Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IO di Snowborad "non ne capisco un...."
Autore Messaggio
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #41
RE: IO di Snowborad "non ne capisco un...."

il punto è che ognuno vive la sua passione, lo snowboard, a modo suo e nei limiti delle sue capacità.
Non ti interessa la conoscenza tecnica dello snowboard e ti piace solo andare sulla tavola?benissimo, anche se mi sembra strano poichè se uno a passione in qualcosa cerca di imparare tutto al meglio.
Sei uno che gli piace vestirsi con abiti all'ultima moda e parlare con paroloni assurdi ma sei una cippa sulla tavola? benissimo comunque perchè è uno che ha una passione totale nello snowboard che l'ha portato ad imparare tutti i termini tecnici ma purtroppo per natura non ha le capacità ma cerca di migliorarsi (anche se non è tecnicamente bravo chi ti dice che non cerca di migliorarsi giorno dopo giorno? oppure è una persona che è bloccato dalle alte velocità ma gli piace comunque stare sulla tavola e farsi le piste più normali).
In questi 2 casi non è detto che lo spirito dello snowboard sia maggiore in uno dei 2 individui.
Che poi i parolai ci siano ovunque è normale ma chissene.....(inteso come persona che si vanta di chiudere un backflip e poi non lo sa chiudere) è soltanto una persona montata ma non è detto che non apprezzi più di te lo snowboard.
Non esiste solo il nero o il bianco ma tante scale di grigi nel mezzo.

Questa volta rileggendo il topic mi trovo a concordare con Il Pignolo, riconosco che ha scritto lievemente in modo provocatorio ma condivido i suoi ragionamenti di fondo.

PS: lessi anche io quell'articolo di quel rider che diceva quella cosa....beh quando sento che dicono che una cosa è diventata commerciale non posso far altro che gioirne, meno costi e più scelta per tutti......e poi quando sento dire ad una persona che una cosa è troppo commerciale mi irrito non poco perchè mi pare di ascoltare una persona altezzosa che solo lui sa come deve essere quella cosa (con una conoscenza divina). L'esempio è la musica.....reputi alcuni gruppi rock commerciali? non ti piacciono? benissimo non li ascoltare ascolta altri gruppi, ci saranno altre persone a cui piaceranno. Ognuno ha i propri gusti e piaceri, perchè dire che sono peggiori?
18-10-2010 01:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #42
RE: IO di Snowborad "non ne capisco un...."

Bah..bah..Secondo me si è un po' esagerato in questo topic..comunque..giusto 1 precisazione..(potete andare a rileggere il post dove mi presento)Io all'inizio ero come Raney..e già surfavo da parecchio , sicuramente da più di 10 anni ..poi la vita mi ha portato a lavorare da un distributore/rivenditore di snow e quindi avevo modo di avere sempre tutto sotto mano, di provare e vedere molte cose. Quindi come vedete nel mio caso i discorsi si fondono..la passione sfrenata per uno sport e la conoscenza forzata o meno di ogni singolo aspetto..non dico che sia una cosa che mi dispiaccia ma l'unico modo per rendermi utile è dare consigli alla gente quando posso/voglio , non è un gesto che mi fa sentire grande e non è un gesto che mi fa sentire stupido..semplicemente mi piace pensare a quante persone hanno fatto l'acquisto giusto per i consigli che io e gli altri boss del forum abbiamo dato ,perchè purtroppo ho visto molte volte ragazzini che prendevano una tavola completamente sbagliata facendosi intortare dal venditore o dalla fotta per una foto su una rivista quindi..il gesto più umile che si possa fare è regalare del tempo ai nuovi arrivati o ai poco informati senza avere alcun tipo di riconoscimento, che a nessuno interessa avere tra l'altro..giusto sarebbe una cosa gradita non avere sempre qualcuno che mette zizzagna in ogni singola discussione con più di 6 post..ognuno è come è..nessuno è bravo e nessuno è bello..soprattutto dietro a un monitor..potremmo essere tutti una massa di sfigati o essere tutti dei pro molto umili..ma la domanda è: - A chi interessa??


N.B:Lo snowboard è troppo lontano da questa discussione

On board since '95. Ride to live.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010 08:18 PM da Skippy.)
18-10-2010 08:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #43
RE: IO di Snowborad "non ne capisco un...."

Giusto...

Pensate che oggi sono stato dal (probabilmente) più famoso negozio di snow di Vicenza città, con attrezzature e abbigliamento snow/skate sempre di più alta qualità. Ecco... un signore (dico signore perché non era un ragazzino, ma avrà avuto più di 35 anni) era lì indeciso tra dei Force SL e dei Burton Triad. Cercava un attacco da freeride di ottima qualità, così mi sono permesso di intromettermi e spiegargli perché (secondo me) i Force erano meglio dei Triad riguardo ciò che cercava...

Dopo si è rivolto ad un "commesso" chiedendogli quale tavola potesse fare al caso suo, ovvero un freerider amante della velocità e della conduzione, e sono inorridito quando gli sono state proposte prima una Gnu Danny Kass (che ancora ancora ci può stare) e poi una Yes. Hand Sign!!!

Alla fine, ha preso solo i Force Big Grin

p.s. non so bene cosa centrasse, ma dovevo troppo scriverlo da qualche parte!
18-10-2010 08:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #44
RE: IO di Snowborad "non ne capisco un...."

quoto skippy
18-10-2010 08:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dreamweaver26 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #45
RE: IO di Snowborad "non ne capisco un...."

(18-10-2010 08:16 PM)Skippy Ha scritto:  Bah..bah..Secondo me si è un po' esagerato in questo topic..comunque..giusto 1 precisazione..(potete andare a rileggere il post dove mi presento)Io all'inizio ero come Raney..e già surfavo da parecchio , sicuramente da più di 10 anni ..poi la vita mi ha portato a lavorare da un distributore/rivenditore di snow e quindi avevo modo di avere sempre tutto sotto mano, di provare e vedere molte cose. Quindi come vedete nel mio caso i discorsi si fondono..la passione sfrenata per uno sport e la conoscenza forzata o meno di ogni singolo aspetto..non dico che sia una cosa che mi dispiaccia ma l'unico modo per rendermi utile è dare consigli alla gente quando posso/voglio , non è un gesto che mi fa sentire grande e non è un gesto che mi fa sentire stupido..semplicemente mi piace pensare a quante persone hanno fatto l'acquisto giusto per i consigli che io e gli altri boss del forum abbiamo dato ,perchè purtroppo ho visto molte volte ragazzini che prendevano una tavola completamente sbagliata facendosi intortare dal venditore o dalla fotta per una foto su una rivista quindi..il gesto più umile che si possa fare è regalare del tempo ai nuovi arrivati o ai poco informati senza avere alcun tipo di riconoscimento, che a nessuno interessa avere tra l'altro..giusto sarebbe una cosa gradita non avere sempre qualcuno che mette zizzagna in ogni singola discussione con più di 6 post..ognuno è come è..nessuno è bravo e nessuno è bello..soprattutto dietro a un monitor..potremmo essere tutti una massa di sfigati o essere tutti dei pro molto umili..ma la domanda è: - A chi interessa??


N.B:Lo snowboard è troppo lontano da questa discussione

ClappingClappingClappingClapping

BURTON FAN! CUSTOM FAN!

Tavola: Burton Custom 2011
Attacchi: Burton Cartel EST 2010
Scarponi: Nitro Barrage 2009

SMILE! IT'S SNOWBOARDING!
21-10-2010 12:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flore Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 300
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #46
RE: IO di Snowborad "non ne capisco un...."

ho potuto leggere il topic solo ora, ma l'ho letto da cima a fondo.
appena ho letto il post iniziale di marco ho storto un po' il naso.

(14-10-2010 04:07 PM)Marco Snoroker Ha scritto:  sono convinto di essere più snowborder io, di magari certa gente che se la senti parlare sembra il megacampione olimpico,poi sulle piste è una persona normalissima.
io stimo molto chi riesce a spiegarmi con termini diretti e senza troppe perifrasi il mondo dello snowboard, dal nome di una curva all'ultimo materiale della tavola, ma posso benissimo aspettarmi che sia una persona normalissima in pista, senza giudicarlo male.
se invece si intende chi ti dice "giro questo, chiudo quello" e poi non è vero, allora è un cogxxxne e non ci piove.

(14-10-2010 04:07 PM)Marco Snoroker Ha scritto:  cosa ci sarà poi di tanto bello a parlare con una persona usando parole incomprensibili?non è più bello dire :" ah, ieri ho fatto un salto a girare,oppure ieri ho fatto una bella curva, o ancora meglio ieri ho snowboardato, mi sono divertito"???
mah, a me piace chiamare le cose con il loro nome, evitare confusioni o approssimazioni grossolane, quindi cerco di usare il termine giusto in tutto, non solo nello snowboard. quando una cosa mi appassiona scatta la curiosità di sapere sempre di più, perchè ogni scoperta mi meraviglia...anche la più banale motivazione di perchè quella cosa ha quel nome...pensate che quando becco su discovery ch puntate su come è fatto uno snowboard rimango incantata come una bambina davanti a candy candy!
e in più mettiamoci anche che se devo comprare l'attrezzatura mi piacerebbe non farmi inc.. come mi è successo da principiante e il gioco è fatto.


detto questo, come il saggio admin dice "ride more, speak less" e su questo penso siamo tutti d'accordo!!

my home is snowmade
le mie fonti di ispirazione...
21-10-2010 06:20 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Snoroker Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 62
Registrato: Sep 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #47
RE: IO di Snowborad "non ne capisco un...."

(21-10-2010 06:20 PM)flore Ha scritto:  ho potuto leggere il topic solo ora, ma l'ho letto da cima a fondo.
appena ho letto il post iniziale di marco ho storto un po' il naso.

(14-10-2010 04:07 PM)Marco Snoroker Ha scritto:  sono convinto di essere più snowborder io, di magari certa gente che se la senti parlare sembra il megacampione olimpico,poi sulle piste è una persona normalissima.
io stimo molto chi riesce a spiegarmi con termini diretti e senza troppe perifrasi il mondo dello snowboard, dal nome di una curva all'ultimo materiale della tavola, ma posso benissimo aspettarmi che sia una persona normalissima in pista, senza giudicarlo male.
se invece si intende chi ti dice "giro questo, chiudo quello" e poi non è vero, allora è un cogxxxne e non ci piove.

(14-10-2010 04:07 PM)Marco Snoroker Ha scritto:  cosa ci sarà poi di tanto bello a parlare con una persona usando parole incomprensibili?non è più bello dire :" ah, ieri ho fatto un salto a girare,oppure ieri ho fatto una bella curva, o ancora meglio ieri ho snowboardato, mi sono divertito"???
mah, a me piace chiamare le cose con il loro nome, evitare confusioni o approssimazioni grossolane, quindi cerco di usare il termine giusto in tutto, non solo nello snowboard. quando una cosa mi appassiona scatta la curiosità di sapere sempre di più, perchè ogni scoperta mi meraviglia...anche la più banale motivazione di perchè quella cosa ha quel nome...pensate che quando becco su discovery ch puntate su come è fatto uno snowboard rimango incantata come una bambina davanti a candy candy!
e in più mettiamoci anche che se devo comprare l'attrezzatura mi piacerebbe non farmi inc.. come mi è successo da principiante e il gioco è fatto.


detto questo, come il saggio admin dice "ride more, speak less" e su questo penso siamo tutti d'accordo!!

CIAO!!
purtroppo la mia discussione non è stata capita! io non sono contro quelle persone che usano termini specifici, ma con tutti quelli che li usano senza magari saperne il vero significato! e che magari sul forum sembrano degli Dei dello snow, ma sotto sotto no!

Cercatemi e aggiungetemi su YouTube - MC200984
Su Facebook sono Marco Cerni
22-10-2010 08:55 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #48
RE: IO di Snowborad "non ne capisco un...."

beh..se usi dei termini in frasi di senso compiuto evidentemente sai di cosa parli..non è che ti senti dire" cola la sciolina sull'indy della tavola e stai attento al press"..cioè..boh.. quoto ride more, speak less.

On board since '95. Ride to live.
22-10-2010 05:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gios Offline
Beginner
**

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #49
RE: IO di Snowborad "non ne capisco un...."

ragazzi mi infilo nella discussione e ne approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno ascoltato e consigliato di recente.
a me personalmente viene da fare il paragone col suonare uno strumento: puoi avere una comprensione innata dello strumento e del suo linguaggio, oppure puoi essere fondamentalmente una capra e cercare rimedio alla tua capraggine con un'attenzione maniacale agli aspetti teorici... è però evidente che le due cose non si escludono, anzi, bisognerebbe in definitiva cercare di averle entrambe!
prendete me come esempio: surfo da quasi 10 anni, e fino ad un mesetto fa ho avuto UNA SOLA tavola (credo nata nel 2001): non mi è mai fregato nulla di tutti gli aspetti tecnologici o estetici della disciplina, mi sono sempre e solo concentrato sulla tecnica.
un bel giorno mi sono reso conto che la mia tavola era alle cozze, 2cm di lamina staccati dalla soletta, top completamente disastrato da sciatori stronzi e sciolinatori ancora più stronzi... insomma la dovevo cambiare ( Crying ) e non sapevo nemmeno che marchi esistessero. fortunatamente sono approdato qui e ho ricevuto una serie di consigli e dritte su materiali, modelli, e tecnologie, avendo dunque l'occasione di farmi una piccolissima cultura in merito e un'idea di quello che mi serviva (anche se alla fine me ne sono fregato di tutto il buon senso e ho pensato "ma vafff sono 10 anni che giro con quella roba, mo mi prendo la cosa più esosa che posso" Tongue ). in ogni caso ora che so un po' di cose anche del versante "tecnologico" e non solo "fisico/tecnico" mi sento un rider più completo e soprattutto più "stimolato", mi sento maggiormente parte di questo mondo che prima era più un "sciare girato di 90°".

tutto ciò per dire che la discriminante non è "il sapere" o il "non sapere", ma la volontà che sta alla base: se mi riempio la bocca di paroloni per fare il figo con gli amici beh, vuol dire che mi accontento di poco, ma se lo faccio per migliorarmi e progredire allora anche la conoscenza più piccola può avere importanza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010 12:57 AM da gios.)
25-11-2010 12:55 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pluckno Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 403
Registrato: Nov 2010
Reputazione: 3
Messaggio: #50
RE: IO di Snowborad "non ne capisco un...."

Sapere dello snowboard come funzionano tecnologie e sapere magari i nomi dei trick non mi pare affatto una cosa negativa, la cosa che non va sta nel chi dispensa consigli senza averne esperienza diretta... molta gente spiega come si comportano diverse tavole senza averle mai provate, non potete consigliare una tavola senza averla provata, oppure dire a uno come fare un trick che voi manco sapete come si fa....
per quanto riguarda la storia dei trick poi è solo che utile sapere i nomi, ma non per bullarsi, ma se io ti dico ad esempio fs rodeo 5 come faccio a spiegartelo in altre parole??? ti dico un nome che identifica una cosa che tu sai com'è e così ci si capisce, senza pretese di essere più figo o meno nel sapere il nome dei trick...
seguendo questa logica non dovrei usare nessuna parola, se ti dico ho bevuto da un BICCHIERE non vorrei poi fare la figura di quello che vuol far vedere che ne sa di più...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010 01:41 AM da Pluckno.)
25-11-2010 01:41 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)