Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolazione Spoiler Attacco e angoli
Autore Messaggio
fabrizio Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2005
Reputazione: 0
Messaggio: #1
Regolazione Spoiler Attacco e angoli

Bella Surfer,
vi scrivo per una informazione relativa alla regolazione dello spoiler dell'attacco. Ho letto sul sito cho c'è la possibilità di regolarlo in modo da compensare l'inclinazione degli attacchi.
Visto che gli attacchi sono girati verso il nose devo girare gli spoiler verso il tail ma non so come si fa.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie mille.

Ho un'altra domanda: sono sempre un pò indeciso su come regolare gli attacchi. Non faccio freestyle ma pista o neve fresca e per impostazione mi sentirei più a mio agio a girare entrambi gli attacchi verso il nose ma con che angoli???

Grazie a tutti!!!
20-11-2009 03:09 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aka_berga Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #2
RE: Regolazione Spoiler Attacco e angoli

ciao, non ho capito, vuoi girare solo gli spoiler verso tail lasciando gli attacchi invariati??


per la seconda: se hai una tavola soft avere gli angoli entrambi positivi è un semisuicidio! Big Grin

Piuttosto provane di differenti partendo dal classico papera simmetrico. Se hai già provato e non ti trovi apri di più l'angolo dell'attacco nose.

potresti provare un +15 / -9 (-12)

berga[/align]

keep a banana between your legs!
Bataleon Goliath + Raiden Blackhawk ^_^
SMILE!
20-11-2009 04:06 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio Offline
Beginner
**

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2005
Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Regolazione Spoiler Attacco e angoli

(20-11-2009 04:06 PM)aka_berga Ha scritto:  ciao, non ho capito, vuoi girare solo gli spoiler verso tail lasciando gli attacchi invariati??


per la seconda: se hai una tavola soft avere gli angoli entrambi positivi è un semisuicidio! Big Grin

Piuttosto provane di differenti partendo dal classico papera simmetrico. Se hai già provato e non ti trovi apri di più l'angolo dell'attacco nose.

potresti provare un +15 / -9 (-12)

berga[/align]

esattamente sul sito c'è scritto:
"Spoiler:
E' il supporto posteriore al polpaccio per le curve in backside e in parte, grazie alla strap superiore, il supporto anteriore nelle curve in frontside. Ha due tipi di regolazioni: l'inclinazione verso la lamina frontside, la rotazione verso il nose o tail della tavola. L'inclinazione dello spoiler serve per assumere una posizione più 'aggressiva' dando una maggior supporto e risposta in curva serve quindi per un uso in pista o fuoripista ma non molto utile in park.
La rotazione dello spoiler serve per compensare la rotazione dell'attacco quindi bisognerebbe tendere a ruotare lo spoiler finchè diventa allineato con le lamine, quindi andrebbe ruotato degli stessi angoli dell'attacco ma in direzione opposta. E' meglio però una rotazione parziale e non così accentuanta"

Per quanto riguarda l'angolazione consigli negativo dietro??? Ne ho sempre sentito parlar male. di solito non si usa +12/15 davanti e +5 dietro??? Sono entrambi positivi e li consigliano anche per iniziare!
Grazie.
20-11-2009 04:15 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #4
RE: Regolazione Spoiler Attacco e angoli

Non sono molto d'accordo con il fatto che gli angoli positivi siano un suicidio..se cerchi conduzione e controllo in fresca un +12 davanti e 0 dietro potrebbero essere un buon punto d'inizio per capire come agire(poi da qui puoi regolarti come meglio credi)..io ho surfato per anni con +15/+3(sono partito anche io con +12/0 e poi ho ruotato un pelo quello dietro) anche perche' un tempo il duck era impensabile o almeno io non mi ricordo nessuno che aveva quella posizione....Per quanto riguarda ruotare lo spoiler cado giu' dal pero..e' la prima volta che sento questo discorso..ma forse sono io che non ho capito bene..Pace riderz

On board since '95. Ride to live.
20-11-2009 06:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aka_berga Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2009
Reputazione: 1
Messaggio: #5
RE: Regolazione Spoiler Attacco e angoli

(20-11-2009 04:15 PM)fabrizio Ha scritto:  Per quanto riguarda l'angolazione consigli negativo dietro??? Ne ho sempre sentito parlar male. di solito non si usa +12/15 davanti e +5 dietro??? Sono entrambi positivi e li consigliano anche per iniziare!
Grazie.

lo stance classico con cui ti piazzano per la prima volta sulla tavola i maestri è, di solito a papera. Questo perchè è la posizione dei piedi e delle gambe che dà maggior stabilità agli inizi (prova a pensare quando salti da un muretto atterri con i piedi leggermente a papera e le gambe divaricate).

Dato che nello stance a papera i due angoli vanno verso direzioni opposte (uno verso il nose e l'altro verso il tail) si dice che uno è positivo (+N) e l'altro negativo (-N).

2 angoli positivi vanno all'incirca nella stessa direzione ovvero puntano verso il nose.

L'angolo zero è piede perpendicolare alla lamina. non c'è angolo.
[Immagine: stance_angles.jpg]
messagi uniti in automatico
(20-11-2009 06:00 PM)Skippy Ha scritto:  Non sono molto d'accordo con il fatto che gli angoli positivi siano un suicidio..se cerchi conduzione e controllo in fresca un +12 davanti e 0 dietro potrebbero essere un buon punto d'inizio per capire come agire(poi da qui puoi regolarti come meglio credi)..io ho surfato per anni con +15/+3(sono partito anche io con +12/0 e poi ho ruotato un pelo quello dietro) anche perche' un tempo il duck era impensabile o almeno io non mi ricordo nessuno che aveva quella posizione....Per quanto riguarda ruotare lo spoiler cado giu' dal pero..e' la prima volta che sento questo discorso..ma forse sono io che non ho capito bene..Pace riderz

skip alla fresca non avevo pensato e non ho mai tentato... ho provato in pista per sfizio a mettere angoli positivi e ti assicuro che se inizi a spingere non hai tenuta, la tavola è troppo morbida e con gli scarponi soft non è per niente facile trasmettere rapidamente per passare da una lamina all'altra (il tbt non aiuta affatto in questo!). ovviamente ti parla un mediocre che non ha mai messo una tavola hard seria!

cheers

keep a banana between your legs!
Bataleon Goliath + Raiden Blackhawk ^_^
SMILE!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2009 07:56 PM da aka_berga.)
20-11-2009 07:47 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skippy Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 1.359
Registrato: Jan 2007
Reputazione: 25
Messaggio: #6
RE: Regolazione Spoiler Attacco e angoli

No no ragazzi..non facciamo confusione.. fabrizio dice testuali parole.. <<Non faccio freestyle ma pista o neve fresca>> il che mi porta a pensare che non sia cosi' importante la posizione di quando salti dato che lui non salta..Poi per quanto riguarda il mio personale parere non e' detto che la tavola sia troppo morbida(magari per esempio ha una tavola fr che tiene anche con gli attacchi morbidi in ogni situazione..) quindi per prima cosa Tiziano dovresti dirci che tavola hai..e cmq la mia esperienza e' stata iniziare con una killer loop super burrosa(morbidissima,ci puoi quasi fare un nodo) che nel 95 veniva data come fr/fs di ottimo livello e l'angolatura iniziale e' stata +15 davanti e 0 dietro..io ho imparato in queste condizioni e devo dire che poi quando sono passato a duck mi sono trovato da dio ma per il semplice fatto che andare in fakie con i gradi positivi era scabroso e difficilissimo ma per il resto si viaggiava da dio con una tavola super morbida sia in pista che in fresca..anzi..a mio avviso e' proprio questa angolatura positiva che aiuta anche le tavole piu' morbide a spingere come delle fr pure..Cmq il disegno che ha postato berga e' esattamente la posizione che ti consiglio per iniziare(+15/ 0 ).

On board since '95. Ride to live.
20-11-2009 08:18 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #7
RE: Regolazione Spoiler Attacco e angoli

io penso invece che sia meglio iniziare con angoli a papera tipo +15/-15 per il semplice fatto che quando si imparano le prime curve tutti ( o quasi) sono tentati di "derapare" cioè scodare con il piede dietro usandolo come un timone e con un angolo del piede dietro pari a zero si è facilitati nel farlo mentre la papera rende quel brutto vizio più defficile da eseguire...... e per come la vedo io non c'è niente di più brutto di vedere la scodata in conduzione.

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
20-11-2009 08:52 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blueyes Offline
MG Senior Boarder
****

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2009
Reputazione: 6
Messaggio: #8
RE: Regolazione Spoiler Attacco e angoli

io concordo con Sandrino. Però è anche vero che gli angoli positivi ti permettono di aumentare la velocità di discesa ma lo stile passa da quello a papera a quello hardcarving, un pò diverso.
Io credo sia meglio la papera agli inizi per capire quale gamba è l'anteriore e impratichirsi nel fakie.

Per il fatto di poter ruotare lo spoiler anche io casco in un bel pozzo.
Di certo ti sconsiglio di inclinarlo anche di una sola tacca in avanti se non vuoi avere le gambe distrutte dopo un paio di ore. Ti consentono di essere più aggressivo ma ad un prezzo.
21-11-2009 10:27 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandrino Offline
MG Legend
*****

Messaggi: 2.476
Registrato: Feb 2009
Reputazione: 17
Messaggio: #9
RE: Regolazione Spoiler Attacco e angoli

(21-11-2009 10:27 PM)Blueyes Ha scritto:  Io credo sia meglio la papera agli inizi per capire quale gamba è l'anteriore e impratichirsi nel fakie.

giustissimo...... per la mia poca esperienza ho notato che all'inizio molte persone non sanno affatto se sono regular o goofy e non se ne accorgono neanche facendo la foglia morta ma riescono a capirlo solo quando cominciano con le prime curve

"Non mi va di perdere tempo a cercare la conduzione, anche perché la maggior parte delle volte che vado in montagna sono sbronzo... "

(citazione EPICA del buon merlino ahahahah )

Nun me fa pagà dar Brenneroooooo!!!!!!!! Ahahahahahahaha
22-11-2009 10:00 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziano Rice Offline
Beginner
**

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2009
Reputazione: 0
Messaggio: #10
RE: Regolazione Spoiler Attacco e angoli

Io penso che fabrizio intenda dire che lo spoiler dell'attacco una volta regolato vada a compensare e quindi a rimanere perpendicolare alla lamina di back pur avendo un attacco che è regolato sul + 15...nei miei cartel est ci sono due viti che attaccano lo spoiler al rsto dell'attacco che se allentate ti fanno regolare lo spoiler su un angolo tipo 0 anche avendo la base dell' attacco a + 15, nel tuo caso Fabrizio se cerchi conduzione forse è meglio avere tutto l'attacco e lo spoiler diretto verso una solo angolazione, tipo le prima suggerite da Skippy che va bene in pista ma è ottima anche in fresca poichè avendo l'attacco tail a 0 puoi piu tranquillamente caricare il peso e mantenere una maggiore gallegiabilità...

TIZIANO RICE
23-11-2009 03:33 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)