Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
neve fresca
Autore Messaggio
Mr. Anderson Offline
Beginner
**

Messaggi: 22
Registrato: Jan 2006
Reputazione: 0
Messaggio: #1
neve fresca

qualcuno mi sa dire dove si può fare del bel FREERIDE con neve fresca?
Ps: io sono di brescia e non vorrei andare troppo lontano....grazie

25-01-2006 02:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salkerouac Offline
Beginner
**

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2006
Reputazione: 0
Messaggio: #2
neve fresca

Nel giardino di casa mia oggi sono scesi dei bei 10 centimetri di fresca..se vuoi..Big Grin Big Grin :I Big Grin ...spettacoloooo

26-01-2006 06:24 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SnowPro Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: neve fresca

beh, dove vuoi... anche il prox week dovrebbe essere buono...
sono di brescia anche io, quest'anno sto girando al bondone, cmq hai una vasta scelta, anche andando verso il tonale ne troverai parecchia (immagino zona presena... vedi cantiere o sgualdrina....)

www.snowpro.tk
06-02-2013 08:32 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SnowPro Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: neve fresca

beh, dove vuoi... anche il prox week dovrebbe essere buono...
sono di brescia anche io, quest'anno sto girando al bondone, cmq hai una vasta scelta, anche andando verso il tonale ne troverai parecchia (immagino zona presena... vedi cantiere o sgualdrina....)

www.snowpro.tk
06-02-2013 08:32 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #5
RE: neve fresca

Be' al Tonale (sia Tonale che pista Paradiso) ci sono diversi fuoripista..
Informati per il fuoripista "Sgualdrina" e l'altro che non ricordo come si chiama... e' un classico del freeride del Tonale... qualcuno del forum c'e' gia' stato e potra' darti informazioni...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
06-02-2013 09:39 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciccio73 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: neve fresca

Ho fatto la squaldrina una ventina di giorni fa..... Mitica almeno un metro e mezzo di polvere. Sia la squaldrina che il cantiere, altro fuoripista storico del tonale, sono facilmente raggiungibili tramite impianti (ovovia, seggiovia e ancorette fino alla cima del presena). Non so attualmente le condizioni della neve ma comunque è un fuoripista abbastanza battuto e si trovano quasi sempre altre tracce . Il fuoripista è lungo una decina di km per circa metri di dislivello in una gola larga, senza alberi e con una buona pendenza. Alla fine, dopo la galleria si può tagliare per il bosco per arrivare a valle. L'arrivo è a circa due km dal paese quindi sarebbe bene preventivamente spostare una macchina all'arrivo
Attenzione verso la fine bisogna passare sotto una galleria dove sia in ingresso che in uscita ci possono essere pericoli di distacco, quindi affrettarsi ad entrare e uscire dalla stessa.
Spero di esserti stato utile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2013 09:32 AM da ciccio73.)
07-02-2013 09:30 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bataleongoliath Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 483
Registrato: Jun 2011
Reputazione: 13
Messaggio: #7
RE: neve fresca

(25-01-2006 02:30 PM)Mr. Anderson Ha scritto:  qualcuno mi sa dire dove si può fare del bel FREERIDE con neve fresca?
Ps: io sono di brescia e non vorrei andare troppo lontano....grazie

ciaspole monte guglielmo e via giù come un missileBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Board:Signal park roker 156 12' +Burton custom 158 13'
Bindings: burton cartel reflex 13
Boots: salomon f3.0
08-02-2013 11:03 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #8
RE: neve fresca

Riprendo la discussione relativa ai fuoripista del Tonale (Sgualdrina/Cantiere) per dire che ho visto foto e racconti su forum di sciatori, nelle quali la galleria dentro cui bisogna passare era totalmente coperta dalla neve che vi si scarica dalle rocce soprastanti...

Chi c'e' stato diceva che, nonostante facesse quei fuoripista da molti anni, ha avuto difficolta' a capire quale fosse l'imbocco della galleria...
In quattro hanno dovuto cercare l'ingresso con la sonda antivalanga e poi scavare con le pale per circa un'ora e mezza per liberarlo.
Una volta dentro, hanno scavato (al buio, illuminati solo dalle torce) altre due ore per liberare l'uscita..
Durante gli scavi, gli si e' scaricata giu' neve, dalle rocce soprastanti, per due volte...
Mentre questi quattro tizi (ben attrezzati perche' sapevano bene a cosa potevano andare incontro e sapevano quindi il fatto loro) scavavano, si era formata fuori una coda di una ventina di persone che facevano il fuoripista perche' avevano letto su internet che era una figata, che non era difficile e che c'era solo da fare un pezzetto a piedi in una galleria scavata nelle rocce durante la guerra...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
16-03-2013 02:24 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciccio73 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: neve fresca

quoto fdineve. So di esperienza diretta di uno sciatore che non vedendo l'ingresso della galleria completamente coperto dalla neve è andato dritto trovandosi in grande difficoltà.
16-03-2013 04:06 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fdineve Offline
MG Snowboard Guru
*****

Messaggi: 5.928
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 57
Messaggio: #10
RE: neve fresca

Non mi vergogno a dire che io ero uno di quegli incompetenti che, avendo sentito parlare di questo percorso fuoripista, si stava informando sul web di quale fosse il tragitto da compiere, pensando di poterlo fare (da solo in compagnia) senza tanti problemi...
Su Internet e' pieno di descrizioni della facilita' del percorso... e, infatti, si tratta di persone che l'hanno fatto in condizioni di neve non "severe", con tempo bello..
Fortuna ha voluto che sono capitato su questo forum di sci-alipnisti molto competenti, in cui due di essi, di grande esperienza, mettevano in guardia sulle difficolta' che si possono incontrare nei periodi di neve intensa, compresa la descrizione di un punto dove solitamente possono scaricarsi valanghe spontanee.

Immagino che significa trovarsi con un metro di neve sotto i piedi, di fronte ad una galleria scavata nella roccia che "non c'e' piu' " perche' davanti all'entrata ci sono 4 metri di valanga che la coprono... che se riesci ad entrare scavando con la tavola a mo' di pala, ti trovi al buio e con altri 4 metri di neve davanti all'uscita.. e siccome l'entrata e' in "scivolata" per i primi 2 o 3 metri, tornare indietro e uscire fuori e' comunque dura...
E magari con tempo brutto...

Le foto che c'erano su quel post erano da brivido... questi sciatori per entrare avevano scavato un buco di un metro e mezzo di diametro e ci si buttavano dentro... e per uscire avevano fatto un buco analogo...
Questi tizi avevano tutto l'occorrente per fronteggiare una situazione del genere (sonde, pale, torce) e conoscevano il percorso a menadito..

Certo, magari si e' trattato di una situazione eccezionale..
Pero' fa pensare...

Ciao.
Carlo


"Water evaporates. Clouds form. Life begins.
A snowstorm atop high peaks falls heavy, settles, melts, flows through tributaries, streams into rivers, finds the sea and returns to the air.
This process we follow, this cycle we ride.
"

B. Iguchi in "The Fourth Phase"
16-03-2013 04:27 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)