Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
regolazione attacchi
Autore Messaggio
massimiliano5 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
regolazione attacchi

buon giorno a tutti,
volevo alcune informazioni su come regolare gli attacchi cartel su tavola burton twin 2010 ...quale stance usare (sono alto 1,72 e peso 67kg), la distanza dell'attacco posteriore rispetto alla coda, angolazione e cosi'via tks.....ho iniziato da 2 anni e ho sempre preso tavole a noleggio ( le regolazioni me le facevano sul posto) ma quest'anno prima di partire ho deciso di prenderne una tutta mia ( che poi usera' mio figlio, ecco l'inghippo)
grazie ancora!!!!Smile
15-03-2010 04:01 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #2
RE: regolazione attacchi

una burton twin è da freestyle, quindi come stance starei abbastanza largo fra i 58-60 cm.
Angoli +15/-15 o se per te sono troppo aperti +12/-12. Lo spoiler lo lascerei dritto a 90 gradi senza inclinazione.
La twin di quest'anno ha il sistema channel quindi cerca di posizionare l'attacco in modo tale che la punta e il tallone stiano alla stessa distanza dalle rispettive lamine. Inoltre per misurare lo stance infilando gli attacchi nel canale parti da tutto chiuso (con gli attacchi il più vicino possibile al centro della tavola) e allontanali progressivamente della stessa distanza fino ad arrivare allo stance intorno al range sopra citato.
16-03-2010 01:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massimiliano5 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: regolazione attacchi

grazie per i consigli... volevo chiedere un'altra cosa, gli attacchi oltre a segnare con precisone inclinazione e distanza fra essi danno la possibilita' di regolare la distanza fra le lamine tramite una linea rossa che delimita centro e poi si puo' variare piu' verso la punta o verso il tallone...se quando provo la tavola sento che sono piu' sulle punte o piu' sul tallone ( sperando di avere una posizone corretta) devo correggere posizione attacchi o modificare inclinazione spoilerDho? grazie 1000
17-03-2010 12:20 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #4
RE: regolazione attacchi

correggere posizione attacchi.
In genere, come ti ho detto sopra, si mette lo scarpone sull'attacco e si cerca di regolare la distanza punta/lamina e tallone/lamina cercando di eguagliarle, così il tuo attacco non sarà entrato ma lo sarà il tuo piede che è quello ce imprime la forza sulle lamine. Se dopo questa regolazione ti senti sempre un pò spostato cerca di regolarlo meglio fino a trovare la distanza giusta.
Mi raccomando non confondere la difficoltà di flettere bene la lamina back con lo stare più spostato su una che su un'altra questo perchè la posizione a papera 15/-15 o 12/-12 comporta una minore lamina deformabile sui talloni e risulta quindi, in genere, caricare meglio il peso sulla lamina front (poi ci sono persone che sono un eccezione, forse perchè hanno maggiore sensibilità sui talloni che sulle punte).

Lo spoiler, solo perchè tu lo sappia, inclinandosi costringe le tue gambe a stare piegate per poter seguire la sua inclinazione.
Questo comporta una postura del tuo corpo più aggressiva per poter condurre meglio ma ti limita nel freestyle.
Per il freestyle c'è chi li lascia a 90° e chi li manda a battere sullo scarpone giusto per avere un pò di sostegno sul polpaccio.
Però occhio, a volte può generare dolori ai polpacci e alle cosce nella parte anteriore dopo un pò se il tuo corpo non è abituato a quella postura.
17-03-2010 08:19 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorcar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: regolazione attacchi

non ho capito la seguente frase:
Mi raccomando non confondere la difficoltà di flettere bene la lamina back con lo stare più spostato su una che su un'altra
17-03-2010 08:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #6
RE: regolazione attacchi

Vediamo, se tu stai con la posizione a papera se ti guardi i piedi noterai che i talloni sono più vicini tra loro che delle punte.
Questa posizione obbliga ad avere una lamina back deformabile più corta che della lamina front.
Se stai sopra la tavola e tenti di deformare la lamina back con i talloni vedrai che farai più fatica che della lamina front proprio perchè hai minor leva.
Quando scendi sulla neve stando sulla lamina back fai più fatica a premerla nella neve e a deformarla per dargli grip che quando stai sulla lamina front.
Molti confondono questa difficoltà nel caricare bene la lamina con lo stare più spostato su una che sull'altra lamina.

Poi c'è gente che allarga il passo a bestia pensando che così aumenta la tenuta in conduzione, ma sbagliano perchè vanno talmente larghi che vanno a caricare la parte più vicino alle punte della lamina ma così facendo la lamina tra gli attacchi è scarica e non tiene sulla neve. Si cerca un passo più stretto del freestyle per la conduzione in modo tale da avere una distribuzione del peso più omogenea su tutta la lamina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2010 08:58 PM da Blueyes.)
17-03-2010 08:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massimiliano5 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: regolazione attacchi

Grazie mille blueyes, sei stato molto esaustivo...se hai qualche altro consiglio da darmi non puo' far altro che piacere. la cosa che volevo chiedere al mio primo messaggio e che misono dimenticato anche nel succesivo riguarda la posizione dei piedi....deve per forza essere a papera, essendo la mia una tavola da freestyle o posso provare altre soluzioni? tks againSmile
17-03-2010 11:04 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #8
RE: regolazione attacchi

puoi provare tutto quello che ti pare senza problemi.
Però essendo da freestyle io non metterei mai i due piedi positivi al massimo metterei un 12/-6.
Comunque sia, l'anteriore lo terrei sempre aperto fra i 12 e i 15 e il posteriore puoi chiuderlo trovando la tua posizione ideale fra i
-15 e lo 0 (anche se quest'ultimo non lo prenderei mai in considerazione).
18-03-2010 12:27 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massimiliano5 Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #9
RE: regolazione attacchi

Smile GRAZIE 1000
18-03-2010 02:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bando86 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 146
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 1
Messaggio: #10
RE: regolazione attacchi

io per la tua altezza ti consiglio di non superare i 58cm di stance, poi per regolare gli attacchi li prendi e li avviti lenti a +15/-12 in modo da partire con una posizione di base poi da modificare a piacimento, dopo ci metti i piedi e vedi qual'è la tua posizione più naturale su lo snow, se metti caso te metti gli attacchi con delle certe regolazioni e ci metti i piedi e senti che la gambe non hanno nessun fastidio, come tendini tirati troppo o altri fastidi del genere...ok quella è una posizione che puoi provare e magari definitiva, nel caso ne provi altre di regolazioni che non ti diano fastidi e vedi quella con cui ti ci trovi meglio.
20-03-2010 10:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)