Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Autodidatta: è grave la mia situazione?
Autore Messaggio
Blackapollo Offline
Beginner
**

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: Autodidatta: è grave la mia situazione?

(05-11-2010 10:06 PM)midall Ha scritto:  il mio primo anno ho fatto 8 uscite.. le prime 2 col maestro (mai toccato la neve in 35 anni) per imparare le basi, poi ho fatto da solo venivo giù come te, nell'ultima uscita ho provato e riprovato a curvare sia in front che in back mi volevo imporre di curvare ad hoc, fregatene della velocità in discesa van giù anche i sassi... domani a madesimo riparto dal punto zero, cercherò solo di affinare la tecnica traffico permettendo.. non ci stò più dentro raga :-)

Eh mi sa che anch'io mi dovrò ''forzare'' a curvare di front...ma non credo che sarà poi così difficile...e visto che devo perdere una giornata a imparare a curvare di front vado nel campino con lo skilift almeno imparo a prendere anche quello Wink
Grazie midall Smile

Tavola: Firefly Snowboard Obsession Wide Body 155w '10
Attacchi: Union Stronger '10
Scarponi: Thirtytwo Summit '10
06-11-2010 11:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wildglide Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 209
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 4
Messaggio: #12
RE: Autodidatta: è grave la mia situazione?

Bè io ho il problema opposto, so curvare e condurre decentemente ma ho paura della velocità, raggiunta una certa velocità il mio inconscio mi costringe a chiudere di più le curve per rallentare o addirittura a tirare una bella derapata per perdere velocità... Non saprei nemmeno come fare a superare qusto mio problema Sad

B. Airobic 155 - Ride EX - DC SuperPark
06-11-2010 02:10 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blackapollo Offline
Beginner
**

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #13
RE: Autodidatta: è grave la mia situazione?

(06-11-2010 02:10 PM)Wildglide Ha scritto:  Bè io ho il problema opposto, so curvare e condurre decentemente ma ho paura della velocità, raggiunta una certa velocità il mio inconscio mi costringe a chiudere di più le curve per rallentare o addirittura a tirare una bella derapata per perdere velocità... Non saprei nemmeno come fare a superare qusto mio problema Sad

ca**o mi dispiace...io solo per il gusto/malattia della velocità a volte prendi delle botte paurose...ma la sensazione di velocità e l'adrenalina che ti scorre nel sangue è una cosa impareggiabile credimi...e ora che mi hanno detto che a condurre si può andare anche più forti non sto più nella pelle!!!

Tavola: Firefly Snowboard Obsession Wide Body 155w '10
Attacchi: Union Stronger '10
Scarponi: Thirtytwo Summit '10
06-11-2010 03:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #14
RE: Autodidatta: è grave la mia situazione?

per imparare ad usare la lamina in front... mettevi faccia a monte (o schiena a valle se preferite) e fatevi un po di discese solo con questo movimento.

frenata in front...raddrizzi...nose della tavola a valle... poi di nuovo frenata in front e via così.

il fatto è che non si deve raggiungere la velocità limite prima di "frenare" con la tavola (perchè di curvare ancora non se ne parla) ... il gesto deve essere controllato da te in ogni movimento e devi gestirlo completamente, non deve essere una manovra di salvataggio.

imparato bene il front cominci a concatenare i 2 movimenti in front e in back. anche qui... velocità controllata, tutto deve essere completamente in mano tua, non essere MAI in balia della tavola.
cercando di fare un movimento continuo e fluido ti sposti da una lamina all'altra.
niente scodate di potenza, tutto tranquillo e gestisci sempre la velocità.

per andar forte c'è sempre tempo (e soprattutto è meglio farlo con consapevolezza) !! Wink

poi se ti ritieni autodidatta devi comportarti da maestro nei tuoi confronti.
se vedi che non riesci a fare una cosa non devi far finta di niente e buttare la polvere sotto al tappeto,
se ti accogi che non sai andare in front, fatti coraggio, impegnati per una giornata ma fai solo front, o cmq focalizzati esattamente su quella cosa che non ti esce.

prima impari a scendere bene (e con tutte le pendenze),
prima potrai goderti appieno i comprensori, andando veloce (e quindi perdendo poco tempo), e riuscendo ad andare ovunque (fresca e piste nere comprese!!)

consiglio finale se proprio non riesci nel giro delle prossime 2 uscite, maestro!
ma io preferisco prendere il maestro per perfezionare, non per imparare.
in un ora di maestro per perfezionare ti può dare 1000 nozioni che tu riesci a comprendere e sfruttare in tutta la stagione.
prendere un maestro x imparare ti mette subito sulla direzione giusta ma assimili il 50% delle sue nozioni, e fondamentalmente ti farà fare le cose che ti abbiamo detto noi...

Snowboard/Drum'n'Bass ADDICTED !!!!
06-11-2010 03:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #15
RE: Autodidatta: è grave la mia situazione?

vabbè un maestro però ti in segna degli esercizi che se seguiti meticolosamente ti possono far imparare rapidamente, è ovvio che una lezione di maestro non serve a niente se poi non ci si mette di impegno a ripetere fino alla noia quei movimenti.....un pò come i compiti per casa che ti danno a scuola.

Se vuoi provare un pò da auto didatta ti consiglierei un libro sullo snowboard piccolo e semplice che ti fa vedere in video i movimenti corretti e ti descrive ciò che devi fare......cosa molto poco ed è utile anche perchè ti mostra la tecnica di snowboard da un punto di vista diverso rispetto a quello dei maestri nostrani e quindi unendo le conoscenze di quel libro e dei maestri che prendi sulle piste hai un bagaglio che se usato correttamente ti permette di apprendere più velocemente.
Intanto se vuoi leggiti questo che è valido, poi ce ne sono tanti altri se uno vuole continuare ma io ho letto solo questo visto che me lo hanno regalato.... http://www.bol.it/remainders/Snowboard.-...883705063/

X Wildglide: Per la mia piccola esperienza in fatto di moto,auto e ancora più piccola di snowboard ho notato che chi ha paura della velocità non è che abbia paura della velocità in se stessa ma ha paura delle conseguenze e questa paura nasce dal fatto che non si può controllare il mezzo come si vuole....mi spiego meglio.
Vado in auto a 150Km/h e guido io e un mio amico ha paura ma se giriamo le posizioni lui non ha paura perchè sta guidando e quindi per ogni evenienza ha il controllo del mezzo e può frenare.
Inoltre la paura della velocità dipende uno dall'abitudine ad andare a quelle velocità, poichè la velocità crea assuefazione, infatti se provi a girare in pista o anche in autostrada ti accorgerai che all'inizio andare a 120Km/h è un pò critico (o legnoso come lo definisco io) ma passato del tempo a quella velocità ti ritroverai a stare rilassato perchè il tuo corpo si sta abituando alle reazioni che la velocità dell'auto richiede.
Due, dal limite del mezzo e o personale, ovvero......se stiamo andando su una 500 vecchia già andare a 70Km/h ci mette ansia o comunque in tensione perchè l'auto non è già stabile a quelle velocità mentre se andiamo su una ferrari farsi i 200km/h in autostrada non è niente sembra di stare fermi, il problema del limite personale sorge quando si inizia a controllare l'auto nelle curve dove è richiesto sangue freddo e esperienza da parte della persona.

Quindi se hai paura della velocità, ti consiglierei:
-Se la tavola non è adatta alle velocità a cui ti stai spingendo inizierà sicuramente a vibrare e non avrai il controllo su di essa e da li nasce la paura. In questo caso o rallenti e ti attesti a velocità più basse o spegni il cervello e ti spingi alle velocità dove la tavola non è gran che controllabile e ti impegni a controllarla;

-Nel secondo caso devi avere una tecnica di conduzione buona....quindi se non ce l'hai devi rallentare e migliorarla e piano piano alzare l'asta del tuo limite della velocità.

La paura della velocità si elimina aumentando il controllo sul mezzo e quindi la tecnica e con l'abitudine ad andare a quelle velocità per abituare il cervello a rispondere rapidamente.
Faccio un altro esempio:
Sicuramente è capitato a tutti all'inizio (eccetto a quelli drogati della velocità), appena messa la tavola ai piedi, di fare una discesa dove per l'inesperienza non s ha il controllo della tavola e ci si lascia portare giù arrivando a velocità non esagerate ma che comunque al nostro cervello fanno paura. Successivamente però migliorando con lezioni o esperienza ci ritroviamo a rifare quella discesa alla stessa velocità di quando abbiamo iniziato ma magari parlando con un amico perchè ormai abbiamo acquisito un controllo sul mezzo che ci fa stare tranquilli.....ma la velocità non è cambiata, anzi è aumentata.
Quindi la paura della velocità non è assoluta è fittizia, e più che paura della velocità abbiamo paura di farci male che nasce dal fatto di non avere il controllo, andare in treno ai 300km/h e oltre non crea problemi quasi a nessuno di noi.
06-11-2010 03:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #16
RE: Autodidatta: è grave la mia situazione?

quoto in pieno ciò che dice blueyes e inoltre consiglio a tutti di prendere un maestro non è mica una sconfitta.... ok per il discorso dell'autodidatta anche io ci sono giornate che le passo a fare solo le cose che mi riescono peggio per migliorarle ma un maestro è fondamentale molto spesso ti fa notare cose che solamente guardando gli altri, difficilmente si possono intuire... il mio consiglio è di prendere un maestro e non solo i princpianti anche chi è più bravo magari una lezioncina durante l'anno fa sempre bene basta indicargli le cose dove si è meno bravi e i suoi consigli ci aiuteranno a capire dove stiamo sbgliando

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
06-11-2010 04:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SionTor Offline
Moderatrice
*****

Messaggi: 1.006
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 15
Messaggio: #17
RE: Autodidatta: è grave la mia situazione?

C'è sempre tempo per imparare, e una lezione in più non ha mai fatto male nemmeno a i veterani! Wink

Sion
"It's APO Abyss '09, Babies!"

"...non è pensando che non ce la farai che centrerai l'obiettivo..."
06-11-2010 06:27 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blackapollo Offline
Beginner
**

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #18
RE: Autodidatta: è grave la mia situazione?

Grazie a tutti, soprattutto a Blueyes e a AlessioDnV per i consigli e per il libro...a questo punto mi sa che i primi due giorni mi forzerò ad andare di front e basta...poi in base al livello a cui sono arrivato guardo se ce la faccio a unire i movimenti di front + back...sennò maestro obbligatorio Big Grin Big Grin

Tavola: Firefly Snowboard Obsession Wide Body 155w '10
Attacchi: Union Stronger '10
Scarponi: Thirtytwo Summit '10
07-11-2010 12:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
midall Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 476
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: Autodidatta: è grave la mia situazione?

vi ringrazio anche io dei consigli raga , son sempre ben accetta dai voi PRO ;-)

per il fattore velocità quoto i vostri commenti!
la paura nasce perchè non si ha il controllo: io da buon motociclista la velocità per me è adrenalina pura.. arrivo a bomba .. stacco .. piego .. apro.. tutto con naturalezza e con la consapevolezza del controllo del mezzo.

sulla tavola inizio a venir giù dritto per dritto, sento la velocità mhà.....inizio a pensare troppo tipo: adesso non gira la tavola.. adesso prendo una culata.. adesso adesso... insomma l'insicurezza và battuta con la buona tecnica e con l'esperienza, avremmo tutti tempo noi neofiti ad andare veloce .. per il momento la mia vera sfida è la tecnica.. è quella che fà la differenza in ogni sport!!!!!!!

dai dai non facciamo come gli sciatori che poi si vantano in baita per aver fatto la nera più nera edlle nera con un tempo migliore di Rossi quando gira al mugello Big Grin
07-11-2010 12:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flo'w Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 92
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #20
RE: Autodidatta: è grave la mia situazione?

Ahah beh io sono d'accordissimo sul fatto del maestro... Davvero ti aiuta, perchè magari ci sono quei piccoli errori a cui neanche fai caso, ma che potrebbero farsi sentire molto man mano che vai avanti, e diventare difficili da correggere. Io direi che per imparare a surfare bene un paio di lezioni ci stanno; un mio amico ha imparato l'anno scorso, io gli avevo insegnato un po' le basi del fs/bs, e poi con una sola lezione il giorno dopo si faceva tranquillo le rosse (ovvio non conduceva, ma una lezione aveva fatto!!).

L'autodidatta secondo me va bene invece nel freestyle, perchè il mondo dei trick è un mondo da scoprire da soli (e soprattutto con gli amici Wink), una volta che sai surfare i trick non sono più le basi, sei tu che vuoi spingerti oltre e creare qualcosa di totalmente unico.
Certo, farsi consigliare da qualcuno più bravo o guardarsi trick tips su youtube è lecitissimo (a volte necessario), ma credo che prendersi il maestro per il freestyle sia un po' come... imprigionarlo? Il mondo FS è un mondo senza limiti o regole, il gusto sta proprio nello scoprire fin dove la tua paura può fermarti, che gusto c'è nel farsi insegnare tutto? Smile

The mountain's our park.
07-11-2010 02:03 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)