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Allargo troppo in back-side!!!
Autore Messaggio
CHINOBALL Offline
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Messaggi: 182
Registrato: Jan 2010
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Messaggio: #1
Allargo troppo in back-side!!!

ciao gente...
torno a piombo in questo forum, ormai sto sempre in neve piu che posso...
per fortuna


ho un problema che vedo avete gia trattato in altrre discusioni ma mi sorgono dei dubbi...

il problema è questo...
in conduzione riesco a stringere tantissimo sul front, con la giusta velocita riesco a piegare veramente moltissimo, il guaio è che il back non riesco a sfruttare al meglio la tavola e mi sobbalza un sacco, non piego quanto vorrei, e dearpo un po troppo..

il problema sta forse nell'inclinazione degli attacchi, nella distribuzione del peso...o è una cosa naturale a cui si puo porre rimedio solo provando e riprovando?


bah

lascio a voi l'arduo compito di consigliarmi

saludos

vi voglio bbbbbbene

"OTIUM CUM DIGNITATE"
N.T.T.Y.S.
ARUSPICES NIVE
29-11-2010 10:33 AM
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Lukone88 Offline
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Messaggi: 1.166
Registrato: Nov 2010
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Messaggio: #2
RE: Allargo troppo in back-side!!!

per piegare devi buttare il bacino indietro, e piegare le ginocchia per tenere la lamina. A parte il movimento di piegamento e distensione, il bacino è fondamentale! poi la piega c'è quando c'è velocità. é lo stesso principio della moto. se pieghi a 60° a 10 all'ora ti sdrai per terra. Se lo fai a 150 è un'altra cosa. lo stesso sulla tavola. più è alta la velocità, più la piega dovrà essere accentuata, o meglio, si accentuerà da sola! Potrebbe anche essere un fattore psicologico che non ti fa buttare il corpo indietro e ti impedisce di piegare quanto vorresti.
29-11-2010 02:18 PM
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Blueyes Offline
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Messaggio: #3
RE: Allargo troppo in back-side!!!

Se hai gli angoli a papera già quello ti limita nella conduzione in back visto che i talloni sono più vicini tra loro rispetto alle punte e quindi hai una minor lamina deformabile (o meglio,essendo i talloni molto vicini è più difficile deformare la lamina back).
Molto importante per arrivare ad angoli di piega esagerati è appunto come dice lukone88 la velocità, più vai veloce e maggiore sarà l'angolo di piega teoricamente raggiungibile.
Inoltre, cosa fondamentalissima, la tecnica di conduzione. Quando vai a fare una curva in back devi cercare di andare in dietro con tutto il corpo per piegare e inoltre devi andare giù tantissimo di gambe per ammortizzare, non devi abbassarti andando giù di busto perchè così facendo alzi il culo e rischi di andare sulla lamina front e inoltre non ammortizzi le gambe sono dei legni e sobbalzi ad ogni curva. purtroppo spiegare la tecnica di conduzione via forum non è proprio il massimo....prendi un maestro oppure cerca di guardare su youtube video di gente che ti faccia vedere la postura corretta.
Ultima cosa, cosa importante è anche la tavola, puoi essere bravissimo ma se la tavola non ti permette angoli di piega elevati per la fisica non puoi riuscire a farle.
Per questo cerca sempre di avere le lamine affilate sennò rischi di cadere.
Quando presi una tavola a noleggio provai a fare una curva esagerata in front e per un pochino la tenni e poi per l'angolo troppo esagerato, la lamina si staccò dalla neve istantaneamente e mi feci diversi metri di faccia prima di fermarmi. (in questo caso si rischiano le caviglie, devono essere ben sostenute dallo scarpone).
L'esempio che ha fatto lukone della moto è perfetto per andare in snowboard, puoi essere bravo a fare tutte le curve che vuoi al limite ma se la moto non te lo permette perchè le gomme non tengono ti sdrai.
29-11-2010 06:13 PM
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Ted Offline
MG Senior Boarder
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Messaggi: 572
Registrato: Apr 2010
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Messaggio: #4
RE: Allargo troppo in back-side!!!

quoto alla stragrande tutti quanti ma pongo una domanda banale... la regolazione trasversale dell'attacco è ben centrata? cioè se ad attacco montato ci piazzi su lo scarpone, la punta e il tallone sbordano uguali?

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29-11-2010 08:35 PM
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teofalc Offline
MG Senior Boarder
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Messaggi: 385
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #5
RE: Allargo troppo in back-side!!!

porca vacca chinoball...c'hai un set-up della madonna! pantera, machine e f24...una bomba per andare a cannone in pista e fuori pista! Good
mi permetto di aggiungere un'altra cosa a quanto è stato detto egregiamente dagli altri.. Smile
è fondamentale l'inclinazione dello spoiler: se ce l'hai a 90° rispetto alla tavola non farai mai carvate da paura nelle curve in back..devi inclinarli tanto quanto hai intenzione di spingere, perchè in questo modo il peso che "getti" sulla curva in back viene subito trasmesso all'attacco che a sua volta lo trasferisce sulla lamina back, che farà mooooolta più presa...provare per credere!!! Eek
29-11-2010 09:25 PM
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