Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nome e proposte nuovo brand
Autore Messaggio
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #1
Nome e proposte nuovo brand

Un ciao a tutti gli utenti del foro!!Sono qui oggi per cercare di capire quali sono le esigenze, le richieste e i desideri dei rider.
Sto seriamente indirizzandomi verso un'attività imprenditoriale dove cercherò di produrre tavole da snowboard e vorrei sapere da voi tutti quali sono le vostre aspettative quando comprate una tavola..da cosa giudicate la qualità e come vi indirizzate su un brand piuttosto che un altro(premetto che in famiglia abbiamo una società di ricerche di mercato quindi conosco perfettamente le risposte della massa ma vorrei sapere cosa ne pensate voi).Un altra informazione che mi piacerebbe avere è come vi aspettate sia un azienda di snowboard..per intenderci..come dovrebbe apparire secondo voi per essere il più vicina ai rider? Poi mi piacerebbe sapere se avete delle proposte per l'eventuale nome per il brand..tutto questo perchè ho intenzione di fare tavole dai rider per i rider fornendo un supporto quasi "famigliare" all'acquirente..detto ciò..vi prego di sbizzarrirvi nelle idee/opinioni perchè ho davvero bisogno di capire cosa pensano i rider.
Aiutatemi a realizzare un sogno.Grazie a tutti
ps.(Amministratori se sto violando qualche norma fatemelo sapere,no problem)

On board since '95. Ride to live.
14-05-2010 10:52 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seui Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 156
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #2
RE: Nome e proposte nuovo brand

grande Skippy!!! io quando scelgo un brand sicuramente cerco la qualità e un impatto visivo molto forte!! il primo senso che si mette all'erta quando si compra qualcosa è sicuramente la vista quindi cercati qualcuno che sappia fare un'ottima ricerca tendenza e che abbia una bella mano grafica e poi si passa al senso tattile quindi cerco di capire se la tavola è buona o no ( ma su quello tu sei sicuramente più bravo di me quindi iio non ti posso dare consigli)...poi se vedo che un marchio ha un'ampia scelta di prodotti mi piace ancora di più perchè posso cercare ciò che è più adatto ai miei bisogni senza accontentarmi! Il prezzo poi sicuramente influisce tantissimo Big Grin

Per quanto riguarda il nome del brand devi cercare qualcosa che sia forte,facile da ricordare e da pronunciare;parole in inglese,in slang o termini che possano essere facilmente riconoscibili e attribuibili ad un mondo piuttosto che ad un'altro ( riporta ad un'idea di sport,giovani, streetwear,attenzione al design ecc). Fai attenzione al font e al logo perchè sono cose che non possono cambiare nel corso degli anni quindi non devono risultare vecchi,tipo il logo di robe di kappa lo vedo molto anni 80 e questo influisce tantissimo per un eventuale cliente!! cerca un font relativamente semplice e un marchio per il logo che non sia troppo pieno di dettagli!

Non mi viene in mente altro però spero di averti dato qualche spunto..detto questo lascio la parola agli altri!! Big Grin

"La volgarità è la più brutta parola della nostra lingua. Rimango in gioco per combatterla." - Coco Chanel
14-05-2010 12:05 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #3
RE: Nome e proposte nuovo brand

Sai cosa farebbe la differenza? Acquistare la tavola parlando direttamente con chi la produce, e nel luogo dove viene prodotta.
Ovvio che si può fare solo per produzioni di nicchia, ma immagina: io entro da te e ti dico che voglio una tavola. Scegliamo insieme i materiali, voglio l'animai in pesco per la leggerezza e l'elasticità, mi ci metti 2 barre in kevlar su punta e coda perchè quando faccio i press non voglio spezzarla, mi ci metti gli inserti in gomma e me la fai con lo shape che dico io.
Questo farebbe la differenza per uscire dal mare magnum di tutte le altre produzioniClapping





Sisi, sto sognando Figo

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
14-05-2010 12:08 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #4
RE: Nome e proposte nuovo brand

Allora premettendo che sai benissimo che snowboard faccio all' acquisto di una tavola le domande che mi faccio sono sempre queste:

Budget a disposizione
tipo ti tavola se direzionale twin AM o FR pura.
La marca poco importa, piuttosto cerco di capire chi la usa e avere dei fedback in proposito, cosi come poco mi importa del rocker e altre diavolerie.
La soletta deve essere sinterizzata e non estrusa.
In sostanza non guardo mai pubblicità o marchi particolari, mi interessa capire più che altro la diffusione di un certo tipo di tavola o no, visto che comunque la tavole da FR vengono comprate da gente che comunque va sul sicuro e non cerca tavole che si possano adattare a più stili, cioè una Volk Selecta non la trovi ai piedi di tutti...come può essere una Team della nitro.

Per ultimo un pochetto da poser penso anche all' estetica.

Cosa mi piacerebbe da una ditta che produce snowboard?
che le tavole fossero fatte da raider, che non spingano trovate strane, shape assurdi solo per trovate commerciali, ma che capiscano cosa veramente è valido o no, vorrei che i prodotti vengano realmente testati, ma non dai pro che farebbero i numeri cinesi anche con un' asse da stiro, ma da gente comune, che alla fine è quella che fà girare il mercato.
Vorrei poter provare i materiali e poterne discutere direttamente con chi ne capisce, per ricevere consigli o (dubito) darne.
Mi piacerebbe che chi produce tavole ogni tanto si metta a guardare cosa si scrive nei forum, e non se tal sito ha parlato del suo campione e del suo marchio.
Una produzione di pochi modelli di tavole giusto un paio per disciplina al max, senza avere la testa piena di nomi e prezzi..
Una stonzata, ma mi piacerebbe che le tavole avessero nomi che richiamino veramente l' uso, come le Alp o le Air della Burton, non nomi che dopo 2 ore ho già dimenticato.

Un nome.....che ne dici di Flying Dutchman Loool (dai questa passamela, è in onore ai power)

Scherzi a parte, su quello è meglio qualcuno più colto di me...

p.s. Mi fà piacere la svolta!!!!!! Braò Skip Good
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 12:36 PM da raney.)
14-05-2010 12:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SionTor Offline
Moderatrice
*****

Messaggi: 1.006
Registrato: Dec 2008
Reputazione: 15
Messaggio: #5
RE: Nome e proposte nuovo brand

Oh bella, finally lo Skip si è deciso a spiegare le vele! Ottimo son contenta per te! Smile

Guarda, io sulla qualità delle tavole non posso stare a dirti molto visto che le poche cose che so le ho imparate da te e dagli altri utenti del foro, però probabilmente mi aspetto, nell'ambito di un marchio dallo stampo famigliare, che il tutto sia molto semplice da capire per quanto tecnico; poche complicazioni (camber a p, s, y, w , ali d'uccello e tonno pinne gialle...) e si va al sodo del discorso: la tavola mi deve far fare "questo" (che sia FR, Fs o pipe) senza stare a complicarmi la vita con mille tavole con diecimila tecnologie differenti... come dici spesso tu, l' old school è il meglio Smile (il mio discorso qui è stato un po' poco chiaro magari, ma penso a brand tipo rough, che ha quelle 4 tavole tra cui scegliere e di lì non si scappa).

Se poi vogliamo parlare della grafica... sai cosa piace a me, le tavole con grafiche stile Dungeons&Dragon che non si vedono molto comunemente in giro; certo è che non sono grafiche molto popolari, ma si fanno notare subito (almeno, io le noto subito tra le altre che sono secondo me, molto standardizzate).

Ecco, mi viene in mente un'altra cosa... le tavole da donna! Non so cosa voglia combinare tu, ma visto che ti piacciono le tipe gasate, magari prova a pensare se è il caso di mantenere un occhio di riguardo allo snowboard in "rosa" Smile

Per essere vicino al proprio pubblico secondo me non ci vuole molto, basta rimanere quelli di sempre e continuare a vivere la propria passione senza trasformarla in puro e semplice marketing. Se non perdi di vista il tuo sentimento e quello che per te è lo snow, sei già un passo avanti nell'essere considerato una persona normale, uno di quelli guidati dall'amore per quello che fanno; spesso l'imprenditore (anche nascente) viene considerato un fighetto pieno di soldi che vuole diventare il MR. Burton di turno, e viene automaticamente schifato dall'utente ultimo (non nascondo che - anche se in altri campi, diversi dallo snow- mi è capitato di pensare certe cose, ed è per questo che sono qui a scrivertele). Comunque secondo me basta poco per evitare che la gente pensi questo di te, rimanendo quello che sei e continuando a farti sentire come hai sempre fatto tramite foro, facebook e simili... sembrerà una cavolata, ma in un'epoca dove il web spopola tra giovani ed anziani, io stessa lo reputo di grande importanza (ti porto l'esempio di gente normalissima come Lollo Barbieri o altri riders, che accettano le richieste di amicizia di perfetti sconosciuti su facebook senza tirarsela perchè loro appaiono sulle copertine, ma vivendo la loro vita come hanno sempre fatto, e facendo capire senza nemmeno sforzarsi, che loro sono ragazzi come molti altri, guidati però da una passione enorme per ciò che fanno).

Un nome.... direi che anche se il brainstorming è la cosa più efficace al mondo, probabilmente sarebbe consigliabile tenerlo un minimo nascosto (anche se poi dipende forse dal lancio che vuoi dare all'azienda e dall'impatto che vuoi che il nome abbia sul pubblico). Io comunque lo vedrei bene come un qualcosa che possa ricondurre a te, e nel contempo al mondo dello snow come lo vedi tu (o come vuoi che lo vedano i tuoi clienti). Per quanto riguarda me, io vedo lo snowboard come una liberazione da ogni pensiero, un luogo dove rifugiarmi e sfogarmi da sola nei miei pensieri e con gli amici riders. Libertà è la mia parola chiave quando penso alla tavola Smile

Spero di esserti stata utile e di non aver fatto troppi giri di parole! Smile

Bella Skip! Good

ps.: Dopo aver letto le risposte altrui... in particolare quella di Raney, mi rendo conto di quanto siamo fatti l'uno per l'altra... due riders complementari (nel momento in cui scrivevo il post non c'erano ancora risposte) Praising

Sion
"It's APO Abyss '09, Babies!"

"...non è pensando che non ce la farai che centrerai l'obiettivo..."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 12:42 PM da SionTor.)
14-05-2010 12:23 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seui Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 156
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #6
RE: Nome e proposte nuovo brand

(14-05-2010 12:23 PM)SionTor Ha scritto:  Ecco, mi viene in mente un'altra cosa... le tavole da donna! Non so cosa voglia combinare tu, ma visto che ti piacciono le tipe gasate, magari prova a pensare se è il caso di mantenere un occhio di riguardo allo snowboard in "rosa" Smile

GoodGoodGood....e fai misure anche per ragazze basse Tongue

cmq come hanno detto anche loro metti sempre tutta la passione che hai per questo sport e pensa a quello che tu stesso cerchi in una tavola!!

"La volgarità è la più brutta parola della nostra lingua. Rimango in gioco per combatterla." - Coco Chanel
14-05-2010 01:10 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessio_89! Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 216
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Nome e proposte nuovo brand

Io sono naturalmente d'accordo con tutti e anche se penso sia stato gia dato il succo voglio dire la mia Figo ...

Secondo me da informatico un produttore di snowboard deve avere un sito internet veloce, intuitivo e ricco di informazioni. Cioè quando entro in un sito di snowboard mi apsetto di trovare naturalmente tutte le tavole che vendono con le varie misure e grafiche, poi per ogni tavola una spiegazione dettagliata nel contesto e nello specifico dei materiali con link a pagine che spiegano bene il perchè degli utilizzi degli inserti, dei vari tipi di legno etc..e per ogni tavola la spiegazione esplicita del tipo di utilizzo di ognuna e non con una frase fatta tipo: "Il nostro rider super campione ha inserito in questa tavola paperino e pippo per renderla qualcosa in qualche modo e dice che è forte"...ma una vera e propria spiegazione e quindi anche spiegando sempre esplicitamente i contesti che questa tavola non può affrontare!

Dico questo perchè una votla che nei forum e in rete si sarà sparsa la voce che nel sito "skippysnowboard.it Clapping" c'è la spiegazione dei vari materiali, dei vari shape e dei vari utilizzi..tutto fatto in modo obbiettivo e imparziale perchè skippy sa che le sue tavole sono un ottimo prodotto e magari le recensioni degli utenti direttamente nella pagina ufficiale della tavola...eccolo che tutti anche solo per curiosità entrano nel sito e il nome si sparge...poi certo non è proprio così immediata...però!

Poi non ultima cosa come tutti ti consiglio delle grafiche studiate...io non comprerei mai un tavola che non mi piace di grafica e questo credo che condizioni le scelte di molti...
E in fine penso che un brand di snowboard debba produrre magari non cento tavole, però...un paio da park, un paio da FS un paio da FR e un paio super mega iper polivalenti....che poi è quello che cercano tutti..o quasi!

Ti auguro il meglio se deciderai di intraprendere questa strada...che ti costerà il culo ma se va...Eek
14-05-2010 01:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flore Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 300
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #8
RE: Nome e proposte nuovo brand

grande Skip per la determinazione Clapping

dunque io quando scelgo una tavola cerco di capirne il più possibile su come è fatta in relazione all'uso che poi vorrei farne, quindi mi da fastidissimo quando le case produttrici non danno info chiare sulle loro tavole o usano termini troppo tecnici senza spiegarli, o al contrario mettono delle classifiche che non si capisce con che criterio siano disposte. So, quello che io chiedo è informazione chiara e trasparente della tua gamma di tavole...insomma guida e orienta il rider nella scelta!Smile

Un'altra cosa che mi condiziona è il parere di chi l'ha provata, quindi potresti pensare ad un forum dove lasciare liberi commenti o recensioni sulle tue tavole o intervenire personalmente per chiarimenti sulla tua produzione....dialogo bidirezionale e relazione paritaria è qualcosa che mi piacerebbe un sacco!! e il fatto che la tua idea è tavole fatte dai rider per i rider in un'ottica familiare penso sia quello di cui c'è bisogno! Good
Oltre al parere di chi l'ha provata è ancora meglio poterla provare personalmente...quindi organizzare test magari in concomitanza con grossi eventi (ma questa non è certo una novità mi dirai, però le ritengo molto utili Smile )

quello che servirebbe per differenziarsi dalle grandi marche è una produzione di nicchia, poche tavole ma buone, senza troppi modelli che mandano solo in paranoia e lasciando perdere le tavole entrylevel (a quelle magari puoi pensare come espansione futura ma lascia che i principianti distruggano le tavole burton e poi quando diventano capaci vengono da te!Big Grin)

per il nome, il tema è parecchio vasto, magari puoi proporci qualcosa a cui hai pensato e noi di diamo le nostre sensazioni/associazioni/grado di memorizzazione ecc...
quoto seui per i consigli sul brand Good, anche se font e logo possono cambiare invece nel corso degli anni, anzi i rebranding sono molto diffusi e consigliati (ad es. sono consigliati a Kappa Big Grin ) perchè ti permettono di dimostrare (visivamente) di essere continuamente al passo con i tempi, in linea con i cambiamenti nelle esigenze dei consumatori, ecc.. e poi è un motivo in più per attirare l'attenzione.

in bocca al lupo per la tua attività!!!! Clapping

my home is snowmade
le mie fonti di ispirazione...
14-05-2010 01:12 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: Nome e proposte nuovo brand

Intanto auguri, è un mondo assai difficile , sopratutto ai nostri giorni in un mercato veramente invaso da una vastità di marchi, comunque sono d'accordo con queste parole:

(14-05-2010 12:21 PM)raney Ha scritto:  Cosa mi piacerebbe da una ditta che produce snowboard?
che le tavole fossero fatte da raider, che non spingano trovate strane, shape assurdi solo per trovate commerciali, ma che capiscano cosa veramente è valido o no, vorrei che i prodotti vengano realmente testati, ma non dai pro che farebbero i numeri cinesi anche con un' asse da stiro, ma da gente comune, che alla fine è quella che fà girare il mercato.
Vorrei poter provare i materiali e poterne discutere direttamente con chi ne capisce, per ricevere consigli o (dubito) darne.
Mi piacerebbe che chi produce tavole ogni tanto si metta a guardare cosa si scrive nei forum, e non se tal sito ha parlato del suo campione e del suo marchio.
Una produzione di pochi modelli di tavole giusto un paio per disciplina al max, senza avere la testa piena di nomi e prezzi..

questo se vuoi fare qualcosa di molto valido per i clienti(stile salomon e capita insomma, prendono feedback sia dai pro che da utenti + comuni), però devi puntare molto a crearti un'immagine, citando ancora i 2 brand di prima per esempio uno si è costruito un nome nel tempo restando fedele alle proprie idee, mentre l'altro ha cercato per anni la strada giusta ed alla fine sembra averla trovata.
Poi visto che le tavole te le farai produrre da terzi(immagino, gran parte delle ditte fan così ormai, sopratutto quelle + recenti) devi trovare la ditta con cui ti trovi in sintonia e che risponde alle tue esigenze, e già ti dico che in europa non è facile perchè le ditte + grosse chiedono un numero minimo di tavole prodotte, e spesso si parla di migliaia di tavole, ma a parte questo dettaglio deve essere una ditta che oltretutto abbia già una storia ed un nome, se vai da elan o GTS sai cosa ne esce , se vai da altre parti?
Ultima cosa, non indfferente, devi crearti una distribuzione non indifferente perchè è la cosa + importante, puoi produrre il prodotto + figo della terra che se non hai gente che si sbatte per portare ne negozi il tuo prodotto non te ne fai niente.

Un mio amico produce da un paio di anni una linea di tavole, 2 modelli in 3 o 4 misure, ne vende un caetinaio, ma le vende perchè ha già un suo giro, altrimenti con le spese che dovrebbe afforntare (per creare una distribuzione etc.) avrebbe già chiuso.
messagi uniti in automatico
(14-05-2010 12:08 PM)Anders Ha scritto:  Sai cosa farebbe la differenza? Acquistare la tavola parlando direttamente con chi la produce, e nel luogo dove viene prodotta.
Ovvio che si può fare solo per produzioni di nicchia, ma immagina: io entro da te e ti dico che voglio una tavola. Scegliamo insieme i materiali, voglio l'animai in pesco per la leggerezza e l'elasticità, mi ci metti 2 barre in kevlar su punta e coda perchè quando faccio i press non voglio spezzarla, mi ci metti gli inserti in gomma e me la fai con lo shape che dico io.
Questo farebbe la differenza per uscire dal mare magnum di tutte le altre produzioniClapping

Esistono già ditte del genere, ditte nate prima di tutto per la produzione di tavole hard ma che adesso si sono evolute e producono anche tavole soft , tanto per fare un nome a caso il primo che mi viene in mente è un certo Uli Holzinger , le sue tropical tube sono fantastiche e futuristiche(parlo delle soft), o anche quelli svizzeri di cui non ricordo il nome che collaborano con Palmer, o Boheme che produce forse le migliori tavole a coda di rondine.....però bisogna avere anni di esperienza nella produzione, non è che ti improvvisi dall'oggi al domani.
messagi uniti in automatico
Un'altra, credo l'ultima, cosa: il lavoro che vuoi fare dipenderà molto dal capitale di partenza, se hai un buon budget e si soldi sono un problema relativo puoi già crearti una certa struttura assumendo personale e facendo le cose bene e cominciare già con una certa produzione, altrimenti meglio andare di umiltà e cominciare con piccoli numeri(qualche ceintinaio al massimo, però già ci vuole un certo lavoro di marketing e di distribuzione) e vedere come và, la dufferenza è che se va male invece di perdere qualche centinaio di migliaia di euro perdi qualche migliaio e morta lì.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 01:40 PM da Il pignolo.)
14-05-2010 01:23 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nyke Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.702
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 19
Messaggio: #10
RE: Nome e proposte nuovo brand

Non sto qui a fare un papiro che poi mi annoio a leggermelo da solo.

Graficamente una tavola deve essere semplice. i colori particolari o le grafiche troppo ricercate tendono a piacere e non piacere mentre su una tavola semplice ci puoi mettere anche diversi adesivi (cosa particolarmente di moda al momento). Un esempio? le tavole YES.

Come utilizzo, non servono migliaia di tavole che fanno la stessa roba. Una da street/park, una da freestyle, un'AM twin direzionale e una FR sono più che sufficienti e permettono di concentrare gli sforzi.

Ovviamente il prezzo conta, c'è poco da fare. solo che nel prezzo entra la spesa per una soletta sinterizzata! La sinterizzata la piazzi sulla FR. Metti delle sintruse stile Nitro/Bataleon sull'AM e sulla FS. Estrusa sulla street/park.

Gioca molto sul made in italy, è importante al giorno d'oggi.

p.s. complimenti Smile
messagi uniti in automatico
Nessuno ha proposto un nome, te lo butto lì io, il primo che mi viene in mente: ANIMA.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 02:52 PM da Nyke.)
14-05-2010 02:45 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)