Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sobbalzi sulla lamina heelside
Autore Messaggio
Berrywipe Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Sobbalzi sulla lamina heelside

Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum e vorrei complimentarvi con tutti per gli ottimi contenuti....ho già trovato un sacco di consigli veramente interessanti!

Ma veniamo al dunque!
Avrete sicuramente notato che mantenere la conduzione quando si sta sulla lamina heelside (spalle a monte) è più difficile che quando si sta sull'altra lamina.
E' da un po di tempo che provo a correggere questa cosa; quando le pendenze sono medie e la neve è buona tutto ok, riesco a tirare delle belle curve fluide; quando invece trovo qualche muro magari con neve non proprio uniforme esco dalle curve backside che mi trovo rapidamente a sobbalzare, con conseguente obbligo di dare una piccola scodata per frenare leggermente.
Su pista penso di essere un rider di buon livello e il mio problema non deriva dall'incapacità di ammortizzare le varie increspature che si possono trovare in pista (presente lo stile "tronco che rimbalza di cunetta in cunetta"? ecco non è quello il mio caso!)

Vi chiedo aiuto per correggere questo difetto che credo dipenda da questi fattori:
1)Tecnica
Ammortizzare le piccole vibrazioni è di per sé più difficile quando si sta sulla lamina heelside, quindi la "raspatura" arriva prima quando si sta in quella postura appunto. Senz'altro il tempo e la pratica aiuteranno, ma c'è qualche accorgimento da usare?
2)Postura
Protesi in avanti con entrambe le ginocchia piegate verso la punta della tavola e piedi che spingono verso l'esterno o perfettamente centrali con spalle allineate alla tavola?
Ho visto che sono entrambe buone andature ma secondo voi quale si comporta meglio da questo punto di vista?
3)Tavola
La mia tavola di sicuro non brilla, è una entry level della K2, la anagram, più adatta al freestyle che alla pista, molto flessibile; comunque è sempre molto meglio di quelle provate a noleggio e al momento non posso permettermi una tavola migliore Sad
4)Angolo degli attacchi
Qui ho seriamente bisogno di aiuto
gli ultimi giorni stavo andando con +20/-4 (circa).
Penso di passare a breve a un +15/+5 ma non vorrei sacrificare troppo l'andatura fakie perché quando scendo mi piace sfruttare un po tutto quello che trovo sul tragitto....
Comuqnue secondo voi quali sono le angolature che mi possono aiutare di più a risolvere il problema?
5)Stance
E' un parametro che non ho mai cambiato, anche se penso che un passo ridotto possa aiutare. E' giusto?
6)Spoiler
Anche questo è un elemento su cui non ho mai messo le mani....
7)Altro?

Chi mi da una mano?
:Bye:
messagi uniti in automatico
Ah dimenticavo,
8) il punto intermedio fra i due attacchi al momento è abbastanza spostato indietro, 3cm circa mi sembra....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2010 04:45 PM da Berrywipe.)
06-01-2010 04:40 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raney Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 998
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 15
Messaggio: #2
RE: Sobbalzi sulla lamina heelside

Mi sembra il difetto di conduzione che si ha quando sei troppo arretrato con gli attacchi o comunque con il peso troppo sul piede posteriore, hai provato a caricare di più davanti?
06-01-2010 11:02 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Berrywipe Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Sobbalzi sulla lamina heelside

In effetti ho gli attacchi quasi completamente spostati verso la coda della tavola, ma avendoli posizionati quello che me l'ha venduta ho pensato fosse comunque un posizionamento valido. Proverò a spostare tutto un pochino verso la punta.
Con il peso invece mi tengo molto proteso verso la punta quando sono appoggiato sulla lamina heelside, al contrario delle diagonali in toeside in cui tendo a spingere più con il piede di dietro (con ottimi risultati per quanto riguarda la stabilità)...
07-01-2010 12:21 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #4
RE: Sobbalzi sulla lamina heelside

beh che gli attacchi siano arretrati può essere solo un effetto ottico dato dall'offset della tavola, se rispetto ai fori delle viti di fissaggio gli attacchi sono centrati, stai al centro per forza.
per quanto riguarda il passo dipende, avere un passo più stretto o anche più largo del dovuto comporta una perdita di stabilità. devi trovare il tuo passo corretto in genere si divide la tu altezza per 3,14 (pigreco) eppoi da li si decide se aumentare il passo o diminuirlo di qualcosa.
Non ho mai sentito dire che facendo una curva in frontside il peso vada buttato in dietro, anzi tecnicamente dovresti rimanere centrato ma per motivi psicologici i maestri ti dicono di andare un pò incontro alla punta.
Come dici tecnicamente per guadagnare stabilità dovresti allargare le ginocchia e spingere sulla parte esterna dei piedi in modo da far lavorare tutta la lamina in presa e abbassandoti molto con il busto senza sbilanciarti troppo, quanto basta per contrastare la forza centrifuga.
07-01-2010 12:47 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Berrywipe Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #5
RE: Sobbalzi sulla lamina heelside

Ho controllato meglio il setup.
Il punto intermedio fra i due attacchi si trovava 2 cm verso la coda.
L'ho messo a neanche mezzo cm dal centro, sempre verso la coda.
Come passo sto sui 55-56. Dovrebbe andare bene considerato che sono 1.82/1.83

E' logico che un passo sproporzionato diminuisce la stabilità, ma partendo dal valore intermedio aumentarlo un po dovrebbe migliorare la facilità di curva, diminuirlo dovrebbe invece migliorare la stabilità successivamente alla curva. Correggetemi se sbaglio.

Per quanto riguarda la curva in frontside il peso in effetti lo butto (o meglio, lo mantengo) in avanti. E' solo a curva completata che sposto la pressione esercitata dalle gambe lievemente indietro.
Cmq i miei problemi sono nella posizione opposta, cioè dopo una curva backside.

Spero di riuscire a provare presto le nuove regolazioni.

Ma se uno sposta il centro dei due attacchi molto in avanti a parte andare a picco nella neve fresca che succede?
07-01-2010 02:55 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #6
RE: Sobbalzi sulla lamina heelside

attenzione berrywipe è sempre sconsigliato spostare il centro degli attacchi...... ovvero qualsiasi sia il tuo stance il centro degli attacchi sarà sempre nello stesso punto. per posizionare gli attacchi si parte sempre dal punto di riferimento della tavola ( o comunque le stesse boccole sia per l'anteriore che per il posteriore) e poi si spostano verso l'esterno o verso l'interno gli attacchi ma sempre simmetricamente. quindi se sposti il tuo attacco anteriore di 2 cm. verso il nose sposterai anche l'attacco posteriore di 2 cm. verso il tail in maniera tale che il tuo baricentro sarà sempre centrato sulla tavola o meglio sarà nel punto di massima sciancratura della tavola.....spero di essermi spiegato abbastanza bene

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
07-01-2010 08:16 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Berrywipe Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: Sobbalzi sulla lamina heelside

Si Sandrino, ti ringrazio, sei stato chiarissimo.
Ho letto pareri contrastanti riguardo a questo discorso.
Se leggi qui per esempio:
link
e guardi il paragrafo "Posizione rispetto al centro (Location)"
capisci cosa intendo.

L'articolo che ti ho linkato però (come altri che ho trovato in giro) non dice molto sul diverso comportamento che si ottiene nella conduzione spostando il centro (location)...
07-01-2010 10:49 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #8
RE: Sobbalzi sulla lamina heelside

Partiamo col dire che +20/-4 è bello spinto e sicuramente non aiuta ne la conduzione ne il fakie..quindi intanto ti direi di passare a +15/-5..poi cmq non penso centrino molto gli attacchi visto che se conduci bene in toe dovresti riuscire a condurre anche in heel senza particolari problemi e questo è confermato dal fatto che ti capita solo sui muri e non sempre..potrebbe tranquillamente essere un problema di tavola..anche io se mi butto a bomba in conduzione con la mia da park sento che ogni tanto perde la linea però non in maniera tale da farmi scodare..cmq passando alla "pura tecnica" l'idea che mi sono fatto è che sicuramente quando giri toeside riesci a vedere quanto puoi caricare e spingere senza cadere mentre in heel sei praticamente alla ceca..il movimento errato sta proprio in 2 fattori secondo me:
1-Quando imposti l'uscita di curva giri troppo la testa per andare a cercare la neve alle tue spalle, cosa che non dovresti fare e che ti porta direttamente a perdere il controllo...
2-Se esegui bene il movimento "flessione e spinta delle ginocchia"non dovrebbe accadere quindi visto che ti succede solo sui muri penso che sia più che altro un fattore di paura perchè girando toe riesci a controllare meglio l'eventuale frenata quindi ti lasci andare, in heel quando cambi lamina e senti che la tavola prende velocità istintivamente chiudi la curva ...e ti porta a scodare..quindi ovviamente spalle parallele ..poi ti consiglio di impostare col ginocchio la direzione quando sei sui muri in modo da creare movimenti più fluidi possibili..per girare heel piega le gambe ,carica leggermente il peso sulla gamba che guida, guarda la direzione dove vuoi curvare senza scomporre le spalle e senza superare con la testa la linea creata dalle spalle, appena agganciata la curva e la direzione inizia a distendere le gambe e la curva vien da se, poi cmq devi ammortizzare e sempre per il fatto che non vedi bene cosa affronti come neve,persone ecc i movimenti verranno meglio quando prenderai sicurezza. Nello snowboard non bisogna mai sottovalutare l'aspetto psicologico che deriva dal fare una curva "ceca"..poi ..aò..puo anche essere che tiri la tavola al limite e non tiene..dovresti filmarti e postare un video.

On board since '95. Ride to live.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2010 12:01 PM da Skippy.)
07-01-2010 11:58 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #9
RE: Sobbalzi sulla lamina heelside

giusto per sapere, quanti kg pesi e quanto è lunga la tua tavola?

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
07-01-2010 12:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Berrywipe Offline
Beginner
**

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Sobbalzi sulla lamina heelside

Grande skippy, bella risposta.

Hai ragione quando scrivi che
"quando giri toeside riesci a vedere quanto puoi caricare e spingere senza cadere mentre in heel sei praticamente alla ceca".
In qualche modo in toeside ho più sensibilità e riesco a portare le lamine un po' più verso il loro limite.
In heel invece sono probabilmente meno preciso.
La direzione della tavola ormai riesco a controllarla più o meno a piacimento, non come i primi tempi, quando per i motivi che dicevi tu tendevo a tornare troppo con le spalle verso monte intraversando inevitabilmente la tavola. Se voglio andare più sparato verso valle riesco a farlo, ma la tavola mi prende logicamente troppa velocità e rischio di fare male a qualcuno (o a me!). Eek
Se provo a chiudere un po' più la curva (sempre senza lasciare che la tavola si intraversi o derapi), magari riesco a tenere di lamina per i primi istanti, ma via via che la curva si chiude la pressione sui quadricipiti aumenta e a un certo punto la tavola entra in vibrazione e inizia a sobbalzare (senza derapare....impunta, salta via un pochino, impunta di nuovo e così via, tanti piccoli balzettini).

Non penso comunque che salti via perché la porto al limite, altrimenti in toeside non succederebbe...forse è un problema di sensibilità....magari angolo poco la tavola.
Mi potrebbe aiutare alzare lo spoiler di una tacca o due?

Se riesco mi faccio filmare, anche perché al momento non ho idea di quale sia la mia postura...purtroppo non sono in programma uscite prima di 2 o 3 settimane. Sad

Lelito sono alto 182-183 cm, peso 77-78 kg e la mia tavola è una 163 cm.
07-01-2010 08:41 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)