Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SCELTA MASCHERA....HELP
Autore Messaggio
1infinito9 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 57
Registrato: Aug 2006
Reputazione: 0
Messaggio: #1
SCELTA MASCHERA....HELP

dopo le mie prime 3 giornate (separate) di neve... ho capito che ho bisogno di una maschera, quando ho beccato il ghiaccio ok, mi serviva piu un dottore, ma quando c'è la neve fresca.... mi viene la bavetta alla bocca, quindiiiii:
-cosa comprare?
-che lente?
-che colore? (la lente)

helpatemi, e se le vendetemi heellllppp 2 volte!!!

snow is my life
01-02-2010 09:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #2
RE: SCELTA MASCHERA....HELP

benvenuto infinito,
la maschera è uno dei componenti più importanti per un rider. oltrea proteggere gli occhie a migliorare la visibilità, protegge dal freddo, dalla neve, la faccia in caso di caduta.

le marche principali sono: oakley,spy,dragon,anon,salice,electric,von zipper e qualce altra meno famosa ma altrettanto buona. tutte sono fatte con i più severi canoni in fatto di protezione UV.

tutte queste hanno hanno a catalogo decine di maschere dalle forme,colori e lenti più diverse a seconda dell'utilizzo e del budget.

per uno snowboarder sono importanti campo visivo, proprietà antiaappannante e visibilità nelle due condizioni principali di luce: giornata di sole luminoso e alto riverbero e giornata coperta e nebbiosa.

tutte le maschere da snow (o quasi) vengono concepite con il massimo campo visivo possibile e vengono prodotte con doppia lente e sistemi di areazione.

il vari colori delle lenti dipendono dal loro utilizzo: per un utilizzo normale ti servirebbe una maschera con lente chiara (azzurra o neutra, specchiata o semispecchiata) per le giornate di sole intenso ed una con lente arancione o gialla (ad alta visibilità) per le giornate grigie. (solitamente chaiamata persimmon)

oppure una maschera con lenti intercambiabili (1 per il supersole ed una per la nebbia) (vedi oakley).

il prezzo per una maschera buona parte da 50€ e può arrivare a 200 per alcuni modelli speciali. se stai sui 100€ ti porti a casa un'ottima maschera.

se cerchi una maschera ad altissima visibilità vai di salice fishbowl. prova a dare un occhiata ai siti dei marchi che ti ho elencato.viene spigato in modo più scientifico il discorso lenti. prendi quella vche naturalemnte ti piace di più. anche l'estetica vuole la sua parte
:Bye:

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
01-02-2010 11:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1infinito9 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 57
Registrato: Aug 2006
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: SCELTA MASCHERA....HELP

(01-02-2010 11:26 PM)quadramon Ha scritto:  benvenuto infinito,
la maschera è uno dei componenti più importanti per un rider. oltrea proteggere gli occhie a migliorare la visibilità, protegge dal freddo, dalla neve, la faccia in caso di caduta.

le marche principali sono: oakley,spy,dragon,anon,salice,electric,von zipper e qualce altra meno famosa ma altrettanto buona. tutte sono fatte con i più severi canoni in fatto di protezione UV.

tutte queste hanno hanno a catalogo decine di maschere dalle forme,colori e lenti più diverse a seconda dell'utilizzo e del budget.

per uno snowboarder sono importanti campo visivo, proprietà antiaappannante e visibilità nelle due condizioni principali di luce: giornata di sole luminoso e alto riverbero e giornata coperta e nebbiosa.

tutte le maschere da snow (o quasi) vengono concepite con il massimo campo visivo possibile e vengono prodotte con doppia lente e sistemi di areazione.

il vari colori delle lenti dipendono dal loro utilizzo: per un utilizzo normale ti servirebbe una maschera con lente chiara (azzurra o neutra, specchiata o semispecchiata) per le giornate di sole intenso ed una con lente arancione o gialla (ad alta visibilità) per le giornate grigie. (solitamente chaiamata persimmon)

oppure una maschera con lenti intercambiabili (1 per il supersole ed una per la nebbia) (vedi oakley).

il prezzo per una maschera buona parte da 50€ e può arrivare a 200 per alcuni modelli speciali. se stai sui 100€ ti porti a casa un'ottima maschera.

se cerchi una maschera ad altissima visibilità vai di salice fishbowl. prova a dare un occhiata ai siti dei marchi che ti ho elencato.viene spigato in modo più scientifico il discorso lenti. prendi quella vche naturalemnte ti piace di più. anche l'estetica vuole la sua parte
:Bye:

QUADRAMON non credo potessi darmi spiegazione piu argomentata ed esplicita, sono le persone come te che fanno di questo forum, un grande forum, avere queste delucidazioni senza nessun secondo fine, è una gioia per me e per chi come legge le tue spiegazioni... grazie mille... davvero!

snow is my life
02-02-2010 11:39 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorcar Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: SCELTA MASCHERA....HELP

in effetti un'ottima spiegazione.
Esiste una maschera di colore "all mountain/all weather", cioe' che vada bene con sole e nebbia? o per lo meno, quale la piu'indicata? il problema e' di pomeriggio, verso la chiusura, nelle zone d'ombra, non si vede nulla...
03-02-2010 03:57 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1infinito9 Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 57
Registrato: Aug 2006
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: SCELTA MASCHERA....HELP

(03-02-2010 03:57 PM)lorcar Ha scritto:  in effetti un'ottima spiegazione.
Esiste una maschera di colore "all mountain/all weather", cioe' che vada bene con sole e nebbia? o per lo meno, quale la piu'indicata? il problema e' di pomeriggio, verso la chiusura, nelle zone d'ombra, non si vede nulla...

si! esiste il visore notturno, lo trovi nei migliori reparti speciali dell'esercito!!! :-)
quando fa buio e nevica pure, direi che è ora di andare a casa!!!

snow is my life
03-02-2010 05:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #6
RE: SCELTA MASCHERA....HELP

Non credo esista una maschera che sia perfetta per tutte le condizioni di luce, dal sole sahariano al grigio tempesta.

le migliori sono forse quelle rosa,nere o trasparente specchiata o semi.(ma potrei dire una minchiata)

vanno bene con il brutto tempo e abbastanza bene con il sole pieno, anche se non proteggono al massimo dall'UV.

ma sinceramente la lente rosa mi fa piangere.Big Grin


interessanti sono le lenti iridium dell oakley, "fotoadattative". si regolano in base alla radiazione luminosa (è diverso dal polarizzato).è un po difficile da spiegare.Sad

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2010 05:51 PM da quadramon.)
03-02-2010 05:43 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emaborsa Offline
Beginner
**

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: SCELTA MASCHERA....HELP

Se posso dire la mia:
Io da 2 anni vado con uan Oakley con la lente pink iridium. Devo dire che con nebbia o neve, è ottima, non la cambierei per nulla al mondo.
Su ghiacciaio o sole forte, dove i raggi UV sono alti, dopo qualche ora mi fanno male gli occhi e sarebbe bene avere una lente più "protettiva". Stavo valutando di prendere la Blue Iridium o la G30. Che dite?
21-01-2011 03:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)