Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tapered directional
Autore Messaggio
dadosnow Offline
Beginner
**

Messaggi: 28
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Tapered directional

ciao ragazzi.. da poco ho cominciato a interessarmi agli aspetti tecnici dello snowboard.. dopo due anni dove ho sempre affittato tavole diverse ora ho comprato una SALOMON TITAN... mi documento.. leggo di qua e di la e ora incappo sul Tapered directional. A me interessava una AM che mi permettesse di scendere con destro o sinistro..e in futuro di fare qualche giochetto in pista. MA mi sorge il dubbio..

Le Twin sono sia centrate che direzionali ma entrambe con testa e coda uguali di misura.

Le Tapered directional hanno testa di misura diversa dalla coda, nel mio caso la differenza è di un centimetro.

La tipologia Tapered directional mi impedisce di scendere di coda? sono costretto a scendere dalla pista curvando rimanendo sempre sul verso della tavola o è tutto meno vincolante?

Non vorrei trovarmi a scendere in pista splendidamente da un verso e quando cambio finire perterra... visto che sarei ancora in tempo per un cambio vorrei capirlo
10-08-2010 08:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #2
RE: Tapered directional

Eh, non è che sia impossibile andare in fakie con una tavola direzionale, ma sicuramente non è molto indicata come cosa...anzi, non andrebbe proprio fatta! Avresti una sensibilità totalmente diversa... Good
10-08-2010 10:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dadosnow Offline
Beginner
**

Messaggi: 28
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Tapered directional

(10-08-2010 10:02 PM)Nyke Ha scritto:  Eh, non è che sia impossibile andare in fakie con una tavola direzionale, ma sicuramente non è molto indicata come cosa...anzi, non andrebbe proprio fatta! Avresti una sensibilità totalmente diversa... Good


quindi mi consigli di cambiarla?
10-08-2010 10:38 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #4
RE: Tapered directional

Ma va la!
Cerchiamo di trasportare le cose sul piano pratico: pensi che 1 cm faccia la differenza? Pensi di essere così bravo da capire mentre giri dove inizia la sciancratura della tavola? Io questo tipo di feeling non ce l'ho, per accorgermi della sciancratura devo picchiare giù una cerchio e vedere dove tende la tavola, seno faccio fatica.

Il discorso delle twin e del fakie vale se parliamo di jumponi in switch o di atterraggi grossi in swtich, ma secondo me fino a che giri su salti medi tipo 8 metri non è che sia fondamentale avere una twin pura.
Piglia ad esempio quelli che girano in pipe e usano nella maggior parte dei casi direzionali, e agganciare in pipe è di sicuro la cosa più difficile che si può fare in switch.

Cioè in sostanza, secondo me, te esercitati tanto con quella. Poi vedrai che quando prenderai una twin pura (Sempre se ti piace, è da provare), andrai ancora meglio! Good

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
11-08-2010 10:21 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #5
RE: Tapered directional

Beh Anders, io parlo di fare la conduzione in fakie con una tavola totalmente direzionale...non è che sia molto indicato! non credi...? Con una twin direzionale si può, ma una tapered... Blink
11-08-2010 12:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dadosnow Offline
Beginner
**

Messaggi: 28
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Tapered directional

si ragazzi a me interessa il discorso conduzione... per atterrare con l'altro piede no problem.. gli swtich ok... ma in conduzione con una tavola tapered se po fa?? sto valutando di cambiarla con una salomon answer ma non ho ancora capito che vuol dire tapered twin?? la answer dovrebbe essere twin ma tapered che significa?? help!!!
11-08-2010 12:20 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #7
RE: Tapered directional

allora, famo un po di vocabolario che torna sempre utile:

Directional Twin: shape twin, ma con gli attacchi posizionati con un po di setback

True Twin: Punta e coda posizionate alla stessa distanza dal centro, attacchi centrati

Tapered Twin: attacchi centrati rispetto alle lamine, ma il naso è allungato e la coda meno larga per garantire galleggiamento in fresca

Tapered Directional: Set back e naso allungato con coda stretta

Se quello che cerchi tu è la migliore tavola possibile per condurre anche in switch, allora ti direi una true twin. Però le true twin spesso sono costruite in modo da tenere poco la conduzione, quindi ti direi directional twin. Quel cm o 2 di setback non si sente molto, però hai sciancrature e materiali generalmente migliori per condurre a buone velocitàGood

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
11-08-2010 12:50 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dadosnow Offline
Beginner
**

Messaggi: 28
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Tapered directional

(11-08-2010 12:50 PM)Anders Ha scritto:  allora, famo un po di vocabolario che torna sempre utile:

Directional Twin: shape twin, ma con gli attacchi posizionati con un po di setback

True Twin: Punta e coda posizionate alla stessa distanza dal centro, attacchi centrati

Tapered Twin: attacchi centrati rispetto alle lamine, ma il naso è allungato e la coda meno larga per garantire galleggiamento in fresca

Tapered Directional: Set back e naso allungato con coda stretta

Se quello che cerchi tu è la migliore tavola possibile per condurre anche in switch, allora ti direi una true twin. Però le true twin spesso sono costruite in modo da tenere poco la conduzione, quindi ti direi directional twin. Quel cm o 2 di setback non si sente molto, però hai sciancrature e materiali generalmente migliori per condurre a buone velocitàGood

dunque la SALOMON ANSWER essendo tapered twin differisce dalla TITAN solo sul fatto che ha le boccole centrate? nose e tail sono anch'essi di misura diversa e dunque è una direzionale... un centimetro probabilmente non si sentira' e spero che sia l'unica variabile e cioe' che la tavola per come è costruita non sia ben conducibile scendendo in fakie... insomma mi conviene tenere la TITAN o cambiarla con una twin direzionale? alla fine di tutto vuoi vedere che anche con una tapered direzionale che ha la differenza di un centimetro tra nose e tail si scende bene anche in fakie?? e mi sto facendo troppi problemi?
11-08-2010 01:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Tapered directional

Terje Hakkonsen ha fatto diverse gare di pipe piazzandosi sul podio con una fish....hai presente una fish?Ora tu ovviamente non sei Terje, però un cm di taper non fà grandissima differenza, + che altro è la sciancratura che non aiuta molto i switch nel tuo caso...però, sai che ti dico?Che se non provi non saprai mai , quindi tieniti la tavola che è un ottimo acquisto, e vedi come va, se poi non dovesse soddisfarti in switch la tieni per le giornate che passerai a condurre in pista e prenderai una true twin per girare in park e per il fs in generale.Wink
11-08-2010 01:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dadosnow Offline
Beginner
**

Messaggi: 28
Registrato: Jul 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Tapered directional

be ragazzi essendo la mia prima tavola non vorrei aver fatto una cavolata... so che la titan è una buona tavola.. per ora non vado in park e nel caso prenderei una tavola FS.... ma vorrei qualcosa di versatile in pista, mi annoio a scendere curvando e basta dunque il mio dubbio era solo quello che con una tavola non twin potessi essere limitato... poi magari la uso e non mi accorgo di nulla.. solo che come cambio se mi propongono una answer non capisco la differenza..
11-08-2010 01:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)