Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011
Autore Messaggio
dreamweaver26 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #1
Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Recensisco queste 2 tavole che ho avuto modo di provare in questi 5 giorni a pila...Cerco di chiarire le differenze e le affinità tra queste 2 tavole, entrambe con Cartel EST

Custom

La prima impressione che si ha quando ci si mette ai piedi questa tavola è che sia veramente dura e cattiva...ma il tempo di fare 2-3 discesce per prendere confidenza e la tavola si rivela in tutto il suo splendore:
conduzione pressochè perfetta, reattività fantastica e velocità da spavento.
A dispetto della prima impressione si dimostra una tavola abbastanza semplice da usare (anche per un intermediate come me) e metro dopo metro da estrema sicurezza, sia per la tenuta mostruosa che per il totale controllo che si puo esercitare sul mezzo, grazie anche al sistema EST.
Anche se fantastica, non è certo adatta per completi principianti: la tevola perdona poco e ad ogni errore medio/grosso di non esita a buttarti per terra.
Nel fuoripista si difende bene, ha una buona galleggiabilità, anche se il flex abbastanza tosto richiede molta forza per tenere il nose in alto.
Stesso discorso per il jib.
Non ho usato la tavola in park.

Pro:
-Velocità
-Reattività telepatica
-Conduzione infinita
-Abbastanza semplice da usare
-Polivalente, ma leggermente più orientata alla "velocità", rispetto che alle acrobazie o al jib
-Tenuta quasi impeccabile anche su ghiaccio

Contro:
-Flex duro, richiede forza per fuoripista e jib
-Tavola di medio alto livello che, seppursemplice, non è adatta ai principianti

VOTI:

Pista: 9.5
Fuoripista: 9+
Jib: 7.5
Park: (8?)

VOTO TOTALE: 9

Custom Flying V


Anche se le due tavole hanno lo stesso nome sono parecchio differenti.
La prima cosa che ho provato quando sn partito su questa tavola è stato...nn so come dire...fattostà che mi ha lasciato sbalordito per la facilità con la quale si faceva guidare. Il ponte inverso perdona praticamente qualsiasi errore e sbavatura, cadere è quasi impossibile.
Perdona quasi troppo, e, se nn si ha una tecnica consolidata, rischia di far dimenticare la tecnica e la precisione, per la semplicità con la quale si fa usare e per quanto perdona.
Il flex è un po piu morbido della sorella camberizzata e ciò, unito alle sezioni di rocker la rendono certamente piu semplice da usare, più facile da torcere e quindi più adatta al jib e al park(sebbene nn l abbia usata x quest ultimo scopo). Del resto rimane la stessa velocità e pressochè la stessa reattività telepatica della versione a camber.
In fresca...semplicemente vola. La punta già alzata balza fuori dalla fresca appena ci si entra e rende veramente facile la guida al raider.
La conduzione è ottima, anche se perde abbastanza rispetto alla tradizionale (che è un rasoio) se tirata.
Nonostante le lamine frostbite, la flying V perde decisamene tanto sul ghiaccio e risulta quasi incontrollabile.

PRO:

-Tavola divertentissima e rilassatissima, forse troppo
-Polivalente al massimo, anche se nn adatta alla conduzione estrema
-Semplice, anche per i principianti
-In fresca(a parer mio) da il meglio di se
-Jib a gogo!!!

Contro:

-Perde un po(cosi poco che nn so se puo essere un contro) di tenuta rispetto al camber
-Cosi facile da usare(anche questo è un contro?) da essere quasi antididattica.
-Ingestibile sul ghiaccio

VOTI:
Pista: 8.5
Fuoripista: 9.5
Jib: 8.5
Park: (9?)
VOTO TOTALE: 9

Conclusione:

Due tavole da paura, non mi stupisco che siano le piu vendute al mondo. Se non fosse per il costo un po altino (550 di listino, ma ora si trova(se la trovate) anche a 450), le consiglierei a chiunque abbia piu di 10 uscite alle spalle.
Per chi fosse un pistaiolo puro, senza ambizione di park estremo e nn fanatico del jib consiglio senza riserve la Custom normale.
Per chi non richiede la velocità estrema e la conduzione al limite, ma ama divertirsi e polleggiarsi, fare un po di tutto ad alti livelli o anche che voglia imparare senza troppa fatica consiglio decisamente una Custom Flying V

Per quanto riguarda gli attacchi...bè...I cartel sn i suoi XD

CUSTOM FTW!!!

BURTON FAN! CUSTOM FAN!

Tavola: Burton Custom 2011
Attacchi: Burton Cartel EST 2010
Scarponi: Nitro Barrage 2009

SMILE! IT'S SNOWBOARDING!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2010 11:43 AM da dreamweaver26.)
09-12-2010 05:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kato Offline
Beginner
**

Messaggi: 15
Registrato: Jul 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

(09-12-2010 05:39 PM)dreamweaver26 Ha scritto:  Recensisco queste 2 tavole che ho avuto modo di provare in questi 5 giorni a pila...Cerco di chiarire le differenze e le affinità tra queste 2 tavole, entrambe con Cartel EST

Custom

La prima impressione che si ha quando ci si mette ai piedi questa tavola è che sia veramente dura e cattiva...ma il tempo di fare 2-3 discesce per prendere confidenza e la tavola si rivela in tutto il suo splendore:
conduzione pressochè perfetta, reattività fantastica e velocità da spavento.
A dispetto della prima impressione si dimostra una tavola abbastanza semplice da usare (anche per un intermediate come me) e metro dopo metro da estrema sicurezza, sia per la tenuta mostruosa che per il totale controllo che si puo esercitare sul mezzo, grazie anche al sistema EST.
Anche se fantastica, non è certo adatta per completi principianti: la tevola perdona poco e ad ogni errore medio/grosso di non esita a buttarti per terra.
Nel fuoripista si difende bene, ha una buona galleggiabilità, anche se il flex abbastanza tosto richiede molta forza per tenere il nose in alto.
Stesso discorso per il jib.
Non ho usato la tavola in park.

Pro:
-Velocità
-Reattività telepatica
-Conduzione infinita
-Abbastanza semplice da usare
-Polivalente, ma leggermente più orientata alla "velocità", rispetto che alle acrobazie o al jib

Contro:
-Flex duro, richiede forza per fuoripista e jib
-Tavola di medio alto livello che, seppursemplice, non è adatta ai principianti

VOTI:

Pista: 9.5
Fuoripista: 9+
Jib: 7.5
Park: (8?)

VOTO TOTALE: 9

Custom Flying V


Anche se le due tavole hanno lo stesso nome sono parecchio differenti.
La prima cosa che ho provato quando sn partito su questa tavola è stato...nn so come dire...fattostà che mi ha lasciato sbalordito per la facilità con la quale si faceva guidare. Il ponte inverso perdona praticamente qualsiasi errore e sbavatura, cadere è quasi impossibile.
Perdona quasi troppo, e, se nn si ha una tecnica consolidata, rischia di far dimenticare la tecnica e la precisione, per la semplicità con la quale si fa usare e per quanto perdona.
Il flex è un po piu morbido della sorella camberizzata e ciò, unito alle sezioni di rocker la rendono certamente piu semplice da usare, più facile da torcere e quindi più adatta al jib e al park(sebbene nn l abbia usata x quest ultimo scopo). Del resto rimane la stessa velocità e pressochè la stessa reattività telepatica della versione a camber.
In fresca...semplicemente vola. La punta già alzata balza fuori dalla fresca appena ci si entra e rende veramente facile la guida al raider.
La conduzione è ottima, anche se perde abbastanza rispetto alla tradizionale (che è un rasoio) se tirata.

Per entrambe le tavole le lamine frostbite hanno una tenuta paurosa.
Il ghiaccio sembra neve battuta, e la tavola nn si smuove di un millimetro.

PRO:

-Tavola divertentissima e rilassatissima, forse troppo
-Polivalente al massimo, anche se nn adatta alla conduzione estrema
-Semplice, anche per i principianti
-In fresca(a parer mio) da il meglio di se
-Jib a gogo!!!

Contro:

-Perde un po(cosi poco che nn so se puo essere un contro) di tenuta rispetto al camber
-Cosi facile da usare(anche questo è un contro?) da essere quasi antididattica.

VOTI:
Pista: 9-
Fuoripista: 9.5
Jib: 8.5
Park: (9?)
VOTO TOTALE: 9+

Conclusione:

Due tavole da paura, non mi stupisco che siano le piu vendute al mondo. Se non fosse per il costo un po altino (550 di listino, ma ora si trova(se la trovate) anche a 450), le consiglierei a chiunque abbia piu di 10 uscite alle spalle.
Per chi fosse un pistaiolo puro, senza ambizione di park estremo e nn fanatico del jib consiglio senza riserve la Custom normale.
Per chi non richiede la velocità estrema e la conduzione al limite, ma ama divertirsi e polleggiarsi, fare un po di tutto ad alti livelli o anche che voglia imparare senza troppa fatica consiglio decisamente una Custom Flying V

Per quanto riguarda gli attacchi...bè...I cartel sn i suoi XD

CUSTOM FTW!!!

Ciao Dreamweaver , mi dici che misura hai provato di entrambe le tavole.
Quanto pesi e quanto sei alto ?
Io sono indeciso se prendere la 154 o la 156 flying v e sono 175 cm x 80 kg.
Grazie
09-12-2010 11:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #3
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

se pesi 80kg devi andare di 156. con la 154 reggerebbe, e in freestyle andrebbe bene, però ti penalizzerebbe per gli altri utilizzi. La 154 la prenderei io che peso 73/74kg. Invece alla fine prenderò la process 155...la custom costa troppino!xD
10-12-2010 01:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dreamweaver26 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #4
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Dunque.
Entrambe le tavole he ho provato sn 158 e io peso 90 kg.
So che sn un po sottodimesionate rispetto al mio peso, ma anche questo è degno di nota: la custom camber non si muove di un millimentro (nonostante il peso massimo indicato x questa misura sia 83), ma guadagna molto in reattività e maneggevolezza; la flying invece (ovviamente, dato la minor sezione di camber) derapa abbastanza. Ergo, una normale la prenderei un paio di cm sotto alla norma, una flying (sempre se si cerca conduzione) un paio di cm in più.

BURTON FAN! CUSTOM FAN!

Tavola: Burton Custom 2011
Attacchi: Burton Cartel EST 2010
Scarponi: Nitro Barrage 2009

SMILE! IT'S SNOWBOARDING!
12-12-2010 12:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierca Offline
Beginner
**

Messaggi: 10
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Ciao dreamweaver26 ho bisogno di un tuo parere/consiglio. Premetto che sono diversi anni che giro con la tavola e quindi nn sono un principiante. Vado in pista, park e fresca. Quest'anno ho deciso di acquistare una Burton Custom Flying V 158 Wide attacchi Custom. Sono alto cm 183 x kg 75. Fino ad ora ho fatto tre uscite, ma questa di oggi è stata disastrosa!!!!! Il motivo? le piste erano ghiacciate e nn riuscivo assolutamente a controllare la tavola, le lamine non aderivano e la tavola era incontrollabile (nn risuscivo a stare in equilibrio). Di colpo sono tornato principiante e nn sò spiegarmi il motivo!!!!!! visto che, in situazione del genere, nn ho mai avuto problemi. Cosa ne pensi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2010 10:39 PM da Pierca.)
12-12-2010 10:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dreamweaver26 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #6
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Mi sembra molto strano, considerando che hai la stessa identica tavola del mio amico che è alto come te ma pesa 90kg...magari la flying ha un pelo di tenuta in meno della camber ma ha cmq lamine frostbite, con le quali io su ghiaccio(medio) nn ho trovato problemi...se la pista su cui sei stato era una pista da pattinaggio allora penso che nessuna tavola ti possa aiutare...ma ripeto che mi sembra molto strano, dato che hai anche la tavola nuova e nn dovrebbero esserci problemi di affilatura delle lamine...

BlinkBlink

Altre ipotesi?

BURTON FAN! CUSTOM FAN!

Tavola: Burton Custom 2011
Attacchi: Burton Cartel EST 2010
Scarponi: Nitro Barrage 2009

SMILE! IT'S SNOWBOARDING!
13-12-2010 11:02 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierca Offline
Beginner
**

Messaggi: 10
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Sulle piste, in alcuni punti c'erano lastre di ghiaccio e su altri ghiaccio medio. Io, in passato, in queste condizioni mi sono già trovato e nn ho mai avuto nessun problema a tenere la tavola. Gli unici ad avere problemi erano i beginner gli altri sulle stesso tipo di ghiaccio venivano giù tranquilli. Non sò cosa pensare. Ho chiesto ad altri raider del mio livello che giravano sulle stesse piste come si trovavano e mi hanno detto che effettivamente c'erano lastre e ghiaccio medio ma che nn avevano grossi problemi a tenere la tavola. Oggi porto la tavola in negozio e chiedo al tipo di controllarmi le lamine e di fare nuovamente l'affilatura. Spero bene!!! cmq se qual'cuno ha altre ipostesi, come hai detto tu, si faccia sentire. Grazie
13-12-2010 11:55 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dok47 Offline
Beginner
**

Messaggi: 1
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Ciao ragazzi...
anche io esperienza di ieri su neve ghiacciata e mista ghiaccio dove con un camber tradizionale nessun tipo di problema... ho fatto di quegli scivoli incredibili... in fase di frenata sopratutto la tavola ( custom flying v158) scappava via come una saponetta, conduzione pessima e sensazione di principiante con totale insicurezza in conduzione..... spero che qualcuno mi possa consigliare... altrimenti non sò cosa fare...... ho addirittura pensato che non ci fosse fatta la lama.....!!
Grazie
14-12-2010 12:36 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #9
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

anche un mio amico con il flying v sulla easy livin si è trovato malissimo questo week end col ghiaccio... sembra essere proprio il punto debole di queste tavole...
14-12-2010 12:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dreamweaver26 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #10
RE: Burton Custom VS Burton Custom Flying V 2011

Ok.
Ribadisco che il mio amico l ha provato su ghiaccio medio-moderato (le solite zone d ombra che alle 4 del pomeriggio si induriscono), ma nn mi sembra si sia lamentato più di tanto.
Allora aggiungiamo questa pecca alla Flying-V: sul ghiaccio nn ha tenuta.
Ridimensionati i voti Good

BURTON FAN! CUSTOM FAN!

Tavola: Burton Custom 2011
Attacchi: Burton Cartel EST 2010
Scarponi: Nitro Barrage 2009

SMILE! IT'S SNOWBOARDING!
14-12-2010 11:39 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)