Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolazione tavola e attacchi
Autore Messaggio
fabiers Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 83
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Regolazione tavola e attacchi

ciao a tutti, da questa stagione ho iniziato ad andare sullo snow, per iniziare mi ha dato un mio amico una tavola salomon 159 amt mi pare, è nera nella parte sup e bianca sotto, è vecchiotta però adesso non cerco la qualità ma solo imparare e capire su che tipo di attrezzatura mi dovrò comprare per la prox stagione.....
Gli attacchi sono della burton fs freestyle, uso degli scarponi della rossignol 43,5(che mix)...
io sono alto 175 e pesò un pòSmile) 90...ne dimostro meno però realmente sono 90....
Fino ad ora sono andato 4 volte...+o- scendo...piano ma scendo...serfo destra e sinistra e freno sia in front che in back....appena prendo un pò di velocità tendo a frenare un pò....adesso gli attacchi li ho a papera...cioè 15 e 15.....scendo con il piede sinistro quindi avanti la tavola è un pò più lunga....
Vorrei sapere cortesemente come regolare bene gli attacchi....io avevo pensato 15 nel sinistro e l'altro a 0 oppure? la distanza centrale fra gli attacchi?
sugli attacchi che ho, dietro c'è tipo una regolazione, quella sotto il polpaccio, che regola quella? adesso è a 18...
punta e tacco dello scarpone quanto è il max che può uscire dalla tavola?
Da quello che ho potuto vedere la mia tavola è un pò dura...infatti tipo appena prendo
qualche avvallamento tende sempre un pò a schizzare(sicuramente non sono ancora pratico )
Lo stile che mi affaascina di più è più che altro scendere in velocità serfando...tipò hard via.....
Accetto consigli.....
grazie anticipatamente
fabiers
16-02-2010 05:30 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #2
RE: Regolazione tavola e attacchi

ciao fabiers,
se tieni il piede sinistro avanti sei un "regular" e se la tua tavola ha la punta più lunga della coda molto probabilmente hai una tavola direzionale.

per quanto riguarda gli angoli degli attacchi hai fatto bene ad imparare con 15-15.
ora che sei più bravo puoi iniziare a dare più direzionalità alla tua surfata modificando gli attacchi in 15-5 / 15-0 / 18-5 e passo (distanza tra gli attacchi) di 56-58.
la sporgenza di uno scarpone dalla tavola secondo me non deve superare i 3-4 cm.(davanti e dietro)

sul fatto che hai poco controllo ancora della tavola è solo quaestione di pratica e magari di una lezione con un maestro per risolvere o correggere alcuni movimenti che potresti compiere in modo errato e che con il tempo sono difficili da cambiare.


non conosco bene gli attacchi burton quindi non so aiutarti.
forse è la regolazione dell'archetto o dell'inclinazione dello spoiler??? sto tirando ad indovinareTongue

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2010 06:31 PM da quadramon.)
16-02-2010 06:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiers Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 83
Registrato: Feb 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Regolazione tavola e attacchi

Ok, quindi adesso cambio da +15 -15 a +15 0, praticamente il sinistro sempre avanti ed il destro "dritto", poi dici di passare a +18 - 5, quindi il destro va verso il sinistro, ancora più direzionale...
Per regolare bene la posizione monto gli attacchi con lo scarpone messo e faccio uscire la stessa distanza sia avanti che dietro? Il 56-58 distanza "interna" diciamo, c'è un punto preciso da dove a dove prendere la misura? interno interno attacco oppure da centro centro attacco?

http://www.mudandsnowshop.com/shop/media...yleblk.jpg

questa è la foto dell'attacco come il mio, parlo di quella regolazione che è sulla spalla post, cosa regola?

Punta piede sinistro addormentata....devo allentare gli scarponi tra una discesa e l'altra?

Ciao Grazie Smile))
17-02-2010 02:01 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #4
RE: Regolazione tavola e attacchi

quella regolazione serve per inclinare lo spoiler (dove appoggia il polpaccio).
Se lo inclini in avanti sei costretto a stare più piegato sulle gambe e quindi risulti essere più aggressivo in conduzione ma se vuoi fare freestyle lascialo a zero completamente verticale. Io provi a spostarlo sui miei di una tacca ma dopo 2 ore di snow avevo i polpacci da buttare, quindi vedi un pò cosa ti succede a te.

Per il piede purtroppo si, allentatelo in punta fra una discesa e l'altra e cerca di vedere se ti stringi eccessivamente gli scarponi o gli attacchi.
Inoltre prova a mettere dei calzettoni più spugnosi e spessi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2010 02:15 AM da Blueyes.)
17-02-2010 02:13 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #5
RE: Regolazione tavola e attacchi

(17-02-2010 02:01 AM)fabiers Ha scritto:  Ok, quindi adesso cambio da +15 -15 a +15 0, praticamente il sinistro sempre avanti ed il destro "dritto", poi dici di passare a +18 - 5, quindi il destro va verso il sinistro, ancora più direzionale...
Per regolare bene la posizione monto gli attacchi con lo scarpone messo e faccio uscire la stessa distanza sia avanti che dietro? Il 56-58 distanza "interna" diciamo, c'è un punto preciso da dove a dove prendere la misura? interno interno attacco oppure da centro centro attacco?

http://www.mudandsnowshop.com/shop/media...yleblk.jpg

questa è la foto dell'attacco come il mio, parlo di quella regolazione che è sulla spalla post, cosa regola?

Punta piede sinistro addormentata....devo allentare gli scarponi tra una discesa e l'altra?

Ciao Grazie Smile))

attento!!! quando si parla di angoli +15 / -5 si fa riferiemnto alla posizione a papera, piede avanti in un senso e quello dietro nell altro.

entrambi i piedi in un senso (angoli entrambi positivi) sono tipici di una tavola hard (o in casi molto molto al limite anche sulle soft).

il passo si misura dal centro degli attacchi.

la regolazione dello spoiler viene fatta da pochi, e solitamente è dedicata a chi pratica molto FR e vuole essere moto aggressivo in conduzione come dice blueyes. lascialo a 0, senza regolazioni.

se ti si addormentano l epunte dei piedi vuol dire che hai stretto troppo gli scarponi e non circola più il sangue. in più il piede è stretto anche dallo strap inferiore.
stringi meno lo scarpone e magari regola lo strap in modo che possa essere chiuso un po più avanti, non appena sotto il collo del piede ma sul davanti, in modo diagonale sulle punte, come a schiacciare lo scarpone verso giù ed indietro.

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
17-02-2010 03:59 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)