Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presentazione e domanda...
Autore Messaggio
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #1
presentazione e domanda...

SALUTI E PRESENTAZIONE

:Bye:
ciao a tutti voi riders fieri (e magari già con una lacrimuccia sul viso dato l'imminente arrivo del fine-stagione!! Dho )
Colgo l'occasione per salutarvi, e ringraziare le numerossissime discussioni vostre che mi hanno aiutato, soprattutto all'inizio, sul settaggio della mia tavola e sui primi rudimenti.

Sono Alessio, surfo da 4 anni, e devo dire che adoro snowboardare per mille motivi... dalla bellezza della montagna, alle emozioni che ti crea, fino alla gioia di essere stanchi morti ma col sorriso sulla faccia!!

il primo anno sono andato poche volte, ma mi è bastato per capire che lo snow era la mia espressione migliore sulla neve (ho provato gli sci da piccolino e ne sono rimasto traumatizzato: il fatto di avere le gionocchia libere che si possono torcere come fuscelli al vento mi fa tutt'ora venire i brividi !!! :eekSmile.
dal secondo anno ho cominciato a prendere confidenza con la tavola, andando a sciare praticamente quasi tutti i we possibili... infatti son 3 anni che le mie relazioni amorose d'inverno subiscono tragici risvolti ... sarà perchè sparisco il venerdì e mi ripresento la domenica tutto rotto che non ho manco la forza di sollevare un bicchiere???? Big Grin

Non sono un grande rider, ai trik non mi ci avvicino minimamente (a parte i miei tailpress kilometrici Big Grin )...
l'anno scorso è stato l'anno in cui ho assaggiato seriamente la fresca... ho capito come godermela senza il terrore di rimanerci impantanato dentro (la prima volta che ho messo la tavola nella fresca si è risolta con una camminata di mezz'ora per uscirne, con le relative 7 camicie sudate e un mal di milza sembrava stessi per partorire!!! :empathySmile

questo, invece, è stato l'anno del mio approccio ai salti...salti soprattutto in fresca dove so di poterli prendere a caprone senza rischiare di spezzarmi in 2 ! fischio Tongue

ho cominciato saltando il piccolo scalino che si crea tra pista e fuoripista,
per poi fare qualche prova nei park (e capire che son troppo grossi e troppo duri per divertirmi), per poi trovare la gioia di scendere a cannone in fresca e farsi delle belle scollinate in salto. (questa settimana ne abbiamo fatta una pelle allo spluga in swiss!!!)
diciamo che sto imparando a gestire la situazione in aria, sicuramente uno bravo su un mio stesso salto salterebbe 1 mt in più in altezza e 3mt in lunghezza, il tutto condito con qualche 360° e grab... però diciamo che sto prendendo sicurezza e non ho più il terrore di sentire la tavola che si stacca da terra!!!

ho la fortuna di avere 2 amici con cui condivido tutte le uscite, ci divertiamo tantissimo, abbiamo praticamente cominciato assieme (io son stato quello più sega all'inizio ma ora gli sto facendo vedere chi ha le palle di prendere il salto più veloce di tutti eheheh :figoSmile, quindi abbiamo la fortuna di poter andare assieme ovunque senza problemi o menate... abbiamo gli stessi gusti, ritmi, fame, stanchezza, insomma... è quasi come andare a sciare con sè stessi moltiplicati per 3 !!!

scio principalmente all'aprica e in svizzera ( san bernardino, spluga, savognin ) ... evito come la morte i posti troppo "noti" e frequentati (alagna, cervinia ecc ecc) perchè la bellezza di avere una discesa tutta per sè stessi (come quasi sempre accade in swiss) NON HA PREZZO !!!! ( unita anche alla gioia di non fare mai una coda agli impianti Tongue ), vorrei tanto andare a sciare in trentino, ma la distanza (siamo milanesi) e il costo del tutto, ci spiazza ogni volta ...

questo soprattutto è l'anno della presa di coscienza:
non mi sento più in balia della tavola... anzi ora parliamo comunichiamo e ci capiamo!!! Wub
ho guadagnato tantissimo in sensibilità.. sento le lamine lavorare e carvare, sento come influiscono le variazioni del peso, mi sento di poter dire di andare quasi ovunque, e sto addirittura facendomi qualche discesa con l'altro piede, così... giusto per la gioia di farmi un po male all'osso sacro come i primi tempi! Tongue

ah dimenticavo... son sempre stato autodidatta, questa forse è la causa della mia lentezza nei progessi (ogni anno mi prefiggo un traguardo e cerco di raggiungerlo...) , però mi son sempre documentato con forum video and so on ...



DOMANDA:
volevo farvi una domanda... una domanda che probabilmente non avrà risposta visto che si tratta di sensazioni e feeling miei personali, però magari qualcuno mi potrà aiutare a capire.


io agli inizi comprai a 50 euro una tavola usata in un negozio di snow gestito da un mio amico (è una NITRO project 152 woodcore, è una tavola direzionale [nose-tail diversi di brutto!!!], con attacchi decisam verso il tail, molto morbida (no jib xò)) .... credo che sia fine anni 90' inizi 00'... quando cercai informazioni in internet su di lei non trovai nulla, nemmeno una foto, a parte un giudizio in un forum austriaco che le dava una votazione eccellente in maneggevolezza e velocità).

la presi e per 2 anni rimase nell'armadio... sapevo di voler andare a snowboardare ancor prima di averlo fatto per la prima volta. Tongue
poi finalmente è scattato il tutto...

questo primo anno è stato tragico, davo la colpa anche alla tavola, non la sentivo lavorare, avevo paura che la colpa fosse lei... quindi ho acqustato una bella tavola da un mio amico... cambiamento abissale!!! questa nuova tavola è una Shaun White 156 (non mi ricordo l'anno ma è quella con lo yeti aerografato).

mi sembrava più facile curvare... ho finalmente capito COME curvare... la tavola non scivolava più, mi seguiva i movimenti, avevo più stabilità, mi sentivo più sicuro... ero stanchissimo, ma finalmente SCENDEVO!!!

ho tenuto questa tavola per il secondo ed il terzo anno...
la prima giornata di quest'annata invece ho ripreso in mano la vecchia NITRO ( l'altra l'ho prestata ad un mio amico noob che aveva bisogno di qualche aiutino per stare in piedi!!!) e... sopresa delle soprese... ho capito che era la tavola giusta per me... la sento molto più maneggevole, la sento molto più mia!!
meno stronza in curva, carverà meno (mi pare), ma è molto più fluida e molto meno fisica da usare, mi ci son trovato subito molto meglio e non sono più tornato indietro...
la Shaun Withe è tosta... un po dura da piegare ai propri voleri, pur restando una tavola della madonna (tranne che in fresca in cui non rende tantissimo)...

quello che vorrei chiedere a voi più esperti (io posso solo parlare delle mie sensazioni, ma non ho basi tecniche...) è possibili che io mi trovi meglio con una mezzo più vecchio di 10 anni ???
cosa c'è che mi fa sentire la vecchia NITRO più precisa per me rispetto alla S/W ??
Dite che la maggior parte dei benefici è da imputare al fatto che la NITRO è 152 mentre la S/W è 156 ?? (io sono 1,70m x 68kg) ...

gli attacchi che ho sempre usato su entrambe sono dei Burton Mission (tra l'altro sono degli attacchi decenti o fanno cacare? sono attacchi principalmente per..... ???? )

fatto sta... i miei 2 compagni di snow dicono che noi non siamo abbastanza esperti per renderci conto di cambiamenti di setting (angoli attacchi eccecc) nè per capire appieno le differenze tra una tavola e l'altra, visto che non sfruttiamo i mezzi al 100% ...

io un po do ragione a loro, un po mi fido delle mie sensazioni...
dal primo passaggio dalla Nitro alla Shaun mi son trovato da dio ho imparato e capito come curvare...

dal secondo passaggio dalla shaun alla nitro ho scoperto il divertimento e la bellezzza di mettere la tavola esattamente dove si vuole, ho smesso di essere in balia della tavola....


questo cosa significa? semplicemenete che sono migliorato io? o c'è qualcosa sotto legato alle tavole e alla loro forma/costruzione/vecchiaia, che non riesco a spiegarmi ma che sento ben marcatamente????


grazie a tutti ragazzi
vi chiedo scusa per la presentazione un po prolissa, non era per parlare di me ma è per cercare di comunicare l'entusiasmo che questo sport mi ha generato...

un saluto a tutti voi

e ps... se per voi la NITRO è una tavolta del ca**o ditemelo pure, non piangerò!!! ahahahahah


ps: devo fare una foto alla NITRO per farvi capire di più???
tra l'altro sulla nitro c'è scritto... designed in USE made in AUSTRIA... possibile che sia una delle prime NITRO???

se qualcuno sa qualcosa m'illumini sul passato di questa mia tavola...
vorrei capire se hai piedi ho un cimelio simile ad una FERRARI GTO 308... o
ai piedi ho semplicemente una vecchia 500...che però mi fa divertire Tongue


ciaooooooo e buone ultime sciate!!!!!!!Crying
15-03-2010 04:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #2
RE: presentazione e domanda...

Bella Alessiodnv! Bella per lo spirito! Premetto che ho letto tutto quello che hai scritto e quindi mi devi almeno una visita oculistica dato che mi stanno sanguinando gli occhiBig Grin

La nitro project, andando a memoria di qualche catalogo perchè è veramente vecchia, è una tavola semplice.
Quello che è successo è che sei migliorato tu, e se prendi in mano un assa da stiro con attaccata qualche lama da taglierino, qualche cosa ci cavi fuori lo stesso.

Il fatto che tu la conduca meglio rispetto alla sw può dipendere da varie cose che è difficile sapere, tipo il raggio di sciancratura della nitro o che tipo di soletta ha. C'è anche da dire che la sw non è una tavola esattamente da conduzione, anche se si difende bene. Magari con la nitro più corta ti sei trovato meglio perchè ti riesce più facile manovrarla, boh!
Per dirti, mio papà scia da sempre e mi ricordo che il primo giorno che ha provato dei carving nuovi si è andato subito a rimettere i suoi voelkl MADE IN WEST GERMANY per farti capire quanti anni avessero, e diceva che si trovava molto meglio.

Io non starei li a dare tanta importanza alla cosa...prova ad andare a qualche test tour e prova un po di tavole recenti. Sennò comprati direttamente una nitro pantera, e poi ti assicuro che le altre due le prendi e ci fai tanti stuzzicadenti fischio

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
15-03-2010 06:16 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #3
RE: presentazione e domanda...

visita oculistica??? Blink

e io che ero rimasto alla vecchia e cara birra per mettere a posto ogni cosa!!!! Tongue

ti ringrazio della pazienza effettivamente quando ho cliccato su anteprima mi sn reso conto d'aver scritto un papiro... infatti per decenza ho diviso tra presentazione e domanda, nel caso qualcuno (e ha tutto il mio appoggio e la mia comprensione!!!) non gliene fotta un ca** di me!!! Big Grin

cmq finalmente qualcuno che mi sa dire che razza di tavola ho in mano...
quindi è una 500 ... magari abarth... ma una 500 Big Grin

ti dirò.. da un lato son felice che tu mi dica che è più probabile che sia io ad essere migliorato, però dall'altro lato mi fa capire che di tavole non ci capisco veramente un cacchio!!! fischio
sarebbe veramente una figata per me andare a qualche test tour...è un po che ci penso ma quando li becco sono sempre e solo di sci.. ci sono dei calendari ? come faccio ad informarmi??

infine, cosa intendi per tavola da conduzione?


mi sa che qui le birre salgono a 2 !!! Clown
15-03-2010 09:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessio_89! Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 216
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: presentazione e domanda...

Ciao alessiodnv veramente una bella presentazione..anche se un po lunga Big Grin ...quoto sicuramente anders e aggiungo che magari non hai girato abbastanza con la nitro..sia a livello di uscite che di capoccia...magari ora sei andato sicuro di saper andare..e senza pensare ti sei scoperto un piccolo dio Figo ...sicuramente sei arrivato ad un punto in cui non magari non sai definire la differenza tra le varie tavole..ma sai scendere con una qualunque di queste e fare la tua porca figura...Cmq non c'è modo migliore di imparare a riconoscere le tavole che provandole..magari scambiandotela con i tuoi amici...e come dice anders andare ai demo tuor....per esempio della burton http://www.burton.it/demo-tour.php ...poi se vai sui vari siti delle maggiori marche trovi le date..anche se siamo ormai alla fine!!

Infine per rispondere alla tua domanda..la tavola da conduzione è tipicamente una tavola medio-dura per non sballonzolare alle alte velocità e con un certo tipo di sciancratura così da aiutarti nella presa di lamina....anders naturalmente correggimi se sbaglio o ometto qualcosa!!!!
15-03-2010 09:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anders Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.730
Registrato: Oct 2007
Reputazione: 11
Messaggio: #5
RE: presentazione e domanda...

Nono tutto giusto!
Le date dei test tour le trovi sui siti delle varie marche (ormai la stagione sta finendo però) e ti ha spiegato benissimo alessio per la conduzione. In sostanza con "conduzione" si intende il modo più pulito e tecnico di tirare curve da lama a lamaGood

Board: Bataleon Riot 159 2009
Bindings: Union Contact 2009 Orange!!
Boots: Salomon F DB 08

- Go Big or Go Home -
Where the story began
15-03-2010 09:45 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flore Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 300
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #6
RE: presentazione e domanda...

(15-03-2010 09:00 PM)AlessioDnV Ha scritto:  sarebbe veramente una figata per me andare a qualche test tour...è un po che ci penso ma quando li becco sono sempre e solo di sci.. ci sono dei calendari ? come faccio ad informarmi??

è partito da poco anche il test tour delle tavole Signal, di cui parlano molto bene, prova a dare un occhio anche a queste date Good

my home is snowmade
le mie fonti di ispirazione...
16-03-2010 11:33 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #7
RE: presentazione e domanda...

ragazzi mi lusinga il fatto che riponiate tutta questa fiducia sulla mia tecnica di discesa basandovi solamente sulle mie parole !!!
ahahaha vi lovvo tutti ahahahah :* :*
non voglio fare il falso modesto, è vero mi sento sicuro sulla tavola ora, però non bisogna mai fermarsi e puntare sempre un gradino sopra a quello che si sa fare ( in sicurezza però !! )

fioretti x l'anno prox:
- provare un botto di tavole
- chiudere un 360 grab ( paura...terrore Eek )

grazie per le dritte sui test tour... vi farò sapere!! Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2010 11:50 AM da AlessioDnV.)
17-03-2010 11:49 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #8
RE: presentazione e domanda...

[quote='AlessioDnV' pid='28435' dateline='1268819378']
fioretti x l'anno prox:
- provare un botto di tavole
- chiudere un 360 grab ( paura...terrore Eek )
[/quote

i miei fioretti per il prox anno

- provare a non prendere botte
- chiudere con l'alcol

Big Grin

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2010 05:13 PM da quadramon.)
17-03-2010 05:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #9
RE: presentazione e domanda...

mi sa che quadramon non onorerà nessuno dei due fioretti Big Grin
17-03-2010 08:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlessioDnV Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 716
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #10
RE: presentazione e domanda...

perchè pensi che io riesca a fare un 360 grab?? ahahah Big Grin
23-03-2010 01:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)