Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sciancratura
Autore Messaggio
caos679 Offline
Beginner
**

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 0
Messaggio: #1
sciancratura

ciao
premetto che sono alto 1,84,peso 90 kg e porto il 46 di piede.Vorrei acquistare una misfit,non so se prendere una 158,6 w o una 160,6 w.
larghezza centrale è identica,nella 160 il nose e tail sono più larghi di 2 mm.
differenza sostanziale è che nella 160 i sidecut radius sono minori,in pista vado forte e anche come freeride,vorrei iniziare a spingere in park un bel pò.cosa mi consigliate?
per vedere i raggi di sciancratura andate qui:www.nitrosnowboards.fr/it/boards/misfit_w

26-10-2010 08:02 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #2
RE: sciancratura

domanda difficile...

non so bene cosa comporti la sciancratura più o meno accentuata nel park.

in uso FR,ed in generale, più la tavola è sciancrata, più piccola è la curva (il raggio di curvatura). questo teoricamente.
poi entrano in gioco fattori diversi come peso del rider,posizione sulla tavola...


poi dipende dalla tipologia di sciancratura..

progressiva,radiale e quadratica (ne esistono altre? fischio Big Grin)

ma le differenze prestazionali vanno oltre la mia sensibilità sulla tavola Sad

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
26-10-2010 05:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: sciancratura

Il sidecut radius (sarebbe il raggio della lamina) è minore perchè la 160 dovrebbe avere un raggio di curva(in parole spicce è l'ampiezza massima della curva che puoi fare in conduzione) + grande, per esempio se una 158 ha un raggio di curva di 8 metri ed un'altra 158 ha un raggio di curva di 9 metri, la prima delle 2 avrà un sidecut radius minore......poi dipende anche se la tavola è direzionale o twin.....comunque per na tavola da freestyle il raggio di sciancratura dovrebbe stare fra gli 8 ed i 9 metri, è una cosa abbastanza importante in conduzione, in park non è fondamentale, anche se raggi troppo estremi possono mettere indifficoltà(raggi + stretti portano a chiudere di + la curva, i raggi + larghi, tipici di certe tavole da freeride, allargano molto la curva).
27-10-2010 08:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)