Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
passo/stance nostrano vs estero
Autore Messaggio
lorcar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
passo/stance nostrano vs estero

ho trovato un vecchio thread, una specie di sondaggio, e ho notato che c'era una grande varieta' di stance/passo (larghezza tra il centro della base degli attacchi) a prescindere dall'altezza.
Da quello che ho notato, qui da noi si usa uno stance molto piu' largo di quello che si usa all'estero (la info viene dalla lettura di message boards stranieri).
Ho letto diverse teorie:
piedi nudi, misurare da terra al ginocchio
o
leggermente piu' delle spalle
o
altezza diviso 3,14

la verita?????
24-03-2010 08:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #2
RE: passo/stance nostrano vs estero

la verità è che non cè nessuna formula matematica o teoria che ti dica con esattezza quale deve essere il tuo stance.... io sono alto ( per modo di dire )160 cm se faccio l'altezza diviso 3,14 mi viene 51 se guardo la lunghezza fino al ginocchio da terra mi viene 50... di spalle o 40 quindi un po più delle spalle siamo sempre intorno ai 50 ma io per surfare ho uno stance di 55 e mi ci trovo benissmo e non lo cambio mai ... perciò quelle sono delle indicazini da cui partire poi sta ad ognuno di noi trovare la misura ideale.... poi ognuno dice la sua... qust'estate ho sentito un maestro che diceva che bisognava fare la propia altezza diviso 3,14 e aggiungere 2 o 3 cm.

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
24-03-2010 08:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teofalc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 385
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: passo/stance nostrano vs estero

sono tutti e tre ugualmente validi...semplicemente perchè praticamente rappresentano la stessa cosa!
Ti faccio l'esempio su me stesso, sono alto 189cm:
-metodo 1: da terra al mio ginocchio ci sono 59-60cm
-metodo 2: le mie spalle sono larghe circa 56-57cm
-metodo 3: se faccio mia altezza diviso 3.14 ottengo 60cm

Lo stance che uso infatti è 60cm Big Grin

Sono regole basate sulla proporzionalità fisica che mediamente puoi trovare nelle persone...si tratta di regole empiriche, dettate dal buon senso...poi chiaramente puoi trovare qualche persona che non rispecchia affatto queste proporzionalità!

aldilà di tutto per me una cosa è assolutamente certa (perchè ce lo dice la fisica): mai usare uno stance più stretto delle nostre spalle! per il resto possiamo scegliere la misura con la quale ci troviamo meglio... Wink

Teo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2010 08:44 PM da teofalc.)
24-03-2010 08:41 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lex Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 850
Registrato: Feb 2008
Reputazione: 7
Messaggio: #4
RE: passo/stance nostrano vs estero

(24-03-2010 08:41 PM)teofalc Ha scritto:  aldilà di tutto per me una cosa è assolutamente certa (perchè ce lo dice la fisica): mai usare uno stance più stretto delle nostre spalle!

Why?


Sono avanti come un porche in diamanti
24-03-2010 09:12 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessio_89! Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 216
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: passo/stance nostrano vs estero

Per la fisica non lo so..ma secondo me con un passo più stretto delle spalle hai:
1- poco equilibrio.
2- non distribuisci uniformemente il peso sulla tavola ma più che altro
sfrutti poca lamina.
Cmq ognuno va come sta più comodo...direi che si da sempre un minimo di indicaione più che altro per chi ha appena cominciato..
24-03-2010 09:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teofalc Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 385
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 2
Messaggio: #6
RE: passo/stance nostrano vs estero

(24-03-2010 09:12 PM)Lex Ha scritto:  
(24-03-2010 08:41 PM)teofalc Ha scritto:  aldilà di tutto per me una cosa è assolutamente certa (perchè ce lo dice la fisica): mai usare uno stance più stretto delle nostre spalle!

Why?

Sarebbe più chiaro se potessi disegnarti la situazione...provo a fare qualche cagata su paint!
Con uno stance più largo delle tue spalle, riesci ad avere una base d'appoggio piuttosto elevata che ti permette una grande varietà di movimenti prima che il tuo baricentro esca fuori da questa base, facendoti di conseguenza sbilanciare e cadere.

Con lo stance più stretto delle tue spalle non ci vuole nulla a sbilanciarti e ruzzolare a terra.
Il principio per intenderci è lo stesso che permette alla Torre di Pisa di rimanere in piedi: non cade perchè la verticale passante per il suo baricentro ricade all'interno della sua base di appoggio.
Non so se mi sono spiegato!
Poi alla fine è vero che ognuno usa le regolazioni che vuole...ma senza esagerare Eek
Wink


Allegati
.bmp  stance largo.bmp (Dimensione: 649,74 KB / Download: 625)
.bmp  stance stretto.bmp (Dimensione: 649,74 KB / Download: 742)
.bmp  torre di pisa.bmp (Dimensione: 649,74 KB / Download: 677)

Teo
24-03-2010 10:42 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dennymatto Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 759
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 9
Messaggio: #7
RE: passo/stance nostrano vs estero

io uso attacchi 15 15 duke con stance 52 e sono 1.80, premetto che lo snow l ho usato una sola volta e non mi sono trovato male.

ma pero volevo chiedere se piu' lo stance è largo piu si fanno meglio le curve?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2010 02:58 PM da dennymatto.)
25-03-2010 02:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessio_89! Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 216
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: passo/stance nostrano vs estero

No lo stance largo serve sopratutto a chi fa freestyle per essere più stabili sopratutto negli atterraggi dai salti e per avere una migliore manovrabilità della tavola nelle evoluzioni...
Per la conduzione possono aiutare le angolazioni degli attacchi..però non farti troppe pippe mentali..il tuo set up va benissimo così per ora..poi capirai se ti serve un passo più largo o un'angolazione diversa degli attacchi Wink
25-03-2010 04:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: passo/stance nostrano vs estero

L'unico metodo empirico veramente giusto è fare un salto da fermo(senza snowboard o scarponi), quando si atterra si resta fermi, si prende la distanza fra i 2 piedi in quella posizione(ovviamente da centro a centro dei piedi) e si cerca di replicare la medesima angolazione per gli atacchi, quello è il metodo esatto per trovare la posizione + comoda, salutare e bilanciata.Wink
30-03-2010 01:55 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bando86 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 146
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #10
RE: passo/stance nostrano vs estero

per la regolazione atacchi dovete mettervi sulla tavola con gli attacchi lenti e trovare la posizione più comoda e naturale, della serie non deve sentire nessun tendine tirato troppo o qualche fastidio al ginocchio, la gamba deve essere comoda e rilassata.
30-03-2010 06:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)