Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yes. 158 2010
Autore Messaggio
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #1
Yes. 158 2010

Eccomi qua a recensire una tavola sicuramente interessante.

La tavola è costruita in Svizzera, da Nidecker, e unisce allo shape particolare della vecchia Uninc il CamRock, ovvero un micro-camber (2mm circa) tra gli attacchi con un bel rocker dalla fine degli inserti verso le punte. A differenza dei camber classici, il ponte tra gli attacchi non scompare montatoci sopra, in modo da renderlo sfruttabile solo quando serve. Centro rigido sia longitudinalmente che torsionalmente e punte medio morbide, per un flex generale quindi medio. Il peso della tavola è medio, magari non pesante, ma di certo non leggero.

In pista la sensazione del CamRock è abbastanza semplice da descrivere, immaginatevi di ridare una tavola a camber classico molto corta. Curve facilissime da impostare, veloci e con un raggio stretto. Quando si spinge la tavola in conduzione, si sente il sidecut stretto, quindi carvate aggressive che tendono a chiudersi presto (scordatevi curvoni enormi). Nei cambi lamina veloci si sente la rigidità centrale e la fibra triassiale, bisogna fare attenzione oppure si viene "scalciati via". Nota positiva: oggi ho girato in un comprensorio TOTALMENTE GHIACCIATO, quindi parecchia paura di cartelle, ma presa confidenza (e in piste non troppo ripide) riuscivo a tenere delle belle carvate consecutive da paura! Non scompare la sensazione di una tavola corta, ma spingendo sulle lamine il microcamber entra in azione, garantendo una notevole presa sulla neve dura (rispetto a altri tipi di camber non classico). Stesso discorso per muri ghiacciati, in cui (non in conduzione, troppa paura) con normali curve derapate (ma senza scodare, sia chiaro, odio quelli che scendono usando il piede posteriore, usate le spalle ca**o!) la tavola non sfuggiva mai dal controllo, neanche una volta che mi partisse da sotto i piedi!
In piste invece con neve morbida o poco battuta, o si tiene bene la centralità oppure tende ad affossarsi la punta (di quelle mine!), sempre per il microcamber, che porta i punti di contatto esattamente sotto gli attacchi.
In fresca penso ci sia poco da dire, le punte così alte (oltre che i 158cm) e la soletta super veloce (sinterizzata 6000) rendono la tavola un mostro da fuoripista e, per chi ha la possibilità di farlo, backcountry. Sabato scorso c'erano 90cm di neve fuoripista e 20cm in pista (non battuta), caricavo leggermente la gamba posteriore e filavo a bomba, sia normale che in fakie! Solo un mio amico filava meglio di me...ma aveva una Rossignol 168 a coda di rondine! Sia chiaro, a fine giornata non avevo la gamba dietro particolarmente affaticata, contando che ho fatto 6ore di fresca.
In freestyle su saltini piccoli è facile, precisa e divertente, mai la sensazione di saponetta (salti più grandi ancora non se ne trovano) e abbastanza "forgiving" nei landing non perfetti. C'ho fatto pochi box, più per paura di rovinarla, ma in questa misura (158) secondo me non sono il suo pane. Una cosa c'è da dire riguardo il pop: è una sensazione strana, hai la tipica sensazione di caricare l'ollie come un camber classico, ma a causa del microcamber la spinta arriva più dal piede posteriore che dalla coda, ci si deve fare l'abitudine. Le punte rockerizzate e medio morbide ti fanno divertire alla grande nei press, mai tenuto un tailpress per 30m prima d'ora!

Insomma, una tavola facile da utilizzare, stabile in velocità (anche se c'è poco da fare, alle alte velocità si sentono picchiettare sia nose che tail) con un'incredibile tenuta di lamina per non essere camber, con un bel pop e una bomba in fuoripista (ricordo che è twin tip!!). Purtroppo però non assorbe bene le asperità della neve, si sentono abbastanza. Ma un bell'attacco con un fullbed e si risolve il problema Wink

In questa misura (da notare che l'anno scorso le Yes. cambiavano parecchio da lunghezza a lunghezza) secondo me non è una tavola da park/freestyle, ma una FS che sfrutta l'intera montagna come park (e che adora la fresca) Big Grin

Note:
Rider discreto in buona forma fisica (faccio abbastanza sport) e alla nona uscita stagionale (6 con la Yes.); me la cavicchio anche in fakie.
Altezza 180, peso 78kg nudo - 80kg vestito
Passo 60cm, angoli +15 -15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2010 12:43 PM da Nyke.)
12-12-2010 11:56 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)