Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parliamo di flex, please ?
Autore Messaggio
Felice Offline
Beginner
**

Messaggi: 42
Registrato: Feb 2006
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Parliamo di flex, please ?

sono in procinto di cambiare tavola e sono indeciso sulla tavola e sul flex che questa deve avere.

cosa comporta avere una tavola con tanto flex o viceversa con poco flex?
per ora ho utilizzato solo una tavola freeride, con un flex che potrei definire medio.

il flex incide anche nella neve fresca?

29-11-2010 12:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dennymatto Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 759
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #2
RE: Parliamo di flex, please ?

il flex sulla neve fresca è importantissimo.. ma aspetta i consigli dei veterani
29-11-2010 12:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #3
RE: Parliamo di flex, please ?

più una tavola è flessibile, più chiaramente si piegherà facilmente mettendoci il peso. Chiaramente una tavola di burro darà meno spinta su ollie, perché tenderà a "cedere" piuttosto che ad essere elastica. più una tavola è rigida, più ci vorrà forza per fletterla, quindi diventerà meno adatta per fare ad esempio jibbing. Una tavola più rigida permette di tenere traiettorie più precise, e chiaramente è meno permissiva di una tavola più morbida. In fresca una tavola deve galleggiare, quindi diciamo che conta anche la lunghezza, la larghezza, e il tipo di camber: rocker, camber classico, camber zero, gullwing o flying v. con il rocker, o gullwing, o flying galleggiare in fresca è più facile, per una questione di forma.
29-11-2010 02:22 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Felice Offline
Beginner
**

Messaggi: 42
Registrato: Feb 2006
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: Parliamo di flex, please ?

andando un po' di più nello specifico, per uno come me cioè 1.72 x 70/75kg di peso che cerca una tavola facile e permissiva, ma adatta alla fresca, andrebbe bene una tavola camber inverno morbida? quale può essere un buon modello?

29-11-2010 04:48 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SionTor Offline
Moderatrice
*****

Messaggi: 1.006
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 15
Messaggio: #5
RE: Parliamo di flex, please ?

Sorvolando il discorso sul camber cui ha accennato Lukone, una tavola troppo morbida di sicuro NON è fatta per la fresca.

Considerata la domanda immagino tu sia un beginner dello snow... se è così, ti sconsiglio camber inversi e rocker particolari, meglio imparare dal classico camber tradizionale Wink

Sion
"It's APO Abyss '09, Babies!"

"...non è pensando che non ce la farai che centrerai l'obiettivo..."
29-11-2010 07:15 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ted Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 7
Messaggio: #6
RE: Parliamo di flex, please ?

quoto Sion per il camber, e per il flex vedi che ci devi fare, se ti piace la velocità un flex rigido ti da più reazione etc... un flex morbido è più da cacchiate a bordo pista e robe simili, ma va da se che puoi fare entrambe le cose con entrambi i flex, solo che magari si prestano di meno, ho un amico che ha una tavola tipo cingomma (non ricordo quale) e amici sciatori in pista fanno fatica a stargli dietro da quanto va sparato....
in sostanza se non hai preferenze ti consiglio di rimanere su una cosa media...

Nitro Misfit (damaged) - Travis rice pro
Drake Reload - Raiden Zero
Northwave Decade SL RM - Salomon Solace


Libtech Skate banana + Union Contact in vendita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2010 08:32 PM da Ted.)
29-11-2010 08:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Felice Offline
Beginner
**

Messaggi: 42
Registrato: Feb 2006
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Parliamo di flex, please ?

proprio beginner non sono...
diciamo che scendo più che bene dal mio lato (sono goofy) ed evito il sinistro avanti fischio
salto dove trovo jumper "naturali" andandomeli a cercare qua e là.
l'anno scorso ho cercato di fare qlc 180° a bordo pista seguendo un amico che ci sapeva fare, ma non ci sono riuscito Dho..non ancora perchè ce la farò Tongue

non mi piace tanto correre quanto surfare, fare belle curve, saltare e andare fuori pista (non troppo impegnativi, non fra gli alberi x intenderci).

x ora ho utilizzato una tavola freeride della blackhole...

29-11-2010 08:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukone88 Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #8
RE: Parliamo di flex, please ?

quindi dai, diciamo che sei beginner!xD lo sono anche io!xDDD


Comunque anche io ti consiglierei un flex medio! : )
29-11-2010 09:42 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)