Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
domanda freeride/neve fresca
Autore Messaggio
gianmy93 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
domanda freeride/neve fresca

Salve a tutti! Mi trovo molto spesso nella pratica del freeride, o più semplicemente quando mi trovo ad affrontare neve fresca, ad avere problemi di affondamento della stessa tavola. Volevo sapere se questo problema potesse essere causato dall' utilizzo di una tavola errata per lo scopo (venue source 159cm, su di uno snowboarder di 170cm e 80kg). Non vi so riferire alcun dato tecnico sulla tavola poichè è stato un regalo di due anni fa, dunque non ho potuto vagliare alcun dato tecnico/costruttivo.
Grazie a tutti e spero die ssere stato esaustivo nella spiegazione! :-)
07-12-2010 12:07 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #2
RE: domanda freeride/neve fresca

La tavola che possiedi è una AM, di concezione classica, la misura può andare, probabilmente il problema è dato da un 'impostazione sbagliata, o ad un settaggio sbagliato.
07-12-2010 12:38 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #3
RE: domanda freeride/neve fresca

intanto dicci il settaggio dei tuoi attacchi e come affronti la neve fresca.
07-12-2010 12:43 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmy93 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: domanda freeride/neve fresca

(07-12-2010 12:43 AM)Blueyes Ha scritto:  intanto dicci il settaggio dei tuoi attacchi e come affronti la neve fresca.

ciao! Scusa la mia ignoranza ma per settaggio cosa intendi? Io li ho regolati in dick 15°-10°. Per quanto riguarda la tecnica: peso leggermente arretrato, rispetto al peso disposto centralmente che tengo di solito in pista.
messagi uniti in automatico
(07-12-2010 12:38 AM)raney Ha scritto:  La tavola che possiedi è una AM, di concezione classica, la misura può andare, probabilmente il problema è dato da un 'impostazione sbagliata, o ad un settaggio sbagliato.
Ciao, cosa intendi per concezione classica? E per impostazione intendi un problema a livello di set-up o di posizione di discesa? Ah e dato che vedo essere a conoscenza della mia tavola, mi sapresti dare qualche giudizio/parere? grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2010 12:53 AM da gianmy93.)
07-12-2010 12:50 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #5
RE: domanda freeride/neve fresca

nulla da eccepire...ma ti capita a tutte le velocità o solo quando vai piano?
07-12-2010 12:53 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmy93 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: domanda freeride/neve fresca

solo quando vado piano. Mio personalissimo parere: Può essere che incorra nel problema già nell' istante in cui passa dalla pista alla neve fresca? Mi spiego meglio: in suddetto istante la tavola "inforca" la neve fresca e dunque è già sotto di essa; di conseguenza non è un affondare ma è una tavola già sotto la neve. Spero di essermi spiegato chiaramente! Comunque vorrei un' ulteriore piccola delucidazione: la mia tavola, rispetto le altre, ha un nose più lungo del tail; ciò l'ho notato questa domenica guardandola da lontano... Motivo?
07-12-2010 12:58 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flaviano Offline
Beginner
**

Messaggi: 46
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: domanda freeride/neve fresca

è una direzionale...e va benissimo per la fresca...fa si che la coda vada giù e il nose galleggi!!

calcola che per galleggiare devi avere una certa velocità...all' inizio sta un pò giù poi inizia a surfare...

consiglio... cerca di tirare proprio verso di te il piede anteriore per fare uscire il nose poi pian piano mollalo vai verso il centro con il peso...non troppo il giusto che serve per star fuoridalla neve!!! il settaggio deve essere sempre e cmq arretrato!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2010 01:06 AM da Flaviano.)
07-12-2010 01:05 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmy93 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: domanda freeride/neve fresca

dunque tiro la tavola e la faccio pian piano uscire dalla neve, successivamente peso neutro.
Tre chiarimenti: che intendi per stare un pò giù? Vorresti dire di diminuire l'attrito per prendere più rapidamente velocità? Settaggio arretrato... cioè? Direzionale che vorrebbe dire? Mi scuso per le domande che possono apparire assai banali! :-)
07-12-2010 01:10 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flaviano Offline
Beginner
**

Messaggi: 46
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: domanda freeride/neve fresca

(07-12-2010 01:10 AM)gianmy93 Ha scritto:  dunque tiro la tavola e la faccio pian piano uscire dalla neve, successivamente peso neutro.
Tre chiarimenti: che intendi per stare un pò giù? Vorresti dire di diminuire l'attrito per prendere più rapidamente velocità? Settaggio arretrato... cioè? Direzionale che vorrebbe dire? Mi scuso per le domande che possono apparire assai banali! :-)

scusami ho scritto il mess velocemente...

il peso in fresca non è mai neutro ma è sempre arretrato solo che quando prendi velocità serve sempre meno peso dietro...

per giù intendevo che la tavola affonda...non devi stare giù tu tanto la velocità dopo 5 secondi l' hai presa...

per settaggio arretrato intendo dire che se proprio hai difficoltà puoi spostare gli attacchi un pochino indieto verso la coda cosi da avere già il peso dietro in partenza...ma è una soluzione secondo me estrema...che può servire se devi far solo fresca

una tavola direzionale è una tavola che ha la coda più stratta della punta e ha il set-back (cioè i buchi degli attacchi spostati leggermente indietro) facilita l' uso in pista e in frsca in pochino meno nel freestyle!!
si contrappone alle twin-tip dove punta e coda sono uguali e se perfettamente centrato...
messagi uniti in automatico
spero di essre stato chiaro!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2010 01:28 AM da Flaviano.)
07-12-2010 01:28 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmy93 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: domanda freeride/neve fresca

(07-12-2010 01:28 AM)Flaviano Ha scritto:  
(07-12-2010 01:10 AM)gianmy93 Ha scritto:  dunque tiro la tavola e la faccio pian piano uscire dalla neve, successivamente peso neutro.
Tre chiarimenti: che intendi per stare un pò giù? Vorresti dire di diminuire l'attrito per prendere più rapidamente velocità? Settaggio arretrato... cioè? Direzionale che vorrebbe dire? Mi scuso per le domande che possono apparire assai banali! :-)

scusami ho scritto il mess velocemente...

il peso in fresca non è mai neutro ma è sempre arretrato solo che quando prendi velocità serve sempre meno peso dietro...

per giù intendevo che la tavola affonda...non devi stare giù tu tanto la velocità dopo 5 secondi l' hai presa...

per settaggio arretrato intendo dire che se proprio hai difficoltà puoi spostare gli attacchi un pochino indieto verso la coda cosi da avere già il peso dietro in partenza...ma è una soluzione secondo me estrema...che può servire se devi far solo fresca

una tavola direzionale è una tavola che ha la coda più stratta della punta e ha il set-back (cioè i buchi degli attacchi spostati leggermente indietro) facilita l' uso in pista e in frsca in pochino meno nel freestyle!!
si contrappone alle twin-tip dove punta e coda sono uguali e se perfettamente centrato...
messagi uniti in automatico
spero di essre stato chiaro!!
Chiarissimo grazie mille, applicherò durante la prossima uscita! ;-)
07-12-2010 01:34 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)