Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
manutenzione soletta a basso costo
Autore Messaggio
seui Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 156
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #11
RE: manutenzione soletta a basso costo

scusate se mi introntrometto in questo discorso così acceso su sciolina e p-tex..premetto che il p-tex non so cosa sia(queste cose le lascio scoprire al mio ragazzo) mentre la sciolina la conosco bene e l'ho anche usata per lisciare un po' le lamine della mia tavola. Aiuta molto ma non la usare sempre come un gessetto per la stecca da biliardo perchè le lamine non si consumano in un giorno! soprattutto se è una tavola nuova non serva. Piuttosto passala all'inizio di stagione ma io ho usato la mia tavola senza farle vedere la sciolina per due anni e andava benissimo!! :-)

"La volgarità è la più brutta parola della nostra lingua. Rimango in gioco per combatterla." - Coco Chanel
14-04-2010 02:35 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #12
RE: manutenzione soletta a basso costo

....usare la sciolina per .....lisciare le lamine??????? MA che stai a dì?Smile
QUella di cui parli tu è, forse , la sciolina a freddo, con quella non gli fai manco il solletico alla soletta, le lamine si fanno con il tiralamine, si può anche non sciolinare la tavola per degli anni, ma se vuoi tenerla bene devi dargli spesso, e con un uso medio sarebbe da fare almeno ogni 3-4 uscite per avere la massima scorrevolezza e per non rovinare la soletta dappertutto(se non la sciolini regolarmente la soletta si secca e si forma una specie di peluria superficiale dovuta all'abrasione contro la neve, quello che a prima vista sembra uno sbiancamento di alcune zone della soletta simbolo di deterioramento della soletta, unica soluzione dare una passata in macchina alla soletta).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 02:46 PM da Il pignolo.)
14-04-2010 02:44 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seui Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 156
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #13
RE: manutenzione soletta a basso costo

ma non avevi iniziato a dicembre a fare snow??!!!conosci un sacco di cose tecniche.
può essere che quella di cui parlo io sia la sciolina a freddo,non ti so dire perchè non sapevo che ci fossero diversi tipi di sciolina..sta di fatto che su una tavola molto veccia gliel'ho passata (anche sulla soletta sotto consiglio di un maestro) ed è andata benissimo.. :-)

"La volgarità è la più brutta parola della nostra lingua. Rimango in gioco per combatterla." - Coco Chanel
14-04-2010 02:54 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #14
RE: manutenzione soletta a basso costo

LA sciolina a freddo dura si è no un paio di discese.....spesso neanche quelle, la sciolinatura a caldo è ben altra cosa e serve non soltato a rendere la soletta + performante.
Chi ha mai detto che surfo da dicembre?Questa stagione ho iniziato, anzi, è cominciata ad ottore del 2009, la prima volta che ho messo una tavola sotto i piedi è stata nel 97 o 98 credo, surfo con regolarità da almeno 9-10 anni.....Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 02:59 PM da Il pignolo.)
14-04-2010 02:58 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seui Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 156
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #15
RE: manutenzione soletta a basso costo

:"buongiorno a tutti, sono nuovo, sia del forum che della tavola (ho cominciato a dicembre)"...scusa avevo frainteso!! Tongue
Mi sembrava strano!!

"La volgarità è la più brutta parola della nostra lingua. Rimango in gioco per combatterla." - Coco Chanel
14-04-2010 03:11 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #16
RE: manutenzione soletta a basso costo

Ragazzi state facendo confusione..la sciolina serve per il fondo, le lamine le si fa con la lima o col tiralamine ma cmq non con una sostanza e in ultimo mi chiedo..io ho sempre visto usare diversi tipi di p-tex..da quello "del ferramenta" a quello della Swix..e a parte la differenza di prezzo era esattamente lo stesso materiale..quindi perche non dovrei usare il p-tex del ferramenta??anche perchè va bene tutto ma se devo chiudere un solco largo 0.7 mm, profondo 0,4mm e lungo 5 cm oppure fare qualsiasi altra riparazione anche se la sciolina non penetra al 100% in quel cm2 non è che mi cambia la vita.. avro' un baffo non sciolinato..pazienza..sto discorso mi sembra come il discorso della sciolina o paraffina..compri quella blu della burton e ti costa uno sproposito..poi compri normale paraffina(in ferramenta) e va più che bene..bah..va bene che la sciolina è trattata per resistere al freddo ma se tanto si sciolina un giorno si e l'altro anche non cambia niente..ragazzi..non fatevi fregare dai brand..ti vendono cose normalissime impacchettandotele come oro..
NB @ Seui ..è Andreac ad aver scritto che ha iniziato a settembre...non il pignolo..

On board since '95. Ride to live.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 03:35 PM da Skippy.)
14-04-2010 03:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andreac Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 477
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 14
Messaggio: #17
RE: manutenzione soletta a basso costo

(14-04-2010 03:32 PM)Skippy Ha scritto:  ragazzi..non fatevi fregare dai brand..ti vendono cose normalissime impacchettandotele come oro..

questo era appunto in senso del mio messaggio iniziale.

sulla paraffina, in realtà, mi è venuto qualche dubbio.
l'ho provata sabato e dopo due discese due si vedevano già delle strisce bianche in zona lamine. ora di sera non c'era più niente attaccato alla soletta.

http://www.youtube.com/watch?v=VuOmL9YH5wA
14-04-2010 03:37 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seui Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 156
Registrato: Apr 2010
Reputazione: 5
Messaggio: #18
RE: manutenzione soletta a basso costo

......ups!!! Hai ragione Skippy ho avuto un attacco di allergia che oltre a soffocarmi ha deciso di rincoglionirmi!! perfetto!! Crying
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 03:57 PM da seui.)
14-04-2010 03:52 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il pignolo Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 356
Registrato: Mar 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #19
RE: manutenzione soletta a basso costo

(14-04-2010 03:32 PM)Skippy Ha scritto:  ..da quello "del ferramenta" a quello della Swix..e a parte la differenza di prezzo era esattamente lo stesso materiale..quindi perche non dovrei usare il p-tex del ferramenta??anche perchè va bene tutto ma se devo chiudere un solco largo 0.7 mm, profondo 0,4mm e lungo 5 cm oppure fare qualsiasi altra riparazione anche se la sciolina non penetra al 100% in quel cm2 non è che mi cambia la vita.. avro' un baffo non sciolinato..pazienza..sto discorso mi sembra come il discorso della sciolina o paraffina..compri quella blu della burton e ti costa uno sproposito..poi compri normale paraffina(in ferramenta) e va più che bene..bah..va bene che la sciolina è trattata per resistere al freddo ma se tanto si sciolina un giorno si e l'altro anche non cambia niente..


Diciamo che :

-le candelette che ti danno in ferramenta non sono p-tex e non sono come il p-tex, anche se la base è la stessa, poi se volete utilizzarla comunque non cambia niente, chiaro, però non è la stessa cosa
-la paraffina per sciolinare è una vera e propria merda, neanche da paragonare per durata e performance alla peggiore e + economica delle scioline, ripeto che la emme si trova a pochi euro al chilo, perchè sputtanare soldi per una merda quando con una differenza di qualche euro si può avere fra le mani un prodotto valido, la paraffa pura e semplice dura poco e non ha delle buone caratteristiche di scivolamento

poi non capisco sta cosa del risparmio, sciolino da anni 4-5 tavole almeno 5 volte l'anno(e intendo 5 volte per ogni tavola) e farò fuori fra le 20 e le 30€ di sciolina, quella buona tipo quella della toko o della holmenkoll, non mi sembra un capitale nell'arco di un'anno, spendete dei capitali in attrezzatura(molti di noi, non tutti) e poi guardate il centesimo per la sciolinatura che è una cosa fondamentale in questo sport, senza offese, ma mi fà un pò sorridere.Smile

Per finire le candelette d p-tex si trovano dagli skimen o in qualche negozio specializzato, un pacchetto dove di solito ce ne sono una decina costa pochi euro.Wink
14-04-2010 09:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #20
RE: manutenzione soletta a basso costo

Diciamo che tutti i brand che fanno scioline hanno il loro p-tex...e tutti ti dicono che il loro ha proprietà superiori agli altri..quindi non è che sia difficile trovarlo o costoso..semplicemente il mio era un discorso del tipo.."visto che le riparazioni di solito sono cose di poco conto perchè devo stare li a farmi mille paranoie(e sbattimenti perchè se non abiti in un comprensorio il p-tex dei brand più noti non li trovi) sul fatto del p-tex migliore o peggiore o con mille proprietà di assorbimento??" non è un discorso di soldi(una barretta di p-tex va da 1euro fino a 5....quindi non stiamo parlando di cifre enormi).
Seconda cosa @ il pignolo..tu mi stai dicendo che la sciolina della emme( la sciolina peggiore sul mercato ndr) è meglio della paraffina da ferramenta??sono praticamente la stessa cosa..
Io parlavo di scioline di un livello un pò più alto..ovvio che tra emme e paraffina non c'è molta differenza ma se vuoi una sciolina coi controca**i vai a spendere 30 euro per 100g e se devo fare la mia e quella della mia ragazza ogni 2 uscite spendo un capitale..(più o meno 70/80 uscite a stagione)
Il succo è uno..se devo usare la sciolina me la vado a prendere buona, che mi dura e che costa...se invece non ho 30 euro al mese da buttare in sciolina mi prendo un bel paio di kg di paraffina e mi faccio la tavola un giorno si e l'altro no senza troppe spese e senza vedere tutte ste differenze.(anche perchè parliamoci chiaro..oramai le tavole se si fanno 2 stagioni è tanto quindi..).poi oh... anche le normali paraffine cambiano da marca a marca..magari quella che ho trovato io va meglio o peggio di altre..

On board since '95. Ride to live.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2010 12:33 PM da Skippy.)
15-04-2010 12:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)