Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011
Autore Messaggio
Angelo corallo Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 3.120
Registrato: Mar 2011
Reputazione: 58
Messaggio: #61
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Eeeeeeesattooooooo , proprio cosi

Capita SpringBreak TreeHunter 161 Union ULTRA
Volkl A F C 159
Never Summer TYPE TWO 155W Union SuperForce AMERICA
Boots Nitro Eero Team
07-04-2011 06:47 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kollaps Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Feb 2022
Reputazione: 0
Messaggio: #62
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Ciao a tutti, scusate se riprendo questo vecchio post che ho trovato cercando impressioni sulla tavola che ho appena comprato, che è in realtà la PROCESS Flying V (2021) e non so se abbia qualche similitudine con la Custom Flying V. E' la seconda tavola in vita mia che compro e la prima in assoluto della Burton, quindi non ho una grande conoscenza della materia.

Ho iniziato ad andare sullo snow più di 25 anni fa ma sono sempre andato sporadicamente e non sono mai stato particolarmente bravo o dedicato; sono sempre andato in pista, forse solo un paio di volte fuoripista, non ho mai fatto salti nè snowpark e due settimane fa sono tornato sulle piste dopo quasi 10 anni che non mettevo piede sulla neve, parecchi kg in più, molta pancia in più, parecchia agilità in meno e molto più timore di "farmi male". Ho noleggiato una tavola qualsiasi e superati gli iniziali timori dopo una prima discesa mi sembrava di ricordare un po' tutto ciò che di base sapevo fare e ho deciso di riprendere ad andare e di comprare una buona tavola che fungesse da incentivo e stimolo per andare più spesso. Inoltre, poiché complice l'invecchiamento, la totale mancanza di allenamento (purtroppo faccio poco sport e ho un lavoro molto sedentario), i kg di troppo, la pancia, alcuni acciacchi alla schiena e degli attacchi della navola a noleggio con la striscia molto corta, ho fatto veramente fatica a sedermi ogni volta con il fiato corto ansimante a dare di tricchetto, ho deciso che avrei comprato degli attacchi step on. E' così ho fatto.

Ho spiegato al venditore le mie esigenze: cioè andare su pista tranquillo, non troppe volte all'anno, con una tavola che andasse un po' bene in varie condizioni, senza sparare, senza fare salti, evitando per quanto possibile di cadere e farmi male visto che ho le condizioni atletiche di un divano e sarebbe stata la seconda volta che tornavo su pista dopo quasi 10 anni e un passato certo non da pro, ma giusto da intermedio. Volevo quasi una tavola beginner, nemmeno intermedia, ma lui mi ha detto che non avrebbe avuto senso comprare una tavola beginner che va bene per chi proprio non sa andare e tipo manco curvare e mi ha consigliato il nuovo set-up che ho provato sabato scorso: Burton Process Flying V da 157, attacchi step on e scarponi Photon.

La mia prima impressione con gli step on, per quanto poco me ne intenda, è positiva nel senso che mi sono sembrati molto stabili e comodi. Ma con la tavola ho avuto una brutta esperienza. Su pista rossa (ma anche blu) con neve dura già molto molto spazzata dagli sciatori e punti un po' ghiacciati, la tavola non teneva per nulla e continuava a scivolarmi via in derapata, quasi da farmi sentire un principiante totale. Alla fine sono anche caduto su un tratto veramente stupido (la fine di una pista blu) perché a causa della combo gambe stanche, poco allenamento e neve dura-ghiacciata, a forza di fare fatica a rallentare derapando con la lamina heelside e continui contraccolpi mi sono piantato con la lamina toeside volando di faccia e facendomi anche discretamente male (dovevo fare un weekend sulla neve ma tutto si è concluso lì).

Ora, io non dubito di dover riprendere la mano e l'allenamento e certamente anche la tecnica, che come detto da altri su questo thread è la prima cosa basilare specie in condizioni di neve non ottimali, ma la totale differenza di esperienza rispetto alla prima precedente "prima volta" dopo anni di inattività con una tavola random a noleggio (esperienza piuttosto positiva, come dicevo, anche con neve non perfetta e qualche tratto un po' più duro/ghiacciato) e quella di sabato scorso mi ha indotto a chiedermi se non avessi comprato una tavola poco adatta a me e magari per qualcuno un po' più esperto. Dopo aver letto e riletto diverse recensioni, sono però tutti concordi nel ritenere che sia una tavola piuttosto facile, che perdona molti errori e adatta anche a un principiante-intermedio (quindi a me), ma che a quanto pare non tiene molto sulla neve ghiacciata.

Ho trovato anche questo post in cui mi sembra di leggere esperienze negative con la tenuta su neve dura / ghiaccio, con una tavola che - non so, magari sbaglio - ma potrebbe essere simile alla mia. E ho anche visto il suggerimento di rifare le lamine a 88-89° per migliorare questo aspetto. Volevo quindi chiedere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile con questo modello recente di Process Flying V e ha risolto o comunque migliorato facendo le lamine a 88°. Non so infatti se tentare anche io così o se cambiare tavola.

Grazie mille!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2022 03:18 PM da kollaps.)
07-02-2022 03:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kelly slater Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 258
Registrato: Sep 2020
Reputazione: 2
Messaggio: #63
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Ciao, premesso che vado da 10 anni meno di te credo sia solo un problema un po’ per tutti sul ghiaccio, io e come penso tu che abbiamo cominciato con i camber standard credo che sul ghiaccio ove nn va bene niente sia ancora quello meno peggio.
Sul duro ghiacciato e credo tu mi possa insegnare è la postura e la tecnica che conta e una tavola nuova che nn tenga nn esiste anche se quel tipo di camber nn mi fa impazzire, anzi.. io al Max sarei stato per un rocker si ma però sotto gli attacchi camber.
In casa burton sarei rimasto più sulla custom o x ancora meglio, poi ce ne sono altre mille dalla nitro team, alla assassins ecc.. la tavola va anche a persona, dipende dalla gamba, allenamento ecc anche se 15 anni fa a parità di flex erano molto più rigide.
Detto questo credo la tua vada benissimo ma che sia votata più al gioco che alla conduzione seria e che sia meno una lama in pista.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2022 11:15 PM da Kelly slater.)
07-02-2022 11:14 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kollaps Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Feb 2022
Reputazione: 0
Messaggio: #64
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

(07-02-2022 11:14 PM)Kelly slater Ha scritto:  Ciao, premesso che vado da 10 anni meno di te credo sia solo un problema un po’ per tutti sul ghiaccio, io e come penso tu che abbiamo cominciato con i camber standard credo che sul ghiaccio ove nn va bene niente sia ancora quello meno peggio.
Sul duro ghiacciato e credo tu mi possa insegnare è la postura e la tecnica che conta e una tavola nuova che nn tenga nn esiste anche se quel tipo di camber nn mi fa impazzire, anzi.. io al Max sarei stato per un rocker si ma però sotto gli attacchi camber.
In casa burton sarei rimasto più sulla custom o x ancora meglio, poi ce ne sono altre mille dalla nitro team, alla assassins ecc.. la tavola va anche a persona, dipende dalla gamba, allenamento ecc anche se 15 anni fa a parità di flex erano molto più rigide.
Detto questo credo la tua vada benissimo ma che sia votata più al gioco che alla conduzione seria e che sia meno una lama in pista.


Grazie per la risposta!

Ma la Process Flying V non è camber sotto gli attacchi, se ho capito bene cosa intendi? Il profilo della Flying V è questo: https://www.burton.com/static/content/20...ying-v.svg

Scusa se faccio confusione, ma il fatto che io sia sempre stato uno snowboarder sporadico implica anche che non mi sia mai interrogato sui profili delle tavole che provavo in prestito o dell'unica tavola comprata ai tempi, cosa che ho invece iniziato a fare letteralmente una settimana fa cercando di scegliere la tavola nuova.

Sono d'accordo che tecnica e postura siano fondamentali ed è anche per questo che per me dopo dieci anni è stato un disastro Smile Ma quindi non pensi che possa essere utile il suggerimento di rifare le lamine a 88° su una tavola come questa per migliorare un po' la tenuta su duro ghiaggiato?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2022 12:51 PM da kollaps.)
09-02-2022 12:49 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kelly slater Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 258
Registrato: Sep 2020
Reputazione: 2
Messaggio: #65
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Credo che la tua abbia sotto gli attacchi il camber inverso e nn standard, vedi che era forse meglio quando abbiamo cominciato noi che c era il camber standard e basta e erano legnate di controlamina Big GrinBig Grin
Sul ghiaccio secondo me su ogni tavola ci vogliono lamine fatte e tanta tecnica così mi han sempre detto.. mi dicevano sempre i maestri devi essere come una biglia perfettamente centrato con il corpo e nn farti prendere dal panico perché se no sei in terraBig GrinBig Grin
Comunque se giri nelle mie zone per quanto la mia bravura sia pari a 0 ci si può dare 1 occhio.
Per migliorare sul ghiaccio secondo me 1 sett sul ghiacciaio estivo nn è niente male, e comunque ora andrei di lezione che vedrai poi sul ghiaccio vai molto meglio.
Poi la modifica la puoi anche fare ma con lamine nuove nuove mi sembra inutile, premesso che sul ghiaccio se posso scegliere tra 10 tavole con camber diversi prendo quella a camber standard.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2022 06:52 PM da Kelly slater.)
09-02-2022 06:50 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
imgreen Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 960
Registrato: Feb 2017
Reputazione: 10
Messaggio: #66
Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Se ti può interessare vai a leggerti la mia recensione della process e le mie considerazioni in merito al profilo FV.

Cmq non è un problema di lamine, la tavola sul ghiaccio è molto carente.

Il FV è un profilo non semplicissimo da interpretare.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
09-02-2022 10:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kollaps Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Feb 2022
Reputazione: 0
Messaggio: #67
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Grazie a entrambi!
10-02-2022 12:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)