciao ragazzi, domani mi arriveranno finalmente tavola e attacchi e mi sto preparando psicologicamente Big Grin

Volevo chiedervi, visto che farò tutto da solo, come montare gli attacchi e se mi serve qualche cacciavite/strumento particolare?

Poi: come posiziono gli attacchi?

io sono 1.90cm e peso 90kg, 46 di scarpone e faccio per lo più pista.

Grazie!!!
12-12-2010 10:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #2
RE: "montare" gli attacchi

allora...metti 60 o 62 come passo. Per montarli basta un normale cacciavite a croce di grandezza normale. Per posizionare gli attacchi devi regolarti sapendo che devi spostare sempre entrambi gli attacchi, e mai uno solo. questo si fa partendo dal centro della tavola (di norma è segnato tra le 2 boccole centrali qual'è il centro esatto per gli attacchi) e spostare rispettivamente entrambi gli attacchi di una boccola verso il centro, o di una verso l'esterno (questo farà sì che il tuo piede davanti si avvicinerà o allontanerà dal nose, mentre il piede posteriore si avvicinerà o allontanerà dal tail). LE boccole sono generalmente messe in modo che per ogni spostamento, gli attacchi si muovono di 2cm. quindi dovendo muoverli entrambi, si sposteranno di 4. le angolazioni gestiscile te. Se fai per lo più pista puoi provare un +15 -12 o un +15 -9. Poi comunque devi provare e vedere.

Per ciò che riguarda la centratura degli attacchi per la sporgenza degli scarponi, fai in modo che questi ultimi sporgano in egual misura davanti e dietro. Per far questo ci sono varie alternative: dal far scorrere gli attacchi avanti e indietro, fino a spostare l'archetto dello stesso attacco...Ma anche questo puoi vederlo solo da solo!
12-12-2010 10:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bove Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 68
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: "montare" gli attacchi

ok grazie 1000!

un dubbio da pivello quale sono: gli angoli come si misurano??? lo 0 è centrale in alto e se ci si muove verso sx sono positivi mentre verso dx sono negativi?
...avendo usato sempre attrezzatura del noleggio non mi sono mai posto questi dubbi.....
messagi uniti in automatico
ultima domanda: la tavola è nuova ma dell'anno scorso.....va sciolinata o no?
(a proposito mi sono già comprato il necessario e letto 1000 tutorials.....non vi asfissierò anche per questo XD)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2010 12:53 AM da Bove.)
13-12-2010 12:40 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: "montare" gli attacchi

allora...il grado zero è quando gli attacchi sono perfettamente perpendicolari alla tavola. L'angolo del tuo piede davanti è positivo, mentre quello del tuo piede dietro è il negativo.

la freccia indica la direzione e in questo caso è con il destro in avanti.

( -12\\ //+15 ) ---->

sui dischi degli attacchi ci sono i gradi, e vanno d 3 in 3. Quindi non puoi fare, per esempio +16 -13.

Anche se la tavola è dell'anno scorso, con la sciolina della casa puoi farci dalle 2 alle 4 o 5 uscite senza problemi...però io dopo le prime 2, francamente, la sciolinerei! : )
13-12-2010 01:36 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bove Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 68
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: "montare" gli attacchi

perfetto, tanto vado solo due giorni, dopodichè torno a casa e mi do alla sciolinatura....sperando di non fare danni!
13-12-2010 01:40 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bove Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 68
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: "montare" gli attacchi

Ciao a tutti

volevo chiedervi se ho regolato bene gli attacchi, non lo avevo mai fatto prima e visto che tanto devo chiedervi se i passaggi che ho fatto sono giusti forse allegando un pò di foto ne viene fuori qualcosa di utile anche per chi in futuro avrà questo problema. (se però c'è già una guida ben dettagliata allora ditemelo che me la vado a vedere subito, io non ne ho trovate!)

Ho deciso di regolare i miei attacchi a +15/-12, con passo 62cm. Sono regular, sono alto 1.90m e peso 90kg, sono un principiante e faccio soprattutto pista. Come scarponi ho dei Burton Ruler 46. Tavola Drake Player 162w e attacchi Drake Fifty XL.

Ho scartato i dischi di fissaggio e le viti, li ho posizionati con lo 0° verso la lamina della tavola, perpendicolarmente al suo asse longitudinale.

[Immagine: 1003801.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

a questo proposito volevo chiedervi…..li ho messi bene???
perché non sono sicuro di aver interpretato bene le frecce "regular" / "goofy" che sono nel disco.
Ho montato entrambi i dischi allo stesso modo, con il 5° foro (che credo serva per gli attacchi a 3 fori Burton) sempre a destra. C'è differenza tra disco che va a sx e quello che va a dx?

[Immagine: 1003802h.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Dopo aver svitato il contact pad:

[Immagine: 1003806u.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

ho messo i due attacchi sulla tavola (qui non credo ci siano dubbi su quale va a sx e quale a dx) e con il disco inserito a 15° per quello di sx e a 12° per quello di dx li ho posizionati centrando le viti di fissaggio lungo le guide dei dischi.
Qui mi viene un dubbio.....da quello che ho letto si devono spostare sempre entrambi gli attacchi, non uno si e uno no.....io ho provato ad attenermi a questa regola e mi viene un passo di 60cm....ma allora come mai qualcuno mi ha consigliato di metterlo a 62? perchè se allontano ulteriormente (entrambi) gli attacchi supero i 62cm!

Ho stretto le viti e ho fissato il contact pad in posizione centrale, dovrei spostarlo in avanti o non ce n'è bisogno?

[Immagine: 1003811p.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Una domanda sull'highback (si chiama così la parte a contatto col polpaccio?)
Io non l'ho toccato, ma ho letto che per chi fa pista sarebbe preferibile averlo parallelo all'asse della tavola, e non ruotato come il resto dell'attacco.
Ora…..o questa regolazione non è possibile nel mio modello….oppure non ho idea di come si faccia!
Altra domanda: a cosa serve la leva posizionata sempre sull'highback? a regolarne l'inclinazione massima? se si…..lo devo toccare o lascio com'è?

[Immagine: 10038100.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: 1003812i.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Ho inserito lo scarpone nell'attacco e ho fotografato il risultato.
Se non sbaglio il tutto va fatto in modo che lo scarpone sporga allo stesso modo sia di punta che di tacco, secondo voi il risultato ottenuto va bene?

[Immagine: 1003807h.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: 1003809y.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: 1003814n.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

[Immagine: 1003813.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us


grazie a tutti!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2010 07:39 PM da Bove.)
13-12-2010 07:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #7
RE: "montare" gli attacchi

Così a occhio sembrerebbe tutto ok.
Hai riconosciuto quale è la coda e quale il nose vero?
Il passo lo puoi sapere solo te, il centraggio degli attacchi sembra corretto.
L'inclinazione del piede sinistro se guarda il nose della tavola è ok ma quella del piede posteriore sembra positiva e non negativa.
Sembra che il piede destro guardi nella stessa direzione del piede sinistro, sbaglio?

La levetta dietro si serve per regolare l'inclinazione dello spoiler, quello che sta a contatto col polpaccio, e se vuoi fare pista bisognerebbe inclinarlo un pò in avanti se invece vuoi fare park e stare più rilassato è meglio lasciarlo dritto.....va a gusti, prova a regolarlo e vedi, personalmente lo lascio dritto che sennò dopo 2 ore mi scoppiano i polpacci.

Per il fatto di ruotare lo spoiler non saprei, non conosco bene l'attacco, comunque se tu lo potessi fare lo dovresti fare svitando le viti nella zona laterale dell'attacco che una volta svitate permettono allo spoiler di muoversi un pò ruotando.
13-12-2010 10:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bove Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 68
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: "montare" gli attacchi

grazie 1000 Blueyes!

per il riconoscimento di tail e nose....non è stata così immediata la cosa XD
però io ho una directional twin e la coda è leggermente più corta della punta esatto??
Per non avere dubbi ho preso il metro e le ho misurate...

le foto con lo scarpone sono state fatte solo all'attacco sinistro perchè ho fatto tutto di fretta, semmai dopo faccio una foto anche all'attacco destro! Cmq considerando che è inclinato di 3° in meno, sporge un pò di più, ma la differenza è minima. Devo regolarlo (trasversalmente alla tavola) diversamente dall'attacco di sinistra o lo lascio così?
messagi uniti in automatico
ah dimenticavo una cosa!

quanto devo stringere le viti degli attacchi??? perchè sono una persona poco delicata e non sarebbero le prime viti che spano....devo stringere a morte o è meglio non forzare??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2010 10:33 PM da Bove.)
13-12-2010 10:28 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #9
RE: "montare" gli attacchi

sì, hai decisamente montato l'attacco posteriore con gradazione positiva. i qw° devono essere verso il nose...cioè così:

( \\ // )

e non così:

(\\___\\)

così stai a +15/+12.

il tuo spoiler non può essere ruotato, ma non è un grande problema. Per l'inclinazione, all'inizio, lascerei tutto com'è, con highback dritto.
13-12-2010 10:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #10
RE: "montare" gli attacchi

ah è il sinistro? allora ok.
Comunque per serrare serra quanto basta Big Grin non so dirti di più
13-12-2010 10:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)