Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
porca vacca devo girare gli attacchi!
Autore Messaggio
analgesi Offline
Beginner
**

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #1
porca vacca devo girare gli attacchi!

ciao raga!
ieri mi sono preso una nuova tavola, una ride timeless che era in super offerta perchè modello passato (speriamo valga la pena..) e ci ho montato su dei burton mission(adeguati??)
il negoziante però mi ha montato gli attacchi regular mentre io gli avevo detto che sono goofie, adesso mi tocca girarli e vi chiedo, visto che non sono proprio per niente esperto:
posto che tengo lo stesso passo, secondo voi devo arretrarli un po? di che quote si parla in genere? 1cm?2 cm?
nel rimontare gli attacchi devo tenere conto di altre distanze che un pulcino come me che non ha mai montato attacchi da zero potrebbe non aver mai considerato?

grazie mille a chi riesce a capire cosa ho scrittoRolleyes e darmi una risposta!

siete grandi
07-12-2009 10:16 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavras Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 132
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #2
RE: porca vacca devo girare gli attacchi!

Per il passo devi dividere la tua altezza per 3.14 Il risultato dovrebbe essere la distanza centro centro tra gli attacchi. Ultimamente va di moda allargare il passo, fondamentalmente perchè aumenta la stabilità in fase di atterraggio dopo un salto, sostanzianzialmente perchè evidentemente fa più figo girare con le gambe larghe anzichè strette.

Per i gradi di inclinazione degli attacchi ti consiglio di cercare nelle passate dicussioni del forum. Io li ho messi in duck stance (a papera!), altri consigliano diversamente. Credo che dovresti provare e spostarli sino a che non trovi un setup soddisfacente.

Per la posizione sulla tavola gli attacchi vanno centrati orizzontalmente, mentre verticalmente (sul lato lungo) dipende un pò da cosa fai. Se ti piace fare park ti consiglio di centrarli, mentre se vai spesso in fresca ti consiglio di arretrarli leggermente verso il tail (un cm, massimo 2).
comunque la maggioranza delle tavole, in base all'utilizzo previsto, segnalano in qualeche modo l'eventuale setback previsto, (C' è scritto sul top della tavola, sotto a dove vanno gli attacchi.)

Spero di esserti stato utile, anch'io sono abbastanza alle prime armi, ma ho cercato di fare un sunto da tutto quello che ho letto e sperimentato. Spero di non aver scritto troppe cazzate
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2009 10:49 AM da cavras.)
07-12-2009 10:48 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
analgesi Offline
Beginner
**

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: porca vacca devo girare gli attacchi!

GRAZIE MILLE CAVRAS.
POSSO SOLO AGGIUNGERE "AMEN" ALLE TUE PAROLE!

VADO A CERCARE IL CACCIAVITE....
07-12-2009 11:00 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #4
RE: porca vacca devo girare gli attacchi!

(07-12-2009 10:48 AM)cavras Ha scritto:  mentre verticalmente (sul lato lungo) dipende un pò da cosa fai. Se ti piace fare park ti consiglio di centrarli, mentre se vai spesso in fresca ti consiglio di arretrarli leggermente verso il tail (un cm, massimo 2).

Busted_copBusted_copBusted_cop STOP STOP!! Tutto ok quello che ti ha detto cavras tranne la parte che ho riportato! Allora le tavole hanno un set-back naturale, cioè tu non puoi decidere se mettere gli attacchi centrati oppure arretrati di qualche cm, perchè la tavola ha una struttura che non puoi modificare, mi spiego: se vuoi gli attacchi centrati devi comprarti una twin tip, che ha punta e coda lunghe uguali, se tu invece hai una tavola con un set back di 1-2cm, quindi con la punta piu lunga della coda, non puoi mettere gli attacchi in modo che siano centrati sulla tavola, ma DEVI rispettare il set-back della casa, spostando sempre gli attacchi in modo simmetrico! Questo per un motivo di sciancratura della tavola, cioè una tavola con setback 1cm avrà il punto di massima sciancratura (il punto dove è più stretta) non esattamente a metà della lunghezza della tavola, ma spostato di un cm; per questo se tu mettessi gli attacchi centrati il punto di max sciancratura sarebbe più indietro rispetto al tuo baricentro, con conseguente minor tenuta e lamine che non lavorano come dovrebbero!! Spero di essermi spiegato, se hai ancora dubbi chiedi pure WinkWinkWink

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
09-12-2009 02:37 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavras Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 132
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #5
RE: porca vacca devo girare gli attacchi!

(09-12-2009 02:37 PM)Matt. Ha scritto:  
(07-12-2009 10:48 AM)cavras Ha scritto:  mentre verticalmente (sul lato lungo) dipende un pò da cosa fai. Se ti piace fare park ti consiglio di centrarli, mentre se vai spesso in fresca ti consiglio di arretrarli leggermente verso il tail (un cm, massimo 2).

Busted_copBusted_copBusted_cop STOP STOP!! Tutto ok quello che ti ha detto cavras tranne la parte che ho riportato! Allora le tavole hanno un set-back naturale, cioè tu non puoi decidere se mettere gli attacchi centrati oppure arretrati di qualche cm, perchè la tavola ha una struttura che non puoi modificare, mi spiego: se vuoi gli attacchi centrati devi comprarti una twin tip, che ha punta e coda lunghe uguali, se tu invece hai una tavola con un set back di 1-2cm, quindi con la punta piu lunga della coda, non puoi mettere gli attacchi in modo che siano centrati sulla tavola, ma DEVI rispettare il set-back della casa, spostando sempre gli attacchi in modo simmetrico! Questo per un motivo di sciancratura della tavola, cioè una tavola con setback 1cm avrà il punto di massima sciancratura (il punto dove è più stretta) non esattamente a metà della lunghezza della tavola, ma spostato di un cm; per questo se tu mettessi gli attacchi centrati il punto di max sciancratura sarebbe più indietro rispetto al tuo baricentro, con conseguente minor tenuta e lamine che non lavorano come dovrebbero!! Spero di essermi spiegato, se hai ancora dubbi chiedi pure WinkWinkWink

comunque la maggioranza delle tavole, in base all'utilizzo previsto, segnalano in qualeche modo l'eventuale setback previsto, (C' è scritto sul top della tavola, sotto a dove vanno gli attacchi.)

Infatti...come avevo scritto dopo.
Scusatemi ma per me non è molto facile descrivere a parole ciò che nella pratica con una tavola di fronte sarebbe estremamente semplice. Spero di non averti fatto fare qualche caXXata
09-12-2009 03:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matt. Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.299
Registrato: Mar 2008
Reputazione: 3
Messaggio: #6
RE: porca vacca devo girare gli attacchi!

no no infatti cavras scrivevo solo per specificare meglio quello che avevi scritto, tutto corretto d'altra parte Good..effettivamente le regolazioni varie dello snow sono estremamente difficili da spiegare a parole, quando invece ci vogliono 2 secondi per farle con la tavola davanti ;-).. Ho ritenuto opportuno specificare per evitare che l'utente per inesperienza montasse gli attacchi senza rispettare il set-back, che per chi è alle prime armi non è una cosa così scontata Wink

GO BIG OR GO HOME
What is snowboarding for me?? I say it's wanna feel passion [...] it's the research for the next feature [...] but...most importantly is just about being able to enjoy with my friends [...] What is snowboarding for me?? IT'S MY LIFE..
12-12-2009 01:22 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavras Offline
MG Rookie
***

Messaggi: 132
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #7
RE: porca vacca devo girare gli attacchi!

(12-12-2009 01:22 PM)Matt. Ha scritto:  no no infatti cavras scrivevo solo per specificare meglio quello che avevi scritto, tutto corretto d'altra parte Good..effettivamente le regolazioni varie dello snow sono estremamente difficili da spiegare a parole, quando invece ci vogliono 2 secondi per farle con la tavola davanti ;-).. Ho ritenuto opportuno specificare per evitare che l'utente per inesperienza montasse gli attacchi senza rispettare il set-back, che per chi è alle prime armi non è una cosa così scontata Wink

PEACEGoodGoodGood
15-12-2009 09:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)