Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola wide
Autore Messaggio
Wildglide Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 209
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 4
Messaggio: #1
Photo Tavola wide

In base a cosa si decide se prendere tavola normal o Wide? Cosa cambia a livello di raidata?
04-01-2010 11:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
t.style199 Offline
Beginner
**

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: Tavola wide

Si sceglie principalmente in base al piede che hai , alle caratteristiche della tavola e dei boot che vuoi prendere. In linea di massima quando uno porta il 44 44,5 in su si prende una wide.
Però come ti ho detto bisogna prendere in considerazione anche la tavola e le caratteristiche dei boot. Per capire ti faccio uso qualche esempio:
Mettiamo che la tavola ha una larghezza nella media o maggiore. Ora se hai il piede 44 e il boot che hai è compatto e poco ingombrante ti consiglio una non wide.
Se la tavola invece ha una larghezza sotto la media e il tuo boot ha gia qualche annetto e non è compatto consiglio una wide.
Bisogna anche tenere conto dell'uso che ne fai.
Se hai il 44 e quindi sei giusto li tra la tavola wide e vuoi una tavola per fare backcountry, freeride consiglio la wide perchè la larghezza assieme a una buona lunghezza permette di galleggiare notevolmente meglio.
Premesso che non sono un esperto ma un amatore con sette anni di snow alle spalle se vuoi un consiglio come vedi bisogna che ci dai qualche info su di te che tavola vuoi prendere, boots che cosa preferisci fare (freeride freestyle ecc.)

La raidata cambia; la tavola wide rispetto a quella sarà piu stabile in conduzione e avrà una migliore galleggiabilità ma sarà meno reattiva e nel cambio sarà più lento, nel passare toeside heelside e viceversa. Ovviamente la cosa più importante e che se hai il piede troppo lungo e tavola non e wide rischi che tallone e punta spuntino troppo fuori rischiando di cadere quando tiri troppo una curva perchè raspi la pista. Questo e il problema essenziale del wide o non.

Aspetta poi qualche esperto che ti potra dire sicuramnte qualcosa in più di quello che ti ho scritto io.

Tutta la vita è un acronimo: G.M.S.B

Girls Motocross Snowboard & sometimes :-) Beers
05-01-2010 12:48 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #3
RE: Tavola wide

B'è bisogna vedere anche di che tavola si parla, perche io con un 44 sto dentro a una 24,8 senza problemi di toccare, ma se la tavola incomincia ad avere 25,1 o 25,4 in su ci stai dentro anche con un 45.

A livello di raidata cambia che le wide hanno un cambio di lamina più lento di quelle normali, ma hanno più superficie che aiutano in atterraggi e fresca.

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2010 01:14 PM da Stefanino.)
05-01-2010 01:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wildglide Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 209
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 4
Messaggio: #4
RE: Tavola wide

Grazie mille per le risposte molto esaurienti, io ho un 43 quindi non dovrei avere problemi giusto?
05-01-2010 02:33 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.289
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 28
Messaggio: #5
RE: Tavola wide

No, nessun problema, da un 24,6 in su stai tranquillo

Youtube Twitter Instagram

Freeski Gangsta Armadillo
05-01-2010 02:51 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pauin Offline
Beginner
**

Messaggi: 43
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #6
RE: Tavola wide

io sono in cerca di una nitro team...sono alto un metro e 89 e l'unica che ho trovato del 2011 è una wide 159...ho un 44 di piede e peso 95 kg...secondo voi va bene????perchè la 159 non wide non riesco a trovarla...
28-08-2011 03:54 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drpile Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.034
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 20
Messaggio: #7
RE: Tavola wide

(28-08-2011 03:54 PM)pauin Ha scritto:  io sono in cerca di una nitro team...sono alto un metro e 89 e l'unica che ho trovato del 2011 è una wide 159...ho un 44 di piede e peso 95 kg...secondo voi va bene????perchè la 159 non wide non riesco a trovarla...
beh puoi stare sicuro che non tocchi con le punte!! Tongue

a parte gli scherzi, devi vedere quanti cm è al centro (non ho idea di quanto sia una nitro team)e quanto agli attacchi! se vedi che è troppo larga per i tuoi attacchi lasciala perdere..
alla fine ogni produttore fa una wide ma le misure ho visto che non sono poi così standard! te lo dico per esperienza perché ho il 47 di piede e su alcune tavole ci stavo anche con una non wide, altre invece me lo sognavo! armati di righello e misura! è il miglior sistema per essere certi dell'acquisto!
:Bye:

Memento Audere Semper


I BELIEVE IN SCALDABAGNO!!!!!
28-08-2011 06:46 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pauin Offline
Beginner
**

Messaggi: 43
Registrato: Jan 2011
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Tavola wide

(28-08-2011 06:46 PM)drpile Ha scritto:  
(28-08-2011 03:54 PM)pauin Ha scritto:  io sono in cerca di una nitro team...sono alto un metro e 89 e l'unica che ho trovato del 2011 è una wide 159...ho un 44 di piede e peso 95 kg...secondo voi va bene????perchè la 159 non wide non riesco a trovarla...
beh puoi stare sicuro che non tocchi con le punte!! Tongue

a parte gli scherzi, devi vedere quanti cm è al centro (non ho idea di quanto sia una nitro team)e quanto agli attacchi! se vedi che è troppo larga per i tuoi attacchi lasciala perdere..
alla fine ogni produttore fa una wide ma le misure ho visto che non sono poi così standard! te lo dico per esperienza perché ho il 47 di piede e su alcune tavole ci stavo anche con una non wide, altre invece me lo sognavo! armati di righello e misura! è il miglior sistema per essere certi dell'acquisto!
:Bye:

che pacco...il problema è che devo acquistarla on line...come faccio????
28-08-2011 11:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sean jackson Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.207
Registrato: Jan 2010
Reputazione: 4
Messaggio: #9
RE: Tavola wide

vedi che misura indica dove c'è scritto waist width ..

Board: Salomon Grip '11
Bindings: Flux rk30 '11

What is snowboarding for me? I say it's wanna feel passion, but most importantly is just about being able to enjoy this with my friends. What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..

THE FLUXURY CREW
29-08-2011 12:26 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawascout Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 749
Registrato: Dec 2009
Reputazione: 9
Messaggio: #10
RE: Tavola wide

Ragazzi io ho il 42 e raido con una Mid-wide quando cerco stabilita' e fresca e una nn wide quando voglio reattivita'.....questo x dire che tutto è soggettivo,si puo' raidare tranquillamente con ogni tavola ovvio che un piede extra-large dovra' orientarsi x forza di cose su una piu' larga in mezzo ma in ogni caso un rider con un piede normale puo' tranquillamente raidare con una normal-mid o wide a seconda di cosa voglia fare...............Smile
29-08-2011 08:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)