Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
comprare negli U.S.A: ?
Autore Messaggio
kalif86 Offline
Beginner
**

Messaggi: 49
Registrato: Jul 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #1
comprare negli U.S.A: ?

ciao a tuttti qualcuno ha mai comprato negli USA? notizie riguardo costi spedizione,iva e dazzi?grazie ogni esperienza riportata è bene accetta
24-11-2009 07:07 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadramon Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.634
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 32
Messaggio: #2
RE: comprare negli U.S.A: ?

cerca "tavole low cost" con il motore di ricerca del forum

c'e una discussione che ho aperto io stesso sull'argomento.

parti a leggere dal messaggio dell'admin verso la metà
ciao

NITRO TEAM - RAIDEN BLACKHAWK
PALMER FLASH - K2 HURRITHANE
BURTON DRIVER X


non CAMBEREI la mia tavola per niente....
24-11-2009 07:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #3
RE: comprare negli U.S.A: ?

guarda, io ho rovinato una custom domenica scorsa...pensavo di ordinarmi una custom X dall'america (visto che la pagavo 400€ spedita)

poi mi son venute in mente tutte le peripezie della dogana anche per pacchetti infimi...non ne vale la pena...cmq come ti ha suggerito quadramon cerca quella discussione

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
24-11-2009 08:13 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kalif86 Offline
Beginner
**

Messaggi: 49
Registrato: Jul 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #4
RE: comprare negli U.S.A: ?

(24-11-2009 08:13 PM)Lelito Ha scritto:  guarda, io ho rovinato una custom domenica scorsa...pensavo di ordinarmi una custom X dall'america (visto che la pagavo 400€ spedita)

poi mi son venute in mente tutte le peripezie della dogana anche per pacchetti infimi...non ne vale la pena...cmq come ti ha suggerito quadramon cerca quella discussione

l'ultimo acquisto negli USA su ebay ho comprato una oakley con 62 euro compreso spedizione ho dato al postino alla consegna 9 euro quindi il 15% spedito tramite USPS First Class Mail International. Io ho intensione di comprare su backcountry con una spedizione intermedia negli usa tramite amici cosi posso acquistare qualsiasi marca in piu la spedizione figura tra 2 privati non so se cambi qualcosa ai fini doganali.ciao
messagi uniti in automatico
penso che male che ti vada potresti pagare max 380 euro piu probabile sui 340
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2009 09:35 PM da kalif86.)
24-11-2009 09:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #5
RE: comprare negli U.S.A: ?

kalif...facci sapere come ti va, perchè la cosa è molto interesante

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
24-11-2009 10:05 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
MG Pro Boarder
*****

Messaggi: 1.140
Registrato: Sep 2008
Reputazione: 14
Messaggio: #6
RE: comprare negli U.S.A: ?

(24-11-2009 09:25 PM)kalif86 Ha scritto:  l'ultimo acquisto negli USA su ebay ho comprato una oakley con 62 euro compreso spedizione ho dato al postino alla consegna 9 euro quindi il 15% spedito tramite USPS First Class Mail International. Io ho intensione di comprare su backcountry con una spedizione intermedia negli usa tramite amici cosi posso acquistare qualsiasi marca in piu la spedizione figura tra 2 privati non so se cambi qualcosa ai fini doganali.

Non cambia molto se la spedizione è tra privati. Dei miei amici hanno comprato delle tavole split e sono state beccate dalla dogana. È una lotteria i controlli vengono fatti random se la spedizione viene fatta con le normali poste (appunto USPS se non sbaglio) mentre se la spedizione viene fatta con corriere allora é il corriere a sbrigare le cose doganali e ti carica dazi e iva con molta piú probabilità (o sicurezza)

Dovresti avere i calcoli precisi fatti dalla dogana, dacci maggiori dettagli dovrebbe esserci il 19% di IVA e qualcosa come il 4-5% di dazio doganale calcolati sul valore dichiarato o stimato. Sarebbe molto interessanti se ci invii maggiori dettagli dei calcoli fatti e magari una foto della documento doganale Smile

Complimenti per l'acquisto Wink ... io sto aspettando una Helmetcam Wink

ride more speak less
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2009 11:24 PM da admin.)
24-11-2009 11:24 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziano Rice Offline
Beginner
**

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #7
RE: comprare negli U.S.A: ?

ciao io sto comprando una oakley splice polarized, il costo è di 220 dollari piu o meno da metterci le spese di spedizione in euro sono 150...ma tramite un mio amico...vorrei sapere quanto dura il periodo di spedione e se ci sono grandi intoppi...?La cosa se è fattibile puo diventare davvero un ottimo punto d'acquisti...qui in Italia girano prezzi molto ma molto esagerati...li una oakley a frame la paghi piu o meno 60 euro...qui ne costa il doppio e senza una gran lente...mah i misteri italiani...

TIZIANO RICE
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2009 04:23 AM da Tiziano Rice.)
25-11-2009 04:23 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kalif86 Offline
Beginner
**

Messaggi: 49
Registrato: Jul 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: comprare negli U.S.A: ?

Come si calcolano i dazi?

Ed eccoci al punto più importante: come si fa a capire quanto si andrà a pagare... Innanzitutto sappiate che il valore da prendere a base per il calcolo dei dazi è quello che comunemente viene definito "valore imponibile" o "valore doganale": esso è costituito dal "valore di transazione", cioé "il prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci quando siano vendute per l' esportazione a destinazione del territorio doganale della Comunità..."

Il "valore di transazione" deve essere integrato comunque da altri elementi, cd. "accessori", come i costi di trasporto, i premi di assicurazione (qualora la merce viaggi assicurata), e tutte quelle spese per il carico, la movimentazione, il magazzinaggio ed altre, come le spese di mediazione, i costi d'imballaggio, ecc. sempre, tuttavia, sopportate anteriormente all'introduzione nel territorio comunitario.

In parole povere, i dazi vengono calcolati sul totale della merce più i costi di trasporto (lo so, è una truffa bella e buona...).

Per sapere i dazi potete consultare l'archivio dell'Agenzia delle Dogane
http:// aidaonline . agenziadogane . it / NSITaricInternetWA / TaricServlet dove troverete tutte le voci doganali, divise per tipologia e Paese. Avrete quindi un'idea dei costi che vi aspettano.

Ricordatevi che, oltre ai dazi, dovrete pagare l'IVA del 20%: la base imponibile sulla quale dev'essere calcolata l'IVA è data dal valore doganale come sopra determinato, cui vanno sommati i diritti doganali dovuti (dazi, accise, ecc.) e l'ammontare delle spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio comunitario (spese trasporto, polizze assicurative, ecc.).

Come pago IVA e dazi?

Di solito si paga in contanti direttamente al corriere che consegna la merce (preparate quindi il cash!). A volte capita di essere sprovvisti della somma necessaria, e quindi le soluzioni sono 2:

Ritirare la merce direttamente all'ufficio postale più vicino a voi (dopo 2-3 giorni lavorativi)
Ritirare la merce all'ufficio del corriere espresso (di solito la consegna viene effettuata dall'SDA, sempre dopo 2-3 giorni lavorativi)
In entrambi i casi il pagamento deve avvenire in contanti!

Come evitare che il pacco venga bloccato in dogana?

Purtroppo non esiste un metodo certo, la soluzione migliore è che il mittente scriva bene tutte le informazioni necessarie, in maniera tale da sveltire il tutto. Provate a spiegare al venditore dei problemi inerenti lo sdoganamento in Italia, e chiedetegli di seguire qualche piccolo accorgimento così da evitare "rogne":

Non scrivete "gift": ormai anche i doganieri meno svegli hanno capito che questa scritta cela un tentativo di frodare lo Stato.
Mittente e destinatario vanno ben evidenziati e scritti bene.
Valore della merce: mi raccomando, che sia quello che avete effettivamente pagato! Se è inferiore o superiore potreste avere dei problemi al momento di inviare copia del pagamento.
Tipologia di merce: anche qui va scritta bene in evidenza, specificando esattamente il contenuto. Se il vostro venditore è particolarmente disponibile, fategli scrivere direttamente in italiano, così da evitare problemi al momento della traduzione da parte degli addetti postali (che, come già ricordato, difficilmente sanno l'inglese...).
Se il venditore rilascia fattura, questa va allegata assieme al documento di invio, e una copia va inserita all'interno del pacco.


...e se il mio pacco viene comunque fermato in dogana?

La prima cosa da fare è contattare il call center delle Poste Italiane al numero 803.160, fornendo il numero della spedizione e chiedendo come mai il pacco è fermo. Se avete solo il numero estero, non vi preoccupate, al call center riescono a tracciare la spedizione anche con quello.

Molto probabilmente sarete invitati ad inviare un fax all'ufficio doganale con i seguenti documenti:

copia della fattura che attesta il pagamento / copia del pagamento effettuato (PayPal, bonifico, ecc. ecc.)
codice fiscale / partita iva
copia di un documento di identità (a volte)
dichiarazione da parte vostra che attesta il contenuto del pacco. Tenete presente che, molte volte, i doganieri non sanno l'inglese (lo so, è inconcepibile ma tragicamente vero), quindi siate molto precisi nello spiegare il contenuto del pacco, pena l'assegnazione di una voce doganale errata.
A questo punto non dovrete far altro che aspettare di ricevere la vostra merce, completa di bolla doganale, IVA e dazi, a cui dovrete aggiungere un "diritto postale" corrispondente di solito a 5,17€.

Un unico consiglio: per l'Economy Air (SAL), e altre spedizioni di questo tipo (con un codice di tracciatura), a volte capita che dicano che, essendo una spedizione ordinaria, non possono vedere dove si trova il pacco: è una balla bella e buona! Non è possibile tracciare il pacco al di fuori dell'Italia, ma una volta entrato nel nostro Paese devono sapervi dire dove si trova. Quando vi rispondono così, mettete giù e richiamate: vedrete che la seconda-terza volta, magicamente l'operatore vi dirà dov'è la spedizione!

Se invece utilizzate un corriere espresso (FexEd, UPS, TNT e così via), lo sdoganamento viene effettuato direttamente da loro, e quindi per ogni ritardo o problema dovrete contattare i call center di riferimento.

ATTENZIONE: purtroppo ultimamente accade spesso che i pacchi rimangano bloccati settimane (mesi!), e la colpa è esclusivamente degli uffici di smistamento (Lonate Pozzolo o Roma). Alcuni sdoganamenti sono diventati biblici, e io stessa non posso che suggerire la tattica dello "sfinimento": reclami (da sollecitare ogni giorno) e fax con i documenti alla dogana (anche qui ogni 2 giorni, se possibile).
Questo metodo è l'unico che finora ha funzionato, dal momento che (purtroppo) non esiste un responsabile da contattare e alla dogana difficilmente rispondono al telefono.

queste notizie sono riprese da una guida non scritta da me quindi non sono sicuro della totale veridicità di essa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2009 08:39 PM da kalif86.)
25-11-2009 08:34 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lelito Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.973
Registrato: Jan 2008
Reputazione: 10
Messaggio: #9
RE: comprare negli U.S.A: ?

realpender, tu sei stato fortunato...e come te tutti quelli che hanno ricevuto celermente gli oggetti acquistati o non hanno pagato mai nulla

a me è successo più di qualche volta, ultimo caso un paio di occhiali da sole di mia madre, oltre un mese di attesa, ma di questi, 20 giorni sono stati di dogana

io non faccio più acquisti importanti oltreoceano, nemmeno se particolarmente convenienti

Bataleon Goliath 164 + Union Data + Salomon F22


La Custom non c'è più
25-11-2009 09:16 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aka_berga Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #10
RE: comprare negli U.S.A: ?

un pacco di vestiti dall'australia: 3 mesi per la consegna... non so se vi ricordate la storia era salta fuori anche a striscia... se non ricordo male era la dogana o qualcosa simile a novegro??

quando l'ho aperto immaginatevi che aroma delicato!!

keep a banana between your legs!
Bataleon Goliath + Raiden Blackhawk ^_^
SMILE!
25-11-2009 09:21 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)